Back to top

Autore Topic: Componente Xcal  (Letto 6110 volte)

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Componente Xcal
« il: 01 Giu 2011, 16:19:08 »
Xcal è un componente per la gestione eventi nativo per joomla 1.6, tra le sue funzionalità: googlemap, catalogazione per tipologia e città, calendario eventi, modulo di ricerca, social sharing, iscrizione agli eventi, agenda utente, archivio eventi.
inoltre essendo un componente made in Italy il supporto è in italiano, ed è nativo in lingua italiana. Semplice da usare e performante, da provare  :P

Link al componente: http://www.joomla.it/download-della-community/item/215-com_xcal.html
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 16:30:17 da alexred »

Offline alexred

• Administrator
  • Cyborg
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • Autore su G+
Re:Componente Xcal
« Risposta #1 il: 01 Giu 2011, 16:32:15 »
Ottimo,
benvenuto a questo nuovo componente made in Italy per joomla 1.6!  Complimenti.

La scheda nei download è attiva.
Ti consiglio con il caricamento dei prossimi aggiornamenti di inserire il numero della versione anche nel nome del file .zip, tipo com_xcal_1.0.1.zip

p.s.
altro consiglio....  attiva le notifiche su questo post  ;)
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo" ...e se non puoi cambiarne lo stato puoi cambiare stato.
Hosting dedicato a Joomla ::  www.joomlahost.it

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2011, 16:33:47 »
grazie del consiglio :) lo farò  :P

Offline mlarosa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Giu 2011, 08:17:36 »
Ho installato xcal su joomla 1.6.3 e funziona abbastanza bene seuso l'editor TinyMCE, ma usando invece l'editor MCE, purtroppo non vengono prese in considerazione le modifiche alla descrizone, e se crei un nuovo evento, qualunque cosa scrivi, al'allto del salvataggio viene persa e il modulo dice che bisogna inserire (giustamente) un valore nella descrizione....

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Giu 2011, 11:49:36 »
ho fatto dei test, allora intanto ti dico che l'editor è in versione BETA anche se avanzata... per cui non è consigliabile adattarmi ora... ad ogni modo il problema deve essere dell'editor... dato che se lo modifichi utilizzando l'editor JCE e poi prima di salvare clikki su "[show/hide]" e salvi in "hide" il salvataggio avviene senza problemi...

Offline mlarosa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Giu 2011, 11:06:17 »
Ok
2 cose ancora sul modulo
Se tento di inserire un allegato, non da la possibilità di trovare file che non siano immagini
Inserendo un immagine, la ridimensione, in effetti al 100% del modulo, non sarebbe male la possibilità di lasciarla per le dimensioni che è... ho inserito una piccola immagine di 100x100 e mi riempie tutta la pagina... :-)
Per il resto sembra funzionare correttamente, anche se con Chrome e con IE si mangia la parte in basso a dx del calendario, se vuoi vedere http://www.tiroasegnosicilia.com/index.php
« Ultima modifica: 04 Giu 2011, 11:13:17 da mlarosa »

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2011, 20:11:58 »
x il problema dell'immagine... ho creato un css semplice e commentato (per quello che sono riuscito a fare) e lo semplificherò ancora... apposta per semplificare modifiche del genere...
per il problema dei bordi... ci lavorerò.. non l'avevo notato...

