Autore Topic: Custom Field auto aggiornato  (Letto 384 volte)

Offline Polm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Custom Field auto aggiornato
« il: 23 Gen 2018, 16:51:48 »
Buongiorno,
sto cercando di aggiungere alla mia componente un field custom di tipo SQL dove però la clausola where è dinamica; in particolare dipende dalla scelta dell'utente relativamente a un altro field (di tipo lista). Quindi quando l'utente sceglie un valore per il field di tipo lista, vorrei che da solo il secondo field SQL si aggiornasse con valori compatibili in base alla scelta effettuata dall'utente.

Qualcuno ha già una soluzione da propormi?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Re:Custom Field auto aggiornato
« Risposta #1 il: 23 Gen 2018, 18:37:58 »
Un clausola con where dinamica non è nulla di trascendentale, devi implementare una funzione che legge i valori selezionati dall'utente e poi aggiungi la query che aggiorna il secondo campo dopo il save.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • servizi web
« Risposta #2 il: 23 Gen 2018, 19:08:06 »
Buongiorno,
sto cercando di aggiungere alla mia componente un field custom di tipo SQL dove però la clausola where è dinamica; ...
Grazie
. . . alla mia componente vuol dire che stai scrivendo una estensione, giusto?
Soluzioni già fatte da proporti non credo ce ne siano, comunque se vuoi aggiornare un  campo in base alla scelta di un primo campo :
  • I valori possibili del secondo campo sono già arrivati alla pagina html, magari impacchettati dentro variabili javascript: è sufficiente una funzione javascript che sincronizzi i due campi. Quando il form verrà serializzato e inviato al server si leggeranno i valori selezionati.
  • I valori possibili non ci sono e allora ci vuole una chiamata ajax che invii il campo selezionato e attivi uno script  che esegue la query appropriata e re-invia i valori da scegliere. Joomla ha un suo sistema ajax, ma ne va bene uno qualsiasi, penso.
Ciao!
PS. Ci sono stati diversi post sull'argomento. Dev'essere un problema sentito.

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2018, 21:09:45 »
era una delle funzionalità più utili tanto che era comparso un field type per le chained combo ... ma credo che nessuno lo abbia mai sviluppato e non so nemmeno se sia ancora nei type.
L'unico modo è quello che ti è stato suggerito

Offline Polm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2018, 10:01:11 »
Ok grazie a tutti!

Torna su