Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - iccamar

Pagine: [1] 2
1
Dopo l'aggiornamento alla versione 3.7 andato a buon fine, ho notato il seguente problema.

Pur rimanendo la home page nel settaggio originario (layout blog - articoli in evidenza di tutte le categorie e colonna unica) se clicco sul link della "paginazione" ed apro le pagine successive il layout è diverso e gli articoli mi compaiono con un articolo principale e tre articoli su tre colonne. Inoltre, nella posizione (dove è scritto "sei qui" ) la voce home compare due volte, così come nell'intestazione della pagina.

In pratica, è come se ci fossero 2 home page.

Naturalmente non ho modificato nulla e le impostazioni sono rimaste quelle originarie sia nel menù che negli articoli. 

Se faccio login come admin succede esattamente la stessa cosa, ma gli articoli non compaiono più nell'ordine stabilito (dal più recente) e vengono "mescolati" tra non ancora pubblicati e pubblicati.

Ho provato  a fare qualche ricerca sul web ma non ho trovato nessuna possibile causa del problema.

Uso joomla da molti anni, ma non sono un esperto.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
 

2
Dovendo migrare dalla 1.5. alla 3.3 e dopo aver fatto varie prove in locale, pongo due semplici domande ai più esperti, non avendo trovato indicazioni in questa sezione del forum.

  • Dovendo aggiornare PHP nel server remoto mi chiedo quale sia la versione migliore anche in previsione di futuri aggiornamenti di Joomla (in un post si consigliava la 5.4 sostenendo che la 5.5. è ancora "giovane" ma si chiedeva conferma ai più esperti i quali, però, non hanno risposto...)
  • Ho già migrato per prova qualche migliaio di articoli in locale usando RedMigrator. Vorrei capire se, posso completare l'aggiornamento o devo svuotare le relative tabelle del DB e procedere ex novo. In pratica, questo componente sovrascrive gli articoli e le sezioni? Faccio presente che non posso più partire da una installazione "pulita" della 3.3, avendo già sistemato tutto il resto del sito. Mi serve soltanto migrare gli articoli e le sezioni in modo che però siano aggiornati con le eventuali modifiche, il numero di hits etc., dato che è da qualche mese che sto lavorando, nel tempo libero, al nuovo sito
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

3
Cercando in rete indicazioni per la migrazione da Joomla 1.5.25 alla 2.5 (e dopo aver rinunciato a farla con Jupgrade che non funziona e con altro prodotto commerciale, che pure non funziona) vorrei tentare con J2XML Importer.

Ho letto però che J2XML Importer nell'importare i dati della tabella jos_content (quella dove sono gli articoli) utilizza il campo "alias" come chiave primaria, con la conseguenza che se articoli diversi hanno alias identici l'ultimo articolo sovrascrive i precedenti.

E' vero? Succede anche nelle ultime versioni?

In caso affermativo la soluzione sarebbe quella di modificare gli alias identici richiamandoli nel database con questo comando che riporto in modo che altri possano eventualmente utilizzarlo se ne hanno bisogno:
Codice: [Seleziona]
select alias, count(alias) as cnt
from jos_content
group by alias
having cnt > 1
order by cnt;

Ma come regolarsi nel caso in cui decine di articoli hanno il campo alias vuoto perché provengono da una vecchia importazione da altro CMS?

Potrebbe risolversi inserendo dati diversi nel campo "alias" (ad esempio un numero)?

Altri suggerimenti per la migrazione a mano?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

4
Mi succede questo con Joomla 1.6.1 in remoto

Premetto che ho php 5.2.6 su Server Linux dove già girano felicemente due siti con la Versione 1.5.22 e che ho ripetuto la installazione "pulita" senza alcuna estensione e con il termplate di default per ben 4 volte da zero....

Terminata l'istallazione tutto funziona correttamente.

In InfoSistema vengono segnalate diverse cartelle non scrivibili.

Effettuando il cambio dei permessi (usando sia Filezilla che FireFTP) ad un certo punto il sito, sia dal lato amministrazione che da quello pubblico, presenta una pagina bianca.

Ogni tentativo di ripristinare la funzionalità non riesce e occorre reinstallare da zero

Facendo il cambio permessi uno per volta, partendo dal basso della root  il blocco si verifica al cambiamento dei permessi alla cartella administrator/modules (quella di administrator/templates era invece riuscita).

