Back to top

Autore Topic: ShellManager cck italiano per Joomla 1.6  (Letto 6145 volte)

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Crea componenti per Joomla con ShellManager
ShellManager cck italiano per Joomla 1.6
« il: 22 Feb 2011, 09:31:21 »
Ho inserito nell'area download > Joomla 1.6 ShellManager.

E' un cck in grado di generare componenti nello specifico:
  • Creazione di un componente connesso ad una tabella
  • possibilità di gestire tabelle relazionali
  • sviluppo degli elenchi e form lato amministrazione in automatico
  • Assistenza alla creazione di infinite view collegate al componente
  • gestione dei campi di ricerca (sia lato utente che amministrativo)
  • possibilità di collegare il componente agli articoli standard di Joomla
  • Gestione degli ACL, Categorie e Seo integrati con il framework di Joomla
  • 20 pagine circa di guida
  • Possibilità di intervenire (manualmente) sui file di lingua e gli xml dei parametri dei componenti
  • 2 componenti di esempio generati con questo sistema: gallery e commenti*

Spero possa essere utile

Link alla scheda di download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/182-shellmanager-v08-un-cck-tutto-italiano.html

« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 09:35:23 da alexred »

Offline alexred

• Administrator
  • Cyborg
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • Autore su G+
Re:ShellManager cck italiano per Joomla 1.6
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 09:45:48 »
ciao dazo,
ottima iniziativa, è il primo componente che pubblichiamo per Joomla 1.6 nel download della community!
Grazie per l'aiuto e complimenti.

Non ho ancora testato questa applicazione ma spero di provarla presto.

Ti ricordo che ad ogni modifica che farai alla scheda del download (per aggiornare la versione del file, il logo, la descrizione o altro...) il documento viene automaticamente spubblicato, quindi ti invitiamo a inviarci un messaggio privato così lo attiviamo nuovamente.
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo" ...e se non puoi cambiarne lo stato puoi cambiare stato.
Hosting dedicato a Joomla ::  www.joomlahost.it

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2011, 10:08:16 »
grazie,
è che è la prima volta che carico un componente, avrai intuito da ieri che ho avuto un po' di difficoltà a capire come funzionano le regole di Joomla.it.

Comunque mi sto impegnando per adeguarmi   ;)

Offline Jos

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • MediaEventi
« Risposta #3 il: 04 Mar 2011, 08:44:44 »
Ho appena finito di vedere i video introduttivi del componente...le premesse non sembrano buone ma ECCELLENTI! E lo dico venendo da jseblod-cck che per quanto sia un ottimo cck è ancora troppo complicato da usare.

Adesso metto sotto torchio shellmanager, ma devo ammettere che dai video sembra molto semplice e allo stesso tempo permette di lavorare a basso livello direttamente sul database, così c'è molto più controllo sui componenti generati.

Ottimo il fatto che "sforna" direttamente i componenti senza doverli packettizzare e installare manualmente, ottimo anche il fatto di poterli collegare direttamente nella pagina articolo di joomla e la possibilità di usare le acl integrate della 1.6.

Faccio i miei complimenti a dazo per l'idea e l'execution, soprattutto perché venendo da un altro cck conosco le potenzialità di un ottimo cck e questo sulla carta ne ha tante...ovviamente non è un cck puramente wysiwyg quindi bisogna sapere cosa si va fare e conoscere un minimo di mysql + php...e secondo me è proprio qui la potenzialità di questo cck. E poi è italiano :)

@Dazo: è possibile vedere un video sulla creazione di una ricerca avanzata sul frontend, dove è possibile filtrare i campi, magari anche con dei campi select per campi tipo "cilindrata della macchina: <option value="500">500</option> <option value="1100">1100</option> ecc.."? Magari con la creazione di due pagine: 1) pagina "cerca" con il form di ricerca 2) pagina "list" collegata ad un indirizzo senza form che porta direttamente ai risultati prefiltrati. Grazie!

Per chi volesse vedere i video:

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2011, 10:34:25 »
Intanto grazie mille!

Se vieni da Jseblod ti renderai presto conto che ancora il mio componente ha tanta strada da fare prima di arrivare a quei livelli! Comunque mi ci sto impegnando e spero tra un paio di mesi (forse 3) di rilasciare la  versione 0.9.

Se vai su  http://siti.dazo.it/demo/forum/forum-search puoi vedere un esempio di ricerca (essendoci solo un paio di post nel forum cerca 'componente' così almeno puoi vedere un risultato).

