Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - netviator

Pagine: [1]
1
Buongiorno a tutti


Ho cercato nel forum ma o non ho capito che la risposta al mio quesito c'era o probabilmente non c'è. Mi scuso per i miei limiti.  :-[


La questione è (apparentemente) semplice:
1) su un sito ho un unico campo e il tasto submit;
2) il navigatore (convenzionato) mette la propria sigla nel campo e preme il submit
3) viene reindirizzato ad un url specifico per lui, ove troverà dei files che gli servono


Il problema è che se il navigatore convenzionato Mario Rossi, avente per nickname "Pippo", quando immette appunto 'Pippo' nell'unico campo presente nel form e preme submit, deve andare all'url https://sitopippo.est, mentre il navigatore convenzionato Carlo Verdi, avente per nickname "Pluto", quando immette appunto 'Pluto' nello stesso campo, e preme submit, deve andare all'url https://sitopluto.est.

Con Chronoform 5 ho provato in tutte le maniere creando un campo unico e il submit, e ho fatto diversi tentativi nel Setup con onload e onsubmit ma non ho cavato un ragno dal buco.


In linea teorica il principio dovrebbe essere una sorta di "if-then-else" ma non sono riuscito a capire come funziona anche perché di php non ci mastico proprio.

Avevo anche pensato ad un sistema di login e password ma, dato che nel sito di destinazione (pippo.est, pluto.est) bisogna inserire una specifica password, il cliente chiede i vari 'Mario Rossi' e 'Carlo Verdi' non debbano tenere a mente più di una password.

Qualcuno ha già avuto una richiesta del genere? E se sì come l'ha risolta?


Grazie per l'attenzione


Giuseppe

2
Gestione Form / Cambiare il tasto submit in ChronoForms 5
« il: 19 Dic 2016, 20:14:38 »
Buongiorno a tutti


   ho creato un form per richiesta assistenza di un mio cliente. Tutto bene e ben funzionante.
Ma quando spunto il check per la privacy, e di conseguenza si rende disponibile il tasto submit (denominato "Invio"), se passo il mouse sopra il tasto (on mouse over) esso si rimpicciolisce in altezza tirandosi su i testi e tutto quanto presente sotto, producendo un fastidioso effetto di sfarfallio.
Ho cercato il css di ChronoForm 5 ma non l'ho trovato e non so più dove mettere le mani.


La pagina in questione è questa: http://www.centrocaminetti.it/index.php/servizi/35-assistenza


Qualcuno ha un suggerimento da darmi?


Grazie per la cortese attenzione.


Giuseppe

3
Buongiorno,


in Joomla 3.4 ho visto che quando si inserisce un'immagine (o la si modifica) all'interno di un articolo, nella finestra di dialogo non c'è più il menu a cascata che, nelle versioni precedenti, consentiva di posizionare la stessa a destra, centro o sinistra.
E' pur vero che nelle opzioni generali c'è la possibilità di pre-definire l'"Allineamento immagine testo esteso", ma si tratta di una scelta generale per tutti gli articoli.
La mia necessità è di modificare la posizione dell'immagine in uno specifico articolo.
Per adesso mi sono arrangiato inserendo l'attributo "align" nel tag dell'immagine, ma la soluzione del menu a cascata era più funzionale e veloce.

Forse mi sono perso qualcosa da qualche parte, non ho settato o mal interpretato qualcosa?


Grazie per la cortese attenzione


Giuseppe

4
Buongiorno a tutti


Ho un problema da cui non riesco a venire a capo in nessun modo...
Sul sito di un cliente ogni volta che in un articolo passo il mouse su un link la pagina si solleva di qualche pixel ottenendo uno spiacevole effetto traballio.
Ho girato tutto il Template.css ma non ho trovato nulla che non vada.
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma non capisco proprio cosa.


A qualcuno è già successo? Se sì, come lo ha risolto?


