Autore Topic: Pagespeed 99/100...  (Letto 383 volte)

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pagespeed 99/100...
« il: 25 Giu 2017, 22:44:00 »
Da non-informatico devo dire che gli screenshots in allegato mi danno una certa soddisfazione...  ;D ;D ;D

L'unico neo che mi rimane, oltre alla cache per analytics.js (e quella pazienza...), è la cache per il font del template:
.../fonts/IcoMoon.woff (2 giorni)

Ho smanettato un po' su htaccess seguendo qualche tutorial, ma non succede niente. Quindi prima di insistere la domanda è: ma la posso risolvere da htacces (e quindi è solo questione di codice scritto bene), oppure mi sfugge qualcosa...?

Grazie grazie...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
Re:Pagespeed 99/100...
« Risposta #1 il: 26 Giu 2017, 14:41:02 »
Bravo! Complimenti per il risultato raggiunto :)

Si, tramite htaccess puoi impostare il tempo di cache per qualunque estensione ma il mio consiglio è di non fare l'errore che facciamo tutti, ovvero quello di attaccarci a quell'1/100 della home page dimenticandoci di tutto il resto del sito.
Esaminando una qualunque pagina interna vedrai che puoi passare da quel buon 69/100 ad un egregio 95/100 semplicemente lavorando sulle immagini: credo che le estensioni che stai usando (o è joomla stesso?) utilizzino come thumbanil l'immagine originale anzichè una compressa e più leggera. Non sottovalutare questo aspetto.

Tranquillo, non sono intervenuto solo per dire la mia ma anche per fornirti una soluzione al tuo quesito: ecco qui il codice da incollare nel file .htacces:

Codice: [Seleziona]
# Imposta cache di 1 mese per le estensioni elencate:
<filesMatch ".(ico|pdf|flv|jpg|jpeg|png|gif|js|css|swf)$">
Header set Cache-Control "max-age=2592000, public"
</filesMatch>

Ciao!
Se ti sono stato d'aiuto, Vota la mia estensione !

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2017, 15:00:32 »
Ciao grazie, sì per la compresisone immagini sto usando un componente a pagamento.
Però la stringa che mi hai messo ce l'ho già su htaccess. Quello che mi chiede pagespeed non è la compressione immagini, ma i font. E quella non ho idea di come vada impostata...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
« Risposta #3 il: 26 Giu 2017, 15:19:00 »
Quella stringa che ti ho incollato non effettua la compressione immagini e d'altra parte, come ti dicevo, la compressione che utilizzi al momento non è assolutamente sufficiente (sei sotto del 70% di compressione).

Quindi:
  • per risolvere compressione immagini devi ricorrere ad altri sistemi (qualche plugin che ridimensiona le thumbnails?)
  • per risolvere 1/100 della home devi impostare un periodo di cache per il tipo di estensione del font. Se hai già quella stringa nell'htaccess tanto meglio, ci aggiungerai l'estensione che manca (nel tuo caso woff)

Offline fabiombolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Giu 2017, 15:25:19 »
Ahhh ora ho capito...
Ok stasera provo. Grazie grazie.
Ma scusa per la compressione delle thumbnails tu come hai fatto ad accorgertene...?  :o

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • Simple
« Risposta #5 il: 26 Giu 2017, 16:26:47 »
Perchè è quell che fanno un po tutti: i salti mortali per ottimizzare la home page e poi dimenticano che c'è anche un intero sito dietro di questa, così ho esaminato una pagina qualunque con pagespeed ed è uscito che le immagini possono essere compresse almeno del 70%. Quando è così solitamente è perchè si stanno utilizzando le immagini originali al posto delle thumbnail o le jpeg non vengono compresse abbastanza.

Se vuoi impostare una durata diversa per la cache, puoi anche duplicare quel codice e metterci altre estensioni ed altre durate, tanto una font quando mai cambierà... al prossimo restyling? tra un anno? due? ;D

Torna su