Back to top

Autore Topic: Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept  (Letto 15598 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
http://www.corsodijoomla.it
Come inserire il banner con l'informativa breve sui cookie su un sito Joomla! grazie all'estensione Cookie Accept.
L'estensione è scaricabile da: http://extensions.joomla.org/extensio...

Da giugno 2015 è diventata obbligatoria la legge italiana sui cookie, legge che a sua volta recepisce la direttiva europea sulla materia.
Secondo le indicazioni del Garante, i siti devono fornire innanzitutto un'informativa estesa contenente tutte le indicazioni sull'utilizzo dei cookie; tale informativa deve essere raggiungibile da qualsiasi pagina del sito con un link.
Inoltre i siti che utilizzano i cosiddetti cookie di profilazione e/o cookie analitici NON "a basso potenziale identificativo" devono mostrare anche un banner, su tutte le pagine del sito, in cui si segnala al visitatore l'uso dei cookie all'interno del sito e se ne chiede l'approvazione; alla sua approvazione il banner scompare.

Link utili per approfondire le questioni relative ai cookie:
http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Link alla video guida: http://www.joomla.it/video-corsi/video/26-inserire-il-banner-con-l-039-informativa-sui-cookie-con-cookie-accept.html

Offline alvaropicinetti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #1 il: 15 Giu 2015, 16:00:57 »
ho installato il modulo per informativa sui cockie
non mi si attiva in quanto mi rileva un errore sulla lingua
io ho come default del sito l'italiano .. nel modulo ho attivato
la lingua italiana ma nonostante questo mi esce un errore alla riga
24 del modulo php che fa riferimento alla lingua
c'è una spiegazione?
grazie

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #2 il: 15 Giu 2015, 16:21:40 »
Ciao alvaropicinetti,
hai il multilingua di Joomla attivo sul tuo sito?

Indica pure il link al tuo sito così proviamo a verificare

Offline Novacom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #3 il: 16 Giu 2015, 12:52:06 »
Chiedo scusa, ma l'ottimo plugin cookie accept l'ho installato ed è semplicissimo ma volevo sapere è a norma?... nel senso che qualcuno dice che non effettua il blocco preventivo dei cookie quindi non va bene....  ma sui miei siti non utilizzo cookie di profilazione...ma ci sono solo i cookie tecnici ed al massimo le statistiche di google analytics ..... mi potete aiutare a risolvere questo dilemma? Grazie.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #4 il: 16 Giu 2015, 16:25:55 »
Ciao Novacom,
si, è a norma, non devi bloccare i cookie,
leggi qui maggiori informazioni:   http://www.joomla.it/notizie/7789-legge-sui-cookie-e-joomla.html

Offline Novacom

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #5 il: 16 Giu 2015, 18:03:38 »
ok... grazie alexRed

Offline mrcbrll

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
  • Ad un certo punto lo scoglio....è una montagna!
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #6 il: 19 Giu 2015, 08:36:12 »
Ho provato ad inserire il modulo, ma mi compare su una sola pagina. Eppure nell'assegnazione menu ho messo su tutte le pagine. Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti!
Marco

Offline pascal1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #7 il: 19 Giu 2015, 14:48:25 »

Ciao mrcbrll, per capire meglio: il modulo ti compare solo sull'home page o solo sulla prima pagina (qualsiasi) a cui l'utente accede? Se è il secondo caso, il banner non compare sulle altre pagine pur non avendo cliccato su "Approvo/Chiudi", giusto?
Puoi verificare anche se il problema è legato in qualche modo al template testando momentaneamente il modulo su un diverso template, ad esempio quello predefinito (in questo caso occorre assegnare il modulo ad una posizione esistente del template di test).
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline mrcbrll

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
  • Ad un certo punto lo scoglio....è una montagna!
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #8 il: 19 Giu 2015, 14:54:32 »
Intanto ti ringrazio della risposta.
Il banner mi compare su una pagina diversa dalla Home, quindi non sulla prima pagina alla quale si accede (qualunque sia), ma solo su una pagina specifica. Sulle altre pagine non riesco proprio a farlo apparire. Il template che sto utilizzando dovrebbe essere già quello predefinito (protostar): appena ho tempo faccio la prova con un altro template.
Grazie ancora.
Ciao

Offline pascal1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #9 il: 19 Giu 2015, 15:15:16 »

Se utilizzi Protostar escluderei allora che possa dipendere dal template, anche perché il video stesso è girato con questo template.
Prova allora a modificare le impostazioni del modulo assegnando su "Nessuna pagina" - salvataggio - e quindi nuovamente su "Tutte le pagine", dopo di che prova anche a cancellare le cache di Joomla (Sistema - Pulisci cache).
Spero che così funzioni...
Un'alternativa per inserire il banner con l'informativa sui cookie è quella mostrata sul seguente video: http://www.joomla.it/video-corsi/video/25-inserire-il-banner-con-l-039-informativa-sui-cookie-con-cookiechoices-org.html
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline Davidino76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #10 il: 20 Giu 2015, 16:33:07 »
Ciao a tutti!!! Mi diverto a fare siti personali in joomla, ma non sono un esperto. Ho installato il modulo perfettamente da un paio di settimane, ma ad un certo punto tramite i vari siti di analisi SEO compreso Search Console come keyword per la rete mi trova queste "cookies, Accetta, tipologia di cookies", insomma quello che c'è scritto sul modulo e sul collegamente per la privacy".
Chiedo a voi se c'è un modo per non far leggere a google il modulo. Devo fare una specie di no index no follow, lo devo dire sul robots.txt? o è normale?
Grazie
La vita è come un ponte, puoi attraversarlo, ma non costruirci una casa sopra!