Ho fatto, senza esito, queste prove:

- con e senza file .htaccess

- riuppare in tutto o in parte i files

- portare i permessi come erano originariamente

- portare tutto a 777

- svuotare cache, temp etc.

- cambiare varie opzioni di configurazione.

Proprietà e gruppo dei files e cartelle sono sempre gli stessi e non cambiano.

Pur non essendo esperto (e anche per le prove eseguite) deduco che la pagina bianca, come spesso accade, dipenda dai permessi ma non capisco come risolvere il problema. Mi manca la modifica tramite linea di comando che non so fare ma non credo cambi nulla, con la 1.5 ho sempre usato il programma di FTP

Qualche suggerimento?

Grazie
   


5
Joomla! 1.5 / Newsletter
« il: 10 Feb 2011, 13:12:09 »
Anche a me interessa qualche giudizio su acymailing

Grazie a questo Topic ho visitato la pagina sulla JED e mi pare buono.

Io sto cercando di rimpiazzare phplist che uso standalone e che mi sta dando problemi seri.

Mi interesserebbe sapere, in particolare, se questo componente supporta effettivamente un numero illimitato di utenti come indicato nelle caratteristiche.

Grazie a chi vorra' aiutarmi

6
Sezione dedicata ai Server / Google mod_pagespeed e Joomla
« il: 04 Nov 2010, 19:15:54 »
Qualcuno ha provato con Joomla questo modulo per Apache rilasciato da Google?

Funziona?

Ne ho letto qui:
http://blog.html.it/04/11/2010/google-rilascia-mod_pagespeed-un-modulo-apache-per-ottimizzare-la-velocita-delle-pagine-web/

7
Joomla! 1.5 / SOBI2: template & co.
« il: 30 Lug 2010, 11:10:00 »
Sto provando da qualche tempo SOBI2 in locale e, dopo vari tentativi, pongo alla comunità tre domande alle quali non ho trovato risposta in questo ed in altri forum.:

1. Scusatemi per questa  :P . Dove si trovano i templates alternativi a quello di default ? Nel sito ufficiale non mi pare ce ne siano e cercando con Google non ne ho trovato traccia.

2. Come si può modificare il bordo delle schede che compaiono in frontpage? Hanno un bruttissimo bordo molto spesso e di colore grigio. Nel file per la modifica de CSS non c'e' traccia... Mi è parso di capire che occorre agire sulla variabile $style che però non riesco a comprendere dove viene definita.

3. Perché nell'editor di testo delle schede i tasti "leggi tutto" e "pagebreak" non funzionano? Quando si va in frontpage nonostante l'utilizzo di questi tasti la scheda viene visualizzata integralmente.

Grazie per le vostre risposte.

8
Joomla! 1.5 / Joomla 1.5.20?!!!
« il: 18 Lug 2010, 10:22:34 »
Appena aggiornato alla 1.5.19 leggo questo su Joomla.org e giro qui:

The Joomla Project announces the immediate availability of Joomla 1.5.20 [senu takaa]. This is a security release that addresses issues with the Joomla 1.5.19 packages.  We recommend users upgrade immediately.

The Development Working Group's goal is to continue to provide regular, frequent updates to the Joomla community.

9
Sicurezza / Spostamento file configuration.php
« il: 01 Giu 2010, 17:17:05 »
Sto cercando di predisporre questa modifica come suggerito nelle security FAQ di Joomla

Citazione
Directions

WARNING: Do not attempt this procedure unless, after reading several times, you understand it. This is not for beginners, ensure you have a back up of your site before attempting.

1. Create a directory in your domain outside of your public_html directory. You can name it anything you want. We used the name design2-files for the directory name in this example. Note: If you have multiple Joomla installs then each Joomla install you have should have its own directory outside of public_html to contain its configuration.php file.

2. Move configuration.php to the design2-files directory and rename it to whatever you want. We used the name joomla.conf for the configuration file in this example.

3. If your Joomla site is installed in the root of the public_html directory and not in a subdirectory under public_html, then create a new configuration.php file for your joomla install in the public_html directory containing only the following code:

<?php
require( dirname( __FILE__ ) . '/../design2-files/joomla.conf' );
?>

L'avevo già fatto su altro host senza problemi.