Ancora non ho fatto molti tutorial però la prossima settimana proverò a farne uno sulle ricerche :)

Comunque ti anticipo come fare:
sulle view (lato admin) hai un bottone ricerca in cui puoi aggiungere i campi di ricerca (ricordati dopo di ricreare il template oppure aggiungere a mano
Codice: [Seleziona]
<?php echo drawFilter($columnView->id); ?>che serve per stampare su di una view la ricerca

In pratica il sistema di ricerca è ancora molto indietro non tanto per il core, quanto per il misero numero di tipi di campi che si possono applicare. Sull'esempio della cilindrata puoi comunque filtrare i campi della tabella per cilindrata e mostrarli in un menu a tendina (SELECT DISTINCTROW ...) .

Invece sul discorso una pagina cerca, una mostra i risultati NON puoi usare due view separate perché i filtri sono legati ad una singola view (per evitare Query Injection), tuttavia puoi far scomparire il form di ricerca quando appaiono i risultati

<?php if(count($urlFilter) == || count($data) == 0) : ?>
   <?php echo drawFilter($columnView->id); ?>
<?php endif; ?>

Questo codice significa:
se non ci sono risultati per la ricerca 'count($data)' oppure non sono stati usati filtri di ricerca 'count($urlFilter)' allora stampa il form di ricerca poi devi aggiungere else stampa i risultati.

Se sei interessato al componente (con tutti i suoi limiti dati dal fatto che è appena nato) puoi vedere la struttura di come è costruito andando su shellmanager>parametri e cancellando 'core' nel campo hide. In questo modo appare come è costruito (perché i form per creare un componente sono fatti come tutti gli altri componenti di shellmanager).
Quest'ultima parte se non è chiara fa niente...  in teoria il sogno era che questo componente lo potevi autocostruire, ma al momento ci riesco solo io che so come è scritto il codice dietro.

Offline stefano.fenati

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Mar 2011, 00:47:56 »
ciao dazo
innanzitutto complimenti per il componente, lo sto provando e lo trovo molto funzionale e ricco di features che in altri ckk non avevo trovato (basti pensare alla varietà di tipologie di campi previsti per le form).
devo comunque chiederti alcune cose, d'altronde un componente simile non può essere di uso immediato.
Ho seguito passo-passo la documentazione per creare il componente appuntamenti. Per il lato back.end non ho avuto problemi di sorta.
Sul lato front-end ho creato abbastanza facilmente la lista dei records e il dettaglio di un singolo record.
Quello che ora vorrei provare a costruire è la form per l'aggiunta/modifica dei dati dal front-end. Ho creato la form relativa, ma se nel template pubblico l'elemento print_shell_form non mi appare più nulla (neanche il sito).
Ultima cosa, sempre sul front-end vorrei provare a filtrare i dati per utente, inserito nel database appuntamenti. Devo intevenire sul codice ho esiste un sistema per filtrare i dati sulla query?
grazie comunque per l'ottimo lavoro.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Mar 2011, 09:36:52 »
ciao Dazo
anche io ho trovato molto interessante ed utile questo componente :) mi sono lanciato subito nel progetto più complesso che mi sia venuto in mente per testarlo... fin'ora è tutto ok, anche se sono un tipo esigente nella creazione dei view sono dovuto intervenire manualmente :) ma è molto comodo il sistema che hai ideato per farlo.

solo una cosa, vorrei inserire tra i parametri della voce di menù la scelta della categoria da visualizzare... mi spiego meglio: ho due categorie A e B vorrei fare due voci di menù, A e B ovviamente se clikko A visualizzo solo gli articoli di categoria A e viceversa...

nel componente è contemplato un metodo o devo lavorare sul codice?

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mar 2011, 22:22:19 »
Ciao e grazie per il sostegno che mi state dando nella realizzazione di questo componente.
Ci sono ancora vari bug quindi alcuni dei problemi che incontrate sono dovuti appunto a questi errori che sto cercando di correggere.

Inizio da Jonxduo perché è più facile e in questa parte non mi sembra ci siano errori.
Per filtrare per categorie:
Nel tuo componente su database > nuovo crea un campo catid di tipo categoria. poi sulla view aggiungi una clausola nella query
tipo where
campo d'origine #_categories id
tipo di confronto Uguale
Valore di confronto %id%

fai salva

A questo punto bisogna intervenire manualmente nell'xml della view (components/com_mycomponent/view/myview/tmpl/default.xml dopo l'apertura del tag layout inserisci il seguente codice

<fields name="request">
<fieldset name="request">
               <field name="id" type="category" label="categoria" required="true" extension="com_mycompoent" />
</fieldset>
</fields>

(ricordati di sostituire mycomponent con il nome del tuo componente).

In questo modo quando crei una voce del menu puoi inserire la categoria con cui verranno filtrati i dati.

