Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - iccamar

Pagine: [1] 2 3 4 ... 10
1
Grazie per la risposta

Ho comunque risolto il problema.

Spiego come perché potrebbe servire ad altri. Sono peraltro interessato, se qualcuno è in grado, di capire le cause di quanto accaduto.

In pratica, con l'aggiornamento è stata aggiunta una riga ("home") alla tabella _menu del DB, con impostazioni diverse dalla home page originaria.

Questa nuova riga non compare nel pannello di amministrazione del menu.

Da questo e dalla presenza, nel percorso indicato nella posizione "breadcrumb" della homepage, della stessa parola "home" ripetuta due volte ho intuito trattarsi di un problema di DB

E' stato quindi sufficiente disabilitare (ho avuto timore di cancellarla del tutto) quella riga nella tabella (in pratica sostituendo0 con 1)

 ;)
   

2
Dopo l'aggiornamento alla versione 3.7 andato a buon fine, ho notato il seguente problema.

Pur rimanendo la home page nel settaggio originario (layout blog - articoli in evidenza di tutte le categorie e colonna unica) se clicco sul link della "paginazione" ed apro le pagine successive il layout è diverso e gli articoli mi compaiono con un articolo principale e tre articoli su tre colonne. Inoltre, nella posizione (dove è scritto "sei qui" ) la voce home compare due volte, così come nell'intestazione della pagina.

In pratica, è come se ci fossero 2 home page.

Naturalmente non ho modificato nulla e le impostazioni sono rimaste quelle originarie sia nel menù che negli articoli. 

Se faccio login come admin succede esattamente la stessa cosa, ma gli articoli non compaiono più nell'ordine stabilito (dal più recente) e vengono "mescolati" tra non ancora pubblicati e pubblicati.

Ho provato  a fare qualche ricerca sul web ma non ho trovato nessuna possibile causa del problema.

Uso joomla da molti anni, ma non sono un esperto.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
 

3
Joomla! 3 / Re:quanto è potente Joomla?
« il: 09 Apr 2017, 16:56:42 »
Non se è il caso di rispondere qui (eventualmente il moderatore sposterà o eliminerà il post).

Come ho detto sono abbastanza inesperto. Se non ricordo male ho sistemato anche file robots.txt seguendo indicazioni trovate in rete ed abilitando solo i motori principali (eliminando russi, cinesi etc.).

Da allora non ho avuto problemi particolari, anche se registro ogni tanto rallentamenti causa bot di Google e Bing (almeno così risulta dai logs). 

Sicuramente ci sono metodi migliori ma anche in questo caso, tornando al tema, Joomla è innocente !

4
Joomla! 3 / Re:quanto è potente Joomla?
« il: 09 Apr 2017, 12:17:13 »
Da anni ho un sito con oltre 12.000 documenti (non semplici post, ma documenti anche di più pagine) con circa 2000 pagine visitate al giorno (almeno questo dice il contatore) su un VPS e non ho mai avuto problemi con Joomla nella gestione del sito (sullo stesso server girano anche un forum molto, molto frequentato ed un programma per la gestione della newsletter standalone) ed altri tre siti "minori".

Non sono affatto esperto e le uniche difficoltà (ma sicuramente è colpa della mia inesperienza) le ho avute dapprima nella ricerca di un host affidabile (che sono riuscito a trovare solo all'estero, dopo varie esperienze negative)  e con i bot dei motori di ricerca che, essendo molto invasivi, talvolta rallentano oltremodo  il server.

E in entrambi i casi Joomla non c'entra nulla.

Secondo me Joomla è un ottimo compromesso tra il banale Wordpress e l'inavvicinabile (almeno per me) Drupal....

Ci puoi fare affidamento. 

5
Premessa: spero di non essere off topic e di non aver citato nulla di vietato (nel qual caso chiedo anticipatamente scusa e prego il moderatore di cancellare eventuali riferimenti non consentiti).

Incuriosito dall'articolo, ho installato tramite Plesk un certificato gratuito Let's Encrypt.

Ho riscontrato però uno strano problema. 

Su due siti (ultima versione di Joomla e stesso server) in uno sono riuscito tranquillamente a forzare l'SSL e funziona regolarmente.

Nell'altro, se digito direttamente nella barra del browser https://miosito.it (e sottodomini), esce il regolare lucchetto verde, mentre, se provo ad usare il comando "Forza SSL" dal pannello di controllo dell'amministrazione di Joomla, mi da' il seguente errore :
"HTTPS has not been enabled as it is not available on this server".

Preciso che il settaggio sul server è identico per entrambi i siti e che, avendo attivato per quello che non funziona il servizio (gratuito) di Cloudflare, ho pensato inizialmente che dipendesse da questo ed ho quindi seguito le istruzioni per il settaggio che ho trovato in Rete, ma anche così non funziona.

Digitando la risposta di errore in Google, ho trovato molte segnalazioni del problema (identico al mio) ma nessuna soluzione utile.