Grazie per l'aiuto


Giuseppe

5
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Spariti effetti Java o effetti speciali
« il: 06 Mar 2014, 11:51:44 »
Buongiorno


Ho realizzato un sito internet in joomla 2.5 (aggiornato alla versione 18).
Visto che ci sono fotografie che bisogna ingrandire cliccandoci sopra, all'inizio utilizzai SP-Thumbnails creando una class apposta nel css del template. In tal modo quando inserivo una immagine in un articolo, specificavo che la class doveva essere quella che avevo creato io, e nel plug-in Sp-Thumbnails avevo imposto che funzionasse solo su quella class.
Il risultato era che se si cliccava, lato front-end naturalmente, su un'immagine che fosse stata associata a quella class essa si ingrandiva in un light-box (che credo sia un javascript) che creava uno sfondo scuro trasparente con l'immagine al centro e si poteva navigare fra le immagini contenute nell'articolo (purché fossero anch'esse soggette a quella class).
Tutto funzionava bene. Poi, dato che le foto aumentavano e di parecchio, decisi di installare phoca gallery sia plug-in che modulo in modo da creare dei moduli che andavo ad inserire negli articoli grazie all'istruzione {loadposition position-,xhtml} nell'articolo.


Non so dire se da quel momento, ma da un po' di mesi a questa parte se clicco sulle immagini non si ingrandiscono più. Non solo, ma se creo una gallery con Phoca, cliccando su ciascuna miniatura l'ingrandimento si apre al posto del sito anziché nella lightbox.


Non solo, ma anche il modulo LofArticle scroller (un componente che consente di visualizzare in un modulo le prime righe degli articoli che fanno parte di una determinata categoria) che "muove" a rotazione le notizie, e che è dotato di una minipulsantiera per scegliere la notizia precedente o successiva, ora non la fa più apparire e le notizie non si muovono più, neanche usando la rotellina del mouse.


Credo che sia uno script che confligge con qualcun altro e inibisca l'adozione di effetti speciali tipicamente java. Tant'è vero che un altro componente (Unite Nivo Slider) per l'alternanza di immagini (che evidentemente non adotta java) funziona perfettamente.


Inoltre ho notato che quando vado a modificare un'immagine (attraverso lo strumento "Modifica immagine" nel Tiny MCE) alla voce "Aspetto" non compare più il campo con menu a discesa "Classe" che mi consentiva di inserire manualmente la class che avevo definito nel css.


Ho provato a:
  • disabilitare i plug-in uno ad uno
  • cambiare i template con quelli di default
  • disinstallare SP-Thumbnails
ma non ho ottenuto nessun risultato.
D'altro canto devo anche dire che sia SP-THumbnails che Phoca gallery insieme li ho installati anche su altri siti J 2.5 (aggiornati alla 18) e convivono perfettamente.


Non riesco proprio a venirne a capo.


Per non far pubblicità al sito, per questione di netiquette, non pubblico il dominio, a meno che i  moderatori non lo consentano ritenendolo necessario.


Grazie per l'aiuto


Giuseppe

7
Buongiorno a tutti


non ho trovato da nessuna parte una situazione simile a quella che mi è capitata.
Per cui chiedo aiuto alla comunità di Joomla.it:


Ho creato un modulo menu nella colonna destra di gallerie fotografiche Phoca Gallery in un sito Joomla 1.5.
L'impostazione che ho assegnato nei parametri del modulo menu è stile Legacy - Verticale.
Finché rimango nella lingua italiana le tre voci restano in formato verticale, ma appena cambio lingua le voci si affiancano in orizzontale.
Ho controllato le voci di menu, ho provato anche a cambiare l'impostazione nei parametri ma non è cambiato nulla. Nelle lingue estere il modulo resta orizzontale.


Non so cosa andare più a toccare.
Per dare un'idea del problema inserisco l'indirizzo del sito, sperando di non fare torto alla policy del forum, www.malusacostruzioni.it


Grazie in partenza per ogni indicazione utile a risolvere il problema


Giuseppe

8
Articoli della community / Joomla spiegato al committente
« il: 28 Dic 2012, 15:30:10 »
Spiegare Joomla a uno che fa siti è una cosa, farlo per chi dovrà amministrarlo (e che fa tutt'altro mestiere) è ben diverso. Per questo ho creato uno schemino che, con i preziosi suggerimenti di AlexRed, ha il compito di rendere più facile la vita a chi deve insegnare a usare il lavoro fatto per lui. Lo schema è disponibile nell'articolo che porta il titolo di questo post.


