Autore Topic: introduzione form dentro ad un articolo  (Letto 3048 volte)

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
introduzione form dentro ad un articolo
« il: 11 Mag 2012, 14:28:10 »
Ciao a tutti !!!

Volevo sapere se era possibile inserire un form dentro ad un articolo, fattibile come cosa?? Se si come posso farlo ?? Grazie  :)

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:introduzione form dentro ad un articolo
« Risposta #1 il: 11 Mag 2012, 14:46:56 »
lo fai mettendo questo codice nell'articolo che crei

{chronoforms}nome_form{/chronoforms}

per far si che funzioni per devi avere il plugin attivo e quando inserisci la riga che ho scritto prima meglio se disabiliti l'editor per evitare di avere delle righe di codice che non servono che ne pregiudicherebbero il funzionamento.

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2012, 15:00:00 »
Grazie per la risposta ma questa tecnica l'avevo gi provata ma senza esito positivo ovvero che nell'articolo vedo la scritta {chronoforms}nome_form{/chronoforms} ma non vedo il form stesso che quello che mi interessa.
Potrebbe essere che non abilito qualcosa ma i plugin sono tutti attivi, quelli relativi a chronoforms, quindi mi chiedo quali sono esattamente quelli da abilitare ??
E un'ultima cosa, cosa intendi dire per disabilitare l'editor ??

Grazie!!  ;)

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2012, 15:10:35 »
che versione di joomla e chronoforms usi?
io uso la 2.5.4 di joomla e la v4 3.3 di chronoforms..comunque sia..quando crei un nuovo articolo quello che utilizzi per scrivere, che ti permette di personalizzare gli stili di quello che scrivi, l'editor..sotto alla parte in cui inserisci il testo dell'articolo ci dovrebbe essere un pulsantino con su scritto "editor si/no" .... cliccaci sopra cosi lo disabiliti... (per lo meno questo quello che ho fatto io con la versione 2.5.4 di joomla)
se quando lo disabiliti vedi altre righe oltre a quella che hai messo prima...toglile tutte tranne quella di chronoforms...in teoria una volta pubblicato l'articolo dovresti riuscire a vederlo.

per il plugin di chronoforms..io ne ho uno soltanto quindi magari per quello no posso aiutarti...so solo che avevo lo stesso tuo problema per la pubblicazione dei form e leggendo sul forum avevo trovato questa cosa della disabilitazione dell'editor al momento dell'inserimento della riga di codice suddetta.

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #4 il: 11 Mag 2012, 15:13:03 »
Per l'inserimento dei tag dei plugin negli articoli non si deve disabilitare affatto l'editor.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2012, 15:18:22 »
io ho seguito quello che diceva vales in questo topic...ed ha funzionato..  http://forum.joomla.it/index.php?topic=153106.0

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2012, 15:35:04 »
Io uso Chronoforms_V4_RC3.3_J1.6.zip e joomla 2.5.1 , il fatto dell'editor l'ho fatto ma alla fine come schiacciare il pulsante html, cosi vedi il codice.
Comunque fatto sta che non mi si vede ancora il form....non so cosa fare.
Anche io ho solo 1 plugin per chronoforms ed abilitato quindi sotto questo punto di vista tutto ok, anche perch avevo creato un form in un'altra pagina e tutto funziona correttamente, il problema avviene quando ce lo metto dentro un articolo. Non che devo trasformarlo da articolo a ChronoForms Chronoforms Display Form... potrebbe essere una soluzione??

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2012, 15:39:36 »
si esatto si vede il codice..cosi controlli se effettivamente la riga inserita inserita correttamente...ma quando pubblichi l'articolo vedi solo la scritta o nemmeno quella?..perch sar banale..ma magari nn hai messo lo show html nelle action del form..

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2012, 16:06:27 »
sisi si vede la scritta...
Comunque show html l'ho messo appunto perch avevo gi letto la conversazione che hai linkato, quindi davvero non so quale pu essere il motivo. Non che nello show html ho sbagliato la configurazione?? Sai i vari parametri che devi scegliere ?? adex pubblico l'immagine.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pi di un anno]

Offline sara79t

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Mag 2012, 16:10:11 »
e nell'html che dicevamo prima con l'editor non si vede nulla di strano?
lo show html nn ha mica nulla di strano...anche perch io a parte qualche raro caso uso tutte le scelte di default

Offline 88davide88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Mag 2012, 16:13:22 »
no assolutamente nulla di strano. Anche perch adex ho tolto tutto il testo dell'articolo e ho messo solo {chronoforms}contatto{/chronoforms}   che sarebbe il mio form e mi si vede solo la medesima scritta e non il form...boooo  :(

Torna su