Autore Topic: Trasferimento sito web da remoto a remoto  (Letto 1582 volte)

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento sito web da remoto a remoto
« il: 11 Ott 2017, 20:42:49 »
Salve a tutti!
E' da molto che non faccio più domande sul forum (non vi mancavo lo so! :D), ma sono di nuovo qui a disturbarvi in quanto mi sta risultando molto complesso il trasferimento di un sito web.

fidesp.it era dapprima ospitato su aruba e volendo pagare di meno ho pensato di trasferirlo su ******. Seguendo la procedura su sito di joomla, continuo ancora a non visualizzare il sito correttamente in quanto mi fa vedere la schermata di ******.

Vi descrivo i passi effettuati:

1. Copio l'intero sito che era posto all'interno della cartella /htdocs, in locale tramite filezilla.
2. Esportazione del database tramite mysql messo a disposizione da aruba.
3. Incollo il sito prima copiato sempre tramite filezilla nella nuova cartella /htdocs.
4. Importo il database trasmite phpmyadmin. (spuntando la casella "aggiungi l'istruzione drop table ecc...")

Al punto 4 ho avuto un problema vale a dire questa scritta:
Errore [/size]Query SQL:[/color][/size][/color]CREATE DATABASE `Sql1010704_1` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci[/size][/color][/size][/color]Messaggio di MySQL: [/size][/color]dot.gif[/size][/color]#1044 - Access denied for user 'fidespit51586'@'%' to database 'Sql1010704_1'[/size][/color][/size]
Preciso una cosa: quando ho scaricato il database ho visto nella mia cartella download un file con scritto 89.46.111.27.sql che doveva racchiudere i 4 "database" creati su aruba, dei quali solo i primi 2 presentavano roba all'interno.
Guardandomi in giro ho visto che tutti scaricavano solo i "database interni" per poi caricarli sul nuovo sito, solo che i due database hanno tabelle che iniziano con nomi differenti. (Primo punto interrogativo??)

A questo punto dopo aver caricato solo uno dei database interni, ho cambiato il file configuration.php sostituendo:
host
username
password
prefix---->mi corrisponde uguale a quello delle tabelle all'interno del "database interno scelto" ma diverso dall'altro che però non ho inserito.

E mo? niente continua ancora a non darmi nulla.

Da precisare che ****** ti obbliga a creare un nuovo database con dati suoi. Quindi cosa mi sono dimenticato?

Grazie per l'aiuto!

Offline Limma

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento sito web da remoto a remoto
« Risposta #1 il: 11 Ott 2017, 21:17:52 »
Prima di passare a considerazioni "più serie" c'è anche la banale possibilità che in radice del tuo nuovo sito ci sia la pagina di benvenuto dell'hosting che in questo momento risponde al link fidesp.it
Dai un'occhiata via ftp.
A me era successo. Basta eliminarla e - sempre che non sia altro il problema - comparirà la tua Home Page.
« Ultima modifica: 11 Ott 2017, 21:20:29 da Limma »

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2017, 23:51:37 »
Gli unici file che vedo oltre htdocs - in cui c'è solo la cartella del mio sito - sono cgi-bin (cartella vuota) e un file .htaccess, che non possono neanche eliminare in quanto non mi è consentito :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #3 il: 12 Ott 2017, 07:48:59 »
Devi esportare solo dati e tabelle del solo db utilizzato che poi importerai nel nuovo db che hai a disposizione nel nuovo hosting. Quando fai un trasloco tu sposti solo mobili e masserizie e non anche i muri, col db è una situazione simile, pertanto i dati di accesso del vecchio e del nuovo non influenzano il trasferimento se nell'operazione di import export selezioni solo tabelle e dati e non tutto il db. Comunque per facilitare puoi usare akeeba che farà tutto da solo.
A volte cambiando la strada vecchia per una nuova si sa quello che si lascia ma non quello che si trova. Si cambua solo per migliorare ma ad un costo inferiore difficilmente si migliora.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2017, 10:51:08 »
Grazie per le risposte.
Si a livello teorico ci sono visto che già una volta l'ho fatto, ma scendendo nel dettaglio come da database mi ritrovo questa situazione dettata dagli allegati.

Ora il problema principale è che non posso più tornare indietro e utilizzare akeeba, in quanto il dominio è già stato trasferito, quindi il sito non esiste se non in locale.

