Autore Topic: Problema voci top menu  (Letto 351 volte)

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema voci top menu
« il: 26 Mar 2017, 10:40:05 »
Salve, spero qualcuno possa aiutarmi...nel template accessibile joomla fap non riesco a far allineare le voci del menù di navigazione, escono una sotto l'altra come mostro nell'immagine allegata. Dove posso intervenire per farle comparire una accanto all'altra?
Grazie a chiunqua potrà aiutarmi.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • servizi web
Re:Problema voci top menu
« Risposta #1 il: 26 Mar 2017, 13:40:09 »
Ciao principiante72. Si ottiene con i css e si tratta di un problema vecchio e molto discusso. Leggi http://forum.joomla.it/index.php/topic,61300.msg460712.html#msg460712
e http://www.html.it/pag/18988/menu-orizzontale-statico-con-le-liste/
In ogni caso il succo di tutto è che i blocchi <li> devono essere float:left; (anche float:right;) per allinearsi.
Un saluto!
P.S. si può anche usare il 'nuovo'  rendering css  display:flex; ma è più complicato da adoperare e non tutti i browser lo visualizzano esattamente.
« Ultima modifica: 26 Mar 2017, 13:42:12 da Alex21 »

Offline Limma

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2017, 13:43:23 »
Se il sito è online metti un link che è più facile capire, non conoscendo il template...

In ogni caso ho dato una rapida occhiata al sito ufficiale di Joomlafap e credo sia la classe "moduletable" responsabile dell'allineamento in orizzontale delle voci di menu.
Sul menu orizzontale del sito le classi "vitali" sono: moduletable mod_menu clearfix

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2017, 21:49:50 »
Metto il link perchè non sono riuscita a trovare float da nessuna parte...grazie!
http://www.manzonimottola.gov.it/

Offline Limma

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2017, 23:29:43 »
Il float non c'è e "bisognerebbe" aggiungerlo. Ispezionando con firebug il file da modificare è (sarebbe...) skin_white.css, che sta in templates/accessible/css/
Aggiungendo  "float: left" ad un paio di regole "body.white div.menu-top" il menu diventa orizzontale come giustamente vuoi tu, ma bisogna anche aggiungere un po' di "padding" e di "margin" per renderlo pressoché identico a come sarebbe rimuovendo il suffisso classe "_menu" nella configurazione del modulo.

Nel tuo menu "in verticale" c'è un tag di apertura div che recita: <div class="moduletable_menu mod_menu clearfix">.
Trasformandolo in <div class="moduletable mod_menu clearfix"> il menu diventa orizzontale, e senza bisogno di modificare padding e margin delle voci di menu e del loro sfondo...
In realtà è quello che avevo visto ieri sul sito di joomlafap (vedi post precedente), ma ho scoperto che qui sul forum (dove c'è una sezione dedicata al template che usi per il tuo istituto!) era già stato posto lo stesso tuo quesito, con la stessa mia risposta: leggi qui.

Eventualmente riformula lì la tua domanda.  :)

Offline principiante72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mar 2017, 23:59:11 »
Grazie mille per la dritta...ma non riesco a trovare il file in cui si trova il suffisso classe!
Scusa ma non sono tecnica...ci provo!

Torna su