Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - giovi

Pagine: [1] 2 3
1
Sviluppo / Custom form fields non trovati [RISOLTO]
« il: 23 Mag 2016, 13:23:01 »
Nello sviluppo di un componente ho trovato comodo creare dei custom form fields seguendo questo riferimento: https://docs.joomla.org/Creating_a_custom_form_field_type


In locale è tutto ok, quando installo l'estensione in remoto (in sottodirectory), aprendo la maschera di configurazione del componente, i campi custom vengono visti come semplici textbox.


Vi è mai successo?


Al config.xml ho già aggiunto l'attributo addfieldpath="/administrator/components/com_componente/model/fields"


Non ne vengo fuori.

2
Quale tool è opportuno utilizzare per tradurre interamente i file di lingua di Joomla! e delle sue estensioni?
Ho provato IniTranslator su windows ma utilizza una sintassi errata. Nello specifico non inserisce i doppi apici attorno alla stringa tradotta (es. EX_CONSTANT=traduzione anzichè EX_CONSTANT="traduzione")


C'è qualche impostazione particolare del programma o un tool più indicato per gli ini di joomla?


grazie

3
Sarò pure il peggiore incubo per il team di traduzione, ma nella gestione dei parametri delle voci di menu di Joomla! 3 c'è qualcosa che non va...  :D


Creando una nuova voce di menu, nella scheda "opzioni tipo link" (che in realtà non sono le opzioni relative al tipo di link ma impostazioni generiche disponibili per qualunque voce di menu) compare il campo "Stile Link CSS". A leggerlo così sembrerebbe un campo in cui è possibile digitare del codice CSS da applicare alla voce di menu. Il sospetto mi è venuto considerando che è insolito scrivere codice css tutto su una riga, a meno che non sia in atto una campagna di protesta contro la leggibilità del codice! Andando a vedere cosa vien fuori riempendo il campo mi sono reso conto che in realtà il contenuto di "Stile Link CSS" altro non è che la classe attribuita al tag < li > della voce di menu.


Non so se anche J2.5 è soggetto all'errore, ma non sarebbe meglio sostituire le due traduzioni rispettivamente con "Opzioni link" (rimuovendo "tipo") e "Classe CSS" o simili? Di conseguenza anche la descrizione del field diventerebbe "Una classe opzionale da applicare al tag <li> della voce di menu". Proporrei di rivedere le traduzioni delle due stringhe, non necessariamente sostituendole con quelle proposte da me che sicuramente non sono le migliori possibili!


edit: probabilmente una valida alternativa può essere "Attributo Class del link", proprio come nella voce precedente.

4
Mentre facevo una override di alcune stringhe della lingua di Joomla! 3, mi è saltata all'occhio questa costante:
Citazione
JLIB_FILESYSTEM_ERROR_STREAMS_NOT_UPLOADED_FILE
che viene tradotta così:
Citazione
Non un file caricato!
che suppongo essere la traduzione letterale di "Not an uploaded file!".
Proporrei la sostituzione con un italianissimo "Nessun file caricato" o "Nessun file selezionato", a seconda del contesto generico in cui è utilizzato

Temo che lo stesso errore sia stato fatto anche per la 2.5


5
componente mvc. Nel controller sovrascrivo il metodo save() con questo:
Codice: [Seleziona]
public function save($key = null, $urlVar = null)

{
// Get the original POST data
$original = JRequest::getVar('jform', array(), 'post', 'array');

                //Altero il valore di una variabile
$original["filename"] = "1";

// Save it back to the $_POST global variable
JRequest::setVar('jform', $original);

return parent::save($key, $urlVar);
}
Sembra che nella variabile jform del post effettivamente i valori siano corretti (controllato con print_r) ma al termine del salvataggio dell'elemento i dati inseriti nel database non sono stati minimamente toccati e restano quelli inseriti dall'utente!


Lavoro su Joomla! 3 :(

6
Mi permetto di postare qui la notizia che Simple File Manager, il componente che ho recentemente sviluppato per Joomla! 3 che consente di creare in modo semplice delle aree download (anche riservate), è arrivato alla versione 3.1.3


Simple File Manager (componente gratuito) consente di creare e gestire agevolmente aree download pubbliche o riservate agli utenti: ogni utente potrà quindi visualizzare e scaricare i file pubblici ed i file riservati a se stesso dall'amministratore del sito.
Disponibile già in Italiano, Inglese e Spagnolo.
Invia anche un'email opzionale al caricamento di un nuovo file.


