Autore Topic: Joomla e postgresql  (Letto 2625 volte)

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla e postgresql
« il: 24 Feb 2016, 10:35:28 »
Salve,[/size]Con un un gruppo di amici, volevamo realizzare, per un progetto a scopi didattici, un applicazione in grado di far interagire un interfaccia grafica come joomla e un database realizzato tramite postgresql;non sapendo se possibile, e come realizzare la connessione tra joomla e db, volevo chiedere se qualcuno Ŕ a conoscenza di qualche guida in cui viene spiegato come far comunicare le due cose, come ad esempio ottenere i risultati di una query del db, su una delle pagine di joomla...[/color]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • AlexRed.com
Re:Joomla e postgresql
« Risposta #1 il: 24 Feb 2016, 10:53:53 »
Ciao    gawielgo,
Joomla giÓ supporta nativamente postgresql, nella procedura di installazione puoi selezionare postgresql come database.
Poi per˛ come sviluppare una applicazione che usa postgresql non saprei come aiutarti, dovresti sbirciare fra il codice dei componenti nativi di Joomla e vedere come sono realizzate quelle query...

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2016, 11:25:56 »
Si, ho letto in vari post che Joomla supporta postgresql, per˛ non vorrei che, nel momento della configurazione del db, vada a modificare il DB in postgresql gia esistente, che risiede giÓ sul server...
A noi interessava sapere se eventualmente le due cose possono coesistere anche su un server comune, e se Joomla possiede moduli adatti per la comunicazione delle due cose, ed eventualmente dei codici guida per attuare la comunicazione...
Grazie ancora per il supporto!!!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • AlexRed.com
« Risposta #3 il: 24 Feb 2016, 11:33:09 »
credo che al momento della configurazione Joomla andrÓ a creare le sue tabelle nel DB postgresql, quindi non credo che modificherÓ le tabelle giÓ esistenti.

Offline gawielgo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2016, 17:04:29 »
Salve,volevo porvi il seguente problema:- Per diversi motivi ho la necessitÓ di far interagire joomla con un db esterno(necessariamente in postgresql) e volevo sapere se esistono giÓ moduli, etsensioni che mi permettano di impostare la connessione con il db esterno, e mostrare i risultati delle query realizzate all'interno di postgresql, oppure devo necessariamente integrare io codice al'interno del sorgente di joomla???Grazie infinite a tutti coloro che risponderanno!!!
« Ultima modifica: 27 Feb 2016, 17:06:24 da gawielgo »

Torna su