Offline liberocrs

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2011, 15:18:53 »
salve, vorrei usare il tuo componente ,ma visualizzando l'evento mi compaiono questi errori

Notice: Undefined index: userid in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\views\event\view.html.php on line 27

Notice: Use of undefined constant Y - assumed 'Y' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 101

Notice: Use of undefined constant m - assumed 'm' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 102

Notice: Use of undefined constant d - assumed 'd' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 103

Notice: Use of undefined constant Y - assumed 'Y' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 101

Notice: Use of undefined constant m - assumed 'm' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 102

Notice: Use of undefined constant d - assumed 'd' in C:\wamp\www\asdmetalroof\components\com_xcal\models\event.php on line 103

mentre visualizzando il calendario
Notice: Undefined index: data in C:\wamp\www\asdmetalroof\modules\mod_xcalendar\helper.php on line 10

Notice: Undefined index: data in C:\wamp\www\asdmetalroof\modules\mod_xcalendar\helper.php on line 41

Notice: Undefined index: data in C:\wamp\www\asdmetalroof\modules\mod_xcalendar\helper.php on line 62

Notice: Undefined variable: id in C:\wamp\www\asdmetalroof\modules\mod_xcalendar\helper.php on line 191

Notice: Undefined index: data in C:\wamp\www\asdmetalroof\modules\mod_xcalendar\tmpl\default.php on line 7

mi potresti aiutare?
grazie

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2011, 16:18:55 »
non è colpa del mio compoenente... usi wamp server con php 5.x guisto?

beh nelle ultime versioni wamp server attiva di default alcune imp al php che solitamente non sono attive... se lo provi con xamp o con versioni + vecchie di php non avrai quegli errori (cn php versionio vecchie probabilmente avrai altri errori) ma stai tranquillo... una volta messo il sito in remoto sarà tutto risolto...

adatterei il componente ma questo periodo ho pochissimo tempo...

Offline mlarosa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Giu 2011, 19:35:59 »
Piccola correzione da fare al modulo view dell'evento... se non è presente l'immagine, visualizza erroneamente la data... (viene visualizzato il nome della variabile, invece che il testo del mese)
Tutto questo alla riga 121 
che da così
else{echo '<div class="EVgiorno">'.$giorno.'
'.$mese.'</div>';}
diventa
else{echo '<div class="EVgiorno">'.$giorno.'
'.JTEXT::_($mese).'</div>';}

« Ultima modifica: 13 Giu 2011, 12:53:53 da mlarosa »

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2011, 09:20:20 »
vero piccolo errore :P

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2011, 10:40:09 »
RAGAZZI XCAL E' NEL JED
 :D

mi raccomando scaricatelo votatelo :) è frutto anche del vostro lavoro ricordatevelo...
http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-management/17167

Offline xChiccOx

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Giu 2011, 13:28:15 »
Grazie mille per questo splendido componente! Una donazione è d'obbligo.

Solo una cosa non ho capito. E' presente la possibilità di inviare un'email di notifica agli iscritti al sito ad ogni evento aggiunto? O sarà implementata questa possibilità?

Grazie!  :)

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Giu 2011, 16:34:49 »
allora si sta raccongliendo materiale e proposte per la prox versione, il cui sviluppo inizierà il prima possibile...
le vostre idee sono ben accette e verranno valutate :)

comunque questa della mail è già stata considerata valida, anche perchè avrei in programma anche la creazione
di un componente per le news letter...

l'unico problema è che al momento lo sviluppo è fermo x motivi di "tempo"... ma riprenderà presto :) e (probabilmente) ci sarà la possibilità di invio email.

Offline alexred

• Administrator
  • Cyborg
    • Mostra profilo
    • Autore su G+
« Risposta #14 il: 14 Giu 2011, 18:50:09 »
ciao a tutti,
se qualcuno che ha provato il componente vuole scriverne un articolo sulla homepage di Joomla.it è' il benvenuto, anche per ringraziare l'impegno di jonxduo.
Pero' non possiamo chiedergli anche di scrivere l'articolo, poi lui sarebbe troppo di parte :)
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo" ...e se non puoi cambiarne lo stato puoi cambiare stato.