Nonostante la quasi maturità del componente, sarebbe auspicabile provarlo e lasciare un feedback qui nel caso qualcosa andasse storto o per suggerire nuove funzionalità e miglioramenti. Vi chiedo quindi un aiuto nel testarlo ulteriormente.



Si può scaricare gratuitamente dalla JED da qui http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory/25300 o da qui: simplefilemanager.flowsolutions.it


Sulla scia di oziogallery, anche simplefilemanager contiene un backlink con possibilità di rimozione e di sostegno tramite donazione (visitare i link per maggiori info)!!!


Grazie per eventuali commenti

7
Nonostante non sia più possibile farlo in modo diretto tramite il backend, scopriamo come azzerare il contatore delle visite dei nostri articoli in Joomla! 2.5 agendo direttamente sul database.


Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/7281-azzerare-il-contatore-visite-agli-articoli-di-joomla-25.html

8
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Santo del giorno [modulo]
« il: 10 Set 2013, 15:10:51 »
Questo modulo, ispirato a quello disponibile per la 1.5, permette di mostrare il santo (o i santi) del giorno sul proprio sito web. Non ha bisogno di nessuna configurazione, basta installarlo e pubblicarlo in una posizione del template. E' un modulo che si adatta alla lingua del visitatore disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, greco, polacco ed altre lingue.
 
Link per il download:
http://www.joomla.it/download-della-community/download/11-moduli/46-santo-del-giorno.html
 

9
Introduzione
La connessione del nostro PC non sempre è paragonabile a quella della N.A.S.A. (nel mio caso non lo è mai...) e vedersi caricare i file di Joomla sul server uno ad uno, tramite l'ftp, a volte, può risultare frustrante. Senza pensare che a volte non tutti i file arrivano integri sul server!
Data la sua estesa popolarità, molti provider offrono la possibilità di preinstallare Joomla! ma non sempre si ottiene ciò che ci si aspetta o comunque questa caratteristica non è sempre disponibile. Una soluzione consiste nel caricare il pacchetto di Joomla! ancora compresso per poi estrarlo direttamente sul server, il che ci farebbe risparmiare tutto il tempo che il nostro client impiega nell'inviare istruzioni e richieste al server, ma non tutti hanno la voglia o la capacità di effettuare questa operazione.
 
La soluzione? Lasciar fare tutto ad un tool specifico che, dopo aver selezionato la versione desiderata, pensi a fare il "lavoro sporco" in pochi minuti e senza troppi problemi: I'm feeling lucky (mi sento fortunato) è un tool che si occupa proprio di fare questo.
Il nome deriva dal fatto che, se siamo fortunati ed il server dispone dei requisiti per far girare Joomla!, abbiamo effettuato la nostra installazione in pochi minuti senza troppo sforzo.
Il tool consiste in una semplice pagina php pesante meno di 4KB che va caricata sul server (tramite ftp, tramite il pannello di controllo dell'hosting, tramite piccione viaggiatore, come si preferisce) e richiamata tramite il browser (tuosito.xx/go.php). Dopo aver specificato la versione di Joomla! da installare, I'm feeling lucky penserà a recuperare i file necessari all'installazione ed a caricarli autonomamente sul server.
 
Link per il download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6119-im-feeling-lucky.html

Ricordate di eliminarlo subito dopo aver effettuato l'installazione/configurazione di Joomla! assieme alla cartella installation!

10
Seguo ancora la classica guida di sviluppo componente mvc per Joomla! 2.5 "hello world!".
 
Il problema sorge nell'eseguire l'upload di un file ed il successivo salvataggio della sua posizione nella tabella del componente. Tutti gli altri parametri (radio buttons, input, testi, ecc...) vengono correttamente salvati. Il form field di tipo "file" non vuole saperne di salvare il contenuto tanto che se imposto il campo come "required" ho sempre l'errore di campo vuoto. Come caricare e registrare il file?
 
