Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - emerenziano

Pagine: [1]
1
Salve, sto testando in locale il Privacy Tool della versione 3.90. Funziona tutto bene tranne che per un problema: se accedo al frontend come SuperUser mi appare la schermata del profilo e la richiesta di accettare la policy ed eventuali log. Faccio l'operazione e mi ritorna una pagina bianca con errore 403 (accesso negato).

Ovvio, in quanto SuperUser non può cambiare il profilo.
Però se non accetto la policy non posso fare nulla. Provo in backend, vado nel profilo e trovo la label "Opzioni Log Azioni Utenti" con tutte le possibilità di scelta e la label "Subscribe" che è vuota (infatti la funzione è spostata nella label precedente).

Altro non ho trovato, quindi non posso accettare la policy nemmeno da backend.
Se accedo in frontend con utente non amministrativo tutto funziona perfettamente e posso accettare la policy.

Al momento l'unico modo di sbloccare la situazione che ho trovato è quello di entrare in backend con un utente SuperUser, levare un altro dal gruppo, accedere in frontend con questo, accettare la policy, e dall'altro rimetterlo nel gruppo.
Qualcuno ha provato il Privacy Tool per capire se è un baco o un mio problema o se vi è altro modo di fare ?
Grazie

2
Salve, sto provando in locale (XAMPP) l'aggiornamento di un mio sito attualmente in v.3.8.13.Premetto di aver già effettuato aggiornamento alla 3.9.0 RC senza problemi, nello stesso ambiente.Provando con la versione definitiva, con aggiornamento online sempre dalla 3.8.13,, mi appare il messaggio di errore dello screenshot allegato.

Il sito risulta aggiornato, funziona, ma non ci sono i plugin relativi alla privacy, come erano nella RC.

   PHP: 5.6.36                      MySQLi: 5.5.5-10.1.31-MariaDB
Consigli ? Grazie.
 

3
Joomla! 3 / Video Youtube in Iframe
« il: 26 Nov 2017, 19:35:57 »
Salve, sto cercando di inserire un video Youtube in un articolo utilizzando un iframe. Joomla è 3.82, utilizzo JCE aggiornato con la configurazione corretta per gli iframe (riportata anche in una discussione qui). Inserisco il codice preso da Youtube nella finestra "codice" di JCE, passo alla "preview" e il video si vede perfettamente, pubblico e... non si vede nulla.
Il mio sito è in https:// ma lo è anche il link di Youtube, quindi non dovrebbe essere bloccato.
Nella configurazione server ho impostato "Forza HTTPS a tutto il sito".

Suggerimenti ? Eventuale plugin funzionante che consenta di fare lo stesso ?
Grazie.

4
Appena annunciato l'aggiornamento lo installo nel sito di prova. Apparentemente tutto bene, tutto sembra funzionare lato backend. Apparentemente... ma i problemi erano in agguato e ben nascosti.

Problema n.1: l'autenticazione Joomla di MRBS, applicazione che uso per la prenotazione dei laboratori, non va e restituisce una pagina bianca. Soluzione, trovata quasi casualmente: bisogna indicare non più il nome del livello di accesso ma il suo ID.
Problema n.2: NotificationAry non funziona più, nel senso che non invia le email. Il log mi dice che l'utente Joomla\user\user non è abilitato all'invio. Soluzione: nessuna, interpellato il programmatore.
Problema n.3: un bel template di Kunena che usavo da tempo risulta in parte sballato. Soluzione: rimettere il template di base che non mi piace proprio.

Visto che 3.7.5 funziona alla grande sul sito in produzione se non verranno risolti i problemi 2 e 3 non aggiornerò.

Ma è possibile che ad ogni aggiornamento di Joomla ci sia da sudare e toccare ferro ?

Saluti e buon lavoro.

5
Salve, dopo aver aggiornato a 3.7.5 dalla versione precedente tutti i pulsanti "Si", ad esempio quello di JCE, o quelli del pannello di controllo, sono diventati "Yes". Ovviamente il "No" è rimasto invariato in quanto uguale. Tutti gli altri menu di backend sono perfettamente in lingua italiana. Ho provato a reinstallare la lingua italiana ma senza risultati.

Suggerimenti ? Non che la cosa sia grave, in quanto funziona tutto perfettamente, ma vorrei capire.

Grazie.