Se avete suggerimenti o idee per migliorare e rendere più efficace e semplice l'idea, sarò ben lieto di discuterne e migliorare lo schema in modo da darci uno strumentino in più per renderci un po' meno complicato il rapporto col committente.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-3x-tab/6977-joomla-spiegato-ai-committenti.html


netviator

9
Buongiorno a tutti


sto realizzando due siti in joomla 2.5 che, oltre a inglese e francese devono essere tradotti anche in tedesco.
Seguendo il wiki di Joomla sono andato qui http://extensions.joomla.org/extensions/languages/multi-lingual-content a scaricare il francese e il tedesco (italiano e inglese ci sono già di default) ma quando vado su Estensioni>Gestione lingua linguetta Installate - Amministrazione trovo la riga vuota e il warning rosso:



Fallito caricamento file XML
/var/www/clients-1/client2290/web2456/web/administrator/language/de-DE/de-DE.xml
XML: Document is empty
XML: Start tag expected, '<' not found


In effetti, via ftp, vado ad aprire il file incriminato ed effettivamente è bianco puro.


Dove posso rimediare quel file? Qualcuno può aiutarmi?


Grazie :)

10
Buongiorno


mi scuso se questa domanda è stata fatta già altrove... ma non ho trovato nulla di simile al mio problema o forse non ho saputo cercare...


Il problema:


Ho fatto la migrazione da Joomla 1.5 a Joomla 2.5, ho costruito il sito nuovo in una sotto cartella ad hoc del vecchio e poi, con Akeebabakup ho fatto il backup del nuovo, e con kickstart ho fatto il ripristino sullla root dopo averla ripulita completamente dai file del vecchio che ho copiato in una nuova sotto cartella.


Tutto sembrava essere andato a posto, poi però sono apparse due piccole anomalie:
  • inserendo il modulo S.M.I.L.E. (icone cliccabili ai social network) non si vedono in front-end ma solo nella schermata di anteprima del template (quella con tutte le posizioni dei vari moduli)
  • quando voglio settare qualcosa non parte il sistema in java che oscura lo sfondo ma si apre a pagina intera
Pensando che si tratti di qualche anomalia dovuta al trasferimento (akeeba+kikcstart) ho avuto l'idea (ora che che sulla root principale c'è il sito in joomla 2.5.6) di reinstallare joomla 2.5.6 ma non so se così perdo i dati, non dovrei perché non vado a toccare il database però non sono così certo di non fare guai. Chiedo: si può re-installare joomla su sé stesso (stessa versione)?


Mi viene in mente un altro dubbio: tagliando le cartelle dal server (quando era in joomla 1.5) e mettendole nella nuova sotto cartella, potrei averne tolta una importante ma non so quale. Forse ce n'è una che contiene elementi che risolvono i problemi che ho elencato?


Vi ringrazio per l'aiuto


Giuseppe

11
Buongiorno


un mio cliente ha chiesto di accorpare i contenuti della pagina Dove Siamo con quelli dei contatti.
Attualmente ho creato una mappa con Phoca Maps che, nella descrizione, contiene i dati anagagrafici e poi ho creato un articolo dal titolo Contatti con tutti i dati sia anagrafici che orari ecc. (ho preferito l'articolo per poter mettere dentro sia la foto che il QRcode del cliente).


La domanda è: secondo voi, se accorpo tutto nella mappa di Phoca Maps rinominandola Contatti anziché Dove siamo, sarà una scelta penalizzante per il SEO?


Grazie per l'attenzione


Buona giornata a tutti.


Giuseppe

12
Buonasera, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile a quello che mi è successo. Se mi è sfuggito mi scuso in anticipo.

I fatti:
  • il mio cliente necessita di una pre-homepage che gli farò nella root principale del dominio in formato html con un link al sito vero e proprio (in Joomla ovviamente) che colloco nella cartella che ho creato sulla root principale denominandola CC
  • apro la cartella CC e vi copio i files di Joomla 2.5.4 estratti dallo zip scaricato da Joomla.it
  • avvio l'installazione e, alla seconda schermata (dove c'è il riepilogo con tutti i Sì e i No per ciò che è attivato), nell'ultima voce (che se non sbaglio dice più o meno che config.php non è scrivibile) mi appare la scritta "Continua ugualmente con la procedura di installazione, il contenuto del file configuration.php verrà mostrato al termine. Dovrai quindi copiarlo cliccando sull'area di testo per evidenziare il tutto ed incollarlo con un editor di testo in un nuovo file, nominarlo configuration.php e caricarlo sul server."
  • al termine dell'installazione appare in effetti l'errore per cui devo copiare il codice che compare in un frame, incollarlo in un doc di testo (blocco note Windows XP) che rinomino come mi viene detto e che via ftp colloco nella root ove si trovano i files di joomla
  • cancello manualmente la cartella installation
  • vado sul dominio www.centrocaminetti.com/cc/ e appare questa dicitura:[size=78%]
    ERROR 403 - Forbidden!
    [/size]The following error occurred:You are not permitted to access the requested URL.
    Please contact the webmaster with any queries.
    [/font][/color][/size][/size]
    [size=78%]Powered by
    [size=78%][/size][/color][/size]
    [size=78%] [/size]
    [/size]
  • [/size]allora digito l'indirizzo www.centrocaminetti.com/cc/index.php e si vede il template di default
  • [/size]con ottimistico entusiasmo digito www.centrocaminetti.com/cc/administrator e mi appare la stessa finestra di errore di prima
  • [/size]roso dal dubbio copio la cartella installation sulla root cc ma non cambia nulla, allora la ri-tolgo

