Back to top

Autore Topic: Ri-trasferimento sito da locale a remoto  (Letto 4997 volte)

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« il: 07 Mar 2016, 11:34:22 »
Ho uno spazio web sul quale vi era un sito, andato perso (lasciamo stare come), e lo devo ritrasferire da locale (creato su XAMPP con Joomla) a remoto per rimetterlo online.

Non ho grandi conoscenze in merito: potreste indicarmi quali sono i dati necessari per il trasferimento ed i passi da compiere?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 07 Mar 2016, 12:53:09 »
Ciao Rinos, non è difficile trovi una guida completa qui
« Ultima modifica: 07 Mar 2016, 12:55:48 da $Red »

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #2 il: 07 Mar 2016, 13:47:21 »
ho un dubbio sull'esportazione del database: in phpMyAdmin devo cliccare nella pagina principale, sul + a fianco a db nel menu sulla sinistra il quale apre un menu con i nomi dei database, quindi cliccare sul database interessato, e quindi esporta ecc, oppure devo cliccare su database nella parte centrale in alto alla schermata principale di phpMyAdmin (la prima tab) quindi spuntare il database interessato e poi esporta?
Nel primo caso mi salva un file sql db_nomesito, mentre nel secondo caso mi da un file sql chiamato 127_0_0_1, e i due file hanno una dimensione diversa.

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #3 il: 07 Mar 2016, 16:33:13 »
dubbio piu che legittimo  :) quello dipende da come è impostato il tuo hosting, cioè se ti fa importare l'intero database allora esporti il database completo e lo importi in remoto, se invece in remoto hai già dei database creati di default o ne puoi creare ema non importare, allora da phpmyadmin selezioni il database che contiene le tue tabelle joomla! e poi fai esporta facendo attenzione che le tabelle siano tutte selezionate, in questo modo le potrai importare senza dover effettuare modifiche per rimuovere i riferimenti del database che hai in locale

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #4 il: 07 Mar 2016, 16:48:08 »
qual'è il primo e quale il secondo caso ?
inoltre, come posso verificare se in remoto ho già un database di default?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #5 il: 07 Mar 2016, 18:24:42 »
com'è impostato il tuo host solo tu lo puoi sapere io non lo conosco, non è difficile vedere poi se hai fatto tutto in locale con xampp hai già una buona base di conoscenza su come funzionano queste cose, una volta verificato esporti il database di conseguenza

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #6 il: 08 Mar 2016, 13:56:55 »
ho avuto accesso al pannello di controllo remoto, ed ho i dati relativi al server e all'ftp, ed avrei bisogno di alcuni consigli, procedendo per punti:

1. nella sezione database del cpanel non c'è nesun database presente: posso importarlo interamente da locale o devo crearlo e poi fare altro (quindi cosa?)? a seconda della risposta, in quale modalità (esporta) decritte nel precedente post mi salvo il database dal phpmyadmin locale?

2. come andrò a modificare di conseguenza il configuration.php relativamente al database? uso i dati presi da phpmyadmin locale?

3. relativamente alla modifica del configuration.php in seguito all'individuazione del percorso assoluto, la guida dice:

identificate le seguenti stringe :

public $tmp_path =
public $log_path =

ed incollate la nuova path aggiungendo i riferimenti alle cartelle /tmp e /log, per esempio

public $tmp_path = ‘/var/www/clients/client0/web429/web/tmp’ ;

public $log_path = ‘/var/www/clients/client0/web429/web/log’ ;

Se il mio percorso assoluto è /home/nomeutente/public_html, come dovrò modificare queste due stringhe?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #7 il: 08 Mar 2016, 18:52:54 »
per il path puoi creare un file che chiami ad esempio path.php con questo codice
Codice: [Seleziona]
<?php
$path 
getcwd();
echo 
"Il percorso assoluto del mio server è: ";
echo 
$path;
?>
poi punti il browser al sito aggiungendo /path.php e leggerai il path assoluto, per il DB non mni ricordo come funzia su Cpanel non lo uso da un pò, ti conviene creare un database su cui importi le tabelle del tuo locale

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #8 il: 09 Mar 2016, 11:19:13 »
tutto fato Grazie

MI resta qualche cosa ancora:

- Ho la versione 2.5.18 di joomla e nel pannello di controllo mi suggerisce l'aggiornamento alla .19: posso farlo tranquillamente senza particolari precauzioni o rischio qualcosa?

- Nei risultati di google, sotto il nome dominio mi da Index of /. cgi-bin/ , invece della decrizione ecc come prima

- consiglio estensione free per creazione sitemap

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #9 il: 09 Mar 2016, 14:05:55 »
l'ultima versione del ramo di sviluppo della 2.5 è la 2.5.28 scarica ed installa questo pacchetto Aggiornamento da Joomla 2.5.x a Joomla 2.5.28 ti consiglio di fare l'installazione da cartella come descritto nel box di download del file, poi aggiorna anche i file lingua File lingua Italiana Joomla 2.5.28 v1 - Full installali come fosse una qualsiasi estensione, per la descrizione sui motori di ricerca appena ripassano i bot/crawler la aggiornano, come componente sitemap consiglio OSMap nel mio sito, link che ho in firma, trovi una guida, mi raccomando aggiorna il prima possibile, e pianifica anche un aggiornamento a joomla 3.x ciao

Offline Rinos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #10 il: 09 Mar 2016, 16:31:59 »
ok grazie, procedo....per il backup del sito (così come per l'aggiornamento)  e del database è necessario mettere il sito offline o posso farlo tranquillamente senza?

Offline $Red

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Ri-trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #11 il: 10 Mar 2016, 07:44:03 »
Per il backup puoi farlo tranquillamente con il sito online, a meno che non hai utenti che magari mentre fai il backup effettuano modifiche o inseriscono contenuti, per l'aggiornamento sempre meglio metterlo offline.

 



Web Design Bolzano Kreatif