Riporto la mia esperienza per eventuale utilità.
a) stesso errore Ajax in aggiornamento da 3.4.8 a 3.5.0 dal back end Joomla. Impossibile aggiornare anche mediante Softaculous da pannello di controllo dell'hosting
b) dopo l'ulteriore restore aggiorno normalmente con upload da FTP ed il sito funziona correttamente in 3.5.0
c) apro un ticket all'help-desk del mio hosting italiano, segnalando l'anomalia e chiedendo una proposta per evitare, in futuro, di adottare ogni volta la soluzione dell'upload FTP, con relative perdite di tempo e più lunghi offline del sito
d) l'hosting mi risponde che
d1) il problema è dovuto al fatto che nel server dove è ospitato il mio sito i permessi per i files php devono essere necessariamente a 755 mentre la decompressione dei pacchetti di aggiornamento di Joomla imposta i permessi a 644
d2) per non avere in futuro altri analoghi problemi mi chiedono l'autorizzazione al trasferimento gratuito del sito su altro loro server, dove sono consentiti permessi 644 su tutti i files (php compresi), ferme restando tutte le altre configurazioni php esistenti (già del tutto compatibili con Joomla con impostazione da pannello di controllo)
d3) autorizzo e il sito è trasferito, senza interruzioni di servizio ed in modo per me trasparente (per 24 ore mi hanno solo chiesto di non fare aggiornamenti)
d4) avuto conferma dell'avvenuto trasferimento ho impostato con Filezilla tutti i files a 644 (php compresi) senza problemi. Nel server precedente se l'index.php non era a 755 avevo un immediato "Internal server error 500".
Ciao a tutti.