Autore Topic: le soluzioni e-commerce per Joomla!  (Letto 16508 volte)

Offline mmleoni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 5547
  • Sesso: Maschio
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
    • marco maria leoni web consulting
le soluzioni e-commerce per Joomla!
« il: 19 Dic 2013, 15:00:08 »
Visto il succedersi degli eventi e la crescente confusione generata da aggiornamenti e mancati aggiornamenti, ho pensato di indicare velocemente le soluzioni di e-commerce che conosco/uso, free almeno nella versione base, più diffuse per joomla.

Ovviamente sentitevi liberi di proporre altre soluzioni, il contributo di tutti è sempre gradito in un forum, purchè:
  • siano per joomla 2.5 e 3.x
  • Open source e GPL
  • abbiano almeno una versione free (pienamente utilizzabile)
  • scriviate almeno una breve recensione (senza copiare la descrizione ;) )
Questo topic vuole fare chiarezza nel mondo joomla soprattutto per chi inizia, quindi vi invito a mantenerlo "pulito" non effettuando interventi fuori tema o polemici.


Joomla e-commerce?
Per prima cosa un chiarimento è d'obbiglo: Joomla!, WordPress, Drupal, Typo3 (e così via) sono cms che, con alcune estensioni, possono anche funzionare come sistemi e-commerce, per questo motivo sono, di norma, meno performanti e meno adattabili/configurabili dei sistemi e-commerce puri, che sono da preferire ove l'esigenza di commercio sia primaria e molto articolata.

Scegliere l'una o scegliere l'altra soluzione dipende dai bisogni che dovete soddisfare, quindi, come sempre, è necessaria un'accurata analisi della situazione prima di effettuare una scelta e non si può dare una risposta a priori. vi dirò che in alcuni casi, ove servivano le caratteristiche dei due mondi, si è scelta una doppia installazione (www .sito.tld per il cms, shop.sito.tld per l'e-commerce) quindi, come vedete, le scelte possibili sono molte.

Che cosa c'è di disponibile per Joomla!


** JoomShopping - compatibilità: J1.5, J2.5, J3.x
http://extensions.joomla.org/extensions/e-commerce/shopping-cart/5378

JoomShopping è un ecommerce semplice, più limitato rispetto a Virtuemart, ma decisamente semplice da usare e funzionale.
La principale limitazione è l'incapacità di gestire gli stock in presenza di varianti di prodotto, mentre una caratteristisca decisamente utile è la possibilità di identificare gli utenti come aziende o privati, il che permette di applicare velocemente le regole IVA della comunità europea.

Gli aggiornamenti di JoomShopping sono frequenti ed il prodotto dà l'idea di essere ben seguito, anche se il sistema di aggiornamento è al di fuori del framework di Joomla, il che avrebbe reso più semplice il controllo degli aggiornamenti. Anche il codice non rispetta pienamente gli standard proposti da Joomla ma è ben pensato e ben scritto. Aggiungo che la versione per Joomla! 3.x è disponibile da circa un anno.

Il supporto e la documentazione sono gli aspetti più critici: Il furum non ha una comunità molto attiva e parte dello stesso è in tedesco. La documentazione è a livello di VM2... c'è da dire che il sistema è semplice ed intuitivo da usare e quindi si risolve rapidamente, eventualmente con il forum.

Il parco accessori non è molto vasto, ma Joomshopping fa già quello deve, quindi al più dovrete implementare qualche gateway bancario. Vi sono comunque alcuni moduli aggiuntivi dal costo di poche decine di euro. Sono disponibili templates già pronti, anche per la versione 4, ovvero per Joomla 3.x, quindi adatti anche ai dispositivi mobile.




** HikaShop - compatibilità: J1.5, J2.5, J3.x
http://extensions.joomla.org/extensions/e-commerce/shopping-cart/14275

HikaShop potrebbe diventare il nuovo standard di riferimento nel mondo Joomla. Come prima cosa diciamo che solo la versione base è gratuita e buona parte delle opzioni più "professionali" si trovano nelle versioni a pagamento; una curiosa eccezione è "chiedi informazioni sul prodotto" che esiste solo nelle versioni commerciali (ma si può fare in altri modi).

