Autore Topic: Problemi traduzioni Virtuemart multilingua funziona solo dopo Refresh  (Letto 508 volte)

Offline LucaItaliano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Buongiorno,
ho cercato, probabilmente nel modo sbagliato nel forum e nel web la soluzione ad alcuni problemi senza riuscirci.
Spero che ci sia qualcuno che riesce ad aiutarmi.

Sto costruendo un sito multilingua in Joomla 3,6,5 / Virtuemart 3,0,19,7, ma ho dei problemi che l’assistenza del sito dove ho comperato il template, mi indicano di chiedere alla comunity di Joomla per risolverli in quanto, per loro non ha a che vedere con il template (pacchetto auto installante).
N.B.
- ho chiesto se posso aggiornare Joomla e Virtuemart alle ultime versioni, per Joomla non ci sono problemi, mentre Virtuemart lo sconsigliano di aggiornare per problemi di compatibilità del template.

I problemi sono (immagini allegate):
1) nei prodotti (Virtuemart) partendo da una pagina prodotti qualsiasi perfettamente in lingua (esempio italiano), passando ad un’altra lingua (esempio inglese) tramite le bandierine, i testi di Nome del prodotto e Descrizione, non si traducono e in parte anche il Breadcrumbs, premendo il tasto F5 (refresh) i testi si sistemano.
N.B.
- le diciture tipo: (Aggiungi alla lista dei desideri, Raccomanda ad un amico,  Fai una domanda su questo prodotto) sono state sistemate tramite Overrire del template nelle varie lingue ma ovviamente questo non posso farlo per Nome del prodotto, la Descrizione, ecc…

2) il Breadcrumbs ha una parte che in teoria non dovrebbe esserci (immagini allegate):
N.B.
- la dicitura con il “•” (esempio • 20-TP ma anche su tutti gli altri prodotti) è stata inserita solamente nelle voci di menu e in nessun altro posto.
- oggi ho anche notato che le categoria del template demo (come si nota dall’immagine allegata “?”)  sono sparite e anche i prodotti. Può essere che avendo dato libero accesso al sito all’assistenza tecnica, questi per tentare di risolvere questi e altri problemi gli abbiano loro eliminati (spero).

Link sito demo:
http://www.badacarrelli.com/Bada23.06.17/

vi ringrazio dell’aiuto
Luca
« Ultima modifica: 11 Lug 2017, 12:02:54 da LucaItaliano »

Offline Claudio Romeo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
    • VirtueMart Matters
Ciao, LucaItaliano.
Purtroppo la mia risposta non ti piacerà...
Ho infatti paura che tu ti sia cacciato in un ginepraio dal quale non ne esci.
Do per scontato che la gestione delle lingue sia configurata correttamente (lingue contenuti attive, associazioni corrette anche per le voci di menu, plugin di lingua attivi eccetera).
Veniamo al primo grande nodo: ti hanno sconsigliato di aggiornare VirtueMart per problemi di compatibilità con il template.
Davanti a questa presa di posizione, io capisco una delle due:
  • o il template non è specifico per VirtueMart
  • o il template fa schifo.
Non è accettabile che un template per VirtueMart costringa a non aggiornare il software per l'ecommerce.
Nell'ipotesi più caritatevole, si tratta di un template estremamente personalizzato non solo nell'aspetto ma anche nelle funzioni, per il quale è stato fatto un esteso ricorso agli override di viste e sublayout. Ma in questo caso (visto che il salto dalla 3.0.18.x alla 3.2.2 ha portato modifiche sostanziali), un'azienda seria dovrebbe essere in grado di assicurare un aggiornamento, anche se a pagamento.
Fatto sta che non è assolutamente consigliabile restare su una versione vecchia di Joomla e su una versione vecchia di VirtueMart. Davvero, dovresti aggiornare entrambi.
Per capire qual è l'origine del malfunzionamento da te segnalato, ti propongo un esperimento:
  • fai un backup del sito (sito + database, con Akeeba Backup)
  • aggiorna Joomla alla versione più recente, assicurandoti che il server soddisfaccia i requisiti PHP
  • aggiorna VirtueMart alla versione più recente
  • imposta Beez3 come template del negozio (Beez3 è il template di riferimento per le prove di VIrtueMart).
Ora verifica il funzionamento del sito.
Se tutto funziona, il colpevole più probabile è il template.

Ci sono altri indiziati: in particolare, è possibile che qualche estensione entri in conflitto con una corretta generazione delle pagine, che viene effettuata correttamente dopo un refresh. Prova a disattivare tutte le estensioni esterne e verifica se così le cose funzionano. Se sì, riattiva le estensioni una alla volta, fino a trovare la colpevole.

Facci sapere.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline LucaItaliano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Ciao Claudio,
ti ringrazio dell’aiuto prezioso che mi stai dando.