Offline pierminator

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Giu 2011, 19:20:40 »
Buonasera, da poco ho iniziato ad usare joomla1.6 con grande soddisfazione e tanto studio (non ho mai usato joomla e non sono un programmatore),  sto provando a realizzare un sito didattico.
OGGI ho provato ad installare il componente in oggetto. L'ho provato sia in locale utilizzando xampp che in remoto pubblicandolo nel sito che sto realizzando.
Da remoto sono iniziati i seguenti problemi:
1) se visualizzo il calendario con firefox 4 tutto ok, riesco a visualizzare gli eventi del mese attuale, precedente e successivo.
2) se utilizzo Internet explorer 9, quando cerco di visualizzare gli eventi del mese precedente invece di visualizzare i giorni del mese dà il seguente errore:
--1-1"> MOD_XCALENDAR_MONTH_0 -1-1">
lun mar mer gio ven sab dom

se successivamente tento di ritornare al mese attuale

>\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">--1-1"> MOD_XCALENDAR_MONTH_0 >\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">>\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">-1-1">

Ho notato che lo stesso componente presente nel sito realizzato da  mlarosa (http://www.tiroasegnosicilia.com/index.php) dà lo stesso problema se lo visualizzo con IE9.

Grazie.

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Giu 2011, 00:17:11 »
grazie 1.000.000 per la segnalazione... effettivamente non l'avevo provato su IE9 essendo iniziato lo sviluppo prima del suo rilascio, e sinceramente non ho ancora avuto il tempo di studiare i problemi legati al suo utilizzo anche se quel genere di errori mi sembrano assurdi... sembra una mal interpretazione del php di primo acchitto... ma è impossibile... dato che il php è gestito dal server... quindi sarà altro... ma cosa????

Offline jonxduo

• Sr. Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Giu 2011, 08:42:18 »
Buonasera, da poco ho iniziato ad usare joomla1.6 con grande soddisfazione e tanto studio (non ho mai usato joomla e non sono un programmatore),  sto provando a realizzare un sito didattico.
OGGI ho provato ad installare il componente in oggetto. L'ho provato sia in locale utilizzando xampp che in remoto pubblicandolo nel sito che sto realizzando.
Da remoto sono iniziati i seguenti problemi:
1) se visualizzo il calendario con firefox 4 tutto ok, riesco a visualizzare gli eventi del mese attuale, precedente e successivo.
2) se utilizzo Internet explorer 9, quando cerco di visualizzare gli eventi del mese precedente invece di visualizzare i giorni del mese dà il seguente errore:
--1-1"> MOD_XCALENDAR_MONTH_0 -1-1">

se successivamente tento di ritornare al mese attuale

>\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">--1-1"> MOD_XCALENDAR_MONTH_0 >\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">>\" src=\"media/com_xcal/images/ava.jpg\">-1-1">

Ho notato che lo stesso componente presente nel sito realizzato da  mlarosa (http://www.tiroasegnosicilia.com/index.php) dà lo stesso problema se lo visualizzo con IE9.

Grazie.

allora ho corretto delle piccole imperfezioni, ma io comunque questo problema non l'ho riscontrato affatto... lo stesso sito che mi hai indicato di mlarosa, fila liscio come l'olio su IE9...

Offline pierminator

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Giu 2011, 09:45:31 »
Ciao, scusa se insisto, ma il problema si verifica anche con IE8.
Infatti il computer che ora sto utilizzando in un'altra sede, ha installato questa versione del browser.

Tutto fila liscio invece con google crome.

Grazie. :-\

Offline alexred

• Administrator
  • Cyborg
    • Mostra profilo
    • Autore su G+
« Risposta #19 il: 15 Giu 2011, 09:48:14 »
io ho provato con IE9 su questo sito http://www.tiroasegnosicilia.com/index.php
ma non riesco a replicare il problema. Ma forse non ho capito come e dove replicarlo. Ti riferisci al modulo nella colonna di destra o è necessario accedere a qualche pagina interna del sito.
Prova a descrivere meglio la procedura da seguire per replicare il problema.
Da quale sistema operativo stai verificando il problema?

Web Design Bolzano Kreatif