Il database è sempre quello su aruba a cui sto accedendo. Quindi dovrei salvare solo le tabelle all'interno dei 2 database scritti? Entrambi o solo da uno di essi? Se si quale? perchè ho provato ad inserire solo quello che inizia per yik3h_ avendo visto che sul file configuration.php c'era impostato quel prefix, ma nulla.
« Ultima modifica: 12 Ott 2017, 10:56:11 da n2o37 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #5 il: 12 Ott 2017, 17:18:30 »
Joomla usa un solo db, quindi esporta solo dati e tabelle, tutte, da quello che evinci dal configuration.php
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2017, 17:38:13 »
Perfetto quindi solamente quelle a cui fa riferimento il prefix in configuration.php con inizio yik3h_. Già fatto e nulla. :-\

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
    • ASAO Calcio
« Risposta #7 il: 12 Ott 2017, 17:51:09 »
Ora il problema principale è che non posso più tornare indietro e utilizzare akeeba, in quanto il dominio è già stato trasferito, quindi il sito non esiste se non in locale.

Idea!!!! prova ad emulare in locale il sito di cui hai il backup (file+db) con xampp, poi tramite akeeba bacup ti fai un backup in locale. prendi il file .jpa lo uppi sulla cartella principale del nuovo dominio e tramite il kikstart fai partire il ripristino. dovrai agire sul file configuration.php modificandolo dove necessario.

dovrebbe funzionare. ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #8 il: 12 Ott 2017, 18:00:33 »
Nulla non significa proprio nulla, descrivi l'errore, se è lo stesso dell'inizio post è perché hai inserito anche i dati di accesso del vecchio db nell' export, dati che non hanno riscontro su un db diverso.

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ott 2017, 18:32:09 »
Mi riporta alla pagina di benvenuto del nuovo dominio. Mi sembrava ovvio visto che giá questa prova l'avevo fatta presente.

Pur provando a scrivere il nomesito/index.php non mi riporta nulla.

Idea!!!! prova ad emulare in locale il sito di cui hai il backup (file+db) con xampp, poi tramite akeeba bacup ti fai un backup in locale. prendi il file .jpa lo uppi sulla cartella principale del nuovo dominio e tramite il kikstart fai partire il ripristino. dovrai agire sul file configuration.php modificandolo dove necessario.

dovrebbe funzionare. ;)

Questo è per scagionare il problema..così da vedere se è un altro giusto? Perchè se no ce lo avrei comunque con il localhost

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #10 il: 12 Ott 2017, 18:40:56 »
Cancella il file index.html dalla root del nuovo spazio poi verifica di aver trasferito tutto, file e cartelle con ftp.

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2017, 18:44:11 »
Non c'è proprio l'index.html

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #12 il: 12 Ott 2017, 18:52:37 »
Se c'è una pagina di benvenuto la devi togliere. Non è che hai caricato file e cartelle in una sottodirectory? Puoi postare uno screen di filezilla o tool che usi per ftp?

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Ott 2017, 18:56:24 »
Www.fidesp.it sempre all'interno di htdocs.

Sono fuori posso postsrti solo dall'ftp del dominio in questione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #14 il: 12 Ott 2017, 19:06:02 »
Non si vede nulla ancora perché non sono diramati i dns, devi attendere almeno 24, 48 ore dalla registrazione del dominio. Prova a pingare il dominio come riprova.

Offline n2o37

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Ott 2017, 19:12:02 »
L'email di attivazione mi è arrivata il 3 settembre...possibile?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #16 il: 12 Ott 2017, 19:15:28 »
Fai il ping e poi chiedi chiarimenti al tuo servizio hosting.

Offline danielecr

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Ott 2017, 19:18:02 »
Ciao,
ma i files e le cartelle di joomla stanno dentro la cartella htdocs o dentro la cartella www.fidesp.it?
Dallo screenshot sembrerebbe la seconda!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #18 il: 12 Ott 2017, 19:22:18 »
Ho fatto il ping per te e non viene risolto. Il sito non risulta raggiungibile, dove avevi visto la pagina di benvenuto?

Offline danielecr

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Ott 2017, 19:27:09 »
Anche io ho provato il ping e risolve a seeweb, che dovrebbe essere giusto (nb: risolve solo www.fidesp.it, non fidesp.it)..
« Ultima modifica: 12 Ott 2017, 19:28:54 da danielecr »

Torna su