Autore Topic: [RISOLTO] Sostituzione pacchetto joomla  (Letto 192 volte)

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Gran Caffè Scuola
[RISOLTO] Sostituzione pacchetto joomla
« il: 30 Mar 2017, 07:12:05 »
Buongiorno a tutti,
volevo fare una domanda, da profana.

Ho sostituito il pacchetto Joomla in quanto il sito, sempre aggiornato all'ultima versione  era bucato e mi sono trovata impreparata alla sua sistemazione che doveva essere immediata perchè rimandava a siti "poco idonei".
Presa dalla fretta ho messo le cartelle del vecchio sito in una sottocartella (che poi ho cancellato) e ho ricaricato un nuovo pacchetto, escluse le cartelle delle immagini e dei documenti che ho lasciato invariati.
Ho visto con un po' di sorpresa che il sito funzionava comunque e non ho fatto ulteriori interventi.

Però, cercando il sito con il motore di ricerca mi esce un elenco di pagine, realmente esistenti, ma i cui link rimandano a Not found.

Come mai?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondere
« Ultima modifica: 30 Mar 2017, 23:07:44 da patbolza »
Pat

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
Re:Sostituzione pacchetto joomla
« Risposta #1 il: 30 Mar 2017, 09:03:11 »
Ciao, perché tutte le informazioni del sito risiedono sul database e non sui file di sistema  :)  se non hai cancellato quello, stai ancora utilizzando i vecchi contenuti
Che ti costa? Se ti ho aiutato,  vota  la mia estensione sulla JED

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Gran Caffè Scuola
« Risposta #2 il: 30 Mar 2017, 09:24:17 »
Ops, chiedo scusa, giovi, mi è saltato un pezzo del post precedente nel momento di editazione (che ora integro).

La mia domanda era riferita ad altro:

cercando il sito con il motore di ricerca mi esce un elenco di pagine, realmente esistenti, ma i link rimandano a Not found.

Come mai?

Grazie a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 30 Mar 2017, 09:27:43 da patbolza »
Pat

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
« Risposta #3 il: 30 Mar 2017, 09:32:59 »
Perchè dopo haver cancellato tutti i file, hai ripristinato solo il core di joomla e non i file degli altri componenti, quindi probabilmente i link che facevano riferimento a quei componenti ora non funzionano. Devi verificare di quali componenti si tratta e ripristinare le cartelle in media/, in components/ ed in components/administrator/.

Se hai un backup del sito, l'ideale sarebbe ripristinarlo (anche se ha i file infetti) e sovrascrivere solo il core di joomla, poi aggiornare tutte le estensioni e capire se esiste ancora la possibilità che il sito venga bucato (plugin non aggiornati, file non sicuri, ecc...)

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Gran Caffè Scuola
« Risposta #4 il: 30 Mar 2017, 11:08:32 »
Intanto grazie per le info.

Dunque:
1. il motore di ricerca non rileva nulla, neppure la pagina index  :o :o :o  Tra l'altro, se io vado alla NEWS che il motore di ricerca mi dà come non trovata, ho come esito la pagina, che c'è....  :-\
2. io non ho installato plugin e moduli diversi da quelli presenti nel pacchetto Joomla scaricato e quindi sono tranquilla perchè so che ho effettuato l'upload di tutto;
3. ho vari backup, ma temo seriamente si riproponga il problema. Comunque (stanotte) magari riprovo a caricarne uno che "dovrebbe" essere pulito.

... certo che vorrei proprio capire perchè non il motore di ricerca non rileva più nulla...  >:(  accidenti...

« Ultima modifica: 30 Mar 2017, 11:15:21 da patbolza »
Pat

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
« Risposta #5 il: 30 Mar 2017, 20:27:19 »
Pensavo ti riferissi al motore di ricerca di Joomla!, ma credo che invece ti stai riferendo agli strumenti per webmaster di google (alias search console). Dagli tempo e quando riscansionerà il sito troverà tutto. Il problema si è verificato perchè quando l'ha fatto l'ultima volta il sito non funzionava

Offline patbolza

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Gran Caffè Scuola
« Risposta #6 il: 30 Mar 2017, 23:07:02 »
Grazie 1000 per la risposta, che esauriente.
:-)
Pat

Torna su