Back to top

Autore Topic: i caratteri? La codifica? [RISOLTO]  (Letto 8760 volte)

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« il: 15 Feb 2007, 18:22:28 »
non so da quale componente dipenda cmq la data e il giorno me li scrive così "venerdì" invece di così "venerdì".
L'unico componente che potrebbe centrare è akocomment ma non ho trovato opzioni sulla codifica dei caratteri a riguardo.
qualche idea?
il problema si presenta solo nel sottotitolo perchè l'articolo è scritto con tutti gli accenti correttamente.
il sito è www.gianvito.it potete constatarlo nella Home.

SOLUZIONE: Grazie a questo topic http://forum.joomla.it/index.php?topic=11664.60

Ho risolto il problema.
Si devono modificare tre files: quello della lingua (in languages, il file italian.php), quello del template (index.php) e configuration.php.

In italian.php cercare DEFINE('_ISO','charset= e scrivere DEFINE('_ISO','charset=UTF-8');

In index.php del template, dopo <head> (la riga di sotto va bene), scrivere <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

In configuration.php cercare $mosConfig_locale = 'it_IT e sostituire con $mosConfig_locale = 'it_IT.UTF8';

Per concludere, andate a rivedere gli articoli che avete scritto, se trovate qualcosa che non si vede bene provate a riscrivere i caratteri accentati (se sono stati scritti in ISO ora si vedranno male in UTF).
« Ultima modifica: 19 Feb 2007, 18:17:09 da v0dk4 »

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? ì
« Risposta #1 il: 16 Feb 2007, 17:04:15 »
possibile che nessuno ha il mio stesso problema?

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? ì
« Risposta #2 il: 16 Feb 2007, 17:59:02 »
ho cercato già e non ho trovato alcuna risposta che soddisfi il mio problema.

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? ì
« Risposta #3 il: 19 Feb 2007, 13:49:52 »
se imposto nel browser di visualizzare in utf, i titoli degli articoli si leggono bene e gli articoli no, se metto in iso, viceversa. come faccio? e dove si cambiano i caratteri di joomla?

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? ì la codifica? RISOLTO!
« Risposta #4 il: 19 Feb 2007, 18:16:21 »
Grazie a questo topic http://forum.joomla.it/index.php?topic=11664.60

Ho risolto il problema.
Si devono modificare tre files: quello della lingua (in languages, il file italian.php), quello del template (index.php) e configuration.php.

In italian.php cercare DEFINE('_ISO','charset= e scrivere DEFINE('_ISO','charset=UTF-8');

In index.php del template, dopo <head> (la riga di sotto va bene), scrivere <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

In configuration.php cercare $mosConfig_locale = 'it_IT e sostituire con $mosConfig_locale = 'it_IT.UTF8';

Per concludere, andate a rivedere gli articoli che avete scritto, se trovate qualcosa che non si vede bene provate a riscrivere i caratteri accentati (se sono stati scritti in ISO ora si vedranno male in UTF).

Offline v0dk4

  • Esploratore
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« Risposta #5 il: 20 Feb 2007, 14:52:27 »
è vero, non ci avevo fatto caso... qualche idea?

Offline mahagonny

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 451
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« Risposta #6 il: 08 Apr 2007, 08:44:40 »
mi accodo qui.
Posto che la soluzione dovrebbe funzionare, ho notato una cosa nel database; mentre il charset diche utf-8, le singole tabelle contengono una diversa, le mie, ad esempio, latin_1_swedish.
Può essere influente?

Offline mahagonny

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 451
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« Risposta #7 il: 08 Apr 2007, 09:52:05 »
la soluzione non funziona. Può esere influente aver scritto UTF-8 anzichè utf-8?
Il problema, comunque, si presenta solo per i vecchi contenuti, quelli, per intenderci, esportati dal database di altervista. I nuovi non danno alcun problema.
« Ultima modifica: 08 Apr 2007, 09:57:18 da mahagonny »

Offline Kerotan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« Risposta #8 il: 11 Lug 2007, 00:16:35 »
anche a me nn funziona, qualcuno ha risolto???

io ho lo stesso problema anche con AJAX Shoutbox
« Ultima modifica: 11 Lug 2007, 00:36:22 da Kerotan »

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re:i caratteri? La codifica? [RISOLTO]
« Risposta #9 il: 14 Mag 2009, 22:04:44 »
A me è successo con il cambio server ma non ho trovato risposta ancora.

Mentre credo che può aiutarvi questo sia per i componenti che per i template.

Per i template basta sostituire la riga della codifica del carattere con questa sotto

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;
charset=UTF-8" />

all'interno di <head> </head>


Per i componenti trovate il file solitamente .XML dove viene indicato il carattere usato e sostituitelo con UTF-8

Mentre per il cambio del sito da un server all'altro non saprei, se avete consigli sono bene accetti

 



Web Design Bolzano Kreatif