Autore Topic: [RISOLTO]] Errore mail dopo aggiornamento a 3.7.1  (Letto 217 volte)

Offline Nick2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Studio Nicosia
[RISOLTO]] Errore mail dopo aggiornamento a 3.7.1
« il: 19 Mag 2017, 17:44:39 »
Ciao a tutti
ho effettuato l'aggiornamento alla nuova versione, ma da questo momento ho degli errori nell'invio tramite smtp.
Ho fatto un test da configurazione globale inviando l'email di prova e questo quanto mi viene visualizzato:
ErroreSi verificato un errore di analisi durante l'elaborazione deiseguenti dati JSON:

Warning:  stream_socket_enable_crypto(): Peer certificate CN=`*.aruba.it' did not match expected CN=`smtp.pippo.it' in /web/htdocs/www.pippo.it/home/libraries/vendor/phpmailer/phpmailer/class.smtp.php on line 367
 {"success":true,"message":null,"messages":{"message":["L'email \u00e8 stata inviata correttamente a <strong>supporto@pippo.it<\/strong> utilizzando <strong>SMTP<\/strong>. Controlla che ti sia arrivata l'email di prova."]},"data":true}

Qualcuno in grado di aiutarmi?
Grazie
Gaetano
« Ultima modifica: 20 Mag 2017, 07:56:35 da Nick2005 »
Gaetano

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • servizi web
Re:Errore mail dopo aggiornamento a 3.7.1
« Risposta #1 il: 19 Mag 2017, 18:50:18 »
Da notare che joomla 3.7.0 utilizza phpmailer versione 5.2.22.  Precedenti versioni di joomla utilizzavano phpmailer versione 5.2.14. C' stato quindi anche un aggiornamento di phpmailer che, presumibilmente, si adeguato agli standard attuali diventando pi difficile per quanto riguarda i certificati.
In buona sostanza il mailer lamenta che si aspettava un certificato da  smtp.pippo.it  ma gli arrivato un certificato da *.aruba.it, quindi si ferma.
Bisogna che riconfiguri la mail che invii in modo che phpmailer si aspetti un certificato da *.aruba.it. Ovvero da uno dei nomi server da cui partono le tue mail, insomma.
La cosa richiede alcune prove a meno che qualcuno, qui, non le abbia gi fatte e posti la procedura.
Ciao!

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #2 il: 19 Mag 2017, 19:14:59 »
Per l'utilizzo di smtp il dominio del server smtp deve sempre essere uguale al dominio del mittente. In pratica non puoi inviare come mittente info@xxx.aa con server smtp smtp.yyy.bb
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Nick2005

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
    • Studio Nicosia
« Risposta #3 il: 19 Mag 2017, 20:00:59 »
Ho scoperto l'inghippo.
Era il componente Admin Tools di Akeeba che, non so perch, mi creava il problema.
L'ho disinstallato e tutto tornato a funzionare, anche perch il dominio di smtp era identico a quello del mittente.
Gaetano

Online tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #4 il: 19 Mag 2017, 20:35:41 »
Bene, adesso per cortesia inserisci il risolto come si conviene.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Torna su