Joomla.it Forum

Annunci => Joomladay => Topic aperto da: aquiladellanotte - 13 Ott 2013, 18:50:40

Titolo: Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 13 Ott 2013, 18:50:40
Buonasera a tutti, ho partecipato finalmente al mio primo Joomladay. Sono partito da Pescara alle 5 del mattino e sono rientrato alle 2 di notte, ma grato agli organizzatori per quanto fatto. Sono partito con qualche dubbio, in quanto temevo che il Joomladay fosse troppo presto per me alle prime armi sulla conoscenza del cms joomla, anzi alle prime armi in tutto riguardo al mondo "siti web", il temporale poi incontrato a Napoli, aveva aggravato la mia sensazione. Posso dire che le sensazioni negative che mi ero portato dietro si sono via via diradate man mano che ascoltavo gli interventi di relatori. Faccio fatica a trovarne uno che non mi sia piaciuto, su tutti a me personalmente, hanno aiutato gli interventi di Pruteanu Alexandru e di Marian Tanasse su come fare un backup, ma anche Egidio Romano, insomma da ognuno ho appreso nuove nozioni fino allora sconosciute per me. Peccato non aver potuto "capire" l'intervento di David Hurley in quanto la mia conoscenza dell'inglese è scarsissima (non potete capire quanto mi faccia inc...re la mia scarsa conoscenza dell'Inglese, anzi ne approfitto per segnalare che sarebbe opportuno per la prossima volta dotarsi di qualcuno che faccia la traduzione simultanea, anche se devo dire che il riassunto finale di Tampellini ha molto placato il mio disappunto verso me stesso.) Insomma il mio giudizio è fortemente positivo. Non vedo l'ora di partecipare al prossimo raduno magari con qualche competenza in più e anche con un miglior Inglese!!!  :-[ Un grazie di cuore a tutti organizzatori, relatori, staff  :D Saluti a tutti. Piero M.

PS. Per fortuna avete spento il condizionatore cominciavo a vedere pinguini in sala!!!

PPS. Ah stavo dimenticando la bella testimonianza di vita di Luca (non ricordo bene se si chiama così) sulla sua scelta radicale di lasciare l'italia per Forte Ventura, very compliments!!!
 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 13 Ott 2013, 21:24:12
ciao aquiladellanotte,
grazie a te per aver partecipato. Grazie a tutti coloro che sono arrivati sotto il temporale fino al Centro Congressi, che non era nemmeno molto facile da trovare....
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 13 Ott 2013, 21:29:26
Sono già disponibili le registrazioni del joomladay?
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 13 Ott 2013, 21:40:18
Ciao giusebos,
no, non sono disponibili e non lo saranno presto.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: VanBastle - 13 Ott 2013, 21:52:23
io tornando a casa, invece, ho pensato appunto a tutte quelle persone che magari hanno fatto viaggi ben più lunghi del mio... e ho pensato che potessero avere tutti i motivi per restare delusi, e invece son contento che non sia stato così, fortunatamente. Vuol dire che il joomladay è stato un successo ed io sono la pecora nera  :'(
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 13 Ott 2013, 22:14:00
difficile definirlo un successo o un insuccesso, certamente molte cose non hanno funzionato e molto poteva essere fatto meglio. Ma noi ci abbiamo messo l'anima ed anche altro  :)
Il conto economico probabilmente finirà in un quasi pareggio....  teoricamente non dovremo rimetterci molti soldi e già questo è un ottimo risultato per un evento ad ingresso gratuito. Abbiamo perso più della metà dell'incasso dalle sponsorizzazioni rispetto all'anno precedente, eppure abbiamo trovato una location che sulla carta doveva essere ugualmente prestigiosa.
Si è però rivelata un gran casino...

Il livello dei talk a mio parere è stato buono, come il rispetto dei tempi e della scaletta. Ovviamente sul palco c'era molta community, questa community.  ;)
Vi ricordo che i relatori non sono stati pagati e nemmeno si è potuto provvedere ad un minimo di rimborso spese per il viaggio o l'alloggio (e mi piange il cuore per non essere riuscito in questo). Sono tutti appassionati che hanno deciso mesi fa di partecipare a questa iniziativa, a loro spese ed ovviamente mettendoci la loro faccia. Molti alla prima esperienza.
 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 13 Ott 2013, 22:18:07
secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 13 Ott 2013, 22:23:17
secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.
certo, ogni persona può decidere di organizzare un evento come meglio crede, ci sono decine e decine di modalità, di idee ecc..., io sono sicuramente il meno adatto in questo tipo di organizzazioni. E' un ambiente che non rientra nella mia sfera professionale e che fatico a seguire così solo come volontario.
Ma vedo che finalmente in questi ultimi anni anche molte altre realtà sono nate nella direzione dell'evento sulla "tecnologia" ad ingresso gratuito, mentre quando abbiamo iniziato noi sembrava impossibile.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: VanBastle - 13 Ott 2013, 22:24:47
Ale "l'anima" che ci avete messo nell'organizzazione si è vista tutta, per carità. Poi i problemi possono esserci, è ovvio. Io invece mi definisco pecora nera perchè io penso che l'errore più grande sia stato fatto nella scelta del tema e dei contenuti in generale. Ho sentito noia intorno a me. Per non parlare delle ore inutili date agli sponsor, comprensibili solo dal lato economico.


Se aveste invertito il programma mattina/pomeriggio, alle ore 14 si stava tutti a casa :)


secondo me un piccolo obolo può essere fatto pagare in cambio di qualche sponsor in meno.


pienamente daccordo!!! Non sono daccordo sulla scelta della massa, preferisco sempre meno persone ma convinte. Invece ho visto tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 13 Ott 2013, 22:34:36
VanBastle mi rattrista enormemente leggere tutta questa merda messa in questo malo modo.
Ma che scrivi?
Vuoi dirmi che non avevi letto che il tema dell'evento era la sicurezza dei siti web? Il tema all'evento è stato pubblicato a maggio ed è sempre stato visibile in homepage del sito dell'evento, in bella evidenza!!!
Poi capisco che il tema ad alcuni possa piacere ed ad altri no, è impossibile scegliere un tema che vada bene a tutti, mi sembra ridicolo dovere scrivere queste robe....  ma di cosa si sta parlando????  Non ti piaceva il tema....

