Autore Topic: Come funziona il multilingua in Joomla  (Letto 1264 volte)

Offline lb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Joomla & WordPress Blog
Come funziona il multilingua in Joomla
« il: 19 Set 2016, 09:01:25 »
Molte guide in rete mostrano come installare e configurare Joomla multilingua. Più difficilmente si trovano indicazioni su come funziona: quale struttura deve avere un sito multilingua, quali precedenze segue il processo di associazione, ecc..

Questo articolo riassume le nozioni essenziali per creare un sito multilingua con Joomla:
  • come attivare e configurare il multilingua
  • come organizzare a associare i contenuti multingua
  • come funziona la logica di traduzione

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8361-come-funziona-il-multilingua-in-joomla.html
« Ultima modifica: 20 Set 2016, 09:39:23 da alexred »
cms-pro.it . Joomla & WordPress Blog

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Come funziona il multilingua in Joomla
« Risposta #1 il: 20 Set 2016, 22:51:44 »
Oggigiorno è molto difficile, quasi impossibile, trovare qualcuno che parli chiaro e dica come stanno le cose VERAMENTE.
Dato che sono uno dei pochi, VOGLIO DIRLO A CHIARE PAROLE: NON USATE IL SISTEMA MULTILINGUA DI JOOMLA.

Punto e basta.

Potrei spiegarvelo in un paio d'ore ma sicuramente non a titolo gratuito.

Se proprio volete usare il sistema multilingue nativo……..pagate qualcun altro così sarà lui a dar fuori da matto e voi avrete speso dei quattrini per il lavoro ma sarete rimasti sani di mente.

Io vi ho avvisati.

ettore

Offline lb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Joomla & WordPress Blog
« Risposta #2 il: 21 Set 2016, 15:22:07 »
Punto e basta.
Potrei spiegarvelo in un paio d'ore ma sicuramente non a titolo gratuito.

Ciao ettore.

Affermazione interessante la tua, ma senza argomentazioni non risulta possibile ne' sostenerla ne' confutarla.

Non credo sia saggio fidarsi alla cieca di qualsiasi opinione. Spero tu sia d'accordo su questo.

Se la tua risposta è nata dal desiderio di aiutare qualcuno ad evitare dei problemi, spero ti vada di confrontarti: tutta la community ne beneficerebbe.
cms-pro.it . Joomla & WordPress Blog

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
« Risposta #3 il: 21 Set 2016, 15:32:22 »
Il multilingua di joomla funziona bene, anzi benissimo.
Asteniamoci da fare terrorismo psicologico solo perchè non sei capace di leggerti le istruzioni o le guide che ci sono qui e sul web in genere.

Se ti è venuto il mal di testa è perchè probabilmente non sei portato per l'informatica o forse sei solo un adepto di facebook che ha voluto provare l'ebrezza "essere webmaster per un giorno".

Pure io ho scritto una guida - anzi 2, e mi arrivano ancora oggi email di apprezzamento e di ringraziamento per la chiarezza e l'esposizione dell'argomento.

Nel primo articolo spiego passo passo su  come si costruisce la struttura di un sito multilingua, nella secondo articolo spiego come ci può venire in aiuto un estensione per gestire i vari articoli in più lingue. Questa estensione di fatto riproduce la gestione che aveva una volta joomfish per joomla 1.5, dove all'apertura di un articolo vi erano delle textbox una per ogni lingua adottata.

Una approccio molto comodo per non dover aprire continuamente diverse pagine quante sono le lingue.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2016, 15:34:09 »
Il multilingua di joomla funziona bene, anzi benissimo.

Concordo al 100%

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Set 2016, 16:05:46 »
………..Se ti è venuto il mal di testa è perchè probabilmente non sei portato per l'informatica o forse sei solo un adepto di facebook che ha voluto provare l'ebrezza "essere webmaster per un giorno"……..

Bella!
Il fatto è che sono davanti a una tastiera dal 1988….quando avevo 26 anni. E' il mio lavoro da oltre vent'anni e direi che un'altissima percentuale dei miei Clienti è soddisfatta (sarà solo fortuna??).
Con le istruzioni ci sono sempre andato d'accordo…..ad esempio ho letto riga per riga il manuale di Finale 2.0, di AppleScript 1.0 (….ma chi se lo ricorda..!!??), del primo mixer a 16 canali digitale Yamaha, del locomotore E630, di tutte le versioni di FileMaker Pro, Final Cut Pro, Photoshop 2.0, Illustrator,…………ma mi fermo qui.

Esiste un rapporto tra il risultato che si vuole o si deve ottenere e il numero di ore necessarie per raggiungere il risultato stesso.
E' per questo che per realizzare alcune parti meccaniche sono nate le macchine a controllo numerico, le stampanti 3D e tutto il resto che, prima, un bravo tornitore avrebbe realizzato senza problemi ma in tempi lunghissimi.

