Autore Topic: [ RISOLTO ] Modificare dimensione font titolo articolo e allineamento testo  (Letto 2069 volte)

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve ho un problema con il titolo degli articoli del mio sito. Purtroppo questo forum non mi fa allegare nulla altrimenti vi avrei allegato uno screen in modo tale da farvi capire meglio. Io utilizzo un template molto semplice, si chiama "allrounder", io vorrei cambiare l'allineamento del titolo che è allineato verso sinistra e vorrei allinearlo al centro e vorrei aumentarne la grandezza del carattere. Come posso fare ?

Vi linko quest'articolo del sito cosi potete vedere come appare il titolo che vorrei cambiare

http://curvespettacolari.it/foto-matches-spettacolari/1053-catanzaro-cosenza-19-11-2017
« Ultima modifica: 27 Nov 2017, 19:35:21 da Sirio164 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Modificare dimensione font titolo articolo e allineamento testo
« Risposta #1 il: 24 Nov 2017, 07:22:28 »
Meglio se linki proprio il tuo sito, no?
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
« Risposta #2 il: 24 Nov 2017, 10:53:18 »
Quando chiediamo un link al vostro sito, non è perchè ci voglisamo fare i fatti vostri, ma semplicemente perchè usando alcuni strumenti del browser, come analizza elemento, riusciamo a vedere che codice c'è, sia html che css, riuscendo in via temporanea (solo nel nostro pc) a fare una modifica comunicandoti cosa scrivere e dove.

le immagini non aiutano in quasto caso, sarebbe come portare una foto di un vostro caro che sta male dal medico!

Se il so è in locale, ma non mi pare il tuo caso, pubblicatelo! Solo così potete ottenere aiuto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2017, 12:19:15 »
Il sito non c'è l ho in locale da quando ho dovuto formattare il pc potendo fare tutto on line ho preferito farlo cosi, cosa posso postarvi per facilitarvi il compito ? il sito è www.curvespettacolari.it

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2017, 12:19:58 »
cmq sto vedendo pure io i codici, ho fatto ctrl+u con chrome e sto cercando di capirci qualcosa

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
« Risposta #5 il: 24 Nov 2017, 13:11:35 »
Il sito non c'è l ho in locale da quando ho dovuto formattare il pc potendo fare tutto on line ho preferito farlo cosi, cosa posso postarvi per facilitarvi il compito ? il sito è www.curvespettacolari.it

Forse non mi sono spiegato, è proprio con l'indirizzo del tuo sito che possiamo aiutarti, analizzando il sito con gli strumenti menzionati sopra.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
« Risposta #7 il: 24 Nov 2017, 19:44:20 »
Scusa, in effetti lo avevi messo gia dal primo post ma lo avevo inteso malamente come un sito di esempio e non il tuo sito.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2017, 21:31:35 »
vorrei cambiare l'allineamento del titolo che è allineato verso sinistra e vorrei allinearlo al centro e vorrei aumentarne la grandezza del carattere. Come posso fare ?

Prova con queste regole css:

Codice: [Seleziona]
.contentheading, .contentheading a {
        color: #FFFFFF !important;
        text-align: center;
        padding-left: 0;
        font-size: 1.3em
    }

Oltre al text-align: center ho aggiunto un apparentemente inutile padding-left: 0 perchè un'altra regola css imponeva un padding-left di 40px e così, anche settando l'allineamento al centro del titolo, esso rimaneva sempre "asimmetrico" (da qui il padding-left: 0).
Per la dimensione del font ho usato gli "em" (come da altre regole css del tuo template), ma puoi naturalmente sostituirla con una misura in px.

Non ho capito esattamente dove stiano queste regole css (foglio di stile inline #9?), ma se hai un custom.css ho chi per lui prova a mettere la nuova regola lì.

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Nov 2017, 12:10:48 »
Per caso devo sostituire questo codice con quello che mi hai dato ?

.contentheading {
   background-image:url('../images/balloon.png');
   background-repeat:no-repeat;
   min-height:32px;
   line-height:32px;
    padding-left: 40px;
   margin: 10px 0;

sappi che l'immagine balloon era un palloncino alla sinistra del titolo degli articoli che io però ho tolto perchè non mi piaceva

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Nov 2017, 12:14:16 »
Allora ti aggiorno: ho inserito il tuo codice nel custom.css del template attraverso il back end del sito ed è andato a buon fine.

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Nov 2017, 12:17:32 »
In definitiva : il titolo si modifica come volevo, l'unica cosa e che si allinea al centro e basta, io intendevo che partiva dal centro ma arrivato al secondo l'allineamento si adattava all'intero rigo non so se ti ho fatto capire, inoltre mi potresti scrivere il codice per modificare l'interlinea tra più righi del titolo ?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Nov 2017, 12:22:45 »
Ho appena visto la modifica sul tuo sito.
Come hai visto da solo, si trattava semplicemente di aggiungere la nuova regola.

L'"interlinea" la modifichi aggiungendo alla nuova regola che stai usando:
Codice: [Seleziona]
line-height: xxpx;sostituendo xx col numero di px che più ti aggrada.

In definitiva : il titolo si modifica come volevo, l'unica cosa e che si allinea al centro e basta, io intendevo che partiva dal centro ma arrivato al secondo l'allineamento si adattava all'intero rigo non so se ti ho fatto capire, inoltre mi potresti scrivere il codice per modificare l'interlinea tra più righi del titolo ?

No, qui non ti ho proprio capito...

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2017, 12:26:39 »
Ho provato ad aggiungere la linea di codice come mi hai detto ma se lo faccio il titolo resta allineato al centro ma la dimensione ritorna piccola come se non avessimo impostato il font-size

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Nov 2017, 12:29:00 »
ok risolto pure per l'interlinea, ora resta l'ultimo problema relativo all'allineamento che ora proverò a spiegarti meglio :

vorrei che il titolo dell'articolo partisse dal centro ma man mano si adeguasse spostandosi verso sinistra

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2017, 12:39:33 »
vorrei che il titolo dell'articolo partisse dal centro ma man mano si adeguasse spostandosi verso sinistra

Mi spiace, ma non capisco proprio cosa intendi... Non è quello che già succede???

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2017, 12:42:01 »
in pratica succede già ma quando il titolo è lungo e passa al rigo successivo riprende dal centro : ti faccio un esempio

Esempio titolo come risulta
                                                                                                  ora

Esempio titolo come vorrei
                                                                                risultasse

capito cosa intendo ?

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Nov 2017, 12:51:04 »
Adesso  è chiaro(!), ma credo, almeno a quanto ne so io, sia impossibile...
Una volta settato l'allineamento al centro di un paragrafo, le righe di testo si comportano così, ripartendo dal centro (anche un editor di testo fa lo stesso).

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Nov 2017, 12:54:47 »
Ok ti ringrazio dell'aiuto sei stato gentilissimo

Offline Sirio164

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Nov 2017, 13:06:25 »
Scusa se voglio ridurre la lunghezza di un elemento cosa devo scrivere ? Per esempio sul mio sito www.curvespettacolari.it c'è l'immagine logo che vedi in alto è 1200 px perchè quel modulo è lungo così, se volessi diminuire la lunghezza di quel modulo ? In altri casi sono riuscito a ridurre le dimensioni di un modulo ma per quanto riguarda quest'elemento non ci sono mai riuscito

Torna su