Ma quali ore dedicate agli sponsor???
Fammi il calcolo dei minuti se sei onesto. Fallo!
Ti ha dato fastidio Brambati di Microsoft che ha parlato per 15 minuti mentre Tampellini sulla 3.2 ha parlato per un ora? Ma di cosa stai parlando?
Il primo intervento della mattina era sulla sicurezza, non di uno sponsor. Ma l'intervento del membro del team durante la mattina l'hai visto? Veramente erano interventi da buttare questi della mattina? Lo trovo ingiusto, secondo me non erano assolutamente da buttare.

Perdonatemi ma non accetto colpi troppo bassi.
Sono il primo a riconoscere gli errori ed i problemi ecc...  ma non accetto che si vada a sputare in faccia a questi ragazzi che sono saliti su quel palco.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 13 Ott 2013, 23:38:47
Io ho seguito con un occhio lo streaming, in tarda mattinata e poi tutto il pomeriggio, mentre lavoravo, ma credo che i contenuti di questo joomladay siano stati i migliori di sempre e mi pare che anche i tempi per gli sponsor siano diminuiti.
Volevo proprio rivedere il video per alcuni argomenti che non ho potuto seguire con tutta l'attenzione necessaria.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: VanBastle - 14 Ott 2013, 01:04:20
Alex non ti arrabbiare, non sto gettando merda su nessuno, tant'è che mi sono autodefinito pecora nera! Tranquillo...  :D


Inoltre non ti rispondo xchè già ti sei scaldato troppo, e mettere carne al fuoco si va a finire male, quindi chiudo qui.  ;)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 14 Ott 2013, 01:57:38
Mi permetto di intervenire, anche se sarei il meno adatto, vista la mia inesperienza professionale ed essendo anche la prima volta che partecipavo non mi posso aiutare con dei confronti con gli anni precedenti ma ci provo ugualmente ad esprimere le mie personali considerazioni:

1) la location per quanto possa essere stata bella, francamente mi è sembrata molto "fredda" troppo grande paradossalmente quindi dispersiva "vuota".

2) Riguardo agli interventi, credo che sia IMPOSSIBILE, stabilire una mira precisa, quando hai una platea che parte da un neofita come me, fino ad arrivare a dei professionisti, è ovvio che a seconda del relatore e del tema, accontenti l'uno e scontenti l'altro.

3) Se devo dirla tutta sulla organizzazione certo qualcosa è mancato, ma credo che si sia sulla strada giusta.

4) Forse si potrebbe pensare anche a dei "laboratori" specifici magari da inserire ne pomeriggio dove magari utenti esperti si mettono a disposizione per rispondere a problematiche concrete (pc alla mano) poste dai neofiti. questa si potrebbe fare in un'altra sala, credo che la passione di cui si parlava all'incontro dovrebbe essere mostrata concretamente aiutando chi ne ha bisogno. Il forum fa moltissimo, ma a volte potersi guardare in faccia ci si capisce meglio!!!

5) Le critiche da qualunque parte arrivino devono essere sempre costruttive e mai distruttive.

Spero di essere stato di aiuto. Un saluto a tutti.
 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 14 Ott 2013, 08:36:33
1) la location per quanto possa essere stata bella, francamente mi è sembrata molto "fredda" troppo grande paradossalmente quindi dispersiva "vuota".
il problema non era la location troppo grande, è che circa 700 persone (maledette) hanno visto il temporale della mattina e non sono venute....
Abbiamo avuto 1400 registrazioni, ma si sono presentati solo in 700, questo è il problema. La location era stata scelta delle dimensioni corrette. Molti si sono registrati già sapendo che probabilmente non avrebbero partecipato. Abbiamo buttato centinaia di panini (cosa orribile da fare e da scrivere qui...) perchè il panino (molto buono) e la bibita gratis per tutti l'abbiamo comprata sulla base delle registrazioni.
Spero che almeno chi si è registrato e non è venuto non abbia potuto seguire bene lo streaming da casa per il cattivo audio  :)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 14 Ott 2013, 10:55:49
Alex le settecento presenze secondo me non sono affatto un numero da buttare...anzi!!! Certo che il 50% di rinunce è troppo, ma questo si può risolvere con un piccolo contributo. Poi magari quando si parirà un topic del prossimo joomla ne discuteremo in dettaglio. Per location forse mi sono spiegato male. Cerco di spiegarmi meglio.

1) La sala era perfetta, audio in sala perfetto mega schermo, insomma nulla da dire. Parcheggio nulla da dire. Il problema era di natura "emotiva" se metti un evento in un complesso enorme e tu occupi uno spazio piccolo in proporzione, dove oltre te non c'è nessun altro ti sembra che non ci sia nessuno, non ti coinvolge emotivamente. Cerco di spiegarmi ancora meglio, se questo stesso evento si fosse fatto in un hotel importante con una sala da 1000 persone anche se ne erano 700 lo stesso sarebbe stato molto diverso dal punto di vista del coinvolgimento. Comunque questa della location francamente è un problema di poco conto era solo per darti uno spunto per la prossima volta. ;)

2) Problema Panini, è normale che non si riesce a quantificare il giusto certo che se poi ne arrivano il 50% in meno di persone il problema diventa grave...inaccettabile lo spreco. Ti porto il mio esempio, io li avrei presi volentieri altri, ma se si sapeva che ce n'erano a iosa si poteva diffondere la voce già durante la pausa, cosi vista la pausa si poteva approfittare per prenderene per il viaggio e portarli al parcheggio. Se mi viene comunicata in sala alle 13.45 e alle 14 abbiamo ripreso i lavori, anche volendo non era possibile in 15 minuti fare tutto, infatti nessuno è uscito per prendere i panini. Il catering che ha organizzato il tutto poteva lascirali li è avremmo provveduto alla fine dei lavori a prenderli e portarli via, quelli che avanzavano a quel punto si poteva dare un colpo di telefono alla caritas e si risolveva!!!

3) Riguardo ai contenuti, io mi sono già espresso positivamente per me, ognuno è chiamato a dire la sua secondo me facendo una sana ed eventuale critica COSTRUTTIVA senza offendere nessuno, ma anche a dare contributi positivi, facendo presente le cose che sono piaciute!!!