Ho inserito l'attribuito encript ecc... nel form ed ho seguito qualche indicazione frammentaria fornita da sviluppatori su stackoverflow e sul forum stesso ma non ne vengo a capo. Grosso modo prevedevano il recupero del nome e l'upload del file nel controller nel metodo save() o nel model nel metodo prepareTable()

Errori riscontrati: con attributo "required" = campo vuoto; senza attributo "required" = impossibile spostare il file
in entrambi i casi il campo è vuoto dopo l'aggiornamento della pagina.

11
Vi segnalo (se non lo ha già fato qualcun'altro!) questo sito sviluppato per il ministero della semplificazione che potrà essere utile a tutti gli sviluppatori che operano nel campo delle P.A.
Il sito potrà aiutarvi nella progettazione del sito, per reperire informazioni in merito ai contenuti richiesti e per validare il vostro sito in base alla categoria a cui appartiene.


Descrizione del sito:  "La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.
Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali."



Chiaramente il sito può essere utile solo come linea guida e non come validatore ufficiale essendo perennemente in versione beta.
NB: Il sito in questione non valida il codice ma solo i contenuti!


Link al sito: http://www.magellanopa.it/bussola/


edit: l'aveva già segnalato 10jfe qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,185090.0.html dove informa che il supporto è stato esteso anche alle scuole

12
Buongiorno a tutti,
essendo un perfetto ignorante in quanto a gestione dns (o forse è il mio provider che non lo permette, non lo so!) la mia intenzione è quella di creare un rewrite delle url del mio dominio tramite l'htaccess su un sito che ho su abcdefg.joomlafree.it pur di non passare per frames e redirect
Che dodice dovrei inserire nell'htaccess di abcdefg.it affinchè mi elabori la richiesta su abcdefg.joomlafree.it?

url di esempio:
Citazione
"abcdefg.it/index.php?opt=casa"     === diventa ===>    "abcdefg.joomlafree.it/index.php?opt=casa"

Grazie per l'attenzione

13
Joomsites / sito del politico Matteo Renzi
« il: 04 Dic 2012, 12:53:30 »
Ahah, anche le primarie del centrosinistra non hanno ignorato le potenzialità di Joomla! 2.5: http://www.matteorenzi.it :)

14
Joomsites / Sito per "Libera - Presidio di Formia"
« il: 18 Nov 2012, 00:16:49 »
Sito del presidio Libera di Formia (LT):
http://www.liberaformia.it/
non è abbastanza importante per meritare la categoria "grandi marchi" ma sufficientemente "joomlesco" per essere segnalato su joomla.it!
:)

Stile molto sobrio, poche pagine contenenti articoli della stampa sul presidio, contatti ed informazioni sugli eventi organizzati.
Il template è originale, lo sfondo è realizzato con il plugin jquery backstretch inserito direttamente nel template, la fotogallery è stata realizzata con un plugin scritto a mano (se noto che non da problemi lo pubblicherò anche su joomla.it!) in stile facebook. Probabilmente la fotagallery dovrò distribuirla su più pagine oppure dovrò utilizzare un sistema di thumbnails/cache; altrimenti dovrei fare in modo che ogni immagine si carichi solo quando e se sia effettivamente necessaria (del genere lazy load).

15
ciao a tutti, volevo segnalare che all'ultima stringa del file it-IT.com_installer della 2.5.8, ovvero "com_installer_language_filter_search_de sc" è stato anteposto un + che non permette la traduzione della stringa in italiano. Vi risulta? Lo stesso problema è anche nel file di lingua installabile separatamente.

16
Buongiorno ragazzuoli!
Io la posto qui, non avendo idea di dove altro possa inserire una notizia del genere, magari vedranno i mod se è il caso di dargli un maggior rilievo o lasciarla passare perché di poca importanza.

Cinque minuti fa cercavo informazioni sul plugin akeeba lazy scheduling ed ecco che nella parte alta del sito di akeeba compare una scritta:
Citazione
We use cookies for this site to work properly. Due to absurd EU legislation we have to ask for your consent. To make EU happy and let the site load just like any other site on the Internet please... ACCEPT COOKIES

Cerco quindi informazioni sul fatto e leggo da qualche parte che il regno unito ha imposto delle severe leggi per quanto riguarda l'uso dei cookie. Qui un articolo che parla di questo: http://www.ukwda.org/news/113/125/Taking-the-biscuit-How-to-comply-with-the-new-UK-cookie-law/d,UKWDA-News?utm_medium=email&utm_source=UKWDA+Limited&utm_campaign=1467781_July+2012+-+Newsletter+V2&utm_content=CookieArticle&dm_i=17F3%2CVGJP%2C6RK0OQ%2C2LNMP%2C1

Poiché (a volte penso "purtroppo!") facciamo parte anche noi della UE, non è che - come sostiene akeeba - la riforma è stata estesa a tutto il territorio europeo? Ci toccherà fare attenzione anche a questo, come se privacy e magagne di IE non bastassero?