X stefano.fenati

Esiste sia un metodo per creare i filtri sia i form lato utente tuttavia tutt'e due i sistemi presentano ancora alcuni bug. Sto lavorando alla versione successiva in cui spero di risolverli per cui se non ne hai necessità imminente ti consiglio di aspettare per non perderci troppo tempo.

Se invece vuoi approfondire l'argomento prova a modificare il componente commenti questo ha già un form inserito nel frontend per cui dovresti poter capire il meccanismo con cui è creato il sistema. I form, quando riesci a farli apparire, funzionano, tuttavia il meccanismo con cui vengono generati è un po' ostico.
Il principio base è che perché un form di una view figlia appaia la tabella a cui deve essere collegato deve essere letta dalla view padre. In pratica metti nella voce della view sì su esegui query duplicate e dopo aver creato il form e rigenerato il template vai sul codice per verificare che non ci siano if che includono la funzione draw_form... ok spero che nelle prossime versioni riesco a rendere più semplice questi passaggi, vi chiedo solo di portare pazienza e non bollare subito negativamente questo componente :)

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Mar 2011, 17:24:26 »
ah ok... volevo solo sapere se era possibile gestire questa o altre possibili opzioni aggiuntive dal pannello di controllo.
Avevo già optato per la soluzione che mi hai mandato, però potrebbe essere interessante implementare il componente aggiungendo questa possibilità vero?

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Mar 2011, 21:22:22 »
Complimenti se eri già arrivato a questa soluzione vuol dire che hai già capito molto bene come si usa il componente!

Spero che un giorno arriverà ad avere tutte queste opzioni gestibili da pannello di controllo, per ora lo scopo è avere una versione 1 stabile e sufficientemente flessibile da poter gestire progetti di media complessità.

Per ora sto lavorando sull'esportazione, la correzione dei bug e i form. Poi vorrei ampliare il sistema di ricerca che per ora presenta solo 4 campi lato utente. Comunque il mese prossimo uscirà la nuova release e più in generale vorrei far uscire un'aggiornamento ogni 2/3 mesi.

Ovviamente ogni aiuto è molto bene accetto :)

Offline stefano.fenati

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Mar 2011, 22:50:22 »
Mi piace molto il progetto e sono disponibile per collaborare, anche se mi occorre un po di tempo per prendere confidenza con la struttura e il codice del componente.
Intanto, se ti va, potrei completare il file language in italiano e definire quello inglese.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Mar 2011, 17:01:58 »
io vorrei davvero aiutarti, ma non sono un esperto, mi sono affacciato alla programmazione, al php ecc.. solo da poco, ho fatto qualche mio piccolo componente, ma nulla di così complesso... anche se mi piacerebbe dare una mano...
se nel frattempo posso dare suggerimenti, o posso aiutare nei test, sono a piena disposizione... non appena me la sentirò di fare qualcosa di più :) ve lo farò sapere ;P

Offline elpirata

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2011, 20:48:00 »
Ciao dazo,
ho installato il componente seguendo le tue linee guida...
la cosa strana è che quando provo a lanciarlo dal menù
Componenti --> shellmanager

viene fuori un avviso evidenziato in rosso con su scritto
Citazione
Il componente non è stato installato correttamente
Il link risulta sbagliato.

mi dareste un mano a risolvere ?

Thanks  :-\

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Mar 2011, 17:59:39 »
Pubblicata la versione 0.8.5.

bug corretti:

gestine form lato utente
impostazioni dei link per la ricerca lato utente
esportazione dei componenti
Gestione dei link nei collegamenti dei componenti con gli articoli
istallazione ShellManager
importazione logo
alcuni errori quando viene generato il template

Migliorie:

Esportazione di componenti e moduli in una stessa istallazione
Esportazione di più file di lingua
Riscrittura completa dell'xml di esportazione e aggiornamento install.php
Gestione dei bottoni di navigazione nei collegamenti dei contenuti
Annidamento dei menu per i componenti generati con shellmanager
Impostazione dei parametri in override nei form lato utenti.

Quest'ultima opzione permette di fare l'override dei parametri del form lato utente direttamente da codice. In questo modo è possibile gestire alcune opzioni direttamente dai parametri aggiuntivi dei menu.

* in questa versione sono stati rimossi i componenti di esempio commenti e gallery per rendere l'istallazione del core più semplice.