Spero di essere stato più chiaro. ;)

PS. Io nella mia città spesso organizzo eventi religiosi anche importanti, e capisco il lavoro che ci stà dietro all,evento che avete organizzato...quindi da "collega" vi dico solo un bravi per la passione che ci mettete. :)

PPS. Non mi sembra giusto che non ci sia stato il rimborso spese per i relatori, ritengo che si possa quantificare il tutto e ognuno come può contribuisce a risolvere questo problema. Io ci sono!!!
 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: pippo30 - 14 Ott 2013, 10:58:27
secondo me una minima quota bisogna metterla per evitare regitrazioni inutili
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: pippo30 - 14 Ott 2013, 11:02:02
io nn sono mai venuto per motivi logistici appena posso sarà mia cura venire spero prima possibile
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: pippo30 - 14 Ott 2013, 11:38:21
 anche io ho criticato in passato ma veramente capisco che per chi organizza sentirsi dire che il tema era noioso è anche un pò demotivante. La sicurezza nei siti è importantissima io ho criticato in passato per problemi alle barriere architettoniche, problemi strutturali.
 se posso dare un consiglio inizialmente lo striming nn si sentiva bene aspetto i video/e slide
 Alex sperò che nn perdi la voglia di farlo è fantastico poi ci devo venire anche io
speriamo presto in Veneto (magari vicino a bassano del grappa)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: spike87 - 14 Ott 2013, 11:39:11
Ciao Alex io niente da dire in negativo anzi, non capisco tutte queste critiche negative nei confronti di chi si è fatto un "culo" come na casa (scusate il termine) il tutto gratis.
Per chi diceva che la sala era troppo grande e dispersiva non credo che si sarebbe potuta cambiare in base alle presenze reali in tempo reale dai su.....
Tema e programma l'ho trovato eccezionale come tutti i relatori e si anche i due di Microsoft mi sono piaciuti alla grande.
In merito a chi diceva che si percepiva noia nell'ambiente devo dire che io sono venuto con la mia ragazza che non è del settore e non si è annoiata anzi ha trovato tutto molto istruttivo e coinvolgente, questa è la differenza con altri congressi non era noioso forse dovuto anche ad interventi brevi non saprei.
Per essere il mio primo Joomladay è stato tutto perfetto acquazzone iniziale escluso  :D .
Ah dimenticavo Alexred non ti conoscevo di persona devo dire che sei na persona troppo simpatica.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 14 Ott 2013, 11:39:28
Personalmente trovo ridicolo dover far pagare l'ingresso per un evento Joomla. Ma è una mia opinione e spero di non dover mai arrivare a dover fare un evento a pagamento per condividere conoscenze su Joomla.

Ovviamente, come ho accennato prima, altri possono provare in Italia ad organizzare eventi a pagamento su Joomla, auguri... vediamo come saranno.
Dalla nostra esperienza dando il pranzo gratis e l'accesso alla conferenza l'utente è disposto a spendere fino alla cifra di un euro a persona. Questo è quello che abbiamo ricevuto in media negli anni passati con la donazione fra il pubblico. Questo anno avevamo il tasto per la donazione presente ben in vista nella procedura di registrazione, su 1400 registrati hanno fatto la donazione in 3  :)
Fare il JoomlaDay a pagamento in Italia significa farlo per 50 persone massimo. Quindi la spesa della sala diventa minima ed anche tutta la logistica....  ma io non mi muovo nemmeno per pensare di vedere qualcosa di così triste ed inutile. Vedi i JoomlaDay all'estero con questa formula e ti rendi conto....  4 gatti.
Poi si sono inventati le sessioni parallele, così hanno più di 50 relatori, che si portano dietro almeno un amico ed ecco fatto il pubblico che vedi suddiviso nelle varie salette con 20 o 30 persone che seguono il relatore di turno.... ma fra il pubblico trovi la maggiorparte dei relatori dell'evento  :)          ........mamma mia che schifo.
Poi loro sono tutti contenti, si ritrovano da addetti ai lavori, si scambiano conoscenze e collaborazioni ecc..., ma è differente rispetto ad un evento divulgativo, diventa un ritrovo per chi è già ad un livello alto all'interno del progetto.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: spike87 - 14 Ott 2013, 11:41:47
Nono alex rimaniamo sempre open noi :D eventi sempre free altrimenti iniziamo a far pagare pure il forum(provocazione naturalmente)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: pippo30 - 14 Ott 2013, 11:47:53
comunque apparte entrata gratuita o meno nn mollare  :)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 14 Ott 2013, 12:07:04
Forse è che siamo Italiani......anche io di tanto in tanto organizzo eventi che spesso sono gratuiti, ed è prassi comune fra noi italioti iscriversi, anche attraverso gli eventi di facebook, salvo poi sapere (perchè li conosco personalmente) che questi non verranno perchè sono negli stati uniti o da qualche altra parte..... :)

Insomma cliccano su ci sarò solo per fare piacere. Così abbiamo spesso 300 presunte presenze e poi ne vengono la metà, e tutte avevano cliccate sul ci sarò!!

Eppure questo "modo" di fare conferenze a partecipazione gratuita funzionerebbe molto negli stati uniti, dove spesso invece si paga e si paga caro.

Per me chiedere anche solo 4/5 euri per persona al momento dell'iscrizione, per il joomladay, rappresenta un impegno e una buona scrematura di individui che si iscrivono tanto per fare.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: ventus85 - 14 Ott 2013, 12:18:34
Insomma cliccano su ci sarò solo per fare piacere. Così abbiamo spesso 300 presunte presenze e poi ne vengono la metà, e tutte avevano cliccate sul ci sarò!!


Su questo non sono totalmente d'accordo. Nel caso del joomladay uno magari ha anche messo "ci sarò" sull'evento di G+, ma sono state fatte anche le iscrizioni (che è un form da compilare a parte e a mio parere una cosa più seria rispetto a un evento su g+, su facebook o simili) e sono state contate queste.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: nowstudio - 14 Ott 2013, 12:27:07
Ciao ragazzi, mi presento: sono Marco e vengo da Siracusa. Quello di Napoli è stato il mio primo JoomlaDay. Voglio fare i miei complimenti più sinceri a tutto lo staff per l'impegno, determinazione e passione con cui hanno svolto il tutto. Ottimi interventi specialmente quelli di Egidio Romano, Pruteanu Alexandru e Davide Tambellini.