Tentai di utilizzare il componente multilingua nativo di Joomla per un sito di una azienda farmaceutica, che non posso citare pubblicamente. Eravamo in un piccolo gruppo e dopo vari giorni abbiamo realizzato che la mole di lavoro era esageratamente grande per quello che dovevamo realizzare.
Un semplice componente commerciale ha ridotto il lavoro necessario a un quarto, forse meno.

E' vero che il componente multilingue di Joomla può permettere di creare siti multilingue, come è vero che si può andare in Cina in bicicletta.

Però, a volte, può essere divertente….

ettore
« Ultima modifica: 21 Set 2016, 17:02:31 da quenda »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
« Risposta #6 il: 21 Set 2016, 17:42:42 »

Bella!
Il fatto è che sono davanti a una tastiera dal 1988….quando avevo 26 anni. E' il mio lavoro da oltre vent'anni e direi che un'altissima percentuale dei miei Clienti è soddisfatta (sarà solo fortuna??).

ASSOLUTAMENTE SI visto i tuoi quesiti

Citazione
Con le istruzioni ci sono sempre andato d'accordo…..ad esempio ho letto riga per riga il manuale di Finale 2.0, di AppleScript 1.0 (….ma chi se lo ricorda..!!??), del primo mixer a 16 canali digitale Yamaha, del locomotore E630, di tutte le versioni di FileMaker Pro, Final Cut Pro, Photoshop 2.0, Illustrator,…………ma mi fermo qui.

Se vuoi puoi anche metterci le istruzioni per fare i cornetti sfogliati e le meringhe glassate, cambia poco se non ci metti impegno!!

Citazione
Esiste un rapporto tra il risultato che si vuole o si deve ottenere e il numero di ore necessarie per raggiungere il risultato stesso.
E' per questo che per realizzare alcune parti meccaniche sono nate le macchine a controllo numerico, le stampanti 3D e tutto il resto che, prima, un bravo tornitore avrebbe realizzato senza problemi ma in tempi lunghissimi.

Senza studio non si va da nessuna parte e una macchina a controllo numerico se non la si studia è buona solo come fermacarte per giganti. Il mio sospetto è che tu sei uno di quelli che studia poco, che vuole subito raggiungere l'obiettivo e che al primo inghippo s'incazza con lo strumento anzichè con la mano che non lo sa utilizzare ;)

Citazione
Tentai di utilizzare il componente multilingua nativo di Joomla per un sito di una azienda farmaceutica, che non posso citare pubblicamente.

ma no fallo pure così vediamo cosa hai imbastito.

Citazione
Eravamo in un piccolo gruppo e dopo vari giorni abbiamo realizzato che la mole di lavoro era esageratamente grande per quello che dovevamo realizzare.
Un semplice componente commerciale ha ridotto il lavoro necessario a un quarto, forse meno.

Mai nessuno qui ti vietarà di usare componenti commerciali, a cosa ti stai attacando al fatto che non otterai assistenza qui? hai pagato ed è giusto che questa assistenza ti arrivi dal profitto che hanno fatto gli sviluppatori: semplice lineare e sopratutto corretto.
Addirittura un piccolo gruppo! Forse volevate passare il tempo necessario per la realizzazione del sito al bar a giocare a freccette?

Citazione
E' vero che il componente multilingue di Joomla può permettere di creare siti multilingue, come è vero che si può andare in Cina in bicicletta.

Saresti più onesto a dire che tu in bicicletta non ci sai andare, invece che dare la colpa alla distanza, c'è gente che si è fatta il giro del mondo in bicicletta........

questa te la sei voluta, l'esempio non ha retto proprio!
Citazione
Però, a volte, può essere divertente….

L'unica cosa buona che hai scritto, se le cose si fanno con lo spirito giusto, tutto può essere divertente
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmax2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Apr 2017, 15:13:06 »
Chiedo scusa per il fatto di rispolverare un thread datato, ma mi interesserebbe leggere i due articoli di Giusebos riguardo al multilingua che ha citato (se sono per Joomla 3.x). Ho cercato negli articoli ma non li ho trovati.
E' possibile avere i link relativi?
Grazie mille
Massimo

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
    • redwebsite
« Risposta #8 il: 02 Apr 2017, 19:40:54 »
Ciao
Chiedo scusa per il fatto di rispolverare un thread datato, ma mi interesserebbe leggere i due articoli di Giusebos riguardo al multilingua che ha citato (se sono per Joomla 3.x). Ho cercato negli articoli ma non li ho trovati.
E' possibile avere i link relativi?
Grazie mille
Massimo
se la tua necessità è di configurare un sito multilingua dopo aver installato joomla in monolingua o multilingua ma ne devi aggiungere altre ti consiglio di guardare questo video

http://www.joomla.it/video-corsi/host-academy.html#lg=1&slide=3
alterjoomla Guide joomla altervista - RedWebSite  joomla! e non solo joomla

Offline mmax2

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Apr 2017, 22:44:47 »
Molto utile, grazie!
Massimo

Torna su