6
Salve,
dopo l'aggiornamento a 3.72, anche se non sono certo che il motivo sia questo, se, come SuperUser,  edito da frontend un articolo preesistente trovo non funzionante il dropdown della categoria in JCE. In altre parole non posso spostare lo stesso articolo in altra categoria. Anzi, succede che salvando l'articolo se ne va in una categoria con sua, sempre la stessa (quella che contiene più articoli). Quindi mi tocca entrare in backend per rimetterla al posto giusto.

Se invece creo un articolo ex-novo, il menu di scelta della categoria funziona e posso mettere l'articolo dove voglio.

Più o meno mi pare un comportamento simile a questo che appare nel Forum di Joomla.org, ove, però non ho trovato una soluzione.

Un sito praticamente uguale fermo alla versione 3.65 non presenta il problema. Problema a me molto fastidioso in quanto trattasi di un sito scolastico e il personale abilitato a scrivere lo può fare solo da frontend e in caso di errori devono rivolgersi a me.

Qualcuno ha suggerimenti ? Grazie.

7
Salve,
dopo aver aggiornato il sito di prova scrivendo un articolo da frontend, utilizzando JCE (ma accade anche con TiniMCE) al momento di salvare mi appare il messaggio: " Attenzione Valore vuoto non consentito" e l'articolo non si salva.

JCE è nell'ultima versione.

Se creo l'articolo da backend il problema non si verifica.

L'aggiornamento 3.65 --> 3.70 è stato effettuato nel modo consueto ma ho dovuto installare da Estensioni la lingua italiana, in quanto alcune parti del backend erano in inglese.

Suggerimenti ? Ovviamente finchè non sia sicuro al 100% non migro il sito reale.
Grazie.
   

8
Salve, sto cercando di aggiornare due siti di prova installati su un VPS ove è anche il sito vero e proprio.

Non ho mai avuto problemi negli aggiornamenti, ma provando l'ultimo mi appare questo messaggio di errore: ERROR: AJAX Loading Error: Categoria non trovata. Se provo ad installare dal pacchetto sembra che la procedura vada a termine, ma in realtà resta sempre la 3.65. Ho anche provato ad inviare i file in FTP; l'aggiornamento riesce, ma in backend i menu spariscono dando il seguente errore: Unknown column 'client_id' in 'where clause'.

Come detto le installazioni sono su un VPS e non ho mai avuto alcun problema e ho sempre fatto aggiornamenti senza problemi Suggerimenti ?

Grazie.

Edit:
ho risolto facendo un fix dei permessi usando Admin Tools. Probabilmente dopo l'ultimo aggiornamento qualcosa si era guastato. Per ora non mi sembra vi siano problemi con i componenti installati.

9
Salve,

da qualche giorno, probabilmente dopo l'ultimo aggiornamento, se nella pagina amministrativa apro un qualsiasi modulo mi appare la scritta: Errore: Si è verificato un errore durante il recupero dei dati JSON: codice di stato HTTP 404.

Apparentemente tutto funziona bene ma vorrei capire il motivo.

Grazie  e saluti

10
Albo Pretorio On Line / Nome categorie un po' "stretto"
« il: 22 Lug 2016, 17:59:37 »
Salve,
non è una cosa estremamente importante, ma noto, come da screenshot allegato, che se il nome della categoria è un po' lungo, questo viene tagliato intorno ai 24 caratteri nella visualizzazione "Vista atti ed allegati".

Non so se dipenda dal template FAP, ma questo accade sia con la visualizzazione stretta che in quella a pieno schermo, e con tutti i browser.

Non si potrebbe  far sì che il nome della categoria appaia sotto la sezione e con lunghezza maggiore ?

PS. la versione installata è aggiornata a 1.82.

Grazie.

11
Salve,
una scuola ove avevo installato Albo Pretorio su Joomla 1.5 mi informa che dla menu dropdown dell'inserimento atti è sparita l'unica sezione e tutte le categorie e si ha in entrambi i meu a discesa solo "Seleziona", come da immagine allegata.
Ovviamente la sezione unica e le categorie ci sono, i permessi utente sono a posto e in "Aggiorna atti" si vedono benissimo, come da altra immagine allegata.

Nono sono state effettuate operazioni da backend da almeno 6 mesi e gli ultimi atti sono di aprile, per cui non riesco a capire cosa sia successo.