Parere strettamente personale : L'unico fattore negativo (oltre alla pioggia e all'aria condizionata :D ) è che ho visto poco "networking" tra i partecipanti rispetto ad altri eventi del settore.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 14 Ott 2013, 13:46:24
Ciao Alex io niente da dire in negativo anzi, non capisco tutte queste critiche negative nei confronti di chi si è fatto un "culo" come na casa (scusate il termine) il tutto gratis.

Non mi sembra che ci siano state tante critiche in questo topic forse solo una fino ad adesso e io personalmente non mi sembra che abbia criticato, ma se hai letto bene il mio post di apertura emerge il contrario...almeno spero!!!

Citazione
Per chi diceva che la sala era troppo grande e dispersiva non credo che si sarebbe potuta cambiare in base alle presenze reali in tempo reale dai su.....

E' talmente palese che non si poteva cambiare in corsa che credo che tu abbia frainteso il mio intervento  o molto probabilmente mi sono espresso male, ma come avevo detto in precedenza non è un problema serio tantomeno una critica da parte mia. Era solo una cosiderazione a voce alta!!!


Citazione
Ah dimenticavo Alexred non ti conoscevo di persona devo dire che sei na persona troppo simpatica.

Qui condivido ogni singola parola ho avuto la stessa impressione anche io!!! ;)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 14 Ott 2013, 13:55:05
Parere strettamente personale : L'unico fattore negativo (oltre alla pioggia e all'aria condizionata :D ) è che ho visto poco "networking" tra i partecipanti rispetto ad altri eventi del settore.
si, concordo. Molto pubblico distaccato ed isolato. Io ho anche provato a farli giocare un poco a palla ma non si è unito nessuno :(
Però mi ha fatto molto piacere rivedere molti degli utenti che frequentano qui il forum e sentire le loro veloci storie ed opinioni. Poi ho ritrovato alcuni dei moderatori che si sono prestati ad aiutare. Io come potevo ho tentato di relazionarmi un poco, ma ero come una pallina da pingpong che salta da una parte all'altra e non riuscivo a stare fermo con qualcuno. Ho trascurato molto (oltre alla famiglia) anche David che è arrivato dagli USA e che ho quasi sempre visto da solo in un angolino. Di tanto in tanto gli portato qualcuno con cui scambiare qualche parola ma vedevo che anche con lui il pubblico è stato molto distaccato. Mentre lui con noi si è dimostrato molto ma molto bravo, si è adattato in tutto.
L'ho visto arrivare nel mezzo del temporale prima dell'inizio della conferenza. Senza ombrello e con la borsa del portatile a tracolla, con la flemma di chi è l'uomo più tranquillo del mondo, nemmeno camminava veloce. Ha salito la scalinata grondando acqua da tutte le parti, io non lo conoscevo e nemmeno lui mi aveva mai visto. Ci siamo visti al volo e non ho resistito ad abbracciarlo bagnandomi così anche io.....
Gli ho dato subito due magliette nuove, una per asciugarsi ed una per cambiarsi ma mi sono sentito abbastanza imbranato per non essere nemmeno riuscito a gestire a dovere l'arrivo dei relatori e degli ospiti, ma non posso dividermi in 5....
Lui ha ringraziato continuando a sorridere e si è accomodato in sala aspettando l'ora del suo intervento. Gli abbiamo chiesto di parlare lentamente in inglese perchè siamo tutti molto ignoranti e lui ha scandito per tutto l'intervento parola per parola  :)
+1 a David Hurley
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 14 Ott 2013, 14:19:26
Su questo non sono totalmente d'accordo. Nel caso del joomladay uno magari ha anche messo "ci sarò" sull'evento di G+, ma sono state fatte anche le iscrizioni (che è un form da compilare a parte e a mio parere una cosa più seria rispetto a un evento su g+, su facebook o simili) e sono state contate queste.

Ventus85 (faccio una premessa) volevo tanto conoscerti per ringraziarti personalmente perche sei stata la prima che mi ha aiutato in questo forum, ma non sapevo come rintracciarti e non conoscendo nessuno non sapevo a chi chiedere. Anzi non so neanche se sei venuta!!!

Detto questo adesso rispondo anche a te su questo punto. Purtroppo non è del tutto vero, o meglio dovrebbe essere così se fossimo persone serie e responsabili e rispettassimo chi si fa il c..o per organizzare un evento di queste proporzioni, ma così non è.
 
Quanti ti registri (io mi sono registrato a luglio!!!) visto che le iscrizioni si aprono molti mesi ed è gratis per essere nei 1400 posti disponibili che fai? Ti iscrivi e occupi un posto o forse due (per portarti qualcuno) tanto visto che è gratis se poi non puoi più andare non vai tanto che te ne importa non hai pagato è gratis!!! Non si ha la decenza di annullare la tua partecipazione proprio per il rispetto di cui parlavo sopra...te ne freghi!!! Questa cosa mi fa inc...re e non poco. Poi mettici la pioggia, un problema dell'ultimo minuto, i soldi (a me personalmente mi è costato 150€ venire da Pescara a Napoli fra Gasolio e autostrada!!!) visti i periodi,  chi fa l'operaio come mè magari pure monoreddito con famiglia a carico ci pensa 1000 volte prima di venire!!! Magari ci spera per quello si scrive ma poi vede che è impossibile e non và. Magari ci si iscrive prima che esca il programma, poi vede il programma non gli piace e decide di non venire più. Insomma i motivi sono molti, rimane il fatto che manca la serietà nell'annullare la partecipazione se sai che non puoi andare!!! Spero di essere stato chiaro.  :-\
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 14 Ott 2013, 14:21:54
si, concordo. Molto pubblico distaccato ed isolato. Io ho anche provato a farli giocare un poco a palla ma non si è unito nessuno :(
Però mi ha fatto molto piacere rivedere molti degli utenti che frequentano qui il forum e sentire le loro veloci storie ed opinioni. Poi ho ritrovato alcuni dei moderatori che si sono prestati ad aiutare. Io come potevo ho tentato di relazionarmi un poco, ma ero come una pallina da pingpong che salta da una parte all'altra e non riuscivo a stare fermo con qualcuno. Ho trascurato molto (oltre alla famiglia) anche David che è arrivato dagli USA e che ho quasi sempre visto da solo in un angolino. Di tanto in tanto gli portato qualcuno con cui scambiare qualche parola ma vedevo che anche con lui il pubblico è stato molto distaccato. Mentre lui con noi si è dimostrato molto ma molto bravo, si è adattato in tutto.
L'ho visto arrivare nel mezzo del temporale prima dell'inizio della conferenza. Senza ombrello e con la borsa del portatile a tracolla, con la flemma di chi è l'uomo più tranquillo del mondo, nemmeno camminava veloce. Ha salito la scalinata grondando acqua da tutte le parti, io non lo conoscevo e nemmeno lui mi aveva mai visto. Ci siamo visti al volo e non ho resistito ad abbracciarlo bagnandomi così anche io.....
Gli ho dato subito due magliette nuove, una per asciugarsi ed una per cambiarsi ma mi sono sentito abbastanza imbranato per non essere nemmeno riuscito a gestire a dovere l'arrivo dei relatori e degli ospiti, ma non posso dividermi in 5....
Lui ha ringraziato continuando a sorridere e si è accomodato in sala aspettando l'ora del suo intervento. Gli abbiamo chiesto di parlare lentamente in inglese perchè siamo tutti molto ignoranti e lui ha scandito per tutto l'intervento parola per parola  :)
+1 a David Hurley

