Back to top

Autore Topic: gestione cinema o teatro  (Letto 8894 volte)

Offline Ga_bri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione cinema o teatro
« il: 08 Dic 2010, 09:20:12 »
Ciao a tutti, sono giorni che cerco disperatamente, prima gratis, ora anche a pagamento, un component, modulo, plug.in, script o qualsiasi cosa mi dia la possibilità di creare in un sito di un teatro la possibilità di prenotare i posti ed eventualmente anche pagarli anticipatamente.

Non so più dove sbattere la testa :o  se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato ;D

Vi riepilogo cosa deve fare questo componente:

- visualizzazione evento
- visualizzazione sala con posti liberi e occupati
- possibilità di prenotare il posto
- possibilità di pagare in anticipo

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE  ;)

ovunque sono...io sono

mau_develop

• Visitatore
Re:gestione cinema o teatro
« Risposta #1 il: 08 Dic 2010, 11:16:39 »
non trovi nulla del genere, bisogna scriverlo e a mio parere, se fatto bene ha anche un suo bel costo, perchè non è così banale come i 4 passaggi che hai elencato.
Oppure usi i booking online.

M.

Offline Ga_bri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2010, 11:46:28 »
Grazie per la risposta, so che esiste booking online, ma da quello che ho visto non è possibile prenotare biglietti e posti del cinema, siccome i siti dei cinema (non faccio i nomi ma sapete quali sono) hanno la possibilità di fare questo tipo di operazione, pensavo fosse possibile trovare qualcosa, anche a pagamento.
Non lo voglio gratis, perchè capisco il lavoro che c'è dietro, però non lo trovo neanche a pagarlo oro.
E' una settimana che guardo siti in italiano e inglese, l'unico che ho trovato...ma non ho capito una mazzza di come funziona è questo: http://script-php-js-mysql.blogspot.com/2006/12/prenotazioni-online-con-php.html ma sinceramente non so dove mettere le mani.

Grazie lo stesso....se avete news io sono qui  :D
ovunque sono...io sono

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Dic 2010, 11:57:22 »
se spulci un po' nella sezione sviluppo trovi una discussione che avevo fatto per un sistema di prenotazione della pizza.
Non è proprio la stessa cosa ma per molte cose i problemi sono analoghi e stanno a monte dell'applicazione.

Molti scelgono questo tipo di applicazioni non per fornire un servizio aggiuntivo ma per facilitarsi il proprio lavoro, e quì casca l'asino:
ovvero, più l'applicazione e semplice e richiede pochi interventi e meno eccezioni prevederà, ma saranno tutti problemi che ti crei dopo o che crei al tuo utente.

Inoltre si creano dinamiche strane e a volta imprevedibili che rischiano di portare ad una gestione caotica e spesso semimanuale della prenotazione.

M.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2010, 13:35:56 »
Ciao anche io sto facendo un sito per un teatrp e sono nella tua stessa situazione..(per fortuna però non avevo parlato di questa opzione l'ho solo tenuta in mente!!!!)..penso che una soluzione decente ma senza scelta del posto potrebbe essere utilizzare virtualmart  e dividendo il tetro per fasce di prezzi..per esempio fila da 1 a 25 tot prezzo...da 26 a 50 tot prezzo. Con questo sistema si possono fare scalare i posti a disposizione senza problemi...e..in fondo usi lo stesso sistema che usa Ryanair che ha risolto in questo modo il problema di "buchi" tra i posti nell'aereo e ha velocizzato le operazioni di imbarco (nel nostro caso  d'ingresso). Tra l'altro virtualmart è molto ben supportato. Se trovi qualcosa di meglio per favore postalo perchè mi sarebbe molto utile

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2010, 13:41:34 »
Ciao..dimenticavo che avevo visto anche questo http://www.osconcert.com/ però non l'ho mai testato perchè per adesso mi sto occupando di altro...se lo provi mi puoi dare un parere?? Grazie!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Dic 2010, 14:38:18 »
il problema non è fare gli script per la sala, un'array di checkbox che va a capo come vuoi ci vogliono 5 minuti a farlo...

è dargli un senso quando a causa del pressapochismo degli script ti trovi a fare il doppio del lavoro per nulla.

se un user sbaglia?
se cambia idea?
se rompiballe e telefona?
se il server è giù?
se l'user non riceve la mail?
se in due prenotano allo stesso momento?
se la sala è esaurita c'è una lista di attesa?
se lo spettacolo subisce modifiche?
se i posti liberi sono 2 ma non sono vicini e io ci vado con la moglie?
se oggi sono ubriaco e prenoto mezza sala?
se voglio disdire?

M.

Web Design Bolzano Kreatif