Autore Topic: Domande sulla migrazione di Joomla da 2.5 a 3.x *grido di aiuto*  (Letto 640 volte)

Offline Valentina Valdinoci

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti, avrei delle domande da porre per quanto riguarda la migrazione del sito.
Sono nuova nel mondo Joomla, devo restaurare un sito già bello che avviato, nato molti anni fa e in continuo utilizzo. Da poco mi occupo del sito e piano piano sto imparano come usarlo dato che non lo avevo mai fatto. Mi è da poco apparso l'avviso di dover migrare e sul forum sto leggendo tutte le guide possibili e sto solo che entrando nel panico più totale  :'( :'(  perchè ho paura di fare casini. Ad esempio ho letto che bisogna controllare se le estensioni ecc sul sito sono compatibili con l'ultima versione di Joomla perchè altrimenti prima di migrare il sito devo aggiornare le estensioni e poi migrare, è corretto? Dove vedo se sono compatibili o vanno aggiornate prima di migrare?

Rispondete al grido di aiuto di una ragazza che non vuole mandare all'aria un sito decennale  :-[

Vi ringrazio anticipatamente

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domande sulla migrazione di Joomla da 2.5 a 3.x *grido di aiuto*
« Risposta #1 il: 04 Giu 2018, 11:01:15 »
Sono nuova nel mondo Joomla, devo restaurare un sito già bello che avviato, nato molti anni fa e in continuo utilizzo.
Rispondete al grido di aiuto di una ragazza che non vuole mandare all'aria un sito decennale  :-[
La manovra non è per nulla semplice e visto la tua inesperienza e l'importanza del sito ti consiglio di affidarti ad un professionista aprendo una ricerca nella sezione annunci di questo forum.
Non voglio assolutamente sminuire le tue capacità, ma stando alle tue affermazioni (inesperta e sito importante), visto che quella che vuoi affrontare è una delle manovre più difficili da fare con un sito joomla, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di affidarti ad una persona che lo sappia fare e che sappia risolvere eventuali problemi se dovessero comparire.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
    • redwebsite
« Risposta #2 il: 04 Giu 2018, 11:05:10 »
Ciao Valentina benvenuta sul forum, si è corretto! devi controllare che le estensioni di terze parti, cioè non del core di joomla siano aggiornate e compatibili con la versione di joomla! 3.8.x, in caso, se possibile, dovrai aggiornarle o sostituirle con altre, chiaramente anche il template. Altra cosa importante è lo spazio web che deve avere le caratteristiche necessarie alla nuova versione di joomla!
Per cominciare, per stare tranquilla e senza fare guai, puoi fare un backup completo metterlo da parte e una copia dello stesso utilizzarla per fare i primi test di "migrazione" lo metto "virgolettato" perche in realtà non è una vera e propria migrazione ma piu una mini migrazione! per fortuna non è piu come prima ora è molto piu semplice.
una volta che hai la tua copia di backup se lo spazio web lo consente, cioè hai piu database provi a fare una migrazie e vedere come và, se non puoi farlo nel tuo spazio web ti consiglio di farlo su uno spazio gratuito ad esempio https://it.altervista.org/ va benissimo!
alterjoomla Guide joomla altervista - RedWebSite  joomla! e non solo joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
    • Demo iCagenda
« Risposta #3 il: 04 Giu 2018, 14:44:28 »
hai solo 3 strade:

Studiare i post di chi prima di te ha avuto le tue stesse problematiche/esigenze
Trovare qualcuno che lo faccia al posto tuo
trovare un utente del forum che abbia voglia e tempo i seguirti passo passo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Giu 2018, 12:47:28 »
Vi ringrazio tutti quanti per le risposte date, probabilmente proverò a cercare qualcuno che se ne occupi e che sia in grado di farlo perchè data la mia poca esperienza nel settore non vorrei creare problemi che non sarei in grado di risolvere su un sito importante.
Quindi vado sulla sezione contatti e scrivo un post chiedendo di qualcuno che possa farlo? Non so come procedere in questo caso.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Giu 2018, 13:11:32 »
Quindi vado sulla sezione contatti e scrivo un post chiedendo di qualcuno che possa farlo?
Sezioni annunci e segui le regole per pubblicare un post in quella sezione.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Giu 2018, 13:28:36 »
Ok grazie mille! ;D ;D

Torna su