Ecco!!!....io questo intendevo quando parlavo di clima "freddo" e "poco coinvolgente". Quindi concordo in tutto quello che dici qui!!! 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: nowstudio - 14 Ott 2013, 14:35:59
Concordo. Ho provato anche io a relazionarmi con qualcuno ricevendo quasi indifferenza . ( molti erano più intenti a fare la fila per l'attestato o per i panini che a scambiare quattro chiacchiere).

Sarebbe stato carino inserire nel programma un'ora dedicata al networking del tipo: "Domande a vostra scelta" dove tutti i relatori regolarmente seduti a tavolino saranno sottoposti alle domande del pubblico. E poi da li cosa nasce cosa...

Ad esempio io ero venuto oltre che per seguire tutto il programma anche per fare delle domande e scambiare opinioni... ma non erano inerenti alle tematiche della giornata e non sono voluto andare "off topic"  8)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 14 Ott 2013, 14:43:24
Sarebbe stato carino inserire nel programma un'ora dedicata al networking del tipo: "Domande a vostra scelta" dove tutti i relatori regolarmente seduti a tavolino saranno sottoposti alle domande del pubblico. E poi da li cosa nasce cosa...
questa cosa abbiamo provato a farla nelle prime edizioni del Joomladay ed è stata abbastanza tragica. Diventa veramente difficile da gestire ed è complicato richiedere a tutti i relatori di essere presenti allo stesso momento sul palco. Chi ha fatto l'intervento nella mattina magari poi al pomeriggio parte prima, chi ha l'intervento nel pomeriggio arriva tardi la mattina ecc.., poi sono tutti molto stanchi e concentrati sul l'intervento che devono tenere. Poi è accaduto che dopo le prime 4 o 5 domande non chiedeva più nulla nessuno....
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: tomtomeight - 14 Ott 2013, 14:44:45
Le considerazioni di aquiladellanotte, che ringrazio per la sua partecipazione, sulle modalità di registrazione svincolate dalla effettiva volontà di partecipazione, sono giuste ed a tal proposito volevo suggerire di adeguarci in merito per il prossimo evento. Proporrei, nei limiti della fattibilità perché si tratta di un idea, di suddividere l'iscrizione in due passi o tempi. La prima in cui ci si prende un impegno a partecipare, ma non vincolante ed un secondo di conferma effettiva e dico effettiva perché poi non ci sarebbero davvero scuse salvo cause di forza maggiore. Ecco bisognerebbe solo valutare i tempi fra l'impegnativa e la conferma per dar modo di organizzare con dati di fatto effettivi.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: ventus85 - 14 Ott 2013, 14:54:32
Ventus85 (faccio una premessa) volevo tanto conoscerti per ringraziarti personalmente perche sei stata la prima che mi ha aiutato in questo forum, ma non sapevo come rintracciarti e non conoscendo nessuno non sapevo a chi chiedere. Anzi non so neanche se sei venuta!!!

Ciao.
Ti ringrazio.
No, quest'anno non c'ero perché quel sabato lì avevo degli impegni a cui non potevo dire di no e venendo da Firenze sarei comunque dovuta partire venerdì.

Sulle iscrizioni capisco cosa dici, però se io mi iscrivo (e non lo faccio fino a quando non sono sicura o quasi) e poi non vengo (per qualsiasi motivo) ho la correttezza di avvertire. Ma probabilmente molte persone non la pensano come me, soprattutto visto che è gratis.  ::)

Sarebbe stato carino inserire nel programma un'ora dedicata al networking del tipo: "Domande a vostra scelta" dove tutti i relatori regolarmente seduti a tavolino saranno sottoposti alle domande del pubblico. E poi da li cosa nasce cosa...
Questo è una cosa a cui si potrà pensare nei prossimi joomladay, sempre se il tempo per farlo ci sia.  ;)

Le considerazioni di aquiladellanotte, che ringrazio per la sua partecipazione, sulle modalità di registrazione svincolate dalla effettiva volontà di partecipazione, sono giuste ed a tal proposito volevo suggerire di adeguarci in merito per il prossimo evento. Proporrei, nei limiti della fattibilità perché si tratta di un idea, di suddividere l'iscrizione in due passi o tempi. La prima in cui ci si prende un impegno a partecipare, ma non vincolante ed un secondo di conferma effettiva e dico effettiva perché poi non ci sarebbero davvero scuse salvo cause di forza maggiore. Ecco bisognerebbe solo valutare i tempi fra l'impegnativa e la conferma per dar modo di organizzare con dati di fatto effettivi.
Può essere un'idea, ma ho paura che complichi parecchio le cose.
 
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: nowstudio - 14 Ott 2013, 16:09:16
Le domande potrebbero essere fatte non per forza unicamente ai relatori, ma anche al pubblico stesso.

Ma forse il problema base è anche una questione di timidezza: non tutti si sentono di prendere un microfono in mano e parlare davanti a tante persone.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 14 Ott 2013, 16:32:15
Ma forse il problema base è anche una questione di timidezza: non tutti si sentono di prendere un microfono in mano e parlare davanti a tante persone.