Il sito è molto ben fatto e molto chiaro, vi è una tabella comparativa che illustra chiaramente le caratteristiche supportate dalle varie versioni free e a pagamento. I costi non sono sicuramente proibitivi, a fronte delle caratteristiche offerte, ma, prima del passaggio dalla versione free a quella commerciale, vi consiglio di valutare il già citato JoomShopping.

Il forum è in inglese, con qualche area localizzata, ma l'italiano, al solito, non c'è. È ben seguito, come di regola per i prodotti con alle spalle un modello commerciale.

Il punto di forza è sicuramente la documentazione per lo sviluppatore, ogni elemento (prodotti, categorie, carrello, spedizioni) prevede eventi per la gestione tramite plugin, e tutti gli eventi sono documentati. Analoga situazione per la personalizzazione grafica.
Scrivere integrazioni/modifiche diviene così molto facile, ma soprattutto il codice rimane facile da manutenere, dato che tale approccio consente di non modificare il codice base preservando la possibilità di effettuare eventuali aggiornamenti.

È, imho, la soluzione da prediligere per gli sviluppatori, che debbano implementare caratteristiche non comuni, pur non volendo ricorrere a soluzioni dedicate all'e-commerce. Per tutti gli altri consiglio di provare la soluzione base.


** VirtueMart 2 - compatibilità: J1.5, J2.5

Non si può parlare comunque di e-commerce per Joomla senza citare VM. Purtroppo bisogna dire che quello che per J1.x era il punto di riferimento ora è più che altro un 'work in progress' e non è ancora compatibile con J3.x.

VM2 risente di diversi bugs/aree incompiute, che lo rendono difficile da usare e configurare.

La versione due è una quasi totale riscrittura del codice e quindi non basatevi su ciò che sapevate possibile/avete visto fare con la versione uno: non è assolutamente detto che sia la stessa cosa. Un esempio per tutti: non sono più supportati i prodotti digitali (i downloads quali pdf, mp3 et cetera) per i quali è necessario un plugin aggiuntivo a pagamento.

VM2 ha molti margini di miglioramento, ma lo sviluppo è rimasto indietro rispetto alla tabella di marcia, quindi vi consiglio di sceglierlo come piattaforma di sviluppo solo qualora abbiate valutato che nessuna delle altre piattaforme possa rispondere alle vostre esigenze ed abbiate competenze  come sviluppatori (ambiti jQuery, PHP, MySQL).



** SimpleCaddy - compatibilità: J2.5

Non si tratta di un vero sistema e-commerce, e lo cito solo perchè qualcuno usa soluzioni come questa e di tanto in tanto se ne parla sul forum.

In realtà si tratta di un'estensione di com_content che permette di usare gli articoli di Joomla come fossero prodotti, esistono soluzioni analoghe anche per K2.

Questi prodotti sono da ritenersi soluzioni entry level da usare solo ove le necessità da risolvere, più che basilari, siano da considerarsi banali; io non ne consiglio mai l'adozione.

Più che questi prodotti, poi assolutamente difficili da modificare/adattare, vi consiglierei il bottone 'acquista ora' di paypal, inserito direttamente nella pagina o tramite l'uso di un plug-in.





A questo punto non mi resta che augurare buon lavoro a tutti!  :) :)

ciao,
marco
« Ultima modifica: 09 Gen 2014, 15:20:59 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:le soluzioni e-commerce per Joomla!
« Risposta #1 il: 08 Feb 2017, 16:26:07 »
Volevo comunicare 2 cose, se non ho capito male:


VirtuaMart ha rilasciato la versione 3 per Joomla! 3


Joomshopping con l'ultima versione rilasciata si aggiorna con il sistema di joomla! integrato...


Magari verificate meglio prima di apportare le modifiche a questo Thread che cmq lo trovo molto utile.

Offline marine

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 2681
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:le soluzioni e-commerce per Joomla!
« Risposta #2 il: 08 Feb 2017, 19:00:33 »
Magari verificate meglio prima di apportare le modifiche a questo Thread che cmq lo trovo molto utile.

Ma non hai visto che il topic è di 4 anni fa?

 

Torna su