Offline pascal1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #11 il: 20 Giu 2015, 21:35:38 »

Ciao, lo spider del motore di ricerca scansiona tutta la pagina e non il singolo modulo. Quando incontra la pagina di un sito con il banner per l'informativa sui cookie, a meno di specifiche istruzioni, leggerà il messaggio contenuto nel banner come facente parte del contenuto complessivo della pagina (e tra l'altro lo spider vedrà questo banner su tutte le pagine, non cliccando su "Approvo"!).
Detto questo, mi sembra che nel file php del modulo (mod_cookiesaccept.php) ci sia l'istruzione <!--googleoff: all-->,  che in effetti serve ad indicare a Google di non indicizzare il contenuto sottostante, in questo caso il messaggio del banner. Eppure sembra, a quanto segnali, che Google non rispetti i tag googleoff/googleon inseriti nel file.
Non so sinceramente se sostituendo a  <!--googleoff: all--> il tag <!--googleoff: index--> e a <!--googleon: all--> il tag <!--googleon: index--> il problema si risolva. Un modo sarebbe testarlo su un sito di prova.
Una possibilità magari è segnalare la cosa direttamente anche allo sviluppatore dell'estensione.
In ogni caso, per cercare di non far comparire il testo del banner sullo snippet (descrizione) dei risultati del motore di ricerca è importante fornire una meta description rilevante e attinente al contenuto della pagina: in questo modo, nella maggior parte dei casi, Google inserirà nel risultato quella descrizione e non termini assolutamente non attinenti come "cookie", "Approvo", ecc, che certamente peggiorano la percentuale dei clic da parte degli utenti.
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline mahagonny

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 451
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #12 il: 26 Giu 2015, 10:48:38 »
Inserito il modulo e seguite le istruzioni mi appare questo:



Come potete notare mi appare il modulo nella posizione da me scelta(evidenziato nel rettangolo in rosso) con una strana scritta
e poi sotto indicato dalla freccia l'informativa breve.
Dove sbaglio?
Grazie per la pazienza.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #13 il: 26 Giu 2015, 11:07:00 »
Ciao mahagonny,
puoi provare a segnalare quell'errore allo sviluppatore di quel modulo.
In attesa di un suo aggiornamento puoi provare ad impostare nella Configurazione Globale del tuo sito Joomla il parametro " Rapporto errori" su "nessuno" così il messaggio d'errore dovrebbe sparire.

Offline mahagonny

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 451
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #14 il: 26 Giu 2015, 11:29:12 »
grazie alex. l'errore in effetti è scomparso. mi rimane, però, il modulo bianco e la nota così come indicato nella mia immagine.
segnalo la cosa allo sviluppatore.

Offline mahagonny

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 451
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #15 il: 26 Giu 2015, 12:35:54 »
allora.
credo che si una problema del template perchè su un altro sito questo problema da me segnalato non si presenta.

Offline Davidino76

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #16 il: 28 Giu 2015, 15:05:35 »
Ciao a tutti!!! Mi diverto a fare siti personali in joomla, ma non sono un esperto. Ho installato il modulo perfettamente da un paio di settimane, ma ad un certo punto tramite i vari siti di analisi SEO compreso Search Console come keyword per la rete mi trova queste "cookies, Accetta, tipologia di cookies", insomma quello che c'è scritto sul modulo e sul collegamente per la privacy".
Chiedo a voi se c'è un modo per non far leggere a google il modulo. Devo fare una specie di no index no follow, lo devo dire sul robots.txt? o è normale?
Grazie

Parzialmente risolto (ditemi se sbaglio), erroneamente avevo inserito l'articolo della Privacy sotto la categoria Italiano, invece successivamente ho creato l'articolo come dice sul video e l'ho aggiunto nello spazio dedicato del modulo. Poi ho inserito il link all'articolo nel robots.txt con

User-agent: *
Disallow:/?option=com_content&view=article&id=27

sembra che ora le keywords siano tornate quelle fondamentali del sito.

Mi resta solo un dubbio è possibile eliminare il tag H2 dal banner del modulo? Se si con cosa sostituisco il codice?
Questo è una parte del codice del modulo di cookies accept. Devo modificare qui?
    <h2 style="
    <?php if($color=="black" && $ca_banner_h2=="") echo "color:#fff;" ?>
    <?php echo $ca_banner_h2; ?>"><?php echo $info1; ?></h2>

Grazie

La vita è come un ponte, puoi attraversarlo, ma non costruirci una casa sopra!

Offline egghen

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #17 il: 02 Lug 2015, 17:54:17 »
Moduli cookie accept quasi tutti compatibili con versione 2.5 e 3.x. Potete consigliarmi un modulo compatibile con joomla 1.5? Grazie

Offline pascal1

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #18 il: 02 Lug 2015, 17:57:43 »
Ciao, puoi farlo seguendo quest'altro video: http://www.joomla.it/video-corsi/video/25-inserire-il-banner-con-l-039-informativa-sui-cookie-con-cookiechoices-org.html
In questo caso utilizzi il servizio di Google Cookie Choises.
Video corsi online di Joomla!
www.corsodijoomla.it

Offline miki10

  • Esploratore
  • **
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Inserire il banner con l'informativa sui cookie con Cookie Accept
« Risposta #19 il: 17 Lug 2015, 20:10:26 »
Ho provato ad inserire il modulo, ma mi compare su una sola pagina. Eppure nell'assegnazione menu ho messo su tutte le pagine. Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti!
Marco


Ho anch'io questo problema , mi appare solo sulla home pur avendolo assegnato su tutto,  avete trovato qualche soluzione?


Grazie

 



Web Design Bolzano Kreatif