Se qualcuno potesse dare una mano a ripristinare, sarei grato. In attesa della migrazione già prevista per agosto.

Grazie e saluti.

12
Salve,
ho trasferito il sito del mio Istituto dal server di produzione ad un mio server personale, per poter effettuare test. Utilizzato Akeeba, ripristinato il database, tutto funziona perfettamente. Tranne Albo Pretorio. Se cerco di accedere mi esce un errore di pagina non trovata. Guardo nei componenti e mi accorgo che sia Chronoform che ChronoConnectivity non ci sono.

Rifaccio un backup, e non ci sono nuovamente. Nel database, però, gli atti ci sono. Penso di reinstallare i due componenti, accedo al sito del componente e..... sito malevolo !!!. Penso ad un errore di Firefox, accedo lo stesso, provo a scaricare il componente e il download viene bloccato dall'antimalware.

Vedo che il problema non è solo mio, in quanto se ne parla nel forum internazionale e, mi pare, in termini un po' allarmistici.

Vorrei sapere se qualcuno ha idea di cosa stia succedendo e, soprattutto, se possano esserci problemi ai siti.

Il fatto che i componenti non fossero stati messi nel backup e il sito bloccato mi lasciano un po' preoccupato, anche se il sito funziona perfettamente.

Grazie.

13
Joomla! 3 / [Risolto] Homepage sparita!!!
« il: 20 Mag 2016, 21:51:06 »
Salve,
senza aver fatto alcunchè da oggi la homepage del sito del mio istituto appare bianca. La cosa molto strana è che tutte le altre pagine funzionano perfettamente, compreso il login, i componenti, la pagina di amministrazione: solo la homepage è desolatamente bianca.
Utilizzo l'ultima versione di Joomla e il template JFAP.


Ho provato a ripristinare i backup di Akeeba degli ultimi giorni ma continua a non funzionare. Anche se faccio il ripristino su un mio server di prova non funziona. In compenso, se collego Joomla ad un database che era sul mio server di prova, pur non aggiornato, la homepage riappare.


Se metto in configuration.php il valore "maximum" ai messaggi di errore appare questo:

 Fatal error:  Cannot redeclare get_accessible_pos() (previously declared in /home/fb1/public_html/joomla3/templates/accessible/index.php:40) in /home/fb1/public_html/joomla3/templates/accessible/error.php on line 52


Ho idea che sia successo qualcosa al mio database ma non capisco come possa essere accaduto anche ai backup.


Se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei grato: perdere 1 mese di dati sarebbe davvero drammatico.


Grazie.

14
Joomla! 3 / Editing di Chronoform 5 non funziona - RISOLTO
« il: 04 Apr 2016, 21:02:40 »
Salve, non so se sia correlato all'aggiornamento a 3.50 o del componente, ma in diversi siti, sia di sviluppo che di produzione, non è più possibile editare i form di Chronoform 5, ad es. quelli di Albo Pretorio by Vales. Cliccando su un form la pagina diventa grigia e le palline di "loading" girano senza fermarsi. Questo avviene, come detto, su diverse installazioni, mentre su altre praticamente uguali, funziona. Ho provato a reinstallare componente, plugin e modulo di Chronoform senza risultati.

Suggerimenti ?

Grazie.

edit:
Provata la soluzione proposta da Vales nella discussione http://forum.joomla.it/index.php/topic,258249.0.html
e funziona..
 

15
Con l'aggiornamento alla versione 3.22 mi sono spariti i moduli newsflash che avevo in homepage. Questo su due installazioni, per cui penso ci sia un piccolo bug. Il problema è in tpl_accessible_3.22 infatti reinstallando tpl_accessible_3.17 il modulo Newsflash magicamente ritorna.

update:
dopo aver ripristinato la versione . 17, ho problemi con la lingua italiana e nei moduli gli spazi sono visualizzati come    &nbsp  e le accentate sbagliate.  Negli articoli e nel backend tutto è ok.  Suggerimenti?   Htmlpurifier lo ho già  reinstallato. :(

16
Salve,
utilizzo per il sito del mio istituto Joomla 3.45 e JoomlaFAP 3.21. Tutto perfetto, ma ho un solo problema: quando si clicca sull'icona di stampa di un articolo si apre la finestra popup ma in questa non vi è nessuna icona di stampa. Con Chrome si può usare il menu contestuale, ma non Firefox od Edge la voce di stampa non c'è. Osservo che anche nel sito di JoomlaFAP si ha la stessa situazione, mentre nella precedente installazione con Joomla! 2.5 e FAP 2 l'icona c'era.