[/size]Temo che ci sia un problema di permessi di scrittura inibiti su qualche cartella da parte del provider. E' così secondo voi? E se sì, quale cartella è da "disinibire"?Se invece non è questo il problema, dove posso aver sbagliato? E se non ho sbagliato e il problema non è questo, qual è secondo voi? E come posso rimediarvici?Non riesco a cavare un ragno dal buco...  :( Grazie per l'aiutoGiuseppe

13
Mi è capitata una cosa strana e non ho trovato nessun post che ne parla, mi scuso se non sono riuscito a trovare un'eventuale soluzione nel forum.

I fatti:
  • il 6 marzo 2012 sul back-end di un sito di un mio cliente, usando Gg Chrome, il tempo di controllare gli aggiornamenti di Joomla 2.5, e spunta l'aggiornamento a Joomla 2.5.2: procedo con l'aggiornamento.
  • vado nel menu template per rendere predefinito un template che avevo scaricato poco prima e, pur avendolo selezionato, una log mi dice che non ho selezionato nulla e che devo selezionare un template (?!?)
  • esco (sempre da Esci) e rientro, mi accorgo che le icone del pannello di controllo di ingresso sono tutte allineate a sinistra lasciando un gran vuoto al centro... e se spunto qualcosa (articolo, template, modulo) mi appare sempre la stessa log.
  • Avvio una scansione straordinaria di tutto il pc per tutta la notte con l'antivirus... si sa mai...
  • al mattino, dopo il caffè e il rassicurante messaggio che non ho virus rilancio il back-end e di nuovo trovo lo stesso problema
  • controllo su un altro computer, sempre con Chrome e funziona invece tutto a modino.
  • Allora, roso dal dubbio, nel pc su cui avevo il problema apro il back-end con Opera e tutto va a meraviglia
Situazione: altri siti sullo stesso server (non Sgaragnao ma uno affidabile), aggiornati a 2.5.2 sempre su Chrome vanno a meraviglia, sul computer principale ho W7 (ma non credo che c'entri), sugli altri pc ho XP SP3.

Insomma quell'anomalia la fa solo con un sito, solo sul pc con W7, solo con Chrome.

Oltre a grattarmi la testa (i pochi capelli facilitano le cose) non so cosa pensare...

A qualcuno viene in mente un'idea?

Grazie per l'attenzione :)

14
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / [RISOLTO] Problemi con iPrice
« il: 07 Gen 2012, 11:55:59 »
Buongiorno a tutti


Spero di essere nell'area giusta, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla (magari non sono stato abbastanza abile, nel caso mi scuso per il disturbo).


Il problema:
ieri, nel mio sito installo il componente iPrice per stilare preventivi online. Lo configuro a modino, tutto sembra funzionare bene. Poi lo testo, clicco sulle varie voci e, alla fine, inoltro compilando il form e mettendo tutti i dati richiesti. Ovviamente metto i miei dati e chiaramente anche l'indirizzo di posta elettronica che ho messo nelle impostazioni di Joomla è il mio (anche se diverso per non creare confusione) e presumo che iPrice, spedisca lì il preventivo.


Invece di spedire mi appare la striscia rossa in alto che recita:
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con id: 62


e sotto appare la scritta:
Grazie, il preventivo è stato inviato, quanto prima verrai contattato.


I dati:
Joomla 1.7.3
iPrice 1.1.4 versione light (quella gratuita per intenderci)
provider sgaragnao


Ovviamente non mi è arrivata nessuna e-mail.


Non capisco dove possa essere il problema. Qualcuno ha qualche consiglio e/o suggerimenti?


Grazie a tutti e buon anno!


Giuseppe

Pagine: [1]

Torna su