Autore Topic: Migrazione di un sito defacciato  (Letto 3362 volte)

Offline magjip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migrazione di un sito defacciato
« il: 11 Set 2014, 11:19:40 »
Buongiorno,

manco da moltissimo su questo forum.
Qualche anno fa avevo rializzato un sito per un progetto di solidariet con joomla 1.5.
Avevo aggiornato la versione fino a 1.5.26 e poi, visto che ormai vivo allestero, mi sono limitato solo a piccoli aggiornamenti del sito.

Nei giorni scorsi il sito stato defacciato o hackerato, come si preferisce.

Ho letto che ormai la versione 1.5.26, dato che non riceve pi aggiornamenti, rischiosa e andrebbe abbandonata. A questo punto mi sono sorte un paio di domande, a cui spero di trovare risposta:

Per la migrazione alla versione 2.5 c bisogno di avere il template per quella versione? Vale a dire devo ricomprarlo?

Se migro un sito defacciato, mi porto dietro tutti i problemi o viene tutto "riscritto" (mi si perdoni il termine non tecnico e non ortodosso) e quindi posso, come dire, unire lutile al dilettevole, che in questo caso significherebbe risparmiarmi la rottura di scatole di caricare un back up vecchissimo che ho salvato in locale?

vi ringrazio anticipatamente

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
    • https://www.hoteledelweiss.net/
Re:Migrazione di un sito defacciato
« Risposta #1 il: 12 Set 2014, 22:58:28 »
Ciao magjip,
brutte notizie ...

Per la 2.5 ti serve un nuovo template, quello per la 1.5 sicuramente non compatibile

Se migri il sito compromesso ti ritrovi anche il nuovo compromesso

Il mio suggerimento di usare la versione 3.x di joomla, visto che anche  la 2.5 sta arrivando al termine e di rifare il sito da zero.
Se non hai migliaia di articoli ce la fai tranquillamente.

Ciauz!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline magjip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Migrazione di un sito defacciato
« Risposta #2 il: 16 Set 2014, 10:23:43 »
Ok, grazie.. avevo immaginato.
Ho provato a caricare un backup vecchio che avevo, ma cmq rimane la home defacciata. Significa che anche il database infetto?
Devo contattare il fornitore del database?

grazie ancora

Torna su