Back to top

Autore Topic: Joomla Estate Agency: problema ordine per data inserimento annuncio  (Letto 6126 volte)

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Spero che qualcuno possa darmi un aiuto o un suggerimento.
Sto realizzando un sito per un'agenzia immobiliare, usando il componente Joomla Estate Agency (JEA). E' un ottimo componente, semplicissimo da gestire sia come configurazione che nella personalizzazione dei css, però...C'è un però!
L'ordine di inserimento degli annunci non viene rispettato per data di inserimento(nonostante l'opzione del modulo che ordina per data, ma parlo anche del componente stesso). L'unica possibilità, anche leggendo sul forum di supporto, è agire sulle freccette nel backend, nei ripettivi elenchi affitto/vendita, spostando manualmente gli annunci. Trovo assurdo non si possa fare altrimenti, pure perché con 200 annunci uno dovrebbe passare la giornata a cliccare sull'annuncio per spostarlo in cima alla lista.
Inoltre, proprio per scelta, ho replicato il mod_jea_emphasis per gestire la prima pagina (home page) con gli 'ultimi annunci inseriti' ma - anche qui - se non manualmente, gli ultimi annunci inseriti appaiono ultimi anche da front-end.
Qualcuno sa aiutarmi? nel forum dicevano che potrebbe essere un problema di joomla, ma ne dubito fortemente visto che su tutto il resto del sito quando si tratta di articoli o notizie non ho nessun problema.
Vi posto il sito di sviluppo nella mia area di test: http://www.zoo-design.eu/_casanova/ Vi prego, non so come fare!!!
Grazie mille.
Roberta

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
L'ordine di inserimento degli annunci non viene rispettato per data di inserimento
e in che ordine li mette?
forse per categorie?
o per numero di riferimento?

« Ultima modifica: 23 Giu 2009, 11:02:44 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Francesco, in pratica mette sempre primi in elenco i primi annunci inseriti (i più vecchi) e non gli ultimi inseriti in ordine temporale come dovrebbe essere per logica (cioè i più recenti).
...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sul sito demo li vedo in ordine di reference.. usi quel campo?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
No, no...lui li pubblica mantenendo i primi annunci con ordine per data ma invece che metterli dai più recenti ai più vecchi fa esattamente il contrario!Oppure bisogna spostarli da back end con le freccine...ti linko due screenshot del backend.
Componente vendita: http://www.zoo-design.eu/_casanova/images/stories/problemi/screen_back_componente_vendita.jpg
Modulo emphasis: http://www.zoo-design.eu/_casanova/images/stories/problemi/screen_back_mod_jea_emphasis.jpg

Il primo è relativo all'elenco vendite (per es., ma funziona così anche l'elenco affitti), mentre il secondo è un modulo che se evidenzi l'annuncio quando questo viene compilato, ti compaiono una serie di annunci selezionati da back end, ma sempre con la logica sbagliata di cui sopra (ultimi=primi, primi=ultimi).

Ovviamente quando si cerca casa si vorrebbero vedere prima gli annunci nuovi e non riguardare tutti i vecchi fino ad arrivare agli ultimi inseriti...per questo dico che non c'è logica. Mi metto nei panni di una persona che cerca casa, ovviamente. Se ogni giorno visito il sito per conoscere le novità, avrò la sensazione che gli annunci siano sempre vecchi, che il sito non venga mai aggiornato, ecc.ecc.

Nelle vendite ad es. http://www.zoo-design.eu/_casanova/index.php?option=com_jea&view=properties&Itemid=61 da front end, c'è la possibilità di ordinare gli annunci solo per prezzo, per mq interni o anche esterni (ma quest'ultima opzione io l'ho inibita). Non c'è possibilità di decidere l'ordine per data...ma ripeto, ovviamente dovrebbe essere il sistema a inserire i più recenti per primi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
è questione di opinioni sul come sia meglio ordinare non di giusto/sbagliato.

comunque devi intervenire nel codice del componente e del modulo dove ordina e in più punti anche e poi conservare la modifica ad ogni aggiornamento..
non conosco quel componente ma altri simili e con caratteristiche diverse quindi non posso aiutarti ma se trovi una soluzione ne sarò contento.

Offline ms.betz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ma io non ho parlato di giusto o sbagliato. Solo di logico e non logico. Tant'è vero che il sistema joomla dà la possibilità di ordinare gli articoli per data e che - sempre per logica - qualunque portale o sito aggiornato quotidianamente mostra per primi gli articoli inseriti più recentemente.
Tutto qui.

Non so dove dovrei toccare il codice. Sono al punto di partenza. Grazie comunque per l'attenzione.

Offline michele.c

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti.....sapete dirmi come impostare il modulo  joomla estate agency_Emphasis da verticale ad orizzontale? grazie

Offline topless

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
scusate se mi introduco. chi mi puo' dire come inserire imobili da front end con estate agency? ho configurato un utente come registerd / jea agent ma inutilmente. c'e' qualche configurazione che dimentico? grazie

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
ordunque...per chi è interessato la soluzione è quella di modificare una riga di codice che si trova nel file properties.php che trovate in component/com_jea/models

dopo la funzione getProperties($all=false)

sostituite la riga
Codice: [Seleziona]
$sql = $select . $where .  ' ORDER BY ' . $order . ' ' . strtoupper( $order_dir ) ;
con

Codice: [Seleziona]
$sql = $select . $where .  ' ORDER BY tp.id DESC';
così facendo l'ordine di inserimento degli annunci cambia finalmente ed il nuovo comparirà in alto  ;)

sicuramente però tale modifica è da rifare ad ogni uscita dell'aggiornamento...

Web Design Bolzano Kreatif