Autore Topic: Come vorreste che fosse Joomla 4?  (Letto 4698 volte)

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Come vorreste che fosse Joomla 4?
« il: 25 Gen 2014, 08:49:52 »
Il mese dopo la pubblicazione della versione 1.6, Joomla ha perso il primo posto di ricerche in google tra i cms a beneficio di Wordpress e da allora continua a perdere inesorabilmente interesse per il pubblico, oltre a questo non é chiaro per molti che le nuove versioni apportino delle migliorie utili di funzionamento e siano piu solide delle anteriori, per tanto alcuni abbiamo cominciato a discutere  per sentire le opinioni e per tentare di dare al team di sviluppo di Joomla delle indicazioni su come ci piacerebbe che fosse la prossima versione.

Io suggerisco questi punti:
 - Un core compatibile con tute le versioni di php posteriori alla 5.2
 - Una vita delle versioni Lts piu lunga, almeno 4 anni e finirla con il calendario di attualizzazioni che disgraziatamente porta a fiaschi sonori come quello della 3.1 (che al giorno dopo c'era gia la 3.1.1) e della 3.2, su questo punto sembra che il flop di Ubuntu non ha insegnato niente.
 - Meno applicazioni non imprescindibili, ossia chi voglia multilingua, Acl, captcha, ecc... se li vada a cercare al Jed
 - Un sistema di migrazione affidabile e funzionante

Adesso ogniuno di voi aggiunga le propie opinioni e suggerimenti, affinche il team di sviluppo di Joomla prenda nota.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 18030
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #1 il: 25 Gen 2014, 13:08:10 »
Io credo che joomla non possa guadagnare mai sostanziali percentuali come quella di wordpress, sono 2 prodotti diversi che esigono 2 utenze diverse.

Molti utenti alle prime armi installano joomla spinti dal fatto che la comunità mondiale di questo CMS è più attiva di tante altre, ma il fatto che eseguono sempre istruzioni dettate o suggerite dagli utenti più avanzati non li fa diventare "autonomi", quindi passano a qualcosa di più semplice come wordpress, strumento alla portata di editori/scrittori, e non per webmaster.

Quando e se wordpress inizierà ad avere 1000 impostazioni per la configurazione di qualsiasi cosa, penso che molti utenti, quelli con minori conoscenze informatiche, passeranno ad altro.

L'enorme flessibilità di questo CMS (ci puoi fare davvero molte cose), lo orienta sempre più verso persone che hanno un preparazione di base di css html e php, escludendo tutti quelli che ci si avvicinano la prima volta e che hanno difficolta ad eliminare la scritta ARTICOLI ;)

Il fatto che joomla non stia velocemente guadagnando quote di mercato non mi preoccupa, joomla diverrà sempre più una piattaforma per professionisti, dove al suo interno si potranno sviluppare estensioni più o meno complesse, ma questo non vuol dire che lascia fuori gli altri, chi avrà voglia di imparare, di studiare e sopratutto di "perdere un po di tempo", crescerà insieme a joomla ed alla sua comunità, potendo costruire e mettere sù tutti i siti che desidera.

Per il fatto che desideri un core retrocompatibile con le vecchie versioni di php, io non sono daccordo, in informatica è risaputo che creare queste retrocompatibilità porta solo problemi, inoltre a questo punto mi pare tardi per tornare indietro.

Mentre sono molto daccordo ad avere delle LTS che abbiano una durata di almeno 4 anni.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline bacchus deus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #2 il: 01 Apr 2014, 16:47:49 »
C'è da dire che, almeno a mio parere, una community attiva, disponibile ed orientata ad aiutare chi si trova alle prime armi, non è di importanza secondaria nella scelta del Cms da utilizzare.
Rimanendo in casa nostra, è abissale la differenza tra lo scambio di informazioni ed il dialogo, che caratterizzano positivamente questo portale, ed i modi e toni usati nel forum di riferimento per la community italiana di WordPress, nel quale chi chiede suggerimenti o indicazioni viene, sistematicamente e più o meno gentilmente, bacchettato come ignorante ed invitato a rivolgersi ai "professionisti".
Inoltre, come giustamente ha fatto notare giusebos, la "semplicità" di WordPress per l'utente finale ne costituisce anche il limite in termini di personalizzabilità. Ma il punto, e qui credo che giusebos abbia colto nel segno, è proprio questo: non si vuole alcuna personalizzazione! Questo fa sì, per esempio, che buona parte delle testate giornalistiche online italiane realizzate con WordPress utilizzino temi pressoché identici tra loro, dalla leggibilità ed appetibilità visivo/contenutistica molto discutibile, mantenendo l'antidiluviana presentazione dei post uno sotto l'altro.
Rimanendo in argomento, sono molto curioso di vedere all'opera K2 3.0, che a giudicare dalle features annunciate dovrebbe portare un'ulteriore ventata di novità nello sviluppo di magazine online su Joomla.
Concludo con alcune considerazioni. Siamo sicuri che WordPress sia più diffuso perché davvero più semplice, oppure ormai è diventata una questione di marketing o di "nomina" acquisita? Per voi è più coerente la struttura di Joomla (componenti, plugin, moduli) o quella di WordPress? E, per ultimo, è più semplice trovare l'estensione che fa al caso nostro nella JED o tra la disordinata cianfrusaglia dei plugin di wordpress.org?
Saluti a tutti

