Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile accedere al pannello amministrazione  (Letto 3417 volte)

Offline infinitispazi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti  :)
da un po' di giorni mi sono accorto che non riesco più ad accedere al pannello amministrativo del mio sito aziendale.
Inserisco username, password e codice segreto della verifica in due passaggi ma mi ritorna la stessa pagina di richiesta user e pass senza messaggi d'errore.
Ho provato nel database a disattivare la verifica in due passaggi di google ma stesso problema.
Il front-end del sito invece funziona perfettamente
Non riesco a capire cosa sia successo. La mia versione di joomla è la 3.2.4
Come posso fare per risolvere questo problema?

E' possibile aggiornare joomla o ricopiare dei file importanti magari corrotti senza andare ad intaccare i dati presenti nel database? Ho diversi utenti registrati ma anche centinaia di ticket di assistenza dei clienti relativi ad un componente installato che mi interessa tenere.

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno  ;D ;D
Sto impazzendooooooooooo  :'( :'(

Buona serata.
Marco
« Ultima modifica: 05 Lug 2014, 19:08:45 da infinitispazi »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Impossibile accedere al pannello amministrazione
« Risposta #1 il: 05 Lug 2014, 07:54:18 »
ciao e benvenuto sul forum :)

1.
come hai disabilitato l'autenticazione a due fattori? hai verificato che il plugin di autenticazione sia invece abilitato?

2.
sì puoi ricaricare i sorgenti di joomla, ma senza la cartella installation. ovviamente prima un backup.
di norma però questo è un problema nel db, quindi non risolvi ricaricando i files.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline infinitispazi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2014, 12:28:12 »
Ciao ti ringrazio per la risposta =)
L'abilitazione a due fattori ha sempre funzionato. Sono mesi che la uso e il sito è parecchio che è in funzione. Erano un po' di settimane che non accedevo al pannello amministrazione ma non ho modificato nulla.
Se prima accedevo e ora non accedo più cosa può essere successo?

Nel database cosa devo controllare per scovare eventuali errori?

Calcola che accedendo al sito dal front-end mi accede senza problemi. E' solo il lato amministrativo che non funziona ma non mi restituisce nessun errore. Semplicemente non accade nulla!!

Ciao e grazie mille ancora.
Marco

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2014, 14:00:25 »
in realtà può essere successo di tutto... abilita il debug a livello sviluppo in joomla (lo puoi fare anche da ftp su config.php) ed in php.ini (o in .htaccess) per vedere se è nata qualche incompatibilità.

da front end hai sempre l'auth a 2 fattori? se sì non saprei che dirti, compara il codice con un pacchetto di installazione di joomla ed occhio a che cosa è stato modificato/aggiunto (eventuali plugins). se no, non hai disabilitato correttamente l'autenticazione a due fattori.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline infinitispazi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2014, 16:02:39 »
Grazie mille =) Ora provo a fare tutti i test.

Se non risolvo ripristino il backup al 30/04 e poi vado a ripristinare sul database i dati del componente che mi gestisce il supporto via ticket.

Ciao e grazie ancora.
Marco

Offline infinitispazi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2014, 19:08:28 »
Ho risolto con il sito andando a ripristinare il database dell'intero sito + database effettuato con Akeeba del 10/05/2014 e ho ripristinato manualmente le tabelle e i dati che mi interessavano sul database.

Probabilmente si è corrotto qualcosa nel db. Ora inizierò a programmare 1 backup del database in automatico ogni giorno insieme all'intero sito  ;D ;D

Grazie a tutti per il supporto :D

A presto.
Marco

Web Design Bolzano Kreatif