Aspetto il vostro parere! :)

17
Sviluppo / [RISOLTO] Form fields per esadecimali
« il: 03 Lug 2012, 23:26:31 »
Ciao a tutti,
sto impostando i vari parametri di un plugin tra i quali ho la necessità di inserire anche un colore di sfondo in formato esadecimale. Ho provato con le regular expressions del tipo:

<field size="6" name="thb_border_color" description="" type="text" default="#dddddd" label="Thumbnail border color" filter="^#([A-Fa-f0-9]{6}|[A-Fa-f0-9]{3})$" />

ma joomla non sembra distinguere quando viene inserito un codice valido o una cifra qualunque.
Avete qualche idea in proposito?


Grazie mille in anticipo!

ps: trattandosi di form fields si tratta  ovviamente di joomla 2.5, ho dimenticato di specificarlo prima!

18
Ciao a tutti, pongo questa domanda nella sezione traduzioni e non in sviluppo ritenendola più attinente a ciò di cui avrei bisogno.

Creando un componente vorrei mostrare un messaggio di errore traducibile contenente una variabile.
Per ora sto agendo in questo modo:
Codice: [Seleziona]
$error=JText::_('ERROR_NO_RESULTS_PREPEND').$this->searchterm.JText::_('ERROR_NO_RESULTS_APPEND');
JFactory::getApplication()->enqueueMessage($error,'notice');
Il problema nasce nel momento in cui voglio rendere il messaggio personalizzabile tramite parametri del componente, nei quali non vorrei fare questa distinzione prepend-append. E' possibile creare una stringa della lingua del tipo

ERROR_CODE="il codice %a non esiste" con %a sostituito dalla mia variabile?
La stessa cosa dovrebbe valere quindi sia per la stringa di traduzione che per il parametro componente


Grazie per l'attenzione

19
Disponibile nell'area download un modello di template contenente l'implementazione dello sfondo/slideshow adattabile alla finestra del browser. Il template è liberamente modificabile! ;)


Attenzione: leggere bene le condizioni d'uso.


Link alla scheda per il download: http://www.joomla.it/download-della-community/item/6041-template-personalizzato-con-jquery-e-supersized.html

20
Sviluppo / Monitoraggio e tracking
« il: 26 Mar 2012, 22:26:17 »
JTracking è un componente per joomla 2.5 che consente di monitorare tramite frontend lo stato di qualunque genere di operazione: spostamenti, spedizioni, riparazioni, ecc.... tutto tramite un codice identificativo.
Si potrà ad esempio controllare lo stato di riparazione di un telefono cellulare tramite il numero seriale del telefono (o il codice della pratica di riparazione, ecc...), o tracciare lo stato di una spedizione e seguire tutti i suoi vari spostamenti.

JTracking è un componente completamente gratuito e può essere migliorato e ridistribuito senza alcun costo (purchè sia osservata e riportata la paternità dell'opera).

Funzionalità:
Il componente consentirà di pubblicare in una pagina un modulo di ricerca nel quale si inserirà il codice dell'evento da monitorare. Dopo aver cliccato sull'apposito pulsante, verranno stampati tutti i risultati della ricerca nell'ordine in cui sono stati inseriti nel database con la relativa data e lo stato dell'oggetto.
Tramite l'interfaccia del pannello amministrativo è possibile man mano aggiornare lo stato associato ad ogni codice creando, modificando o eliminando gli stati.

Altre informazioni:
Qualunque suggerimento sarà ben accetto!!! :)

Ringraziamenti:
Un ringraziamento speciale è doveroso verso mau_develop e jonxduo, il cui contributo è stato indispensabile per la buona riuscita del progetto.

Link al download:
http://www.joomla.it/download-della-community/download/10-componenti/43-jtracking.html

Pagine: [1] 2 3

Torna su