Ora sono passato su un VPS (con Plesk) e pur avendo controllato nomi dei file e cartelle, path e permessi, non riesco ad accedere alla cartella fuori dalla root. Non credo dipenda dalla proprietà dei files (problema noto) perché non funziona neppure inserendo il file in una delle altre cartelle accessibili dall'esterno

Ho cercato nei vari forum senza successo, ma credo che il problema sia stato gia' affrontato e risolto da altri

Suggerimenti?

Grazie a chi vorra' aiutarmi


Spero sia la sezione giusta, altrimenti prego il mod di spostare su "server"


10
Non so se si tratta di una coincidenza. Ma segnalo comunque.

Edocs, che uso da marzo, non visualizza più i documenti. Me ne sono accorto dopo l'aggiornamento di Joomla alla 1.5.18 ma non so se dipende da questo (l'aggiornamento mi pare riguardi solo l'amministrazione).

Ho attivato la modalità debug ma non segnala nulla.

La barra di caricamento del documento arriva a metà poi compare la scritta "Sorry, we are unable to retrieve the document for viewing"

Il link è corretto perché il documento risulta disponibile per il download e scaricabile.

L'inconveniente l'ho riscontrato in tutti i documenti caricati sul sito, prima funzionanti.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie

11
Il servizo di hosting di un mio sito (ovviamente in Joomla) mi avvisa di un eccessivo consumo di quella che loro chiamano Grid Performance Unit (GPU) dovuto alle numerose chiamate delle pagine di errore 404 che ho personalizzato come da guida trovata in questo sito.

Ho chiesto loro suggerimenti per eliminare il problema (che determina un aumento dei costi mensili) e mi hanno suggerito di predisporre una pagina di errore in HTML da richiamare attraverso il file .htaccess in quanto la generazione di una pagina dinamica da parte del server - come avviene adesso - richiede maggiori risorse.

Ho predisposto il tutto ma, ovviamente, non funziona in quanto Joomla utilizza la pagina di errore creata dal file error.php che si trova in templates/style o, in caso di personalizzazione come da guida di questo sito, nella directory del template utilizzato.

Ho provato ad escludere i file error.php (ed i files CSS correlati) uno per uno ma ottengo solo una pagina bianca.

Qualche suggerimento?

Per completezza di informazione di chi vorra' rispondermi:

- sono un neofita e a digiuno di php  :-\

- il problema delle pagine di errore è dato da un recente passaggio da Phpnuke a Joomla solo in parte risolto con redirect & co. Non è un problema perché i contenuti sono dedicati agli utenti, il sito non vende nulla e non contiene pubblicità e la perdita di pagerank (già un punto...) non mi interessa più di tanto, quindi, aspetto che i contenuti nella nuova forma vengano indicizzati 

- non ho indicato il nome del servizio perché mi pare non sia consentito dalle regole del forum. Il server comunque è un server condiviso con un sistema definito Gridserver (se questa definzione non è consentita prego i moderatori di editare)

- il sito è abbastanza trafficato, strutturato come archivio\bancadati e contiene oltre 6000 documenti ma, dalle informazioni che ricavo dal pannello di controllo, il problema si pone solo con le pagine di errore 404

- non posso passare ad un server dedicato in quanto non ho competenze per gestirlo, specie per quanto riguarda la scurezza...e il problema, quindi, è solo di costi avendo la possibilità di ampliare banda e spazio pagando il dovuto.... 
 
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

12
Utilizzo Joomla 1.5.15 ed ho riscontrato questo problema

Premessa
Avendo la necessità di visualizzare in home gli articoli (si tratta di documenti di testo da archiviare) secondo l'ordine temporale di pubblicazione e di programmarne l'uscita con alcuni giorni di anticipo, dopo vari tentativi ho scelto la soluzione (reperita anche tramite Google) di modificare data e ora di creazione facendola coincidere con quella di pubblicazione (altrimenti comparirebbe la data di creazione e non quella di pubblicazione).

Il problema

Una volta salvato l'articolo questo viene immediatamente pubblicato in home page senza rispettare i tempi di pubblicazione programmati.
Ho verificato che:
  • le date sono correttamente indicate sia nel pannello di controllo che nel database nella tabella jos_content
  • la data e l'ora del server sono corretti e concidono anche nella configurazione generale del sito
  • nel pannello di amministrazione gestione articoli, nonostante l'articolo compaia da subito in home, risulta sempre presente l'iconcina arancione che segnala il differimento della pubblicazione (portando il mouse sopra, la data che compare è corretta)

Qualche suggerimento?

