Back to top

Autore Topic: Gantry 5 e custom file  (Letto 2766 volte)

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
Gantry 5 e custom file
« il: 23 Lug 2015, 10:18:42 »
Ciao, sto testando gantry 5 e in confronto alla v4 hanno portato un sacco di cambiamenti, forse un tantino più complicati, almeno finchè non si comincia a capire come lavora. Nella v4, in un tema avevo fatto qualche modifica al codice e per evitare che ad ogni aggiornamento dovessi rifare tutto il lavoro, ho inserito il tanto amato custom.css, ora a quanto pare le cose sono cambiate. In realtà sul loro sito dicono in pratica di fare la stessa cosa, ed io per provare, ho agito cercando di risolvere il primo problema che mi è capitato, ossia la visualizzazione del logo. In pratica, ho creato un'immagine.png e dal backend l'ho inserita, fatto sta che l'immagine ha una larg. di 350 px, ma la vedevo piccola, ho controllato con firebug ed ho visto che nel css mi risultava 150 px, ho creato un custom.css ed ho provato a cambiare questo valore, mettendo 350px, niente da fare, dopo svariate prove, non so come, nella cartella del template, sono arrivato in una cartella nominata scss e quì ci sono svariati file .scss, ho modificato l'istruzione _core.scss mettendo il valore 350 px, ho fatto un refresh e l'immagine si visualizza correttamente, ossia 350 px, ora andando a controllare con firebug, ho constatato che anche il valore del css che riguardava l'immagine era di 350 px e aprendo il css ho constatato che il valore si era cambiato senza il mio intervento. Comincio a pensare che in qualche modo i css vengano ricompilati automaticamente, ho pensato allora di creare un custom.scss, ma non ha funzionato, la domanda mi sembra ovvia, come fare per evitare l'intervento manuale ad ogni aggiornamento?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gantry 5 e custom file
« Risposta #1 il: 23 Lug 2015, 10:29:19 »
Ciao pinonline,
A breve ci sarà un articolo che farà luce su questo sconosciuto Gantry 5, devi avere solo un po di pazienza.
Riassumendo, per non perdere le modifiche devi creare un file custom.scss all'interno della cartella: (site root)/templates/(template directory)/custom/scss
Per il problema del ridimensionamento del logo, devi andare nelle proprietà della particella "logo" ed eliminare la classe "gantry-logo".

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Lug 2015, 10:55:54 »
la cartella scss è a parte, non si trova nella cartella custom

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Lug 2015, 11:36:21 »
certo.
devi creare a manina la cartella "custom" e all'interno di questa devi creare un'altra cartella "scss" dove metti quel custom.scss
ricordati di ricompilare dopo ogni modifica sul scss

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Lug 2015, 12:53:53 »
intendo che la cartella custo è già presente e contiene altri file tra i quali i css, quindi non posso creare un'altra cartella custom, o sbaglio, allego la struttura

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Lug 2015, 13:00:46 »
Ok, se esiste la cartella "custom" vai dentro e vedi se esiste una cartella "scss". Se non c'è devi crearla.
Non capisco cosa c'è di complicato...
Ad ogni modo tu devi solo levare quella classe che ti ho detto per sistemare la dimensione del logo.

Offline pinonline

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Lug 2015, 13:47:04 »
ok ha funzionato, rimettendo i file che avevo modificato prima, nuovamente a 150 px, ho constatato che 'è scritto gantry-logo, ora mi è chiaro che era solo per il logo Gantry.
Aspetto con ansia l'articolo che verrà postato, nel frattempo cerco di prendere confidenza, e per il lavoro che in "cantiere" userò ancora la V4. Grazie

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ago 2015, 21:38:55 »

Ciao xplosion,con Firebug su Firefox non vedo il file scss che ho inserito, quindi significa che, stando a quello che dici tu, ho sbagliato a creare il file custom.scss ?? Giusto?
Altrimenti con firebug almeno dovevo vedere il mio file custom nei css giusto??

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ago 2015, 21:44:47 »
E poi scusa, da inesperto del web, se invece di creare un file nuovo col codice css per il background e metterlo nel custom del template, io provo a copiare un file del css di gantry che firebug mi legge, quindi che son sicuro di vedere, e lo copio modificato con l'immagine di background che voglio nella cartella custom/scss del template, non è meglio? è un'idea

Offline enricoonofri

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ago 2015, 21:50:13 »
Chiedo scusa ma ho sbagliato conversazione! :-\

Web Design Bolzano Kreatif