Back to top

Autore Topic: Componenti e moduli  (Letto 355 volte)

Offline newbie10

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Componenti e moduli
« il: 30 Nov 2009, 16:51:24 »
Buonasera a tutti,
avrei una domanda da porre, sono un programmatore PHP e ho cominciato da poco lo sviluppo di moduli joomla.
Non ho ancora affrontato il tema "components" anche per il fatto che sono sempre riuscito a soddisfare il cliente con il solo uso dei moduli. Potreste cortesemente illustrarmi qualche esempio in cui non sarà sufficiente la creazione di moduli ma dovrò ricorrere obbligatoriamente a un componente?
Grazie mille per l'attenzione.

Offline mau_develop

• Cyborg
  • Monti, voi quando pagate?
    • Mostra profilo
    • Spazioalchimia - Uno spazio dove sperimentare
Re:Componenti e moduli
« Risposta #1 il: 30 Nov 2009, 17:48:37 »
No, se ragioni così finisce che travisi l'mvc di joomla.

Nulla è obbligatorio (o quasi) però tutto ha un senso.

se studi un po' del manuale sul wiki capisci molte cose.

Il modulo ha uno scopo, il componente un'altro; possono convivere ma non puoi usare uno al posto dell'altro... come faresti a gestire gli articoli con un modulo?

I moduli che hai fatto hanno un back end amministrativo e non solo riepilogativo?

M.

ma brava sciura Fornero... tutta la famiglia in unversità... e poi prende anche in giro ...
Curati schizofrenica!

Offline newbie10

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Nov 2009, 17:56:28 »
Innanzi tutto grazie della tua risposta,
si, per adesso ho creato sempre 2 moduli, il primo che aggiorna il database e il secondo che esegue differenti query e stampa a video i risultati...

Offline mau_develop

• Cyborg
  • Monti, voi quando pagate?
    • Mostra profilo
    • Spazioalchimia - Uno spazio dove sperimentare
« Risposta #3 il: 30 Nov 2009, 22:32:23 »
..si beh.. alla fine puo fare tutto, in fondo è codice php, ma il concetto è diverso, un modulo ha il compito di restituire alla visualizzazione della pagina contenuti provenienti da componenti, elaborazioni di dati prelevati dalle tabelle del database.

M.
ma brava sciura Fornero... tutta la famiglia in unversità... e poi prende anche in giro ...
Curati schizofrenica!

Web Design Bolzano Kreatif