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Progetto in costruzione: basta giocare e facciamo sul serio.
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #3 il: 01 Apr 2014, 17:08:09 »
avete presente la filosofia della zattera?
ecco, il successo di joomla era assicurata da una filosofia simile
ai quattro lati della zattera di diversi soggetti protagonisti, cioè
1- i grandi sviluppatori di estensioni
2- gli hoster  (cioè i provider)
3- gli sviluppatori di estensioni piccoli ed amatoriola
4- i tantissimi operatori che provavano a superare la precarietà facendo i grafici, i webmaster ecc..
---
sopra questa zattera che galleggiava bene perchè il peso agli angoli era equilibrato, trovava posto sicuro un enorme pubblico.
poi...
poi qualche "scienzato"  ha avuto la solita idea meravigliosa, del tipo:
ideaaaaa!!! perchè non facciamo si che le estensioni e i template si possano acquistare su amazon???
con quel che ne consegue....  vi risparmio in nuovo quadro che ciò comporta rispetto a prima.
....
ed è iniziata la discesa di joomla 1.6  ecc.......
non so se arriveranno mai al fine dichiarato,  di certo nel frattempo hanno distrutto scientemente un patrimonio di estensioni, template, collaboratori, emozioni, fatica, sudori ecc....
è la crescita bellezze,  tutto a pochi e niente per nessuno altro.
mi sbaglio?
vedremo, per il momento rilevo che secondo qualcuno periodicamente si dovrebbe andare a scas....  la come si chiama ai clienti  con assurde motivazioni del tipo.. sa, capo?  bisogna aggiornare perchè il php non è compatibile....  risposta   echiss... ga non ce lo metti?
ci vadano essi,  magari sulle ali dei droni di amazon.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #4 il: 01 Apr 2014, 17:34:56 »
Ma no sono convinzioni errate che il problema è in prevalenza dato dalle estensioni che diventano commerciali, che il problema dipende dalle troppe e veloci rivoluzioni delle nuove versioni. Svegliatevi, viviamo in un mondo che gira più velice di quanto possiamo seguirlo. Come dice giusebos o almeno come credo di aver capito e di condividere, è l'approccio sbagliato o l'illysione che molti si sono fatto verso uno strumento erroneamente ritenuto factotum. Reputiamoli soli uno strumento da scegliere o non scegliere in base a quello che vogliamo, possiamo, o tentiamo di fare. Il resto sono solo parole. Non esiste uno strumento migliore di un altro ma esiste lo strumento adeguato, il resto spetta a chi lo usa e come lo usa. Ma l'andazzo che ha portato a quello che in pratica state definendo un declino e che invece io considero semplicemente evoluzione, è stato proprio il voler sempre e solo raggiungere risultati anche assurdi solo col cms e con improbabili estensioni, lasciando in secondo piano lo studio e la padronanza dello strumento, del tipo ' devo fare il sito gemello facebook, che estensione mi serve?' Quello che chiedo ad una prossima versione 4 è di proseguire il ciclo e facendo in modo da darci sempre una versione all'altezza dei tempi, perché se joomla non segue le innovazioni allora sì che perderà davvero il confronto sempre però rimanendo nell'ambito di sistema di gestione contenuti.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Progetto in costruzione: basta giocare e facciamo sul serio.
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #5 il: 01 Apr 2014, 17:47:09 »
sbagli tomtom
su php4 (giusto per dirne una) girano fior di software che contano, senza alcun problema
ma è meglio una torta da 1 quintale tutta mia
oppure
una torta da mille quintale  di cui ho una fetta di soli  1kg
??
-------
ovvio che a poter scegliere tutti preferiscono la prima risposta.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #6 il: 01 Apr 2014, 17:53:27 »
A volerti dare ragione sappi solo che staremmo ancora coi carri ed i buoi. Ma veramente credi che ora come ora si possa fare a meno di far rendere come si deve un sito su dispositivi mobili, solo per dirne una. Ovvio che se a te non serve e ti accontenti resta pure nell'illusione che va bene così come è sempre stato e funzionato.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Progetto in costruzione: basta giocare e facciamo sul serio.
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #7 il: 01 Apr 2014, 19:13:09 »
bhe..
il mobile non è che non mi serva...
è che  il mio "dirigente" ha richiesto dei template fissi ha detto che sta bene così,  idem per i template come si dice?  espansive, non li vuole assolutamente.
ho chiesto perchè?  la risposta è stata che l'utente ha bisogno di certezze, la prima certezza è quella di conoscere il sito (la dislocazione dei menù) e di certo non ha interesse a vedere un sito in movimento, il che lo disorienterebbe..
insomma, valli a capire sti laureati con specialistica in scienze che neanche conosco...
e in effetti  se vado a guardare i principali siti di informazione del pianeta sono tutti fissi, 1000px fissi con un enorme tavolone colorato sotto su tutti i dispositivi..
e il mio dirigente così li vuole.
poi semmai mi chiede altri servizi, ad esempio ricevere su ipad la richiesta di assistenza, ma questo è facile..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #8 il: 02 Apr 2014, 22:25:06 »
Hola

Ricordo alla gentile udienza che il titolo del post era: Come vorreste che fosse Joomla 4?