Questo è un falso problema, mettiamo le nostre vite su facebook e poi non riusciamo a dire il nostro nome davanti ad un pubblico? magari saremo un pò impacciati, mica tutti siamo nati per fare gli speaker! :)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: il_kreatore - 14 Ott 2013, 17:33:42
Allora fare conto di FB è sbagliato di principio  ::) .
Non si può però parlare di malafede perché se io clico "mi piace" o "partecipo" diventa virale nelle mie amicizie
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: maupap - 15 Ott 2013, 19:55:55
Anche per me è stato il primo Joomladay e ne sono rimasto veramente entusiasta!

Concordo che il tema è stato veramente interessante e utile. Mi capita di leggere un pò quà e un pò la di Joomla ma sentire dal vivo esperienze sulla sicurezza è tutt'altra cosa!

Personalmente l'unico intervento che ritengo superfluo è quello delle 17:00 in cui veniva spiegato passo passo come effettuare un backup del Sito con il wizard di Akeeba.....  sarà stato l'orario o sarà stato il fatto che mi è capitato troppo spesso di fare backup e ripristini ma son rimasto solo per ascoltare l'ultimo intervento ( tra l'altro molto simpatico ) sulla migrazione!

Complimenti all'organizzazione!

Concordo nel far pagare una quota di partecipazione, non tanto per il discorso economico ma quanto per vincolare chi si iscrive e poi non partecipa; potrebbe essere utilizzato per offrire un pranzo più ricco.

Quello che avete "messo su " è stato grandioso comunque! E anche i panini non erano male :)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giovi - 15 Ott 2013, 20:13:06

Ho partecipato volentieri anche quest'anno al Joomla! Day italiano che, fortunatamente per me, questa volta  si è svolto (quasi) sotto casa! Non posso fare confronti con gli anni precedenti essendo solo la seconda volta che partecipo al Joomla! day ma, nonostante gli eventi atmosferici non proprio favorevoli ed il lungo percorso da seguire per raggiungere (e per trovare!) la location, devo doverosamente ammettere che sono stato molto contento di aver partecipato e del modo in cui ho potuto vivere questo evento. Se per qualcuno infatti il Joomla! day rappresenta solo un'opportunità di business o di aggiornamento per la propria professione, per me quest'anno è stato tutt'altro, grazie anche a due persone importanti che ho convinto ad accompagnarmi in questo viaggio: la mia ragazza ed un caro amico conosciuto al liceo, anche lui appassionato di informatica come me. La pioggia ci ha fatto tardare un po all'appuntamento, ma siamo arrivati comunque in tempo per il primo talk...
Chi sa seguito da casa sicuramente non ha vissuto l'evento allo stesso modo di chi partecipato e tantomeno potrà mai dire di essersi sentito anche solo per qualche istante parte della grande "famiglia Joomla!" come più volte ha ribadito Stefano Bellandi.


Gli interventi sono stati tutti ugualmente interessanti, anzi complimenti a tutti i relatori ed a chi ha organizzato la scaletta, ma devo dire che solo alcuni mi hanno colpito in modo particolare, partendo dalla grande simpatia dell'ospite d'onore della Giornata David Hurley , passando per la profonda competenza circa la nuova versione del progetto di Davide Trampellini e la, consentitemi, strafighissima dimostrazione live(!!!) su come è possibile bucare un sito Joomla! se non si seguono i consigli che vengono costantemente riportati sul forum, fino ad arrivare al talk che - a mio parere e senza nulla togliere al discorso di David - è stato il fiore all'occhiello del Joomla! Day 2014 grazie all'immensa passione dimostrata dal giovane Pruteanu Alexandru nel progetto portato avanti con il GSoC. Il sottile imbarazzo di Alexandru nel parlare per la prima volta ad un pubblico così vasto, assieme alla sua grande dedizione verso l'argomento, ha saputo emozionare e colpire i cuori di tutti i presenti. Personalmente ammiro molto il suo impegno e le sue capacità ma soprattutto ho apprezzato tantissimo l'idea di invitare più volte tutti noi studenti presenti all'evento a partecipare con nuovi progetti e non tanto per il misero compenso che google riserva ai vincitori per due mesi di incessante lavoro o per l'equivalente donazione destinata al progetto Joomla!, quanto per capire l'importanza di mettersi in gioco e scoprire le proprie abilità e per il consistente bagaglio formativo che porta a casa solo chi vive questa esperienza.
La possibilità offerta poi dall'incontro con Pietro Brambati e Vito Lorusso di discutere sul futuro delle piattaforme mobili (necessarie per chiunque lavori attraverso la Rete dal momento che a buona parte del web ormai si accede esclusivamente da dispositivi mobili) non ha prezzo. Complimenti ad entrambi per la competenza ma soprattutto per la capacità di trasmettere a chi vi ascolta la vostra passione per la tecnologia! :-)


Termino, altrimenti passerà a chiunque la voglia di leggermi, ringraziando tutti coloro che hanno organizzato il Joomla! Day (in particolar modo AlexRed ma anche tutti gli altri volontari grazie ai quali in tanti abbiamo potuto vivere questa esperienza), le persone che mi hanno accompagnato, i relatori, gli ospiti e - un pochino, ma pochino pochino - anche coloro che non sono venuti (spero per motivi seri) perché altrimenti quei 4 bei paninoni al prosciutto che ho gustato molto volentieri me li sarei sognati!!!
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giovi - 15 Ott 2013, 20:25:38
pienamente daccordo!!! Non sono daccordo sulla scelta della massa, preferisco sempre meno persone ma convinte. Invece ho visto tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES
Allora devi scusarmi VanBastle, l'anno prossimo non vengo così non ti dispiaci... così al ministero della gioventù che patrocina questi eventi gli diciamo che è inutile investire soldi nella sponsorizzazione di eventi come questi perché buttare soldi per "tanti ragazzini che usano joomla per farsi un blog delle loro giocate a PES" è uno spreco...


Non dimentichiamo giustamente il motto tutto italiano "lunga vita ai matusalemme!"... sono loro il futuro del nostro bel paese...




