Autore Topic: VALIDAZIONE CSS -PROTOSTAR  (Letto 1933 volte)

Offline Progeweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
VALIDAZIONE CSS -PROTOSTAR
« il: 02 Nov 2015, 18:07:41 »
Buongiorno a tutti,
sto sviluppando un sito per la mia scuola e utilizzo il template protostar che riesco a personalizzare secondo le nostre esigenze.
Il guaio è quando sottopongo il sito alla validazione w3c.
Sull'html nessun problema ma sul css del template un disastro!
All'inizio avevo circa 800 errori adesso ridotti a quasi 600.
Ho capito, leggendo sui forum, che spesso gli errori rilevati dipendono dal fatto che il codice è stato scritto per garantire compatibilità anche ai browser più vecchi ma io mi chiedo: possono essere trascurati oppure no?
Tra l'altro se prendo il solo codice validato - a cui mi rimanda la pagina del w3c - e lo sostituisco in toto al mio template.css, la visualizzazione della pagina non è più corretta.
La lista infinita degli errori la allego per non oscurarvi la lettura.
Vale la pena secondo voi perdere tempo per correggere oppure può andare anche così?
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:VALIDAZIONE CSS -PROTOSTAR
« Risposta #1 il: 02 Nov 2015, 18:38:15 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla

Guarda che per una scuola devi utilizzare un template accessibile, ti sposto nella sezione pubblica amministrazione.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Progeweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2015, 21:50:31 »
Grazie.
Il problema però è che vorrei usare proprio questo template perché quelli già predisposti non ci piacciono esteticamente.
E poi il problema della validazione totale c'è anche su quelli, nel senso che errori 0 non ne danno.
Allora tanto vale cercare di sistemare questo ::)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #3 il: 02 Nov 2015, 23:35:34 »
La validazione css è l'ultima cosa che ti deve preoccupare per fare un sito accessibile conforme alla legge. Sarebbe il caso che ti documentassi prima su cosa richiede la legge.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Progeweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2015, 09:09:59 »
Tomtomheigt scrive: La validazione css è l'ultima cosa che ti deve preoccupare per fare un sito accessibile conforme alla legge

Preciso che il sito che ho sviluppato è conforme alla legge sia sul piano amministrativo che su quello dell'accessibilità (verificato anche allegati legge Stanca e tutti i parametri per i siti PA)
Chiedevo del css perchè è l'unico parametro all'interno del quale ho errore. Per il resto no problem!
« Ultima modifica: 04 Nov 2015, 09:11:58 da Progeweb »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #5 il: 04 Nov 2015, 19:08:53 »
Scusami ma non mi risultava che il template protostar era o è un template accessibile.

Offline Progeweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2015, 22:20:15 »
Ho fatto diversi test su validatori online.
Quello più gettonato, perché italiano è Valmolà. Si testano i parametri sulla base della legge Stanca. Avendo un po' di accortezze nella costruzione del sito ho passato la validazione.
Poi ne ho provati altri e ho ottenuto lo stesso risultato.
Insomma, il sito con protostar se lo progettiamo bene, non presenta problemi di validazione sull'accessibilità. E non ci sono neppure errori sull'html.
Restano purtroppo quelli sui css, che però d'altra parte hanno anche i cosidetti template accessibili.
Mi chiedevo semplicemente, visto che non riesco ad eliminarli, se era il caso di "fregarmene" oppure no.

Torna su