Grazie!!!

13
Non so se si tratta di un problema gia' noto, in ogni caso scrivo questo post qualora dovesse servire a qualcuno.


Il (possibile) problema

Ho notato - per puro caso - che, se nel pannello di configurazione, in Sistema/Configurazione Sessione/Vita della sessione si inserisce un numero troppo elevato di minuti (lo spazio a disposizione nel form consente infatti l'insermento di numeri a parecchie cifre), si blocca l'accesso al pannello di amministrazione. Inserendo infatti id e pw corretti, il sistema riconduce alla stessa pagina di login, senza alcun messaggio di errore.

Mi è capitato testando in locale un compenente che richiedeva diverso tempo per indicizzare alcuni dati. Per evitare che scadesse la sessione ho inserito un numero di minuti a casaccio utilizzando tutto lo spazio disponibile nel form. Ricaricata la pagina di è verificato quanto descritto.

La soluzione   

Sono andato nel file configuration.php e ho inserito in var $lifetime = un valore basso. Ricaricata la pagina di login l'accesso veniva regolarmente effettuato.

Forse è una cosa banale ma ho pensato potesse servire in quanto tramite Google ho trovato alcune segnalazioni di utenti che avevano lo stesso problema di accesso senza riuscire a capirne le ragioni.

 

14
Joomla! 1.5 / Funzione e moduli di ricerca
« il: 03 Gen 2010, 10:34:08 »
Premessa....

Ho provato in locale tutte le estensioni (ovviamente NON commerciali) proposte nella JED per la ricerca interna nel sito.

Nessuna di queste (lo fa solo una commerciale) consente la ricerca selezionando la sezione e la categoria in cui cercare (ad es. cercare "leone" solo nella sezione "animali" categoria "felini").

Nel forum di Joomla.org ci sono alcuni post (in inglese) di utenti che hanno la stessa mia esigenza ed alcune proposte di hack che però, da quanto si legge in altri post, sembrano non funzionare correttamente.

Ho anche cercato di capire se lo stesso risultato si possa ottenere con altre estensioni tipo SOBI2 o Chronoform ma ho abbandonato quasi subito perché, da quel poco che ho capito nei vari tutorial, queste estensioni consentono di intervenire direttamene nel DB da frontend o prevedono la creazione di apposite tabelle. Temevo quindi per la sicurezza o per un eccessivo "appesantimento" del DB. 

Poiché a me serve un motore di ricerca solo interno che andrebbe sostanzialmente a lavorare sulla cartella jos_ content ed, eventualmente, nel forum, ho anche scartato le varie possibilità di utilizzare le estensioni che utlizzano Google anche per le ricerche interne.

Qualcuno conosce una estensione per la ricerca che faccia questa ulteriore selezione sezioni/categorie o un sistema per integrarla in quella standard di Joomla?

Inoltre, proprio nella JED, c'e questo sistema di ricerca avanzata
http://extensions.joomla.org/extensions/advanced-search. Qualcuno saprebbe dirmi cosa hanno utilizzato? Sarebbe piu' o meno quelo che vado cercando da tempo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. :D
 





   

15
Database / campi nella tabella jos_content
« il: 13 Dic 2009, 18:09:44 »
Nella tabella jos_content ci sono tre campi che restano sempre vuoti:
  • images
  • urls
  • attribs

Quali contenuti sono destinati ad occupare?

Grazie

16
Joomla! 1.5 / link interni...
« il: 11 Ago 2009, 16:02:52 »
Esiste per caso una estensione che consenta di controllare globalmente il funzionamento dei link contenuti negli articoli (ad es. un rinvio alla pagina "www.nomesito.com" contenuto all'interno di uno o più articoli)?

Me lo sono domandato vedendo una guida di un CMS che, dalla schermata del pannello di controllo, sembra consentire questa operazione, di solito prevista per i soli weblink contenuti nell'apposita sezione.
 ??? ??? ???

Grazie 

17
Sviluppo / utilizzare script "esterni" in un componente
« il: 02 Giu 2009, 20:56:00 »
Sto "smanettando" da qualche tempo in locale e mi sono posto il problema della possibilità di utilizzare script in php "esterni" cioè non realizzati appositamente per joomla.

Ho fatto qualche ricerca e letto le varie guide sulla creazione di componenti oltre ad aver installato un modulo che consente l'uso del php.