PS: per curiosità Alex qual'è l'età del ragazzo/a più giovane che si è iscritto? I figli non contano però!! :P
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: tomtomeight - 15 Ott 2013, 20:57:24
Peccato non aver avuto, personalmente, tempo e modo, di poter abbinare i tanti nomi e volti dei partecipanti ai loro nickname del forum. Mi sarebbe piaciuto dare un volto e conoscere di persona molti di voi. Purtroppo come dicevo non c'è stato tempo e modo.  :(   :)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 15 Ott 2013, 21:59:38
PS: per curiosità Alex qual'è l'età del ragazzo/a più giovane che si è iscritto? I figli non contano però!! :P
ciao giovi,
queste alcune statistiche sui registrati al JoomlaDay che avevo estratto alcune settimane fa:
Le risposte al sondaggio "Utilizzi già Joomla? Indica in quali ambiti" indicano chiaramente che chi partecipa all'evento già conosce Joomla e lo utilizza prevalentemente in ambito professionale.

(https://lh3.googleusercontent.com/-EcQj3MbUpRo/UjbUW0A4rYI/AAAAAAAALfw/YJ7K-gnklUs/w704-h445-no/sondaggio-sett.png)

Solo il 18% dei registrati è femmina :(
Il 41% viene in rappresentanza di una azienda.
Solo lo 0,9% dei registrati è straniero.
Le fasce d'età sono queste:
18-24 anni = 11%
25-34 anni = 34%
35-44 anni = 33%
45-54 anni = 17%
oltre 54 anni = 5%
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: tomtomeight - 15 Ott 2013, 22:03:22
Peccato non sapere poi fra questi le percentuali di chi poi ha partecipato e chi no.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: aquiladellanotte - 16 Ott 2013, 02:00:58
Peccato non sapere poi fra questi le percentuali di chi poi ha partecipato e chi no.

Beh qui si potrebbe risolvere andando a incrociare i dati fra chi si è iscritto e non è venuto. Per sapere chi sono basta andare a spulciare fra gli attestati che non sono stati ritirati, un lavorone ma almeno cosi si possono estrapolare alcuni dati.   ;)
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: sedineri - 16 Ott 2013, 12:49:09
Complimenti agli organizzatori, relatori e personale tecnico. Sono fiero di appartenere ad una comunità come questa!!!!.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: il_kreatore - 16 Ott 2013, 15:18:30
Va sempre un plauso all'organizzazione e chi ci mette la faccia. Almeno [size=78%]qualcuno in Italia mette in pratica la parola del "fare"[/size]
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: sedineri - 16 Ott 2013, 20:17:41
Ragazzi ma le slide di Napoli?
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: alexred - 16 Ott 2013, 23:42:37
le slide puoi trovarle qui, con l'audio di tutti gli interventi: http://www.joomladay.it/notizie/49-audio-e-slide-joomladay-2013.html

Mancano all'appello attualmente solo le slide di 3 talk, ma in questi giorni dovrebbero arrivare tutte.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: sedineri - 17 Ott 2013, 08:34:36
Grazie!!!
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: marcosale2 - 22 Ott 2013, 18:09:18
Io faccio i complimenti per l'organizzazione anche se guardando tutta quella gente e Alex che correva come una trottola un pochino mi sono vergognato di non poter essere stato d'aiuto.


Lancio una proposta...
... se facciamo a Venezia (terraferma... no acqua!) per il 2014?



Posso rendermi disponibile con la mia azienda per collaborare all'organizzazione.


Grazie ancora a tutti è stata una bellissima esperienza!
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: rojo - 23 Ott 2013, 00:12:25
Un saluto ad Alex ed ai collaboratori,
dopo qualche tempo di 'distacco' da Joomla mi è sembrata l'occasione ideale, per riprendere il filo, partecipare al Joomladay di Napoli, dopo il mio unico precedente a Roma 2009.
Mi ha invogliato anche la relativa distanza (6o km.) ed il fatto che fosse il primo appuntamento al Sud.
Da quanto ho però letto in questi post mi è sembrato che ci fossero insoddisfazioni, freddezza e critiche per l'evento; prendendo degli spunti quà e là vorrei dire cosa ne penso.
-) "Violento maltempo con abbandono di molti partecipanti": ... qualcuno forse poteva prevedere il meteo 8 mesi prima? E poi... ma se il contatore delle prenotazioni era tarato per il limite di 1200, come ha fatto ad arrivare a 1400 e rotti?
-) "Location inadatta e difficilmente raggiungibile": ... potrei essere d'accordo, ma se il tempo era buono la cosa passava inosservata; se, però, la si considera un "gran casino",  immagino che qualcuno abbia a suo tempo fatto un sopralluogo e considerata la stessa "prestigiosa"... o no?
-) "aria condizionata a palla" e "streaming cattivo": ... vero, e lì ho notato Alex lasciato allo sbando, quando non veniva considerato affatto dai responsabili del Centro Congressi; per i soldi che si sono presi questi signori dovevano essere più presenti e fare meglio.
-) "ore inutili agli sponsor": ... addirittura "ore" su 7 totali di convegno? I relatori hanno parlato di prodotti informatici, utilizzabili o meno se ti occupi di web, e non certo di pentole o materassi! Forse chi pensa questo sono gli stessi che non rifiutavano panino e bibita AGGRATIS e si precipitavano al tavolo Microsoft per arraffare lo zainetto "AZURE", sempre AGGRATIS.
Ho dato una spulciatina ai dati presenti e passati e, confrontandoli, secondo me, si ha una visione più rosea.

--------            partec./posti sala    -Visite pagina Jday   -Costi           -Donazioni (boccione)

Napoli 2013           700/1200           171.016                 11.800€        --
Torino 2012        1000/1500            142.778                 23.000€        1.100€
Firenze 2011      1200!?/1000            48.189                 14.600€        1.670€
Verona 2010       700/750                  39.869                   9.400€        173€
Roma 2009         500/500                   37.005                   2.900€        211€

Sono cifre aperte ad ogni giudizio, ma a me sembra che il 'tetto' di posti/sala da ipotizzare in un centro congressi sia non superiore ai 900/1000; va anche notato che la pagina di Napoli 2013 è quella più visitata nella storia del Joomladay!

-) "iscrizione a pagamento": ... NO! Il 'free' è lo spirito di Joomla.it e sono d'accordo con Alex!.
Ma esiste una formula chiamata "donazione"; e a questo punto chiedo ad Alex: perchè non c'era il "boccione" come in tutte le altre manifestazioni? Il versamento di un solo euro, in media, a testa, avrebbe compensato qualche spesa; e voglio vedere se qualcuno si tirava indietro dopo avere addentato panini e "zainetti".

