Back to top

Autore Topic: Redirect 301 htaccess - esempi pratici  (Letto 11080 volte)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Redirect 301 htaccess - esempi pratici
« il: 02 Apr 2017, 08:36:37 »
Ciao,
ho scritto un nuovo articolo su come fare redirect 301 tramite il file .htaccess dove ho illustrato le regole da inserire nel file.
Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8649-redirect-301-htaccess-esempi-pratici.html
« Ultima modifica: 03 Apr 2017, 16:37:10 da alexred »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Redirect 301 htaccess - esempi pratici
« Risposta #1 il: 04 Apr 2017, 08:53:44 »
Ottimo riassunto delle regole più importanti su htaccess.
Complimenti !

Offline Alberto Vomuzzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2017, 09:01:55 »
Ciao,
ottimo articolo, complimenti!
Avrei una domanda, quando parli di "Evitare contenuti duplicati grazie al redirect 301 su htaccess" e quindi dichiarare se si predilige il dominio con o senza "www", che differenza c'è tra quello che spieghi di fare tu e le impostazioni relative al dominio preferito della "search console di google" che consente di definire l'host (con o senza www) da considerare canonico durante l'indicizzazione del sito?

Vanno sempre fatte entrambe? Oppure sono due soluzioni che alla fine danno lo stesso risultato e risolvono il problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2017, 09:55:36 »
Visto l'argomento vasto, io proporrei di inserire qui altri esempi che potrebbero essere di aiuto.
Gli esempi sono tantissimi e anche in rete se ne trovano molti, poi però come sempre quelli più specifici e/o particolari non ci sono mai.
Anche in questo forum la questione torna sempre a galla con tipi di indirizzamenti sempre nuovi, tra cui (diciamo) i più quotati:

url vecchio sito nuovo sito da url di tipo asp o php
url vecchio contenente una cartella e url nuovo con cartella diversa o altro percorso
url vecchio contenente una parte di frase su url nuovo

etc etc
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2017, 12:17:56 »
Ottimo riassunto delle regole più importanti su htaccess.
Complimenti !

Grazie del feedback

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2017, 12:29:45 »
Ciao,
ottimo articolo, complimenti!
Avrei una domanda, quando parli di "Evitare contenuti duplicati grazie al redirect 301 su htaccess" e quindi dichiarare se si predilige il dominio con o senza "www", che differenza c'è tra quello che spieghi di fare tu e le impostazioni relative al dominio preferito della "search console di google" che consente di definire l'host (con o senza www) da considerare canonico durante l'indicizzazione del sito?

Vanno sempre fatte entrambe? Oppure sono due soluzioni che alla fine danno lo stesso risultato e risolvono il problema?

Ciao e benvenuto nel forum,
conviene farle entrambe in quanto: la search console riguarda solo google mentre nulla può con gli utenti che arrivano dagli altri motori di dircerca, gli utenti che digitano direttamente l'url e gli utenti che arrivano dai link.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2017, 12:30:51 »
Visto l'argomento vasto, io proporrei di inserire qui altri esempi che potrebbero essere di aiuto.
Gli esempi sono tantissimi e anche in rete se ne trovano molti, poi però come sempre quelli più specifici e/o particolari non ci sono mai.
Anche in questo forum la questione torna sempre a galla con tipi di indirizzamenti sempre nuovi, tra cui (diciamo) i più quotati:

url vecchio sito nuovo sito da url di tipo asp o php
url vecchio contenente una cartella e url nuovo con cartella diversa o altro percorso
url vecchio contenente una parte di frase su url nuovo

etc etc

Ottimi spunti, implementerò l'articolo sicuramente, grazie.

Offline Alberto Vomuzzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2017, 12:31:33 »
Ciao e benvenuto nel forum,
conviene farle entrambe in quanto: la search console riguarda solo google mentre nulla può con gli utenti che arrivano dagli altri motori di dircerca, gli utenti che digitano direttamente l'url e gli utenti che arrivano dai link.

Grazie del benvenuto e grazie anche dell'indicazione.

Offline Iluvee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2017, 06:15:38 »
Ciao a tutti, già che siamo in argomento chiederei cortesemente - nel modo chiarissimo con cui son stati spiegati gli altri redirect 301, per cui faccio i complimenti - se fosse possibile avere il corretto uso del redirect per dispositivi mobili a ----> cartella diversa. Esempio:
www.miosito.it------>(cartella) desktop/index.php    se da pc o tablet
www.miosito.it------>(cartella) mobile/index.php      se da smartphone

O se piu' semplicemente devo fare il reindirizzamento dall'index.php della (cartella) desktop?

Ho letto parecchie versioni di questa cosa e dico la verita' rimango ancora abbastanza confuso.
Grazie, Lucio
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 12:14:24 da Iluvee »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2017, 13:11:36 »
Personalmente non ho mai provato, ma guardando in giro per la rete ho trovato questo:

http://www.giorgiotave.it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/225500-redirect-sito-mobile-con-htacess.html#post1146084

Se funziona fammelo sapere che nel caso lo integro nell'articolo, grazie.