Anche se non disdegno un principio di confronto come quello avvenuto (e spero non finito) tra paco56 e tomtomvariabile e mi riservo la possibilita di aggiungermi.

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #9 il: 02 Apr 2014, 22:48:26 »
Beh in fondo come lo vorremmo non sarà mai come lo sarà, se ci limitiamo solo ad esprimere opinioni senza in un modo od un altro contribuire al progetto. In fondo personalmente resto a guardare non avendo aspirazione, mezzi e modi concreti per contribuire. Però una cosa voglio dirla in contrapposizione a quanto detto da giusebos, non me ne voglia, preferirei una lts o sts che durasse anche solo 4 giorni a patto di rendere trasparente, indolore ed automatico il passaggio di versione. Non mi piacerebbe affatto restare fermo perdendo 4 anni di innovazioni.  :)
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Progetto in costruzione: basta giocare e facciamo sul serio.
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #10 il: 03 Apr 2014, 00:02:57 »
Hola
Ricordo alla gentile udienza che il titolo del post era: Come vorreste che fosse Joomla 4?


ciao  Npaquito bentrovato..
mi pare chiaro che  un po mi spiace che joomla4 si prefigura come un altro passo in avanti verso la consegna ad amazon di un patrimonio di milioni di piccoli sforzi, tra i quali una infinetisimale frazione della passione di tutti noi.
questo come "frame" cioè come quadro generale..

poi ovvio che scalabilità anche retro, in alto, in basso e in diagonale,  template belli colorati e pure profumati, estensioni che vanno su marte e tornando colorano la luna.. ecc.. chi non le vorrebbe?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #11 il: 03 Apr 2014, 20:18:38 »
Beh francesco non dovrai mica aspettare la versione 4 per dispiacerti, visto che già dalla 3.3 amazon entra in campo. Sinceramente non riesco a capire il tuo dispiacere, non capisco quale tuo o quali tanti  piccoli sforzi, inficierebbe in modo negativo un iniziativa che credo porterà benefici in termini di offerta rapportata ai servizi e facilitazioni resi e certamente,  finalmente qualcuno degli hoster casalinghi e non, forse finalmente capiranno dove spira il vento. Sinceramente ti vedo sempre ostico e insofferente verso tutto quello che è nuovo, spero di sbagliarmi, per te è buono solo quello che conosci e che utiluzzi te, non sarà mica pigrizia nel voler o dover sempre stare a studiare cose nuove?  :)

Non me ne volere se ho urtato la tua sensibilità, consideralo solo un effetto secondario non voluto.  :)
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 18030
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #12 il: 03 Apr 2014, 20:32:25 »
non ho capito la questione amazon.....mi sono perso qualcosa?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #13 il: 03 Apr 2014, 20:44:21 »
Credo si riferisse a questo che riguarderà joomla dalla prossima 3.3

Citazione
Cloud Storage APIs

Popular Cloud storage providers such as Amazon S3, Google Cloud Storage, Rackspace and Dropbox will be accessed in Joomla 3.3. The new Cloud Storage APIs maximize the usage of your cloud data subscriptions by connecting them with the Joomla core. It is killing two birds with one stone.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Progetto in costruzione: basta giocare e facciamo sul serio.
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #14 il: 03 Apr 2014, 20:58:54 »
è una notizia che si conosce da tempo, fin dalla prima ipotesi di versione 1.6   
così hanno deciso in alto,  di certo non negli interessi di tutti.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 18030
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #15 il: 04 Apr 2014, 00:25:16 »
Citazione
It is killing two birds with one stone
Ha i proverbi in inglese...

loro, i piccioni, li uccidono in coppia con una pietra.... 8) 8)
gli italiani più romantici e forse più animalisti, ne acciuffano due con una fava :) :) :) :)

W l'italia :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Online tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 27543
  • Sesso: Maschio
  • Chi si specializza muore. Chi divaga troppo affoga
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #16 il: 04 Apr 2014, 07:48:30 »
Il risultato però non cambia per i poveri piccioni  e forse sarà per il loro destino che francesco si spiace?  ???  :-[   :)
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 18030
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
Re:Come vorreste che fosse Joomla 4?
« Risposta #17 il: 04 Apr 2014, 10:47:35 »
però nela frase in inglese c'è la sicurezza dell'uccisione, in quella italiana solo della cattura..........magari li catturano per portarli dal papa, salvo poi morire uccisi attaccati da altri uccelli. ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

 

Torna su