Back to top

Autore Topic: Item/ url K2  (Letto 20612 volte)

Offline fucky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Item/ url K2
« il: 15 Feb 2013, 18:11:12 »
Ciao a tutti ragazzi, vorrei trovare con il vostro aiuto la risposta ad una domanda rigurdante k2 e joomla! . In rete ci sono forse centinai di post a riguardo e neache uno è stato mai risolto:

quando si generano articoli con k2 le url di questi ultimi presentano il famoso percorso "/item/" , esiste un modo per toglierlo?

passando quindi da

www. sito .com/categoria/categoria2/ITEM/titolo.html


a

www. sito .com/categoria/categoria2/titolo.html

o ancora meglio a

www. sito .com/titolo.html .

Spero nella risposta di qualche esperto in modo tale da creare un post di aiuto sull' argomento.

p.s. l' unica soluzione possibile trovata in rete è stata quella di acquistare un componente esterno **S*O*** a mio parere troppo pesante e inutile per la maggior parte dei siti.

Grazie a tutti ! .  ;)
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 18:20:57 da fucky »

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #1 il: 15 Feb 2013, 18:38:46 »
Ciao,
si hai due opzioni davanti a te:

1) per ogni categoria crei una voce di menu

2) aggiorni a k2 versione 2.6.5 e attivi l'advanced SEF e traduci in italiano le "voci" che ti servono, Item=Articolo.. per esempio..

Nel mio Blog ho fatto così e funziona alla grande! Ciao. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline berry

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 660
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #2 il: 15 Feb 2013, 18:53:11 »
Confermo, con Configurazione SEF avanzato risolvi il problema

Offline fucky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #3 il: 15 Feb 2013, 18:54:00 »
Ciao e grazie per la risposta :)

la soluzione 1 la conoscevo ma è impossibile da utilizzare in un sito con molti articoli mentre la 2 non la conoscevo:

vorreste dire che nell' ultima versione di k2 è possibile eliminare (non tradurre o sostituire) quell' "/item/" dall' url? grazie ancora  ;)

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #4 il: 15 Feb 2013, 18:56:08 »
Ciao, non Articoli ma Categorie che addirittura puoi raggruppare  ;)


Nella 2.6.4 era già presente l'Advanced Sef maggiormente potenziato nella 2.6.5. di cui ti confermo il pefetto funzionamento in questo senso :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline fucky

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #5 il: 15 Feb 2013, 19:08:38 »
Perfetto allora, grazie mille  :) io sono alla 2.6.2. Forse "quelli di k2" hanno ascoltato le lamentele dei vari utenti sull' argomento ed hanno implementato la cosa. Ora aggiorno e speriamo di riuscire a far scomparire quel maledetto /item . Grazie !!!

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #6 il: 15 Feb 2013, 21:14:17 »
Colgo l'occasione per un approfondimento su K2 2.6.5.
La nuova implementazione del SEF provoca problemi di redirect? Ad esempio, se ho un articolo

www.miosito.ext/component/k2/item/57-titolo.html

e imposto in modo che diventi

www.miosito.ext/articolo/57-titolo.html

che cosa succede per tutti gli articoli precedenti? Qualcuno ha già provato a vedere se c'è un redirect automatico che indirizzi gli utenti provenienti da motori di ricerca sui nuovi indirizzi?

Per essere ancora più chiaro, se esiste gà l'articolo www.miosito.ext/component/k2/item/56-titolo.html, l'utente sarà indirizzato su www.miosito.ext/articolo/56-titolo.html?

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #7 il: 15 Feb 2013, 21:15:51 »
si.. :)

Cioè, si non si perde un link, io ho controllato con Google e con Bing e non ho avuto, almeno fino ad ora, nessun 404 - pagina non trovata  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline berry

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 660
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #8 il: 15 Feb 2013, 21:33:07 »
Ps: se vuoi puoi togliere anche l' ID articolo sempre dalle impostazioni seo di K2

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #9 il: 15 Feb 2013, 21:39:28 »
si.. :)

Cioè, si non si perde un link, io ho controllato con Google e con Bing e non ho avuto, almeno fino ad ora, nessun 404 - pagina non trovata  :)

Ottima notizia. Ho installato la versione 2.6.5 passando dalla 2.6.2 e sto terminando altre personalizzazioni. Ma non vedo l'ora di togliere di mezzo quei lunghi indirizzi. Grazie!

Ps: se vuoi puoi togliere anche l' ID articolo sempre dalle impostazioni seo di K2

Sì, avevo letto anche di questa impostazione. Complimenti al team di K2!

