Back to top

Autore Topic: Strani problemi di permessi su hosting linux  (Letto 3107 volte)

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Strani problemi di permessi su hosting linux
« il: 14 Nov 2007, 10:35:54 »
Salve,

non so se questa è la sezione giusta o se dovevo postare su "server", al massimo la chiudo e la riapro di la.
Sono abbastanza pratico di joomla, ho prodotto diversi siti e affrontato molte problematiche con buon esito ma oggi mi sono bloccato allo step uno.

Il mio problema è il seguente:

Sono su (nuovo) hosting linux e con i requisiti base per joomla.
Carico tutte le cartelle e file per installarlo in remoto su di un nuovo host.
Parto con l'installazione e il sistema (joomla) nota che i permessi delle cartelle non sono "scrivibili".

Sto affrontando il problema con il provider ma sto cercando un aiuto anche da voi per comunicare al meglio con lui.

Il fatto è che da ftp tutto è perfetto: permessi a 775 e 755 dove richiesto; se voglio creare una cartella o modificarla non ci sono problemi, idem per copiare e modificare i file.

Mentre dal pannello di installazione di joomla resta sempre "non scrivibile".

Ipotizzo che possa essere un problema di impostazione del server (di cui non sono molto pratico).

C'è qualcuno che è a conoscenza di particolari settaggi per permettere a joomla (che è già nello spazio ftp ma che non ha un effettivo accesso autenticato al server) di scrivere e modificare le cartelle e i file?

Spero di essermi spiegato bene e di trovare presto una soluzione.

Vorrei poter dire "caro il mio hoster i tuoi settaggi del server sono troppo restrittivi dovresti impostare in modo che anche se joomla non fa un autenticazione ftp può scrivere"

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Strani problemi di permessi su hosting linux
« Risposta #1 il: 18 Nov 2007, 16:41:28 »
Ciao pattanz.

Onestamente non saprei neanche io cosa dire al tuo caro hoster :D

Se i permessi di accesso ai file sono quelli che hai impostato tu e il tuo hoster non te li modifica (ma perchè dovrebbe) non capisco cosa potrei dirgli.

Se una volta impostati i permessi via ftp riesci a scrivere un file nella cartella incriminata allora il problema potrebbe essere in joomla (quale versione?)

Ma anche quì dubito tantissimo. L'unico pensiero è che la visualizzazione che hai dei permessi sia un falso. Ovvero ti visualizza dei permessi che in realtà non ci sono.

Potresti fare la prova ad accedere al sito via ftp da riga di comando e verificare come vengono visualizzati i permessi.

Aprendo una shell dos digita il comando:

Citazione
ftp www.tuosito.it

digita username e password per accedere e usa il comandi dir per visualizzare l'elenco dei file e i relativi permessi.

I permessi sono visualizzati così per le cartelle
Citazione
drwxr-xr-x
(la d iniziale indica una cartella)

e così per i file
Citazione
-rw-r--r--

I permessi 755 sono visualizzati così:
Citazione
-rwxr-xr-x

per modificare i mermessi usa il comando
Citazione
chmode nomefile permessi
oppure
Citazione
quote chmod nomefile permessi

Fammi sapere.
Ciao ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Nov 2007, 13:14:19 »
grazie della risposta molto chiara.
Insieme al hoster stiamo lavorando su una soluzione valida.

Seguendo i tuoi consigli ho controllato i reali permessi, ma "ahimè" erano quelli che visualizzavo dal client ftp quindi niente di strano.

La joomla che cercavo di installare era sia una 1.5 che una 1.0.13.

Adesso andremo avanti coi "tentativi" alla fine, una volta capiti tutti problemi e relative soluzioni vi farò sapere.

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Nov 2007, 16:15:40 »
Probabilmente sei su un server apache 1.xx
Le versioni prima del 2 hanno dei "problemucci" con i file/cartelle creati via web (e non via ftp)
Molto probabilmente dopo l'installazione di joomla i tuoi file e folder hanno un chown nobody (o magari qualcunaltro che nno sei tu), il che si traduce nel fatto che tu non puoi fare operazioni.
Se tutto ciò è vero e quindi ho indovinato il problema  :) le soluzioni sono 2:
ogni volta che installi qualcosa via web (backend joomla) chiedi all'host di resettare i permessi chown e rimetterti come proprietario.

La seconda è agire via htaccess, inserendo un comando che ignora le restrizioni imposte dal server prima di installare qualcosa, ma sinceramente non lo consiglio in quanto è abbastanza pericoloso.
Codice: [Seleziona]
SecFilterEngine Off
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline pattanz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2007, 11:59:20 »
Grazie andrea mi informo se hanno apache precedente alla 2

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2007, 14:44:54 »
dalla mia piccola esperienza mi permetto di segnalarti alcune cose: le directory devono avere i permessi 755 ma i files 644. E' possibile che tu veda i permessi delle directory e non quelli dei files. Inoltre tutte le cartelle e i file devono essere dell'utente predefinito per le cartelle di apache (www-data o nobody, in genere), e quindi effettuare il chown come già hanno detto.
ciao! ;D

Web Design Bolzano Kreatif