E' possibile ovviare in qualche modo ?
Grazie

17
Salve,
ho installato l'ultima versione di Albo pretorio, nell'intento di migrare dalla versione per joomla 1.5 che usiamo da tempo in Istituto.
Mi sembra funzionare tutto, a parte un problema: se assegno le funzioni ad un nuovo utente e salvo, non posso più aggiungere le categorie , in quanto dice che l'utente è già presente. Funziona solo se definisco funzioni e categorie nello stesso momento e salvo.
Se provo a modificare un utente, la finestra non mi mostra le categorie e funzioni assegnate e neppure il pulsante di submit, come da screenshot allegato.

Ovviamente l'accesso è stato fatto con utente Super User di Joomla al quale sono stati date  tutte le funzioni in Albo.

Come posso ovviare ? Ho già provato a deinstallare e reinstallare l'estensione, senza risultati.

Grazie in anticipo.

Update:
ho disinstallato l'estensione e Chronofroms v5 e Chronoconnectivity v, cancellando per sicurezza anche le tabelle dal database. Ho reinstallato il tutto come da guida, ma il problema rimane.

Oltre a ciò quando compilo un atto non appaiono nel menu a tendina le categorie, pur avendo scelto la sezione. Le stesse sono invece presenti nell'elenco. Inoltre non appiono i pulsanti calendario e se inserisco a mano una data non viene fatto il calcolo della fine pubblicazione. Ovviamente l'atto non può essere salvato.

Le categorie appaiono, invece, del tutto normalmente nel menu a tendina della pagina di ricerca.

Potrebbe trattarsi della versione di MySQL non recente ? nel mio server la versione è la 5.1.73-cll com PHP 5.3.18.

Grazie ancora.

Update #2:
Installato nuovamente su un Joomla 3.43 pulito, ovviamente con database diverso ma sullo stesso server: identico comportamento  :( :( :( :(

18
Salve, sto utilizzando con successo JoomlaFap 2.5 per il sito del mio istituto. Funziona tutto, ma editando un articolo con TinyMCE eventuali modifiche al colore o alla dimensione dei caratteri non vengono visualizzate nella pubblicazione.


Ho provato a modificare i CSS ma in tal modo le modifiche si hanno su tutti gli articoli. Io, al contrario, vorrei poter modificare nella dimensione del carattere e nel colore, ogni singolo articolo.


E' possibile  o è una limitazione dovuta all'accessibilità ?


Grazie.

19
Joomla! 1.6/1.7/2.5 / Problema con Jdownloads
« il: 18 Giu 2012, 13:04:01 »
Salve,
premetto che non sono molto esperto di Joomla  :(

Ho installato Joomla 2.5 su un server Debian 6 ed il componente Jdownloads. Tutto funziona perfettamente, ma Jdownloads consente l'upload solo all'utente SuperUser.

Ovviamente nelle impostazioni di Jdownloads ho settato che dal frontend sia possibile l'upload per utenti Author, ma se provo con un utente Author ottengo un errore 403.

La cartella di upload di Jdownload ha permessi 755 ma anche mettendoli a 777 il problema permane.

Qualcuno hai idea di come risolvere il problema ?

Grazie e saluti.

Emerenziano

20
Albo Pretorio On Line / Aggiornamento fallito
« il: 28 Mag 2012, 21:48:19 »
Salve, ho provato ad aggiornare all'ultima versione seguendo le istruzioni: prima disinstallato il componente preesistente e tentato di installare l'ultima versione ma...
  • componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "/var/www/virtualsrv/server1/albopretorio/components/com_albopretoriosetup"
  • componente Installa: Un altro componente sta utilizzando questa cartella: "/var/www/virtualsrv/server1/albopretorio/administrator/components/com_albopretoriosetup"
Joomla 1.5 su Debian, null'altro installato all'infuori di Albo. Il Debian 1.5 gira come cartella di Joomla 2.5, ma finora senza alcun problema.

Ora ripristino da backup, ma vorrei avere un'idea di come aggiornar e senza problemi.


Grazie e saluti.



Pagine: [1]

Torna su