Offline stefano.fenati

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Apr 2011, 10:55:44 »
Sto guardando le novità inserite.
Ho questo problema:
Nella gestione delle view di frontend non riesco a fare modifiche nel template.
Qualsisai operazione (modifica, cancella, pubblica, ecc) mi da un errore che manca la funzione Joomla.submitbutton oppure Joomla.submitform.
Verificando il sorgente della pagina index.php?option=com_shellmanager&view=view&task=display&component_id[0]=15#
ho notato che mancano inclusione dei file js di Joomla, in particolare <script src="/joomla16/media/system/js/core.js" type="text/javascript"></script> dove sono definite le funzioni non trovate.

Ho una installazione in locale su Windows 7, apache 2.2.8, php 5.2.6, mysql 5.0.51b, Joomla 1.6.2

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Apr 2011, 10:28:32 »
Ancora non l'ho testato ma credo che l'abbiano risolto con la 1.6.3 cmq nel caso così non fosse vi riporto la correzione da fare nel componente fin tanto almeno che non uscirà la 0.9 (spero di cuore di farcela a fine mese)

-------------------------------

Andate su administrator/components/shellmanager/core e aprite framework.php

sotto

require_once(SPATH.DS.SRC.DS."simage.php");

inserite

JHtml::_('behavior.tooltip');
JHtml::_('behavior.formvalidation');
JHtml::_('behavior.keepalive');

e salvate.

-------------------------------------------

Offline stefano.fenati

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Apr 2011, 10:15:19 »
ottimo. aggiornando alla versione 1.6.3 funziona correttamente.
continuo i test

Offline Giata

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Apr 2011, 23:35:42 »
ciao dazo, ho installato shellmanager, ed è veramente eccezionale!!!!
sono un grafico, e non è molto che mi sono avvicinato a joomla, ma con questo componente ho risolto molti problemi che avevo riscontrato....

ho da farti una richiesta, non so se ti sembrerà sciocca, ma non ne vengo a capo, sto creando con shellmanager 0.85 un componente per un'agenzia immobiliare, dove inserire immobili, con varie voci, ecc.....
nel lato backend nessun problema, ma nel lato frontend non ce la faccio a far modificare un'immobile, ho creato i catalogo, il dettaglio, e anche il form per l'inserimento, ma non vengo a capo di come far modificare una voce senza dover passare per forza dal lato admin.

mi puoi aiutare???

e scusa ormai che ci sono ti faccio anche un'altra domanda, è possibile che le modifiche vengano fatte solo da chi ha inserito l'immobile/articolo??? cioè nel backend chiunque può modificare le voci.... e non vorrei che fosse così...

spero di esser stato chiaro e ti ringrazio in anticipo.

Offline dazo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Apr 2011, 12:09:52 »
E' uscita la versione 0.9. Questa non è compatibile con la 0.85 che vuol dire che non si può fare l'update da 0.85 a 0.9, perché ho inserito un sistema di update automatico che significa che quando uscirà la 0.95 si potrà aggiornare dalla 0.9... spero di essere stato chiaro. Per installare la 0.9 su siti in produzione bisogna eportare i componenti creati, esportare i dati (o con shellbackup o a mano) rimuovere l'istallazione corrente, installare la 0.9, reinstallare i componenti e... ok è complicato lo ammetto però si può fare (mi raccomando fate sempre il backup di tutto!!!).

X Giata
grazie e complimenti per il punto in cui sei arrivato. E' vero la modifica per utente non è prevista, spero di riuscirla ad integrare per la versione 1 intanto di dico come fare scrivendo il codice php.

prendi la view in cui mostri il form per modificare la voce desiderata.

sul form lato utente per caricare i dati di uno specifico record devi mettere come valore predefinito %article.campo%

per verificare se l'utente è il poprietario invece devi modificare a mano il template nell'esempio ho chiamato il campo in cui hai memorizzato l'utente author.

<?php 
$user 
=& JFactory::getUser();
$app =& JFactory::getApplication();

if (
$user->id != $data[0]->author) {

$app->redirect("index.php""Non puoi modificare il campo richiesto");
}
?>

Lo stesso sistema lo puoi usare per far apparire il bottone modifica.
A seconda del template che hai generato author potrebbe non essere in $data[0]... per trovarlo fai print_r ($data);

Certo devi smanettare un po' con il codice php dei template...

Spero che le info possano esserti state utili

Offline Giata

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Apr 2011, 13:00:49 »
ciao dazo e grazie, ho installato anche il 0.9 su joomla 1.6.3 per fare delle prove, ma ormai ho creato il tutto con la versione 0.85

spero che la versione 1 esca presto, visto il bel risultato di queste....

ho provato ad inserire il codice che mi hai dato facendo come hai detto e cambiando author, ma non mi fa accedere nemmeno come super user... boh mi sa che sbaglio qualcosa io... comunque grazie per la risposta... ora mi rimetto a smanettare un pò con il codice

ciao

Web Design Bolzano Kreatif