 
Link immagini:
www.badacarrelli.com/TEMPORANEO/2.jpg
www.badacarrelli.com/TEMPORANEO/3.jpg
www.badacarrelli.com/TEMPORANEO/Aggiornamenti.jpg
www.badacarrelli.com/TEMPORANEO/4-Moduli.jpg
www.badacarrelli.com/TEMPORANEO/4-Plugin.jpg

 
Siccome sono una persona che prima di dare colpe a qualcuno preferisco fare autocritica e verificare se ho commesso io degli errori (che è possibile), ho verificato in base alla mia “esperienza” (l’ultimo sito in multilingua l’ho fatto con JoomFish),  di aver seguito tutti i passaggi per trasformarlo in multilingua:
N.B. la parte di solo Joomla funziona senza alcun problema (escluso Virtuemart).

 
1) ho installato il sito auto installante nella versione base solo in inglese (template incluso con dati di esempio).
2) installato la lingua italiana (lato amministrativo e lato pubblico) per lavorare meglio.
2) ho provveduto ad inserire gli articoli in una sola lingua (inglese).
3) ho caricato le altre lingue
4) ho provveduto alla creazione del sito in multilingua seguendo un video in rete (per filo e per segno).
5) tradotto nelle varie lingue i Moduli e i PlugIn (immagine allegata).
  • a) Plugin Virtuemart non né ho tradotto nessuno (ho sbagliato?)
  • b) Moduli Virtuemart ho tradotto solamente il Search Product.
  • c) Ho tradotto i moduli e plugin dell’interfaccia, menu, banner, ecc...
  • 6) inserito i prodotti nelle varie lingue

 
Ho un dubbio che ho richiesto spiegazioni agli americani del template ma non mi hanno risposto o capito.
Per la creazione del sito in multilingua (Joomla) oltre ad assegnare la Home per le varie lingue, si deve assegnare la Hone (Predefinito/generale) ad una voce di menu (immagini allegate 3,jpg).
Ho creato un Menu (Home INVISIBILE - Home Tutte) che non viene visualizzato dal lato pubblico. Nel video (del produttore del template non era chiaro a quali Moduli bisogna assegnarlo e a quali voci del menu.

 
P.S. (immagine allegata 2,jpg)
ma se mi sono dimenticato di tradurre un modulo o plugin nelle varie lingue, sbaglio ma il mio problema non dovrebbe presentarsi in quanto il risultato (testo) dovrebbe male o bene risultare nella lingua base (inglese) e non cambiare dopo un Refresh?

 

 
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Ho fatto questi esperimenti per capirne di più:
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////
1° tentativo
 - Prima Parte -
In riferimento al test da te proposto, per individuare il problema:
1) la versione demo è già presente in una sotto cartella del sito (non ho usato Akeeba Backup ma FileZilla)
2) per provare la versione demo l’ho impostata (senza aggiornare nulla) con template Beez3. L’unica modifica è stata fatta sul posizionamento delle bandierine cambio lingua e menu fondo pagina.
Risultato = non ho risolto nulla, il problema è tale quale

 
 - Seconda Parte -
Disattivazione dei Moduli e Plugin (immagini liste allegate 4-Moduli.jpg e 4-Plugin.jpg).
- Ho provveduto alla disattivazione di tutti i moduli esterni (spero di aver individuato tutti i moduli esterni)
- in un secondo tempo ho eseguito la stessa procedura sopra riportata per i Plugin (spero di aver individuato tutti i plugin esterni)
Risultato = non ho risolto nulla, il problema è tale quale
 
Puoi dare un’occhiata in: http://www.badacarrelli.com/BadaXXX12.07.17/

 
/////////////
2° tentativo
a) ho scaricato la demo in un’altra sotto cartella e cambiato configuration.php
b) aggiornato solo Joomla all’ultima versione 3,7,3 (dato che per il venditore del template non comporta problemi al template).
Risultato = il sito Joomla funziona regolarmente (test di 2 minuti) mentre la parte Virtuemart non viene tradotta cliccando le bandierine (nel senso che il titolo e descrizione articolo rimangono sempre nella stessa lingua anche dopo F5 mentre il resto interfaccia Joomla viene tradotto)

 
c) aggiornamento degli altri componenti (esclusi relativi a Virtuemart)
Risultato = uguale al punto precedente  (il sito Joomla funziona regolarmente (test di 2 minuti) mentre la parte Virtuemart non viene tradotta cliccando le bandierine (nel senso che il titolo e descrizione articolo rimangono sempre nella stessa lingua anche dopo F5 mentre il resto interfaccia Joomla viene tradotto) )

 
Puoi dare un’occhiata in: http://www.badacarrelli.com/BadaMMM14.07.17/

 
/////////////////
3° tentativo
ho installato la versione completa del punto precedente con Joomla alla 3,7,3 e altri aggiornamenti non Virtuemart in una nuova sotto cartella:
a) ho provveduto all’aggiornamento dei componenti Virtuemart (mi ha dato errore 500 in fase di aggiornamento), poi visionando dall’amministrazione Virtuemart è stata aggiornata alla versione 3,2,2 ma ci sono comunque degli aggiornamenti alla 3,2,1 (più vecchi che ovviamente non lascia eseguire)
Risultato = i prodotti sono fissi sulla lingua tedesca e cambiando lingua cambia il prodotto ma sempre in lingua tedesca (si passa da TM-20 a SE-10 a, ecc...)

