Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo  (Letto 4224 volte)

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« il: 25 Mag 2018, 12:45:37 »
Buongiorno a tutti,
io sono del tutto ignorante in ambito joomla, ma mi sono trovato a dover modificare un sito realizzato con Joomla da un'altra persona che ora non è più reperibile.
Io riesco a modificare gli articoli già esistenti, ma non a inserire nuovi articoli o categorie.
In pratica creo il nuovo articolo o la nuova categoria (ho provato entrambi), nel menu di destra scelgo la categoria superiore, metto in stato "pubblicato"  e accesso "public". Salvo e chiudo, nel pannello di amministrazione il nuovo articolo (o categoria) viene visualizzato insieme agli altri, ma sul sito non compare.
Se provo a fare "cerca sul sito" con il testo dell'articolo o del titolo lo trova, ma se ci clicco sopra mi riporta alla home page.
ho controllato se l'utente che utilizzo ha i diritti necessari, aveva solo "super user" ma mi veniva data la possibilità di flaggare anche le altre caselle quindi ho messo anche "publisher" e "Administrator", ma non è cambiato nulla.
Credo che mi manchi un passaggio nella procedura di pubblicazione.
Qualcuno sa dirmi cosa dimentico?
Io ho Joomla 3.4.4.
Grazie!
« Ultima modifica: 29 Mag 2018, 10:04:49 da Marcellino247 »

Offline matty80

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3969
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #1 il: 25 Mag 2018, 14:49:55 »
o devi metterlo come articolo in evidenza (la stella) o devi pulire la cache di joomla.
ora.... non chiederci come si fa? cerca su google!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #2 il: 28 Mag 2018, 08:46:18 »




Non credo che mettere l'articolo in evidenza possa essere una soluzione, visto che nessun articolo del sito è in evidenza. Comunque ho provato sia a mettere in evidenza che a pulire la cache, ma non è cambiato niente, purtroppo.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2018, 09:11:38 »
Che tipo di voce di menù hai come home? Magari è singolo articolo.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2018, 09:37:01 »
Che tipo di voce di menù hai come home? Magari è singolo articolo.


Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma non sono sicuro di capire la domanda.
Nella home page del sito c'è un template, che mostra in alto in orizzontale il menu principale, o main menu, come lo chiama nell'editor. Ma io non voglio che la nuova pagina mi compaia in quel menu, nè direttamente nella home page.
A destra ho una colonna con tutte le categorie, cliccandoci sopra compaiono gli articoli. Io voglio creare tra le categorie una nuova categoria con una nuova serie di articoli. O anche solo un nuovo articolo sotto una categoria già esistente.

Offline danielecr

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1357
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2018, 10:13:27 »
Non ho capito: quando dai risultati della ricerca clicchi sull'articolo nuovo ti reindirizza all'homepage e il nuovo articolo è nell'homepage o no?Puoi fare un esempio e mettere il titolo del nuovo articolo e un link al sito?

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2018, 11:32:56 »
Allora, il sito è:
https://www.cirie.net/web/it/


Nel menu principale, sotto la voce "comune" c'è "amministrazione trasparente".
cliccando lì si apre la pagina di Amministrazione Trasparente con sulla destra il menu con tutte le categorie.
link diretto:


https://www.cirie.net/web/it/il-comune/amministrazione-trasparente.html


Lì a destra sotto "aministrazione trasparente" c'è una serie di sottomenu, l'ultimo è "Altri contenuti - Dati ulteriori". Cliccando lì (link diretto: https://www.cirie.net/web/it/il-comune/amministrazione-trasparente/altri-contenuti-dati-ulteriori.html ) oltre alla pagina di altri contenuti si espande anche il menu, mostrando una serie di articoli. Io vorrei aggiungere un articolo in quel punto.


ho creato l'articolo mettendo come titolo "Applicazione Regolamento UE 2016/679", ma nel menu non compare.
Se io tramite "cerca nel sito" cerco "Applicazione Regolamento UE 2016/679" L'articolo viene trovato. Il link risulta essere https://www.cirie.net/web/it/70-amministrazione-trasparente/altri-contenuti-dati-ulteriori/1435-applicazione-regolamento-ue-2016-682.html
Se però io provo a cliccarci, l'indirizzo nella barra del browser rimane quello, ma mi viene mostrata la home page del sito. E il nuovo articolo non è nell'home page.


Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2018, 12:10:54 »
Il nuovo articolo va collegato ad una voce di menu che dovresti creare come voce di sub-menu del menu "Altri contenuti dati ulteriori".
Questo è quello che credo di aver capito dai link che hai postato

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2018, 12:32:58 »
Significa che non è sufficiente specificare la categoria quando creo l'articolo?
Da quello che stai dicendo mi sembra che oltre a creare l'articolo dovrei creare una voce di menu a cui agganciarlo? Perché io ho provato sia a creare il nuovo articolo sia a creare una nuova categoria sotto cui mettere l'articolo, ma non ha funzionato. Anche creando una categoria fa la stessa cosa che creando l'articolo.
Qual è quindi la procedura per creare una nuova voce di menu?

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2018, 13:07:47 »
« Ultima modifica: 28 Mag 2018, 13:14:52 da Limma »

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #10 il: 29 Mag 2018, 08:47:47 »
Ho già visto quei link, e la procedura che ho seguito per pubblicare un articolo è quella, ma non funziona.

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6290
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #11 il: 29 Mag 2018, 09:01:27 »
Ho già visto quei link, e la procedura che ho seguito per pubblicare un articolo è quella, ma non funziona.
Prova a controllare per bene se non commetti un qualche errore, la procedura indicata nelle guide è corretta.

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #12 il: 29 Mag 2018, 09:07:49 »
ma non funziona.
?... In ogni caso puoi postare uno screenshot con l'attuale assetto dei menu del sito?

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #13 il: 29 Mag 2018, 09:12:38 »
Il nuovo articolo va collegato ad una voce di menu che dovresti creare come voce di sub-menu del menu "Altri contenuti dati ulteriori".
Questo è quello che credo di aver capito dai link che hai postato


Ok, ho capito cosa volevi dire e ora ci sono riuscito: creare l'articolo e specificare la categoria non è sufficiente, bisogna dalla gestione del menu creare una nuova voce di menu, selezionare singolo articolo e poi selezionare l'articolo, e nel menu laterale scegliere la posizione sotto cui andrà.
In pratica in Joomla non è sufficiente creare un articolo perché sia visualizzato, anche se lo inserisci nella categoria corretta; devi creare anche una relativa "voce di menu".


Grazie!

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6290
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #14 il: 29 Mag 2018, 09:30:43 »
Bene, per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo da facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti, grazie.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #15 il: 29 Mag 2018, 10:05:18 »
Fatto!

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #16 il: 29 Mag 2018, 12:52:10 »
No non è assolutamente vero quello che hai affermato. Se hai già una voce categoria blog ogni nuovo articolo settato per quella categoria automaticamente si accoderà a quella voce.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #17 il: 29 Mag 2018, 14:22:00 »
No non è assolutamente vero quello che hai affermato. Se hai già una voce categoria blog ogni nuovo articolo settato per quella categoria automaticamente si accoderà a quella voce.


Eh, e invece no. Per far comparire l'articolo ho dovuto per forza seguire la procedura che ho detto prima. Creare il solo articolo, anche scegliendo nell'editor la categoria giusta, non ha portato a nulla. Per far comparire l'articolo nel sito ho dovuto creare anche la voce di menu.


Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #18 il: 29 Mag 2018, 14:45:06 »
Sarebbe assurdo, un blog con centinaia di articoli con centinaia di voci di menù? Ma dai, se ti succede ci sarà un altro motivo.

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #19 il: 29 Mag 2018, 15:24:35 »
Eh, e invece no.
Eh, e invece sì.

...Se tu crei una voce di menu di tipo "Articoli - Categoria blog", tutti gli articoli appartenenti alla categoria selezionata nel suddetto menu compariranno "automaticamente" nella "pagina" collegata a quella voce di menu.
Puoi anche creare una voce di menu "Articoli - Articoli in evidenza di tutte le categorie" e lì compariranno tutti gli articoli di qualunque categoria (compresa la categoria "Non categorizzato" che abbiano la stato di "In evidenza".
Senza voler duplicare il post precedente di @tomtomeight, queste sono le fondamentali funzionalità blog di Joomla...

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #20 il: 29 Mag 2018, 16:51:05 »
Eh, e invece sì.

...Se tu crei una voce di menu di tipo "Articoli - Categoria blog", tutti gli articoli appartenenti alla categoria selezionata nel suddetto menu compariranno "automaticamente" nella "pagina" collegata a quella voce di menu.
Puoi anche creare una voce di menu "Articoli - Articoli in evidenza di tutte le categorie" e lì compariranno tutti gli articoli di qualunque categoria (compresa la categoria "Non categorizzato" che abbiano la stato di "In evidenza".
Senza voler duplicare il post precedente di @tomtomeight, queste sono le fondamentali funzionalità blog di Joomla...


Io ho cercato di creare solo l'articolo, collegandolo a una categoria già esistente, e non ha funzionato, come ho scritto sopra, fino a che non ho creato anche la voce di menu.
Ho cercato anche di creare una nuova categoria a cui associare l'articolo, e nemmeno la nuova categoria è comparsa. Non ho più provato a creare anche la voce di menu relativa alla categoria perché come ho fatto per il momento mi è sufficiente.


E inoltre, andando a vedere nella gestione menu - voci di menu, ci sono le voci di menu per tutti gli articoli presenti sul sito (almeno credo che siano tutti, ne ho controllati una decina a caso). E mi sa che sono proprio centinaia. Dal che deduco, pur nella mia ignoranza, che perché un articolo sia visualizzabile deve essere creata una relativa voce di menu.
Il fatto che ci abbia messo tre giorni a capirlo dimostra che anche a me sembra un'assurdità, ma è così.
Poi, se invece voi riuscite a pubblicare gli articoli senza dover creare le relative voci di menu, allora immagino che nel sito che devo gestire ci sia una qualche configurazione particolare che mi obbliga a fare così, configurazione che non deve essere per forza uguale per tutti. Se voi sapete cosa può essere, vi prego di dirmelo così mi rendo anche la gestione di questo sito un po' più facile.

Offline matty80

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3969
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #21 il: 29 Mag 2018, 17:42:10 »
l'unica assurdità marcellino247 è che tu non hai nemmeno idea di cosa stai facendo e ti ostini pure a sparare giudizi sul cms.


vuoi un consiglio, studia!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #22 il: 29 Mag 2018, 17:46:57 »
Non ti rendi conto che con quell che stai affermando fai scappare eventuali utenti che vorrebbero usare joomla. Io non farei mai un sito con joomla se le tue affermazioni fossero vere. Invece come puoi vedere anche dal sito joomla.it esistono tantissimi articoli e pochissime voci di menù.
Come dicevo prima ti manca qualcosa nella configurazione, magari hai impostato un numero bassisimo per gli articoli da visualizzare. Ma per cortesia non insistere più con quello che caparbiamente stai affermando e confermando. Fai danni alla comunità.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #23 il: 30 Mag 2018, 09:20:12 »

Cerchiamo di prenderla con più calma.
Io ho premesso che mi sono trovato a dover gestire un sito che non ho creato io e che non ho mai usato Joomla, e per questo ho chiesto aiuto.
L'utente Limma ha scritto questo:


Il nuovo articolo va collegato ad una voce di menu che dovresti creare come voce di sub-menu del menu "Altri contenuti dati ulteriori".
Questo è quello che credo di aver capito dai link che hai postato


e applicando questo ha funzionato. Questo mi fa pensare che anche altri utenti si siano trovati nella stessa situazione, visto che non è una soluzione che ho inventato io ma ho applicato un suggerimento di un altro.
Essendo alle primissime armi, mi pare ovvio che c'è qualcosa che non so. Ma se mi manca qualcosa nella configurazione, ed esiste una community in cui chiedere aiuto, allora io da quella community spero di ricevere aiuto, non attacchi. E infatti ho ricevuto aiuto e suggerimenti finché non mi sono permesso di dire (anzi di ribadire, visto che non sono il primo ad averlo detto) che per pubblicare un articolo devo fare un passaggio per niente logico, come se mettere in dubbio la semplicità d'uso di Joomla avesse offeso personalmente qualcuno. E ribadisco che io non ho messo in dubbio niente, è solo che per me ha funzionato in questo modo. Anche nel mio post precedente ho detto che è probabile che non tutti debbano seguire questa procedura, per via di una qualche configurazione particolare del mio sito che non riesco a trovare. Se mi manca qualcosa nella configurazione potete anche dirmelo, invece di prendermi in giro perché non so usare il cms. Sono il primo ad aver detto che non sono capace.
Tomtomeight dice che "magari hai impostato un numero bassisimo per gli articoli da visualizzare". Ho provato a cercare su google come si fa a impostare il numero degli articoli da visualizzare, ma ho trovato riferimenti solo in caso che la categoria creata sia di tipo "lista di singola categoria", e io no ho niente del genere impostato, quindi o non è questa la soluzione, o sto cercando di applicarla nel modo sbagliato, o mi manca qualche altra informazione.
Al momento, io affermo e confermo che per pubblicare un articolo devo fare così. Non è che mi metto a raccontare balle per fare dispetto. Se c'è un altro modo che io non conosco vi chiedo la cortesia di dirmelo e rendere così la gestione del mio sito decisamente più semplice, e magari sarà di aiuto anche ad altri utenti. Di sicuro non intendo arrecare danni alla comunità né, francamente, credo che un piccolo problema su un unico sito sia in grado di farlo.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #24 il: 30 Mag 2018, 13:20:05 »
Puoi mettere un link al tuo sito? Vedi non é che ho qualcosa contro di te ma certe affermazioni quando abagliate d3vono essere necessariamente corrette, anche a tuo vantaggio, sennò continuerai ad usare impropriamente uno strumento senza capire ed imparare, che poi sarebbe lo scopo di questo forum. Diffondere e condividere le conoscenze per il miglior utilizzo e affrontare e rsolvere dubbi e malfunzionamenti.
Metti un link e dicci pure il tipo di voce di menú associato alla categoria.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #25 il: 30 Mag 2018, 13:59:23 »
Puoi mettere un link al tuo sito? Vedi non é che ho qualcosa contro di te ma certe affermazioni quando abagliate d3vono essere necessariamente corrette, anche a tuo vantaggio, sennò continuerai ad usare impropriamente uno strumento senza capire ed imparare, che poi sarebbe lo scopo di questo forum. Diffondere e condividere le conoscenze per il miglior utilizzo e affrontare e rsolvere dubbi e malfunzionamenti.
Metti un link e dicci pure il tipo di voce di menú associato alla categoria.


