Back to top

Autore Topic: Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5  (Letto 4041 volte)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« il: 17 Ago 2017, 21:10:59 »
A meno di un mese di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.7.5 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento di manutenzione corregge un solo bug che non permetteva l'installazione utilizzando database esterni e non localhost.
 I file di lingua in italiano (non ci sono modifiche rispetto alla 3.7.4) ed i pacchetti di aggiornamento sono già presenti nell'area download 3.x

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8767-disponibile-aggiornamento-joomla-3-7-5.html

Offline $Red

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #1 il: 17 Ago 2017, 21:26:54 »
Grazie Alex!  :) ancora niente opzione nuovo router! peccato

Offline $Red

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5342
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #2 il: 17 Ago 2017, 22:59:32 »
Attenzione Alex, cosa da poco ma.. il pacchetto di aggiornamento che arriva automaticamente nel pannello di controllo segnala ad avvenuta installazione:
Citazione
Joomla! 3.7 Full Italian (it-IT) Language Package - Version 3.7.4v1
poi nel cp (lista estensioni) è corretto, penso sia solo il mess. di avvenuta installazione.

Offline Mozartino

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 367
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #3 il: 18 Ago 2017, 09:28:45 »
Dopo aver effettuato l'aggiornamento proposto ed aver visualizzato il messaggio
Codice: [Seleziona]
Joomla! 3.7 Full Italian (it-IT) Language Package - Version 3.7.4v1

nella lista estensioni mi ritrovo aggiornato English (en-GB) Language Pack (3.7.5.1) mentre Italian Language Pack rimane alla versione precedente (3.7.4.1) e l'aggiornamento viene riproposto.
Carpe Diem

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #4 il: 18 Ago 2017, 10:09:48 »
Si, confermo il problema con l'aggiornamento automatico della lingua italiana, pare che venga segnalata sempre la disponibilità di un aggiornamento del pacchetto alla versione "3-7-5.1" e non alla versione "3.7.5.1"

Credo di aver individuato il problema nel Joomlacode che ospita il pacchetto lingua italiano, dovrei aver corretto il problema.
http://joomlacode.org/gf/project/jtranslation3_x/frs/?action=FrsReleaseView&release_id=20585

C'è da attendere che il Cron aggiorni ora gli XML di aggiornamento dei pacchetti lingua di Joomla e non dovrebbe più segnalare la disponibilità della versione errata "3-7-5.1" per il pacchetto lingua italiano ma dovrebbe segnalare quello corretto 3.7.5.1".
Eventualmente potete scaricare dall'area download di Joomla.it il pacchetto lingua corretto ed installarlo come una normale estensione.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #5 il: 18 Ago 2017, 10:12:11 »
Ok, ora risulta il numero di versione corretto per il pacchetto lingua italiano da aggiornare automaticamente dal pannello di controllo.

Offline Daniele Pinna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 595
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #6 il: 18 Ago 2017, 12:28:52 »
Io sto aggiornando alcuni siti...
ma teoricamente, non avendo nessun sito che usa un DB esterno potrei anche ignorare questo aggiornamento giusto?


Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #7 il: 18 Ago 2017, 12:54:32 »
Io sto aggiornando alcuni siti...
ma teoricamente, non avendo nessun sito che usa un DB esterno potrei anche ignorare questo aggiornamento giusto?
Si, si potrebbe anche ignorare, ma sono solo 22kb di aggiornamento installando il pacchetto dalla 3.7.4 alla 3.7.5.
Così per una eventuale 3.7.6 siamo già allineati per installare il pacchetto leggero e non dover installare il pacchetto completo perchè siamo rimasti indietro con gli aggiornamenti  :)

Offline Daniele Pinna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 595
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #8 il: 18 Ago 2017, 13:19:02 »
Ah... ecco un buon motivo :-)

Cmq di norma io faccio l'aggiornamento automatico quindi mi scarica sempre e cmq il pacchetto completo ... da 11 MB :-)


Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #9 il: 18 Ago 2017, 13:42:45 »
...per 22kb di aggiornamento dover scaricare il pacchetto completo da 11Mb per andare a sovrascrivere tutto mi pare eccessivo, ma va bene comunque.

Offline tonicopi

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 12790
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #10 il: 18 Ago 2017, 14:09:12 »
Io sto aggiornando alcuni siti...
ma teoricamente, non avendo nessun sito che usa un DB esterno potrei anche ignorare questo aggiornamento giusto?
Non solo ma anche se i siti stanno su host con database esterni tale aggiornamento non ha influenza nel senso che Joomla!, ovviamente, è già installata. Mentre per nuove installazioni si utilizzerà la versione 3.7.5
Citazione
...per 22kb di aggiornamento dover scaricare il pacchetto completo da 11Mb per andare a sovrascrivere tutto mi pare eccessivo, ma va bene comunque.
Appunto. Ma perchè fanno gli aggiornamenti in questo modo? Se voglio sovrascrivere l'intera installazione c'è già l'apposito tasto....  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Eli_LADG