 
Puoi dare un’occhiata in: http://www.badacarrelli.com/BadaKKKK14.07.17/


Lunedi proverò a disabilitare, su questa ultima versione completamente aggiornata, sia i Moduli che i Plugin esterni e poi ti informerò.

 
Grazie infinite dell’aiuto
ciao

Offline Claudio Romeo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
    • VirtueMart Matters
Ciao, LucaItaliano.
Ho dato un'occhiata solo a http://www.badacarrelli.com/BadaKKKK14.07.17/ (terzo tentativo), poiché non ho davvero tempo di esaminare tutto come vorrei.
Però a me i prodotti non risultano fissi nella lingua tedesca. Mi sono apparsi in italiano (la lingua del mio browser) e sono passati all'inglese e allo spagnolo senza problemi, a parte il nome del prodotto, il nome della categoria e la descrizione.
Mi pare perciò logico dedurre che l'interfaccia di VirtueMart viene tradotta regolarmente (perciò il sistema della lingua funziona), mentre non vengono tradotti i testi in lingua che devi inserire tu. Ne consegue che forse c'è una configurazione non appropriata dei prodotti in lingua.
Per rendere i prodotti multilingua hai usato la funzione di VirtueMart o hai creato un prodotto diverso per ogni lingua? Se hai usato il secondo metodo, hai fatto un grave errore! Per maggiori informazioni vedi questo post.

In ogni caso, richiamo la tua attenzione su alcuni punti.

Citazione
ho installato il sito auto installante nella versione base solo in inglese (template incluso con dati di esempio)
Questo sistema è più rapido, ma è anche uno dei migliori per avere problemi, poiché non sai mai quali modifiche ha introdotto il template e come sono stati configurati il sito e il negozio. Ad esempio, l'ID associato al Super User cambia ogni volta e perciò cambia anche quello associato al venditore principale di VirtueMart: ciò può creare problemi in talune situazioni.
Io raccomando sempre di procedere in questo modo:
  • installa Joomla italiano scaricando i pacchetti da joomla.it e assicurandoti già in fase di installazione di installare e attivare tutte le lingue che ti occorrono
  • installa VirtueMart scaricando Core+AIO (non la versione con Joomla in bundle) dal sito di VirtueMart
  • installa i pacchetti di lingua italiana Core+AIO e plugin di pagamento dal sito di VirtueMart o, molto meglio, dal sito di VirtueMart Matters; per maggiori informazioni puoi scaricare gratuitamente La guida rapida. Scarica dal sito di VirtueMart i pacchetti delle altre lingue (l'inglese britannico è già installato)
  • configura il negozio (non dimenticando di specificare le lingue) e introduci almeno una categoria e un paio di prodotti
  • imposta le varianti di lingua di categoria e di prodotti come descritto nel post citato
  • verifica il funzionamento corretto usando Beez3
  • se tutto è OK, fai un backup di sito e database e poi installa il tuo template
Facci sapere come va.
Nota: non credo sia una buona idea iniziare a inserire i prodotti prima di attivare il multilingua. Secondo la mia esperienza, riduci molto la possibilità di problemi se prima di tutto prepari l'ambiente multilingua (Joomla + VirtueMart) e poi inizi a inserire i prodotti.

Citazione
non ho usato Akeeba Backup ma FileZilla
Non è proprio la stessa cosa. Akeeba Backup, per quanto possa sembrare strano, fa un lavoro migliore e più pulito e ti permette di modificare al volo i parametri relativi al percorso del sito. Inoltre, se trova dei link simbolici (che danno problemi) non li inserisce nel file di backup, in modo che non siano riportati nel sito clone.

Citazione
Plugin Virtuemart non né ho tradotto nessuno (ho sbagliato?)
I plugin di VirtueMart non vanno tradotti. Per i moduli, il discorso potrebbe essere diverso.
Un modulo di VirtueMart potrebbe essere assegnato a tutte le lingue e funzionare bene. Tuttavia, se fai un override o inserisci testo personalizzato prima o dopo, potresti aver bisogno di una versione diversa per ogni lingua.
Ma questo è un discorso a parte, che se vuoi vedremo più avanti.

