Siete dei provocatori.
Vi ringrazio tutti per la fiducia che mi avete attribuito.
Ho visto i link che sono stati mostrati e credo non vi siano problemi a realizzare ciascun singolo form simile a quelli di esempio con chronforms e company.
Quindi la risposta a ciascun problema specifico di quel tipo è possibile.
Credo sia da sviluppare un metodo che poi si applica con le opportune varianti alla varie situazioni e di volta in volta il form viene adeguato alle esigenze.
In sostanza si può realizzare uno scheletro di applicazione che poi va adattato alle situazioni specifiche aggiungendoci i particolari.
Pensare invece ad un'applicazione "preventivatore", ma che in realtà sarebbe un generatore di form di qualsiasi tipo e un'altra cosa.
La domanda che mi pongo è a cosa serve un generatore, di form quando ho già disponibile chronoforms?
Faccio un esempio pratico, supponiamo che abbiamo realizzato il "preventivatore".
Di volta in volta dovrei definire in qualche modo, da qualche parte, in una finestra i campi necessari, il loro tipo, le dimensioni, la validazione ecc.
Quindi con un impegno a monte che mi richiede di definire il form con i suoi campi e poi un impegno per definire le caratteristiche di ogni singolo campo nella fase di creazione del form.
Ebbene questa fase non la vedo diversa da quella di definire un form con il wizard di chronoform che già ha disposizione un catalogo di campi standard da poter usare ed addirittura, oltre a questi, dei campi custom definibili dall'utente e riutilizzabili per tutti gli altri form.
Il mio parere quindi è che se si pensa ad un'applicazione che realizza dei form dedicati a preventivi alla fine avremo un'applicazione che sarà molto simile a chronoform.
Se vogliamo invece realizzare un "form tipo" adattabile ai preventivi con varie funzionalità, la cosa è senz'altro fattibile con un lavoro di squadra, come quello che abbiamo attivato per Albo Pretorio On Line, e che è che ancora in corso.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,92012.0.html.Alla fine penso avremo un prototipo che sarà adattabile con pochi passaggi alle esigenze di ogni "preventivo".
Per funzionalità indendo: campi calcolati, dropodown, campi a scomparsa o apparizione in funzione di altre scelte precedenti, ecc.
Si tratta dunque di definire le tipologie di queste funzionalità richieste e di produrre il codice che risolve ciascuno di questi problemi.
Se vogliamo provare non mi tiro indietro.
"Chi si estranea dalla lotta è un gran figlio di ............... "