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #11 il: 18 Ago 2017, 16:02:28 »
Salve,


volevo solo segnalare una cosa (spero di farlo nel posto giusto!): a seguito dell'aggiornamento dalla versione 3.7.4 alla 3.7.5 effettuato con il pacchetto "leggero" tramite il componente "Aggiornamento di Joomla" - "Carica e Aggiorna", su tutti i siti che gestisco, è apparso il messaggio Refresh Manifest Cache fallito: l'estensione attualmente non è installata.
Sul Forum ho trovato questo post dello scorso maggio nel quale alcuni utenti segnalavano questo problema.
Seguendo la procedura che AlexRed suggeriva in questo post
Citazione
accedere alla Gestione Estensioni --> Siti di aggiornamento
e premere sul tasto "Rigenera".
Forse è rimasta qualche vecchia estensione installata che non ha più il server di aggiornamento attivo.
appare il messaggio I siti di aggiornamento sono stati rigenerati dai file manifest.
Ho verificato quindi che tutto funzionasse correttamente sia in back che in front-end.

Non so se sia il caso di segnalare questo inconveniente per i prossimi aggiornamenti...


Grazie e buon lavoro a tutti!
"Creativity is intelligence having fun" (Albert Einstein)

Offline Daniele Pinna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 595
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #12 il: 18 Ago 2017, 16:22:59 »
I primi siti li ho aggiornati con la procedura automatica con il file da 11 MB
Ora ne ho aggiornati altri 3 con la procedura manuale usando il file da 23 KB

Non sto riscontrando il problema tuo, ma a differenza della procedura automatica mi chiede di fare il Login

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #13 il: 18 Ago 2017, 16:23:30 »
Ciao    Eli_LADG,
io non credo che quello che hai segnalato sia un problema di Joomla, ma se riesci a replicarlo in una installazione di Joomla dove non sono presenti estensioni esterne allora il discorso cambia.
Io credo sia un problema legato ad alcune estensioni esterne presenti sul sito e che non hanno più il server di aggiornamento valido ed attivo, così durante la procedura di aggiornamento Joomla verifica anche se ci sono aggiornamenti disponibili anche per le estensioni esterne e segnala il problema.
Magari sarebbe utile che nell'errore segnalato "Refresh Manifest Cache fallito: l'estensione attualmente non è installata." fosse inserito anche il nome dell'estensione che crea il problema.
Se vuoi puoi segnalare questo al team qui: http://issues.joomla.org/

Offline Eli_LADG

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #14 il: 18 Ago 2017, 17:50:24 »
Citazione
Io credo sia un problema legato ad alcune estensioni esterne presenti sul sito
...e, come sempre, hai ragione! ho finito poco fa di aggiornare gli ultimi siti (mannaggia a me, ho scritto il messaggio sul forum troppo presto...) e in effetti il problema non si è presentato: dato che solo il primo "round" (pre-messaggio sul forum) di siti aggiornati fa uso del framework Helix3 e di alcune estensioni ad esso collegate, credo proprio che il problema fosse lì...
Comunque, per notizia, ho segnalato quanto da te suggerito al team, potrebbe essere d'aiuto sapere subito qual è l'estensione che causa il problema.
Grazie ancora...
"Creativity is intelligence having fun" (Albert Einstein)

Offline Daniele Pinna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 595
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #15 il: 19 Ago 2017, 11:58:14 »
Segnalo un piccolo inconveniente che ho riscontrato su un sito con il forum Kunena e come ho risolto (nel caso succeda qualcosa di analogo a qualcun altro).

L'editor del forum invece di visualizzare la toolbar, visualizzava un elenco puntato di tutte le funzioni (grassetto, corsivo, etc).

Tra le 1000 prove per capire cosa fosse (CSS caricato male, la cosa più probabile) la 1001esima era la cancellazione della cache di Jooma! (che cmq è disabilitata).

Non so se è un problema comune ma aggiungere come suggerimento la cancellazione della cache da
   Sistema -> Pulisci Cache
di sicuro male non fa :-)

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #16 il: 19 Ago 2017, 13:31:20 »
teoricamente aggiornando con la procedura corretta si dovrebbe cancellare da sola sia la cache amministrativa che quella lato sito,
comunque nelle istruzioni su come aggiornare è già presente il suggerimento di cancellare la cache, sia quella del browser che quella amministrativa e lato sito di Joomla.

Offline Daniele Pinna

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 595
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Disponibile aggiornamento Joomla! 3.7.5
« Risposta #17 il: 19 Ago 2017, 14:54:13 »
teoricamente aggiornando con la procedura corretta si dovrebbe cancellare da sola sia la cache amministrativa che quella lato sito,

Si immaginavo che dovesse cancellarsi da sola, ma a quanto pare in questo sito non è avvenuto.
Ho usato l'aggiornamento manuale con il file da 23 KB.

Citazione
comunque nelle istruzioni su come aggiornare è già presente il suggerimento di cancellare la cache, sia quella del browser che quella amministrativa e lato sito di Joomla.


Acc... ho guardato l'articolo che avvisava dell'aggiornamento prima di postare, per non suggerire l'inserimento di una procedura che era già presente, ma non è indicato, perché giustamente è indicato nelle istruzioni generali, che però da alcuni aggiornamenti non sto più controllando (ormai sta diventando quasi routine) :-D

Bisogna che mi prepari una "check list" per non saltare nemmeno un passaggio


 



Web Design Bolzano Kreatif