In conclusione
Prova a fare un ennesimo esperimento seguendo la procedura che ti ho suggerito.
È la più lineare e sicura e dovrebbe metterti al riparo da ogni rischio e permetterti anche di verificare se i problemi nascono dal template.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline LucaItaliano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo

Ciao Claudio,
per la creazione del sito in Multilingua (sezione Virtuemart) ho usato la funzione di questo (immagine allegata 1.jpg) nel senso:
1) ho creato un articolo
2) all’interno dello stesso articolo, cliccando sul menu a tendina in alto a sinistra, scelgo la lingua e inserito le traduzioni.




Ho eseguito una installazione da zero pulita, prendendo Joomla 3,6,5 da https://downloads.joomla.org/it/cms/joomla3/3-6-5 (in Joomla.it non c’è) e Virtuemart 3,0,19,8 (non presente la versione del mio template 3,0,19,7) da http://dev.virtuemart.net/projects/virtuemart/files


Fase 1
- Joomla è stato installato (http://www.badacarrelli.com/JV_Test17.07.17/) correttamente in Multilingua direttamente dall’installazione


Fase 2
- Lingue dei plugin di pagamento 
- Mi ha richiesto di installare com_tcpdf_1.0.4.zip (fatto!)


Fase 3
- ho inserito due articoli e tutto funzionamento


Fase 4
-  INSTALLATO TEMPLATE -
Siccome per far funzionare il template ci sono 16 tra Moduli, Componenti e Plugin, immagino che questi li installo più o meno in ordine casuale e poi alla fine carico nel MySql il file dump.sql (ho cambiato il prefisso delle tabelle) allegato ad essi?
E’ corretto?


Purtroppo dopo l’installazione del Template il sito si è rovinato. Non è più in multilingua, le lingue non sono più installate, i 2 articoli inseriti non ci sono più, ecc...




N.B.
per testare ho anche provato a installare il sito completo di Template auto installante direttamente in multilingua, ma non lo permette (immagini allegate 2.jpg e 3,jpg ) http://www.badacarrelli.com/Test_TemplateTM18.07.17/




Mi sa tanto che ho scelto male il template, ma prima di acquistarlo/usarlo non si può sapere.
Grazie molte
Luca

Offline LucaItaliano

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Ciao Claudio,
dimenticavo, mi hanno inviato un tutorial per correggere il problema del sito che secondo loro ,venditori del Template, dipende da JCE Editor. Oltre che probabilmente la sistemazioni di problemi più o meno vecchi, il tutorial fa cambiare file che non ci sono, file con 2 righe quando ne indicano 160 e cosi via (ho chiesto informazioni in merito).
http://forum.virtuemart.net/index.php?topic=136471.msg478712#msg478712

 
Anche perché se dipendesse solo dall’editor potrei benissimo farne a meno.
Ho provato a disabilitare i componenti, plugin ecc… di Jce ma non si risolve (4.jpg).
Provo a lasciarli disattivati per alcuni giorni avendo un FireWall in azienda e non ho la possibilità di metterci le mani.

 
Grazie infinite
ciao
Luca

Offline Claudio Romeo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
    • VirtueMart Matters
Ciao, LucaItaliano.
Scusa se tardo un po' nella risposta, ma in questi giorni sono via e non sempre ho una connessione decente a disposizione.
Il tuo ultimo messaggio purtroppo mi conferma nella mia prima impressione:
Citazione
Ho infatti paura che tu ti sia cacciato in un ginepraio dal quale non ne esci.
Ci sono alcuni punti che proprio mi risuonano come campanelli d'allarme:
  • perché installare Joomla 3.6.x e non 3.7.x? Non va bene...
  • perché installare VirtueMart 3.0.x e non 3.2.x? Non va bene...
Anche ammettendo che JCE possa avere qualche incompatibilità (ma io lo uso nella versione Pro, a pagamento, e fila tutto liscio), disinstallandolo dovrebbe andare tutto a posto, mentre mi pare che non sia così.
Per quanto riguarda i moduli che il tuo template si tira dietro, non credo che il problema siano i moduli in sé, quanto le estensioni con cui essi sono costruiti. E bisognerebbe capire quali sono, se vanno d'accordo con VirtueMart, se hanno bisogno di essere aggiornate e se è possibile aggiornarle.
Lo so che non sono né d'aiuto né consolante. Ma non saprei che cosa fare oltre a quello che già stai facendo tu: procedere per tentativi ed errori esaminando le configurazioni.
Tuttavia rinnovo l'invito a scaricare i file da joomla.it, la versione più recente (3.7.3). Anche di VirtueMart, scarica la versione più recente. Esamina il funzionamento con Beez3. Solo dopo installa il tuo template.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

 

Torna su