Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con la gestione multilingua di Virtuemart  (Letto 3284 volte)

Offline gianluca.k

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, mi si presenta questo problema con la gestione del multilingua con Virtuemart. Sul sito ho già impostato la doppia lingua (Italiano e Inglese), con tutte le associazioni tra le voci di menu, e funziona tutto regolarmente. Non capisco (probabilmente, non sapendolo, mi sono perso qualche passaggio) come impostare Virtuemart:
  • ho impostato le due lingue nella configurazione del noegozio;
  • ho creato le doppie categorie e i doppi prodotti (impostando la relativa lingua nel tab immagini)
  • ho creato le due voci di menu (Italiano e Inglese, con la relativa associazione) che mi aprono la pagina iniziale del negozio
Il problema che mi si presenta è che in entrambe le pagine vedo tutti i prodotti e non solo quelle della relativa lingua; quando sono nella pagina italiana vedo correttamente le immagini dei prodotti italiani e non quelle dei prodotti inglesi e viceversa.

Potete verificare a questo indirizzo, dove ho replicato quello che mi succede: http://www.demogianlucakovarich.joomlafree.it/it/negozio.html

Dov'è che sbaglio? Che passaggio ho saltato durante la configurazione di Virtuemart? ???
« Ultima modifica: 21 Dic 2016, 07:51:57 da gianluca.k »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con la gestione multilingua di Virtuemart
« Risposta #1 il: 20 Dic 2016, 15:59:15 »
ciao
controlla il menu negozio che non ci siano le due lingie impostate, anzi di non aver lasciato le categorie  su tutte le lingue sono quelle che ti seguono
« Ultima modifica: 20 Dic 2016, 16:01:25 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline gianluca.k

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2016, 18:26:07 »
Ciao, ti ringrazio subito per avermi risposto.
Ti confermo, come ho scritto prima, che sia le categorie (e anche gli articoli) che le voci di menu hanno la relativa lingua impostata (per quanto riguarda Virtuemart mi confermi che la lingua, per categorie e articoli, si può impostare solo sotto il tab Images?!):
  • Categoria Frutta -> Lingua Italiana
  • Categoria Fruits -> Lingua Inglese
  • Prodotti Mela e Pera -> Lingua Italiana
  • Prodotti Apple e Pear -> Lingua Inglese
  • Voce di Menu Negozio -> Lingua Italiana
  • Voce di Menu Shop -> Lingua Inglese (e su questa c'è anche l'associazione alla voce di menu in lingua italiana)
Cosa sbaglio? C'è qualcosa che non ho impostato da qualche altra parte?!

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2016, 23:47:37 »
Non devi impostare doppi prodotti né doppie categorie.
Semplicemente, imposti i prodotti e le categorie una volta sola nella lingua principale, poi dal menu a tendina della lingua di VirtueMart selezioni l'altra lingua e inserisci i dati nella nuova lingua (vedi l'immagine allegata).
In pratica: 1 prodotto, 2 lingue.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline gianluca.k

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2016, 07:51:13 »
Buongiorno Claudio! Ti ringrazio per avermi riposto e, soprattutto, per avermi dato la soluzione :)
Immaginavo ci fosse qualcosa "alla base" che non avevo capito (è il mio primo negozio multilingua); insomma, è anche tutto molto più semplice!

Grazie ancora,
Gianluca
« Ultima modifica: 21 Dic 2016, 13:03:15 da gianluca.k »

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema con la gestione multilingua di Virtuemart
« Risposta #5 il: 21 Dic 2016, 08:07:33 »
Di niente, Gianluca.
Buon lavoro!
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2016, 13:00:59 »
ciao
scusa @Claudio
se non duplichi le categorie e prodotti come lo traduci le categorie e prodotti nella senda lingua , c'è qualcosa che mi sfugge?
esempio
categotia pippo con il suo prodotto pippo1  e lo abbino al menu italiano
la stessa categoria e prodotto come la traduci  se non la duplichi?
se io ora abbino al meni en la stessa categoria la rivedo in lingua it  magari sono io che che faccio confusione oppure cìè qualcosa che non mi torna

ops forse oh capito il giochino dimmi se sbaglio
creo il categori e prodotto salvo  e risulta in italiano, cambio lingua e traduco il tutto nella lingua en  e salvo
in questo modo oh solo una categoria e un solo prodotto  nelle due lingue senza fare doppie categorie ne prodotti
e giusto il procedimento?
provato e funziona
io oh sempre duplicato il tutto  abbinamdo al menu il tutto era la stessa cosa ma lavoraccio vero?
« Ultima modifica: 21 Dic 2016, 13:10:00 da conti1 »

Offline gianluca.k

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2016, 14:43:10 »
Io, come indicato da Claudio, ho fatto proprio così, e gira tutto alla perfezione.

Niente doppie categorie e doppi prodotti; una volta create categorie e prodotti nella lingua italiana (di default), cambiando la lingua dal menu a tendina, si inseriscono le relative traduzioni nelle altre lingue.

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Dic 2016, 15:23:05 »
Citazione
io oh sempre duplicato il tutto  abbinamdo al menu il tutto era la stessa cosa ma lavoraccio vero?
Non solo è un lavoraccio: appesantisci inutilmente il database (raddoppiando i prodotti, ognuno dei quali ha le tabelle sia in italiano sia in inglese) e sprechi risorse.
Claudio Romeo

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Dic 2016, 18:12:20 »
grazie della conferma
non si finisce mai di imparare  visto che ne sto facendo uno proppio ora e sono allinizio  niente duplicati e gira meglio

Web Design Bolzano Kreatif