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #10 il: 15 Feb 2013, 21:52:03 »
Eh si! complimenti perché con questa versione hanno iniziato a fare un salto di qualità non indifferente  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #11 il: 16 Feb 2013, 09:48:55 »
Ho provato a settare le impostazioni SEF. In effetti, l'indirizzo cambia come desiderato, però rimane ancora una parte che non riesco a togliere: qualsiasi indirizzo mi viene nella forma www.miosito.ext/component/k2/titolo.html e non riesco proprio a togliere il testo "component/k2".
@BelinBelan: capita anche a te?
 

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #12 il: 16 Feb 2013, 13:15:25 »
Ciao,

no a me non capita... hai impostato correttamente tutte le opzioni, specialmente quella di usare un alias al posto di Item?

Siccome manca la traduzione delle stringhe in italiano, nelle opzioni le scritte possono apparire sovrapposte.. :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #13 il: 16 Feb 2013, 14:20:40 »
Allego le attuali impostazioni. Ho provato anche a settare tutto su "Sì": ci sono cambiamenti, ma non scompare mai il testo "component/k2".

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #14 il: 16 Feb 2013, 14:46:25 »
Ho risolto. Avevo omesso di seguire le indicazioni fornite nella guida alla versione K2 2.6.4 e K2 2.6.5 (http://getk2.org/blog/1169-k2-v265-released). Ora è scomparso "component/k2" e compare il nome del menu che ho inserito.

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #15 il: 17 Feb 2013, 14:27:13 »
Per finire: se proprio si vuole eliminare qualsiasi parte dopo www.miosito.ext (e ottenere www.miosito.ext/articolo.html), bisogna seguire le indicazioni riferite nel post precedente e impostare il menu ottenuto come homepage. In questo modo non compare nessun altro riferimento tra estensione e articolo.
Controindicazione: in siti già strutturati, se i contenuti dell'homepage sono già strutturati in un modo personalizzato, viene alterato tutto e sostituito dall'organizzazione predefinita di K2. In questo caso, non si può fare altro che non impostare il menu come homepage e nominare tale menu con un alias che sarà visibile sempre tra estensione e nome della categoria/dell'articolo ecc.

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #16 il: 17 Feb 2013, 16:00:51 »
@fucky
@BelinBelan

Scusate se invio post consecutivi, ma scopro le cose a mano a mano che emergono.
Nel mio sito utilizzo un componente per la gestione degli errori 404. Beh, da quando sto utilizzando le nuove impostazioni SEF di K2 il componente mi sta segnalando una serie infinita di errori per indirizzi inesistenti. Ciò significa che il redirect non è ben gestito da K2.
Per essere analitico, sto notando che tutti gli articoli pubblicati in sezioni collegate a particolari menu (selezionabili dal menu principale: www.sito/nomemenu/item/nomearticolo.html) non vengono reindirizzati verso il nuovo link creato con le impostazioni SEF. Poiché il 90% degli articoli del mio sito ha quella precedente struttura, l'utente ne riceve un bel disservizio.
Conclusione: ho disabilitato le nuove impostazioni SEF!

C'è un modo (per esempio in .htaccess) che obblighi tutti gli indirizzi ad un redirect da
"www.sito/nomemenu/item/nomearticolo.html" a "www.sito/nomearticolo.html"?

Si tratterebbe di effettuare un parsing, prendere solo l'alias dell'articolo e farlo precedere dal testo desiderato (ottenuto con il SEF di K2). Se ci fosse questa opzione, tutti i link esistenti sarebbero automaticamente reindirizzati verso i nuovi, con pochi errori 404.

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #17 il: 17 Feb 2013, 17:43:16 »
Ciao Gioso...

Controlla bene come hai impostato le opzioni SEF, e controlla il forum di K2 perché mi sai che il tuo sia un caso "isolato"... io controllo sia coni l plugin redirect di joomla e con gli strumenti per webmaster messi a disposizione da google e non rilevo, ad oggi, nessun errore 404  ???

Hai per caso qualche altro plugin che può interferise con il SEF di K2? :o

Cmq non è un problema abilitarlo o meno l'advanced SEF, più che altro è per un fatto, diciamo, meramente estetico!  :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline gioso

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 279
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #18 il: 18 Feb 2013, 17:46:34 »

Cmq non è un problema abilitarlo o meno l'advanced SEF, più che altro è per un fatto, diciamo, meramente estetico!  :D

In effetti, la mia è una questione estetica. Seguirò il tuo consiglio: chiederò un parere nel forum di K2 e poi riporterò gli eventuali consigli.
Grazie e ciao.

Offline BelinBelan

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 3887
  • Sesso: Maschio
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Item/ url K2
« Risposta #19 il: 18 Feb 2013, 18:37:50 »
Perfetto! :)

Io intanto, nel mio piccolo confermo il perfetto funzionamento delle Url, sia quelle "vecchie" indicizzate da FeedBrurner fin dagli inizi e sia quelle "nuove" già trasformate dall'Advanced SEF.

Ciao e buona serata. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

 



Web Design Bolzano Kreatif