Io non aspetto altro che di essere corretto, sono stato il primo a dire che questo tipo di procedura ha qualcosa che non va, anche se sembra essere l'unica che funziona per me.



Il sito è
https://www.cirie.net/web/it/
l'articolo esce cliccando "il comune" -> "amministrazione trasparente", poi nel menu di destra "altri contenuti - dati ulteriori" e "Applicazione Regolamento UE 2016/679"
il link diretto dell'articolo è
https://www.cirie.net/web/it/il-comune/amministrazione-trasparente/altri-contenuti-dati-ulteriori/applicazione-regolamento-ue-2016-679.html
l'articolo ha come categoria "altri contenuti - dati ulteriori", che esisteva già.
nella voce di menu come tipo di voce di menu ho selezionato singolo articolo, e in seleziona articolo ho selezionato l'articolo che ho creato.
Ripeto comunque che se io vado a vedere dentro "voci di menu" ho le voci relative a tutti gli articoli pubblicati, non so se prima siano state create manualmente dal precedente gestore del sito o se si siano create automaticamente alla creazione degli articoli.

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32042
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #26 il: 30 Mag 2018, 14:35:55 »
È chiaro a questo punto che se hai come voce di menú tipo singolo articolo, singolo significa uno e quindi non potrai mai vedere un nuovo articolo anche se stessa categoria del primo associato. Sei obbligato ogni vo!ta ad usare  sempre tipo singolo adticolo per ogni nuovo articolo, diviene impossibile poi per molti articoli usare questo metodo.Soluzione usa un tipo di voce associato alle categorie e ti basterà una sola voce. Per ogni tipologia di articoli.

Offline Marcellino247

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #27 il: 30 Mag 2018, 16:47:22 »
È chiaro a questo punto che se hai come voce di menú tipo singolo articolo, singolo significa uno e quindi non potrai mai vedere un nuovo articolo anche se stessa categoria del primo associato. Sei obbligato ogni vo!ta ad usare  sempre tipo singolo adticolo per ogni nuovo articolo, diviene impossibile poi per molti articoli usare questo metodo.Soluzione usa un tipo di voce associato alle categorie e ti basterà una sola voce. Per ogni tipologia di articoli.


Ho capito. Quindi se io voglio sotto una categoria visualizzare una serie di articoli come tipo di voce invece di "articolo singolo" io posso scegliere "lista di singola categoria" e lui mi mostrerà di conseguenza tutti gli articoli che ho inserito in una data categoria. Giusto?
E questo senza dover creare per forza una nuova voce di menu.
credo di aver capito quale potrebbe essere il problema su questo sito, quindi: tutte le voci di menu sono impostate come singolo articolo, quindi per poter aggiungere articoli nuovi liberamente dovrei andare a modificare i livelli superiori, chiamiamoli così, sotto cui li devo inserire. Almeno, mi sembra di aver capito che è così.

Offline Limma

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1209
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Non riesco ad aggiungere un articolo
« Risposta #28 il: 30 Mag 2018, 17:10:48 »
Eh, e invece sì.

...Se tu crei una voce di menu di tipo "Articoli - Categoria blog", tutti gli articoli appartenenti alla categoria selezionata nel suddetto menu compariranno "automaticamente" nella "pagina" collegata a quella voce di menu.
Puoi anche creare una voce di menu "Articoli - Articoli in evidenza di tutte le categorie" e lì compariranno tutti gli articoli di qualunque categoria (compresa la categoria "Non categorizzato" che abbiano la stato di "In evidenza".


Come vedi era quello che ti avevo già segnalato
« Ultima modifica: 30 Mag 2018, 17:12:19 da Limma »

 



Web Design Bolzano Kreatif