Offline Iluvee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2017, 13:39:17 »
Probabile che l'avessi letto in questo giorni - che ormai ho letto davvero di tutto -, ma io dovrei fare un semplice redirect se viene rilevato un dispositivo mobile senza che vada in loop - ho fatto anche diverse prove in merito e mi va regolarmente in loop o in error 404 -. Non capisco come fare questo tipo di redirect. Da quanto ho capito bisogna che il nuovo indirizzo fermi il loop in qualche modo, ma proprio non ho capito come si faccia. Se da .htaccess o da index.php.
Poi ho anche letto che su certi redirect possono esserci problemi sui motori di ricerca, ma sinceramente mi son fermato un pelo prima dato che non riesco nemmeno a risolvere il semplice redirect.
Per quello chiedevo un consiglio, perlomeno, per orientarmi o su .htacces o su index.php.
Ho anche letto che non tutti gli host supportano alcuni redirect, boh, davvero sono in confusione totale.
A tal proposito sto facendo delle prove su Altervista, prima di hostare il sito nel dominio definitivo.
Lucio
P.S.: Grazie comunque per qualunque consiglio
Nella mia testa e' molto chiaro: Se (if) sei "mobile" vai qui, altrimenti (else) vai qua.
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 13:43:23 da Iluvee »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2017, 14:30:12 »
Nell'articolo che ti ho linkato è indicato come fermare il loop, però, ripeto, non l'ho mai provato e non so se il procedimento sia corretto.

Offline Iluvee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2017, 15:34:06 »
Ma secondo te devo farlo da .htaccess o da inex.php? da .htaccess direttamente giusto? Pero' poi va in loop, boh (almeno da Altervista su cui sto facendo le prove - sicuramente sto sbagliando qualcosa io -)
Grazie comunque della risposta

Poi ripeto secondo me e' un if else del cavolo alla fine ma...
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 15:36:54 da Iluvee »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Apr 2017, 22:31:53 »
marine, ho letto con molto interesse il tuo articolo anche perché capita proprio a fagiolo, avendo appena messo online un sito del quale esisteva una "vetusta" versione ora aggiornata con Joomla.

Ho qui una prima domanda...:
Ad un certo punto dell'articolo c'è scritto "Se le diciture "Options +FollowSymLinks" e "RewriteEngine on" sono già presenti nel vostro file potete ometterle."

Nell' .htaccess del nuovo sito ci sono, ma "Options +FollowSymLinks" è commentata con "#" (insieme ad altre) per ottenere le URL SEF.
E' un problema avere #Options +FollowSymLinks per effettuare il redirect 301?

Scusa se la domanda appare "ingenua"...
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 22:38:28 da Limma »

Offline Trony

• Nuovo arrivato
  • *
  • Drum and Bass Inside
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Apr 2017, 02:18:22 »
Ottimo Articolo !!!
Io aggiungerei anche questi Redirect

# Redirect /index.php to /
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]{3,9}\ /index\.php\ HTTP/
RewriteRule ^index\.php$ http://www.miosito.it/ [R=301,L]

# Redirect /home to /
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]{3,9}\ /home\ HTTP/
RewriteRule ^index\.php$ http://www.miosito.org/ [R=301,L]

Il Primo indirizza l'index.php ed il secondo, può sembrare strano ma mi è capitato molto spesso con Joomla e diversi Template, indirizza la Home: www.miosito.it/home a www.miosito.it
Sono Il Re sul Carro Danzante. Attraversando La Città Getto Via I Coriandoli Della Vostra Tristezza Regalando Passione Ed Estasi Nei Vostri Occhi.
www.fusoelektronique.org

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Apr 2017, 13:03:02 »
@limma

dipende dal server dove è ospitato il sito, ti consiglio di fare una prova togliendo il commento e nel caso ci fossero problemi di rimetterlo.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Apr 2017, 22:45:54 »
@limma

dipende dal server dove è ospitato il sito, ti consiglio di fare una prova togliendo il commento e nel caso ci fossero problemi di rimetterlo.

Anche con "#Options +FollowSymLinks" tutto ha funzionato alla perfezione. 10 "vecchie" URL reindirizzate senza esitazioni.
Grazie per il tuo articolo!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Apr 2017, 02:38:11 »
Grazie per il tuo articolo!

Prego!

Offline captain

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Apr 2017, 10:30:57 »
Ciao ho letto il tuo articolo e vorrei chiederti un parere

sto aggiornando completamente un sito fatto con una vecchia versione di virtuemart e contemporanemente devo gestire il passaggio da http a https

dato che i prodotti sono circa 500 conviene inserire in .htaccess 500 line tipo
redirect 301 http://www.miosito.it/vecchiapagina.html  https://www.miosito.it/nuovapagina.html

non sono troppe ?

c'è un sistema migliore ?

grazie e complimenti per il tuo articolo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Apr 2017, 10:34:15 »
da http a https il redirect è automatico, basta inserire nella configurazione di joomla forza https su tutto il sito
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif