Back to top

Autore Topic: Migrazione da Chronoforms5 a Chronoforms6  (Letto 1568 volte)

Offline therover

  • Esploratore
  • **
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Migrazione da Chronoforms5 a Chronoforms6
« il: 15 Feb 2018, 16:54:34 »
Buon pomeriggio a tutti,
su alcuni siti di produzione che gestisco, ho costruito degli applicativi per la gestione/aggiornamento/implementazione di informazioni btob tra aziende e dealer, sfruttando le potenzialità di chronoforms.


Ho usato Chronoforms 5. Sto testando Chronoforms 6 per valutare la migrazione di tutti i form precedentemente creati sulla nuova versione ma vedo che ci sono molte differenze.


Al di là dell'interfaccia grafica, a cui uno ci si abitua, le prime cose che mi saltano all'occhio sono la mancanza/differenza di alcune funzionalità: l'action XSL Export in setup per esportare in excel i dati che un form legge da un db, i custom code nella sezione designer, i container.


La domanda è: quanto conviene restare a Chronoforms 5? Potrebbe avere delle ripercussioni alla lunga in termini di sicurezza info/dati/sito come avviene in caso di mancato upload delle versioni di joomla ad esempio?


Dovrei pesare bene i pro e i contro in quanto nelle situazione attuale resterei volentieri alla 5 dato che un passaggio mi comporterebbe rimettere mano a righe e righe di codice e a un lavoro già fatto e perfettamente funzionante per le mie esigenze.


Qual è la vostra esperienza in merito?



Offline giusebos

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 21737
  • Sesso: Maschio
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Chronoforms5 a Chronoforms6
« Risposta #1 il: 15 Feb 2018, 17:33:53 »
Se fai caso alla sezione download di chronoengine, essi mantengono in sicurezza le versioni più vecchie come chronoforms V3.
Quindi per quanto mi riguarda non starò a cambiare versione per i vecchi siti dove uso le vecchie versioni di chronoforms.

Purtroppo gli sviluppatori nel corso degli anni ad ogni versione hanno cambiato logica e funzioni, creando una grande confusione sulla documentazione e sui tutorial che si trovano in rete, spiazzando sopratutto i neofiti che ignari non sanno che versioni vecchie e nuove sono cose perfettamente differenti, e anche la versione 6 non è da meno.

A questo punto mi chiedo che senso ha continuare ad usare un estensione che ad ogni nuova versione ha una sua logica? Forse conviene usare altro?

Ora considerando che le licenze acquistate per la versione 5 non valgono per la 6, e considerando che la versione 6 è limitata ad una decina di campi e che non esiste praticamente nessuna documentazione se non quelle poche scarne righe che rilasciano nella zona download, e la poca attenzione verso gli utenti (paganti) del forum, penso proprio di utilizzare fabrik anche per i form meno complicati, almeno per questa estensione nel corso degli anni la compatibilità e la logica di funzionamento è stata tenuta in considerazione......

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline therover

  • Esploratore
  • **
  • Post: 104
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da Chronoforms5 a Chronoforms6
« Risposta #2 il: 15 Feb 2018, 17:43:10 »
ciao giusebos e grazie per la risposta.


Effettivamente la mia perplessità derivava proprio dal fatto che la 6 mi sembra completamente differente dalla 5: con qualcosa in più rispetto alla 5 ma anche con qualcosa in meno o diversa e proprio quel qualcosa su cui ho costruito molte delle funzionalità delle aree riservate che ho realizzato.


Io ho regolari licenze per la 5 e ho installato la 6 anche su un sito di produzione ma mi sembra che non sia richiesta la validazione: lo userò per nuovi semplici form di contatto mentre quelli più complessi continuerò a tenerli in versione 5.


Non conosco fabrik se non di nome: probabilmente credo che dovrò approfondire.


Grazie.


 



Web Design Bolzano Kreatif