Back to top

Autore Topic: Fatal error: Call to a member function getListFooter() on a non-object in  (Letto 13415 volte)

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sto cercando di sviluppare il mio primo componente (sarà questo il giusto forum?) ma dopo aver rinominato dei file mi ritorna il seguente errore

Fatal error: Call to a member function getListFooter() on a non-object in /web/htdocs/www.miosito.it/home/administrator/components/com_miocom/views/miocom/tmpl/default.php on line 14

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie infinite

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
vuoi sviluppare un componente?
ottima idea, allora un problemino come quello dovresti saperlo risolvere a volo...

prova a fare una ricerca nel forum, troverai tutte le risposte e se non le trovi prova pure a chiedere alla tua assistenza hosting ed aspetta la risposta..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie per la risposta ma non capisco cosa c'entri il provider di hosting... se ti riferisci all'indicazione miosito.it l'ho inserita io a mano! non è quello il dominio.

Ho provato a cercare questo tipo di errore sul forum ma la causa degli altri è diversa dalla mia situazione. Sono convinto di avere un nome di una classe, di un oggetto o di un file errato, ma non so come rintracciarlo.

Considera che è il mio primo componente.

Buona giornata

teakor

• Visitatore
In che file si trova quella funzione? non il richiamo, ma la dichiarazione.

Ad occhio e croce dato che è una richiesta di dati, si dovrebbe trovare in un file all'interno della cartella model.

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
E' la funzione per la paginazione standard di joomla del back end, riporto l'intera riga

Codice: [Seleziona]
$html .= '<tfoot><tr><td colspan="6">' . $this->pagination->getListFooter() . '</td></tr></tfoot>';
E non ce l'ho da nessuna parte, penso sia del framework, anche perchè sull'esempio che ho scaricato non c'è e funziona.

Ma il componente mi da un errore simile anche nel front:
Fatal error: Call to a member function getForm() on a non-object in /var/www/html/miosito/components/com_miocom/views/miocomedit/view.html.php on line 11
E qui la funzione ce l'ho nel model:

function getForm() {
global $Itemid;

$this->form['fields'][] = array('name'=>'Itemid', 'value'=>$Itemid, 'type'=>'hidden');
return $this->form;
}

Ma i nomi delle classi dei modelli che regole devono rispettare?

Grazie per l'interessamento!

teakor

• Visitatore
aaah ok capito.

Hai richiamato la classe pagination?

Prova a guardare nel codice del file view.html.php che si trova in component/com_contenent/view/article

lì vedi come la dichiara.

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Hai qualche suggerimento anche per il problema del front-end?

teakor

• Visitatore
se ti da lo stesso problema fai lo stesso procedemento che hai fatto per il backend

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
No li, non utilizzo una funzione standard, ma richiamo quella del model ma non viene trovata!

Citazione
function getForm() {
      global $Itemid;

$this->form['fields'][] = array('name'=>'Itemid', 'value'=>$Itemid, 'type'=>'hidden');
      return $this->form;
   }
Ma i nomi delle classi dei modelli che regole devono rispettare?

Grazie ancora

teakor

• Visitatore
Ma hai per caso preso un componente già presente e l'hai modificato, cambiando i nomi delle classi? se è così, probabilmente non ne hai cambiato uno.

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Si è proprio quello che dicievo nel primo post e chiedevo se esiste una regola per nominare le classi o per verificare/trovare dov'è l'errore.

Grazie per l'aiuto!

teakor

• Visitatore
Devi cercare all'interno del codice il punto in cui richiami la classe e vedere se il nome che hai inserito è quello corretto.

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Forse ho perso la vista... :) Ma il nome della classe compare soltanto nella dichiarazione anche nel componente originale!

Per questo ho pensato che esistesse una regola per nominarle.

Grazie per l'aiuto

teakor

• Visitatore
di regola c'è il richiamo al file che contiene la classe nel file primario del componente (miocomponente.php), attraverso un require_once

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Niente non riesco... :(
Posso inviarti lo zip in PM?
E' ancora in una dase embrionale quindi molto semplice...

Grazie comunque!

teakor

• Visitatore
Postalo qui così tutti potranno darti una mano

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ok, lo trovate in allegato!

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Offline mpigio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Il problema era che la lista in questione era la principale del componente e i nomi dei file erano sbagliati.
La lista principale aveva i nomi della lista e non del componente, rinominando i file tutto è andato a posto
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 11:12:10 da mpigio »

Web Design Bolzano Kreatif