Autore Topic: blocco cookies di profilazione  (Letto 591 volte)

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
    • Repubblica Dominicana el paraiso
blocco cookies di profilazione
« il: 26 Gen 2017, 15:52:24 »
Ciao a tutti
Leggevo un po di articoli riguardo la normativa sull'informazione dell'uso dei cookies.
HO già apportato le modifiche per il codice di google analytics per rendere anonimi gli ip, ora ho ancora qualche dubbio su come mi devo comportare relativamente i cookies di adsense e di quelli utilizzati dai social che ,se ho capito bene, dovrebbero essere cookies di profilazione.
Per i social mi è sembrato di capire che sono i proprietari di questi a doversela "sbrigare", mentre per quelli di adsense dovrebbero essere bloccati prima dell'accettazione.
Volevo sapere conoscete qualche estensione che permette il blocco dei cookies o cmq un codice da inserire??

Grazie
Frank
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:blocco cookies di profilazione
« Risposta #1 il: 27 Gen 2017, 02:11:28 »
Se non ricordo male folcomedia dovrebbe bloccare qualcosa, prova vedere se fa al caso tuo:

https://extensions.joomla.org/extensions/extension/site-management/cookie-control/folcomedia-cookies-alert/

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Gen 2017, 08:55:51 »
Allora ho provato entrambe le estensioni, dopo aver cancellato i cookies nel browser ho provato a visitare il sito con cui sto facendo dei test, non so se è giusta come prova ::) .
Solo accedendovi mi ritrovo subito un cookie .doubleclick.net ( adsense), succede con entrambe le estensioni nonstante sia attivato il blocco.
Ma secondo voi è normale? Avete verificato il funzionamento?

Grazie
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #4 il: 27 Gen 2017, 15:37:10 »
EU cookie law devi impostarlo per bene per bloccare Nel sito dell'autore trovi la documentazione che devi seguire attentamente. Io l'ho installato e configurato e blocca.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.0) per Joomla 3.6 ed un Esempio Applicazione Bblioteca

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Gen 2017, 16:16:50 »
Ciao
Allora ho seguito la guida non mi è chiara tanto questa parte:
Citazione
If your server runs PHP 5.3 or greater and PHP Reflection is included with your PHP installation, then you have some options for preventing 3rd party cookies. Those on GoDaddy Shared Hosting - add "AddHandler x-httpd-php5-3 .php" to your .htaccess file and you'll be switched to PHP 5.3 with the proper Reflection classes.
Tu hai configurato anche questo?

Invece per quanto riguarda il livello d'accesso ne ho creato uno come spiega ed ho provato ad assegnare un modulo a quel gruppo, ho provato proprio uno con adsense, ma dopo aver cliccato su I agree, accettando la cookies policy, il modulo rimane non visibile :-[
Tu hai riscontrato gli stessi problemi?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #6 il: 27 Gen 2017, 16:58:32 »
No non ho configurato nulla nel .htaccess

Invece per quanto riguarda i livelli di accesso ho seguito la guida in italiano

http://www.martinoscanferlato.com/blog.php?&action=view&id_notizia=16

Offline frasigno

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2017, 21:23:39 »
Purtroppo il modulo EU Privacy non funge correttamente con joomla 3.6.5 ho anche parlato con chi ha realizzato la guida in italiano e mi ha detto che lo sviluppatore è già a conscenza.
Ho acquistato un altra estensione e manco questa funziona, in attesa di risposta dal loro forum e nel caso chiederò il rimborso.
Ma non mi è chiaro, ho qualche dubbio che non tutti i siti rispettino la direttiva in presenza di cookies di profilazione come quelli di adsense.
Vi segnalo un uno schema grafico del garante che riassiume la direttiva:
http://194.242.234.211/documents/10160/0/Infografica+cookie+e+privacy+-+cosa+devi+fare

Non so in attesa che qualcuno mi aiuti  ::)
cia

Torna su