Back to top

Autore Topic: Componente per importare dati in excel su joomla  (Letto 7104 volte)

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
Componente per importare dati in excel su joomla
« il: 02 Apr 2014, 21:39:42 »
ragazzi buonasera devo trovare un componente
che mi consenta di effettuare un operazione che se carico un excel
con il file una volta caricato dia alla persona interessata tramite una ricerca di trovare cio che cerca

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Componente per importare dati in excel su joomla
« Risposta #1 il: 03 Apr 2014, 00:56:58 »
ora webdc, non è per dire, ma la tua richiesta sa molto di: "noio, vulevan savuar, dove dobbiamo andare per dove dobbiamo andare".

Cerca di metterci più impegno nel formulare le tue domnde, altrimenti è inevitabile che nessuno possa risponderti ;)

con affetto
giuseppe

https://www.youtube.com/watch?v=pChKzWHiBEw

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2014, 10:30:55 »
Premetto che non sono un'esperta. Intanto, letto il tuo post, webdc, mi è venuta in mente l'applicazione Jifile.
Non sono sicura..., ma te l'ho voluto segnalare.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2014, 10:31:26 »
ciao webdc,
devi provare ad importare i valori del foglio di excel nel database,
puoi sperimentare estensioni come questa: http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/data-import-a-export/12816

poi con estensioni tipo ChronoConnectivity puoi organizzare la ricerca, ma è abbastanza complicato:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3897-chronoforms-e-chronoconnectivity-alcuni-aggiornamenti.html

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2014, 23:39:06 »
grazie ragazzi ho provato:

J2XML
[/size]che [/color]
[/size]Content Uploader

ma non funziona nessuno dei tre [/font]
[/size]

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2014, 14:22:01 »
qualcuno mi sa aiutare con chronoconnectivy ho seguito sta guida ma è totalmente diversa dalla versione V5
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3897-chronoforms-e-chronoconnectivity-alcuni-aggiornamenti.html

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2014, 14:47:43 »
webdc scsua l'intrusione.

un foglio excel  (oppure openoffice o libreoffice che sia)  puoi esportarlo in formato cvs  senza tanti problemi da office stesso.
e una volta in cvs  lo puoi importare in qualsiasi database  (addirittura le nuove versioni  si caricano dentro excel  se non sbaglio)

quindi il problema quale sarebbe?

io piglierei una estensione che conosco, ad esempio ads manager lo preparerei per come mi serve.
( se il progetto con adsmanager non ci sta si cambia estensione ma il concetto è quello)
quindi una volta che ho il progetto finale definito ed approvato,  ma vuoto andrei a riempirlo con i dati, come farei?
Semplice, andrei a modificare il file excel  perchè possa  produrre un file cvs che si possa far smacchinare da ads manager
ed infine tra prove varie e qualche smadonnamento la cosa andrebbe bene.

il problema semmai è: che budget abbiamo a disposizione?  è adeguato?
« Ultima modifica: 04 Apr 2014, 14:50:37 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2014, 14:51:11 »
ciao francesco sto cercando di capire se sono
in grado di fare cio che mi hanno chiesto e poi vedo in programmazione non ne so tanto quindi per il momento devo capire come crearlo 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2014, 14:52:52 »
Una volta esportato in cvs puoi addirittura importarlo da phpmyadmin, ti basta far corrispondere le colonne del cvs  con le tabelle del db.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2014, 14:53:45 »
saprai spostare le colonne di un foglio excell  da una posizione all'altra, immagino..
tutta la difficoltà sta nel sapere come le devi spostare  prima di fare "salva con nome" in un file di tipo cvs  (guarda sotto la finestrella)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2014, 14:54:20 »
Una volta esportato in cvs puoi addirittura importarlo da phpmyadmin, ti basta far corrispondere le colonne del cvs  con le tabelle del db.

ma và...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2014, 15:07:30 »
Sì. avevo uno script per importare dei dati csv ma trattandosi di molti dati, era un db di comuni,  province e regioni, andava spesso in errore. Facendolo col semplice import da phpmyadmin è andato sempre liscio.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Apr 2014, 15:16:33 »
gli scrit possono servire quando sono scritti per un componente  specifico, ad esempio quando il componente  usa certe tecniche, ad esempio associa  dei codici ai campi,  per esempio config di virtuemart è un macello a toccarlo a mano..

ma con adsmanager non servirebbero,   le tabelle sono semplici ed immediate,   ma appunto se prima non hai i cassetti del comò come fai a sapere come ci metti i fazzoletti, le camicie, le cravatte ecc.. ecc...

la difficoltà del nostro amico è che ancora non tiene il comò...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Apr 2014, 15:24:52 »
Sì e certo ha posto male la domanda fin dall'inizio. Molti fanno l'errore di voler creare un sistema di ricerca senza prima definire dove e cosa cercare. Prima bisogna costruire il ricettacolo, poi caricarci la merce, e poi definire le modalità di ricerca ma non sanno che fatte separatamente non andranno mai a coprire le esigenze. Deve essere un unico assieme, estensione, che deve gestire il tutto. Estensioni del tipo directory possono assolvere le tre funzioni, a webdc ne servirebbe una che permetta pure di caricarci i dati da csv, allora chronoforms, chronoconnectivity e compagnia bella non gli servono a meno che non voglia costruirsi tutto l'ambaradan ma è poco probabile. Suggerisco sobipro oppure adsmanager per incominciare.
« Ultima modifica: 04 Apr 2014, 15:27:55 da tomtomeight »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Apr 2014, 15:31:57 »
sono in definitiva la stessa cosa, che io sappia (è da tanto che non vedo sobipro)
adsmanager e sobipro (ed altri simili)  eseguono le quattro operazioni fondamentali di un database.
poi una div o un colore di più o uno di meno non cambia niente...
semmai il router di ads lasciava a desiderare e doppiava i link  oppure li lasciava interrotti.. ma credo che sobi sia uguale,   questo è un difetto oramai congenito come il peccato originale.
« Ultima modifica: 04 Apr 2014, 15:51:26 da 56francesco »

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Apr 2014, 12:38:15 »
ragazzi non ci sto capendo nulla

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Apr 2014, 17:53:21 »
Io non ho capito che cosa devi fare. Puoi rispiegarlo?
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline webdc

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Apr 2014, 20:40:33 »
devo fare una specie di ricerca
inserendo ad esempio il nome e  cognome mi deve venire fuori se si è registrato alla gara o no o se manca il pagamento o il certificato ecc

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Apr 2014, 20:48:31 »
devo fare una specie di ricerca
inserendo ad esempio il nome e  cognome mi deve venire fuori se si è registrato alla gara o no o se manca il pagamento o il certificato ecc

Ok, ma upload del file excell a parte, in joomla ha già tutto predisposto per vedere quei dati? Perché come ti hanno già spiegato, caricarli non è un problema, puoi farlo da phpmyadmin. Casomai ti devi preoccupare di come li visualizzi.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Web Design Bolzano Kreatif