Avendo serie difficoltà nell'utilizzare la sintassi che rinvengo negli esempi mi chiedo:

- è possibile utilizzare per la connessione al db etc. il sistema che ho sempre utilizzato senza rischi per la sicurezza?

e, in alternativa,

- c'e' un modo per interrogare il db utilizzando le chiamate di Joomla inserendo poi lo script?

Grazie


18
Joomla! 1.5 / Acajoom (free) vs. Phplist
« il: 24 Mag 2009, 16:32:52 »
In mancanza di bridge non commerciali per Phplist (almeno io non ne ho trovati)chiedo a chi lo ha già provato, se Acajoom free sia o meno all'altezza di Phplist.

In particolare:

- può reggere gli stessi quantitativi di email e utenti che Phplist "digerisce" tranquillamente?

- si può configurare per l'invio di RSS o, meglio ancora, degli ultimi x articoli pubblicati di tutte le sezioni oppure si può usare solo con i tag predefiniti?

- crea problemi per l'importazione degli utenti dal sito?


Grazie per eventuali dritte e per suggerimenti di moduli (ovviamente, non commerciali) alternativi e da voi testati con successo.

19
Joomla! 1.5 / Icone sezioni (...e articoli in home)
« il: 17 Mag 2009, 18:42:56 »
Premetto che sto ancora prendendo confidenza con Joomla....


Da un po', anche cercando in Rete, sto cercando di capire - senza riuscirci - se sia possibile associare agli articoli in homepage o, al peggio, ai links attivi delle sezioni, le immagini di riferimento.

Ad esempio, inserisco un articolo nella sezione "pane" ed allo stesso viene automaticamente associata, nel box in home page, la gif che ho selezionato per quella sezione. Se non ho capito male leggendo altri post simili, questo non dovrebbe essere possibile e ne chiedo pertanto conferma ai più esperti.

La cosa che non comprendo, però, è come mai se accedo ad una sezione non mi compare l'immagine che ho selezionato in "gestione/sezioni" dal menù a tendina in "dettagli".

Infatti, sebbene la mancata associazione dell'immagine all'articolo in home possa essere ovviata dalla presenza del link attivo alla sezione, il fatto che non sia possibile la visualizzazione dell'immagine nella pagina propria della sezione non mi sembra logica (a cosa dovrebbe servire, allora, la selezione di quell'immagine?)

In definitiva, come è possibile far comparire l'immagine che caratterizza una sezione?

Per completezza, indico cosa ho fatto finora (senza risultati):

- Ho provato a verificare le configurazioni globali della gestione degli articoli

- Ho provato a cambiare il template (ho infatti notato, usando quelli di default in Joomla 1.5.10, che cambia anche la formattazione del testo degli articoli che, in alcuni casi si presenta giustificato ed in altri no) 

- Ho verificato che le immagini si trovassero nella cartella indicata dal sistema (stories)

- Ho cambiato la posizione delle immagini (dx - sx -centro)

-Ho cercato di capire se c'entrasse qualcosa il campo "images" che si trova nel db in jos_content (ma lo trovo sempre e comunque vuoto)


Grazie


 

20
Sto utilizzando:
- Joomla 1.5.10

- Jfusion 1.1.3

- Phpbb 3.0.4

Altre indicazioni:

- Il forum è installato con link esterno (alla fine mi è sembrata la soluzione più pratica e meno problematica...)

- Ho installato i plugins di Jfusion per le ultime dal forum (ottimo perché mostra gli avatar) e per il login

- Il tutto è installato in locale (con Wampserver) e sembra funzionare

Il mio problema è questo: nonostante a consultazione dei forum e delle guide non sono riuscito a capire come configurare il login in modo da sfruttare il pannello utenti di phpbb3 che è molto più completo di quello offerto da Joomla.

In pratica, in quel pannello l'utente registrato può inserire molte informazioni.

Mi serve che gli utenti siano registrati sia in Joomla che nel forum perché in entrambi ci sono spazi riservatio ai soli utenti registrati.

In altre parole: c'è un sistema per configurare il tutto in modo che l'utente, una volta registratosi in Joomla sia poi reindirizzato al profilo di phpbb3 e possa secgliersi avatar etc?

Sperando di essere stato chiaro e di aver risepttato le regole de forum, ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.


 


Pagine: [1] 2

Torna su