Qualcuno più esperto  può spiegarmi da cosa dipende questa differenza di funzionamento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi   
   

6
Gestione documenti e download / Re:apertura pdf in articolo
« il: 06 Mag 2015, 14:56:03 »
Io uso Pdf Embed da quando sono passato a Joomla 3.

Prima, con la 1.5 utilizzavo Edocs

Pdf Embed l'ho presa qui

Non credo che utilizzi Google docs, ma altri più esperti potranno confermare

Funziona esattamente come Edocs, unica differenza, se non ricordo male, è data dal fatto che con Pdf Embed non compare il link per il download diretto del pdf, che è utilie quando il pdf non viene visualizzato correttamente (nel mio caso capita con vecchie versioni di IE) 

7
Dovendo migrare dalla 1.5. alla 3.3 e dopo aver fatto varie prove in locale, pongo due semplici domande ai più esperti, non avendo trovato indicazioni in questa sezione del forum.

  • Dovendo aggiornare PHP nel server remoto mi chiedo quale sia la versione migliore anche in previsione di futuri aggiornamenti di Joomla (in un post si consigliava la 5.4 sostenendo che la 5.5. è ancora "giovane" ma si chiedeva conferma ai più esperti i quali, però, non hanno risposto...)
  • Ho già migrato per prova qualche migliaio di articoli in locale usando RedMigrator. Vorrei capire se, posso completare l'aggiornamento o devo svuotare le relative tabelle del DB e procedere ex novo. In pratica, questo componente sovrascrive gli articoli e le sezioni? Faccio presente che non posso più partire da una installazione "pulita" della 3.3, avendo già sistemato tutto il resto del sito. Mi serve soltanto migrare gli articoli e le sezioni in modo che però siano aggiornati con le eventuali modifiche, il numero di hits etc., dato che è da qualche mese che sto lavorando, nel tempo libero, al nuovo sito
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

8
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Re:LInk web - categoria
« il: 12 Mag 2013, 21:05:00 »
Ho trovato questo post cercando anche io la stessa soluzione.

Non avendo trovato di meglio, ho risolto con un sistema un po' rozzo (non sono esperto) che posto in caso possa servire anche ad altri:

- sono andato nella root nella cartella laguage/it-IT

- ho aperto il file denominato "it-IT.com.weblinks" con un editor di testo

- ho cercato la riga dove è scritto COM_WEBLINKS_NO_WEBLINKS="Non ci sono link web pubblicati in questa categoria" 

- ho cancellato la frase tra virgolette lasciando lo spazio vuoto che ora risulta così: COM_WEBLINKS_NO_WEBLINKS=""

- ho salvato il file

Praticamente ho imbrogliato Joomla. Quando va a cercare la frase trova uno spazio vuoto e riproduce nel sito, in quel punto, il nulla....

Se hai un sito multilingue credo che tu debba ripetere l'operazione per tutti i file di ciascuna lingua, che trovi nelle cartelle tipo en-EN per l'inglese etc.

Inoltre, in caso di aggiornamento a vesioni successive che, per qualche ragione, comporta la sostituzione del file modificato, dovrai necessariamente ripetere l'operazione.

Con questo sistema puoi sostituire qualsiasi messaggio cambiando il testo tra le virgolette. Io l'ho usato per personalizzare qualche scritta o per tradurre quelle di qualche modulo o componente in altre lingue.

Prima di mettere mano al file da modificare ti consiglio di farne una copia per ogni evenienza.

Se riesci, credo che tu debba mettere la scritta "RISOLTO" nel titolo.

Spero di esserti stato utile.

9
Cercando in rete indicazioni per la migrazione da Joomla 1.5.25 alla 2.5 (e dopo aver rinunciato a farla con Jupgrade che non funziona e con altro prodotto commerciale, che pure non funziona) vorrei tentare con J2XML Importer.

Ho letto però che J2XML Importer nell'importare i dati della tabella jos_content (quella dove sono gli articoli) utilizza il campo "alias" come chiave primaria, con la conseguenza che se articoli diversi hanno alias identici l'ultimo articolo sovrascrive i precedenti.

E' vero? Succede anche nelle ultime versioni?

In caso affermativo la soluzione sarebbe quella di modificare gli alias identici richiamandoli nel database con questo comando che riporto in modo che altri possano eventualmente utilizzarlo se ne hanno bisogno:
Codice: [Seleziona]
select alias, count(alias) as cnt
from jos_content
group by alias
having cnt > 1
order by cnt;

Ma come regolarsi nel caso in cui decine di articoli hanno il campo alias vuoto perché provengono da una vecchia importazione da altro CMS?

Potrebbe risolversi inserendo dati diversi nel campo "alias" (ad esempio un numero)?

Altri suggerimenti per la migrazione a mano?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

10
Estensioni D.O.C. / Re:J2XML
« il: 05 Mar 2012, 17:32:32 »
Ho capito bene, nel forum in inglese, che se 2 articoli hanno lo stesso alias l'ultimo sovrascrive i precedenti?

Non ci sono alternative?

11
Grazie per la risposta.

In effetti per le estensioni avevo già pensato di fare così, si tratta, al più di poche tabelle del DB.