Capita sempre più spesso di comportarci da 'italioti': di contrasto c'è da osservare la signorile disponibilità di un ospite di spicco come David Hurley.

Sono sempre dell'idea che se il meteo fosse stato diverso ("Napule è 'o paese 'ddo sole"...) ora ne parleremmo diversamente.
Va da sè un caloroso ringraziamento a relatori, sponsors e volontari di Joomla.it.

Cordialità
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: matty80 - 23 Ott 2013, 01:38:22
Io invece mi definisco pecora nera perchè io penso che l'errore più grande sia stato fatto nella scelta del tema e dei contenuti in generale.
Cioè se ho capito bene il tema della sicurezza di un sito joomla è un tema scadente???
dillo a questi dati:
10331 Post
1649 Topic e la sezione sicurezza di questo forum.
te pensa io invece appena ho letto i programma ne sono rimasto entusiasta per il tema!
Penso che qualcuno avrebbe preferito guide passo passo... ma non mi venite a dire di un tema scadente per favore!
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: mau_develop - 23 Ott 2013, 13:03:21
Boh...io sono sempre più perplesso, non tanto per il JDay ma perchè non riesco a capire cosa le persone si aspettano da questo evento da rimanere deluse.
In 7 ore oltre che scambiare due parole con le persone che si incrociano sul forum cosa vorreste fare?
Imparare ad usare Joomla?
Imparare a fare setup e configurazioni?
Che arrivi lo splendido di turno che vi toglie metà dei dubbi che avete?

Sono, guarda caso, le stesse problematiche del forum,  dove arrivi vomiti i tuoi problemi uscendone felice se risolvi e maledicendo il mondo se nessuno ti risponde, non capendo una cippa di tutto ciò che c'è dietro queste quattro pagine di forum... che sia perchè le persone sono le stesse?

Volete cambiare qualcosa? ... nulla di più semplice.
Quì nessuno corre dietro nessuno che esce sbattendo una porta anzi spesso sono piccole liberazioni, ciò che è difficile è diventare "proattivi", avere idee e aspettative e costruirle insieme ad altri convincendoli che sono cose valide e non solo per se stessi.

...
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: giusebos - 23 Ott 2013, 13:08:34
Boh...io sono sempre più perplesso, non tanto per il JDay ma perchè non riesco a capire cosa le persone si aspettano da questo evento da rimanere deluse.
In 7 ore oltre che scambiare due parole con le persone che si incrociano sul forum cosa vorreste fare?
Imparare ad usare Joomla?

Forse hai centrato il problema
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: tomtomeight - 23 Ott 2013, 13:28:04
Ho appreso sul mondo informatico IT prima e del web poi, più cose frequentando eventi, presentazioni, fiere, da quello che dicevano i relatori o i prodotti presentati, e principalmente dallo scambio di opinioni avuti, cercati, da e con altre persone conosciute fra i presenti. Le cose solo ascoltate se, non vengono riprese, discusse, approfondite e studiate almeno per quello di interesse, restano solo delle belle parole che si dimenticano presto insieme allo stupore del momento. Quindi suggerisco a tutti quelli intervenuti di approfondire gli argomenti trattati, rivedere gli interventi, quando saranno pubblicati, le slide in modo da aumentare il bagaglio tecnico e conoscitivo della materia, in modo che se e quando serviranno non si troveranno nella situazione di dire ma di cosa stanno parlando. Anche solo il conoscere che esiste un prodotto, un metodo, qualcosa che si è visto, aiuterà a poter dare delle risposte per soluzioni che potranno prospettarsi. Poi che ci sarà sempre qualcuno deluso che giudicherà  solo per le cose inevitabili che sono o possono andare storte è cosa risaputa.
Titolo: Re:Joomladay Napoli 2013 - Feedback
Inserito da: naty85 - 31 Ott 2013, 11:24:59
Ciao a tutti,
io e il mio ragazzo abbiamo partecipato al nostro primo JDay. Io da Potenza, lui da Taranto, entrambi programmatori informatici (lui di più... io di meno!) abbiamo apprezzato tantissimo l'evento e l'organizzazione.
1) La pioggia -> per noi è stata la nemica n. 1 perchè abbiamo raggiunto la sede a piedi, vista la vicinanza dal B&B dove abbiamo pernottato e ci siamo letteralmente inzuppati! Poi piano piano ci siamo asciugati  ::) vabbè... Ma per questo non ci si può arrabbiare con nessuno :) se non con qualcuno di moooolto in alto...
2) La location -> sul sito del JDay c'era anche la mappa della Mostra d'Oltremare. Se mi fossi presa la briga di studiarmela per poi non perdermici dentro, sarebbe stato meglio! Perciò anche per questo non è giusto arrabbiarsi con nessuno!
3) Gli interventi -> fantastici!! Magari avessi anche solo 1/4 del coraggio che hanno avuto quei ragazzi nel salire sul palco e spiegare così bene  :) gli interventi sono stati tutti molto interessanti, in particolare quello di David Hurley che si è dimostrato davvero pieno di passione e di ironia! Un inchino...
4) Sponsor -> Per quanto possano aver dato fastidio ad alcuni, è proprio grazie ai loro interventi di 10 - 15 minuti che abbiamo potuto partecipare ad un evento così grande e così interessante! Io personalmente non utilizzerò nei prossimi mesi la piattaforma Docebo (per fare un esempio), sponsor del JDay, ma non per questo mi sono tappata le orecchie quando ha parlato la responsabile!!
5) Il climatizzatore -> uhm...  :o devo dire che faceva freddino!! Con i vestiti bagnati poi...

Il panino era buonissimo :) per fortuna verso l'ora di pranzo il sole è uscito un pò per riscaldarci!!

Personalmente non sono intervenuta perchè nonostante usi Joomla da qualche anno, mi ritengo ancora molto inesperta e poi l'emozione non mi avrebbe permesso di dire molto  :P
L'esperienza è stata davvero positiva, sia per me che per il mio compagno. Saremo lieti di partecipare ancora, almeno per quanto riguarda i JDay organizzati nella parte meridionale della Penisola!
Sto valutando l'idea (e soprattutto la possibilità economica) di frequentare i corsi Joomla (base e successivamente avanzato).

Un caro saluto a tutti e un ringraziamento ai volontari e organizzatori che hanno messo il cuore e l'anima nell'organizzazione di questo evento!!