Back to top

Autore Topic: Problema con la ricerca  (Letto 1156 volte)

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Problema con la ricerca
« il: 25 Lug 2018, 12:31:27 »
Buongiorno a tutti,mentre stavo sistemando alcune cose sul sito web che sto creando, mi sono accorto che se uso la ricerca per trovare dei contenuti i link sono sbagliati.
Mi spiego:
Inserendo un termine di ricerca mi trova diversi contenuti collegati a quel termine, ma quando clicco sul link che voglio vedere invece di portarmi alla pagina mi crea un link tipo: https://www.miosito.it/?view=article&id=11:termine_di_ricerca_&catid=17 e quindi il sito mi riporta sulla home page...
Perché?
Joomla 3.8.10 è settato in modo da riscrivere gli indirizzi con modalità SEO friendly e con aggiunta dei suffissi .html finali
PS: Il problema lo riscontro solo con gli articoli... se clicco su link che portano a componenti o a tag funziona correttamente.
« Ultima modifica: 25 Lug 2018, 12:42:39 da lucablue »

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #1 il: 25 Lug 2018, 17:34:43 »
Facendo un pò di esperimenti ho trovato le seguenti cause che potrebbero generare il problema:
Nelle opzioni globali di "ARTICOLI" era settato (avevo settato) il Routing in modalità "Moderna" con "eliminazione ID nell'url".Ora ho impostato il Routing in "LEGACY" ma ho notato che mentre l'indirizzo di un dato articolo è:
https://www.fareanimazione.it/archivio-animazione/17-aperitivo/13-monete-volanti.html
Il motore di ricerca me lo trova in:
https://www.fareanimazione.it/17-archivio-animazione/aperitivo/13-monete-volanti.html
In realtà il secondo è errato, perché il numero 17 è l'ID della categoria "aperitivo" e non di "archivio-animazione", perché fa questo nonostante abbia cancellato e ricreato l'indicizzazione degli articoli?

Ma in modalità legacy non si può eliminare sto benedetto numeretto?

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #2 il: 25 Lug 2018, 21:05:56 »
hai provato ad utilizzare la tecnica del menù nascosto?

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #3 il: 26 Lug 2018, 10:17:55 »
No, ma questo significherebbe che ogni singolo articolo devo inserirlo in un menu nascosto (ammettendo che funzioni)...
Non è normale... cioé 500 articoli, 500 voci di menu??  :o

Offline marine

  • Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 6288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #4 il: 26 Lug 2018, 11:50:28 »
beh il router sperimentale è ancora in fase sperimentale e fino ad ora per ovviare al problema si è usata la tecnica del menù nascosto, fai una prova e vedi se funziona.

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #5 il: 26 Lug 2018, 16:19:48 »
Neanche con il menu nascosto funziona...Devo rimettere il routing legacy e ricreare categorie ed articoli?  :-\

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #6 il: 26 Lug 2018, 16:33:05 »
Niente, ho provato anche a rimettere legacy e ricreare categoire e articoli... non ce la fa!
In pratica mette il numero della sottocategoria al posto della categoria:
https://www.fareanimazione.it/19-deposito/aperitivo/14-centra-la-tazzina.html
il 19 è l'id di "aperitivo" non di "deposito". Infatti se scambio va nella pagina giusta...

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #7 il: 27 Lug 2018, 11:27:17 »
Niente da fare, sto impazzendo...Sto facendo mille prove diverse ma la ricerca non va, e siccome è il cuore del progetto che devo portare avanto sto bloccato, accidenti!

Qualcuno ha alternative?  :-[

Offline lucablue

  • Esploratore
  • **
  • Post: 168
    • Mostra profilo
Re:Problema con la ricerca
« Risposta #8 il: 27 Lug 2018, 15:21:47 »
AGGIORNAMENTO.
Sembra che il problema lo provochi il "Blog Temlplate" del tema creato con themler.Al momento sono riuscito a trovare un paliativo creando un menu nascosto che linka direttamente all'articolo, così che il tema lo legge come "Page template" invece che "Blog template". In questo modo funziona.
Ovviamente, siccome per Themler sotto joomla le categorie sono blog, ho eliminato dalla ricerca il joomla plug in per le categorie, rimpiazzando con i tag.
Aggiorno il thread appeana ho notizie dall'assistenza di themler.

 



Web Design Bolzano Kreatif