Ho anche risolto per gli utenti lasciando,  per motivi vari, il forum (in phpbb3) separato dal sito. Un domani con un bridge posso sempre recuperarli.

Il mio problema è solo per sezioni, categorie ed articoli che sono concatenati tra loro nella versione 1.5 mentre in quella 2.5. le categorie sono nidificate (si dice così?).
   
Ho anche trovato gli schemi dei DB delle due versioni ma le difficoltà riguardano, essenzialmente:

1. La quantità di documenti da trasferire (circa 8.000)

2. La necessità di mantenere le attuali relazioni sezioni\categorie (ogni sezione è collegata a più categorie)

3. La necessità di evitare modifiche all'ID degli articoli o ogni altro inconveniente che ne pregiudichi l'attuale indicizzazione...

Per quanto riguarda questo ultimo punto, ho letto in alcuni articoli (in inglese) che alcuni tra questi tools modificano l'ID degli articoli.

JUpgrade mi sembra quello più accessibile, ma non riesco a far partire il bottone nemmeno con il sistema di attivare la plugin mootool e con gli altri suggerimenti contenuti nel sito ufficiale. Il tool commerciale (che non nomino perché vietato) mi restituisce un errore nella query che fa al DB.

La cosa migliore, quindi, sarebbe per me quella di trovare un sistema di trasferire articoli sezioni e categorie rispettando l'ID di tutte e tre (altrimenti sballano anche i menù) e poi fare il resto a mano.

Una guida, anche in inglese, aiuterebbe ::)       

12
Anche io ho tentato, senza esito, con Jupgrade ed anche con un componente commerciale, senza esito, ma non riesco a trovare nessuna indicazione per la migrazione manuale.
Possibile che nessuno ci abbia pensato?

13
Joomla! 1.5 / Re:news letter gratuita
« il: 28 Set 2011, 23:04:37 »
Prego!
Io lo uso da mesi con moltissimi iscritti e non mi ha mai dato problemi. E' molto meglio di phplist perché è ben integrato in Joomla.
Per le email prova da Cpanel
Sinceramente non ricordo come si fa.
prova a creare una nuova lista e vedi se ti fa creare i messaggi

14
Joomla! 1.5 / Re:news letter gratuita
« il: 26 Set 2011, 18:12:02 »
Acymailing

15
Joomla! 1.5 / Re:Acajoom (free) vs. Phplist
« il: 27 Lug 2011, 23:29:18 »
Hai rispolverato un topic un po' vecchiotto. ;D

Nel frattempo ho provato e utilizzo senza problemi Acymailing (lo trovi nella JED) che funziona veramente bene (ed è, ovviamente, gratuito)

16
Joomla! 1.5 / Re:newsletter
« il: 24 Lug 2011, 15:57:54 »
Io non ricordo esattamente come ho proceduto ma non ho riscontrato questo problema.

Usando in precedenza phplist in standalone, avevo già separati gli utenti del sito da quelli che richiedevano la newsletter.

Presumo di aver importato gli utenti da file o da database come consente Acymailing (nella sezione utenti\importa)

Una volta effettuata l'importazione, le iscrizioni alla newsletter possono rimanere separate da quelle al sito   

Mi dispiace di non poter essere più preciso

17
Joomla! 1.5 / Re:newsletter
« il: 21 Lug 2011, 18:59:44 »
Io suggerirei Acymailing http://extensions.joomla.org/extensions/content-sharing/newsletter/10341?qh=YToyOntpOjA7czoxMDoiYWN5bWFpbGluZyI7aToxO3M6OToiYWN5bWFpbGVyIjt9

Lo uso da alcuni mesi senza problemi per gestire una newsletter inviata a oltre 15.000 iscritti e mi ha convinto ad abbandonare definitivamente phplist che usavo standalone.

Ti consente di calibrare l'invio dei messaggi secondo le esigenze del tuo server, fornisce le statistiche di lettura dei messaggi e consente agli utenti di iscriversi, cancellarsi e modificare i parametri personali in modo molto semplice. Se hai gia' utenti iscritti al sito ti consente di importare quelli che desiderano ricevere la newsletter. Fa molto altro ancora

Ho visto che c'e' anche per joomla 1.6. e 1.7

18
Joomla! 1.5 / Re:Utenti Spammer
« il: 22 Giu 2011, 20:09:56 »
Grazie per l'elenco. Gmail l'ho bannato anche io, Lo usavano moltissimo.

19
Se ne era parlato anche qui, ma senza grandi risultati....
http://forum.joomla.it/index.php/topic,125832.0.html

Vedio se puoi ricavarne qualcosa di utile

20
Joomla! 1.5 / Re:Utenti Spammer
« il: 17 Apr 2011, 19:46:38 »
Io ho registrato un solo utente "strano" con indirizzo @aol.com chiaramente riferito a prodotti commerciali e prontamente cancellato.
Per i resto, tutto tace, per fortuna.

Pagine: [1] 2 3 4 ... 10

Torna su