Back to top

Autore Topic: visualizzazione home page sito personale  (Letto 1960 volte)

Offline silviojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
visualizzazione home page sito personale
« il: 15 Dic 2009, 05:53:50 »
Salve a tutti
premetto di essere alle prime armi per quanto riguarda joomla e la creazione di siti. Per esercitarmi ho sottoscritto un abbonamento hosting con un provider che mi da la possibilità di utilizzare joomla, php e mysqul direttamente sui loro server.

Il problema è questo: il mio sito è denominato www.miosito.it; se digito www.miosito.it/joomla vedo la home page di default; per entrare nel pannello di amministrazione devo digitare www.miosito.it/joomla/administrator. Qua sorge il problema perchè, leggendo i vari post non deve essere così ma l'indirizzo da digitare è www.miosito.it/administrator.

Di certo avrò fatto dei casini di configurazione, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema???

Grazie a tutti
Silvio

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:visualizzazione home page sito personale
« Risposta #1 il: 15 Dic 2009, 07:47:26 »
Ciao e benvenuto sul forum!
Da quello che dici, direi che hai creato, all'interno della cartella principale dello spazio web, una cartella denominata joomla, e qui hai copiato i file del sito.
Dovresti ripetere l'installazione, copiando i file via ftp direttamente nella cartella principale. Altrimenti, puoi fare un backup e ripristinarlo nella cartella root.
Luca
« Ultima modifica: 15 Dic 2009, 12:49:39 da lucabensi »

Offline silviojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2009, 16:36:27 »
Ciao Luca
purtroppo sono alle prime armi in questo campo. Lo spazio che ho preso è su aruba il quale ti fornisce tutto l'occorrente, joomla,PHP,Mysql ecc.. per fare funzionare il sito. Praticamente ho fatto l'installazione del programma direttamente sul loro server, un po come "installare" da zero un sistema operativo per cui, le eventuali cartelle , le ha create di default.
Al momento, non ho ancora creato nulla per fare il sito....

Se ho ben capito, devo scaricarmi Joomla sul mio PC; fare la configurazione richesta e poi trasferire il tutto via FTP sul mio spazio.

Ti ringrazio anticipatamente per la tua pazienza e per i preziosi consigli !!

Ciao
silvio

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2009, 15:13:43 »
Se è come penso io, non è tanto un problema di configurazione, quanto proprio la posizione errata dei file sul server.
Dovresti chiedere le credenziali FTP al tuo hosting, quindi installare Filezilla ed andare a vedere cosa c'è nella root (cartella principale) del tuo spazio: probabilmente troverai una cartella chiamata "joomla", che contiene tutti i file del sito, fra cui cartelle come "administrator", "cache", "components", ...
Se è così, si tratta solo di spostare tutto il sito nella root. Purtroppo, non basta un copia - incolla perché bisogna aggiornare tutti i riferimenti alle varie cartelle nel file configuration.php: per questo, ti consiglio di installare Joomlapack, con cui puoi realizzare un backup e ripristinarlo nella cartella corretta; Joomlapack provvederà ad aggiornare automaticamente i riferimenti.
Per il ripristino, puoi usare lo script Kickstart, scaricabile dal sito di Joomlapack.
Se non dovessi trovare la cartella "joomla", o se avessi altri problemi, chiedi pure!
Ancora una cosa: lo spazio ti è stato fornito con Joomla preinstallato, od hai provveduto tu all'upload ed alla configurazione?
Luca

Web Design Bolzano Kreatif