Autore Topic: [Risolto]Mancato invio da parte di Virtue Mart della mail di conferma di ordine  (Letto 421 volte)

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Buionasera a tutti .
Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere . Ho un negozio basato su virtue mart dove vendo articoli vari .
Normalmente dopo che il cliente ha pagato (tramite paypal , unica forma di pagamento) , ricevevo una mail di conferma
dell'avvenuto ordine e automaticamente anche il cliente riceveva una conferma via mail .
Da qualche giorno queste mail non arrivano pi ne a me ne al cliente . Sono sicuro di non aver apportato nessuna modifica nel pannello di controllo .
Nella lista ordini l'ordine comunque compare regolarmente.
La cosa strana che ,se modifico lo stato dell'ordine , ad esempio metto spedito , la mail parte regolarmente sia verso me che verso il cliente . Idem per gli altri stati .
Una cosa ho notato :
Inserisco un oridne fittizio , senza portare a termine il pagamento
Nella lista ordini tale ordine risulta "pendente" nello stato .
Se modifico lo stato in "confermato" e salvo , compare il seguente messaggio di errore :
Si verificato un errore.[size=0px]0[/size] TCPDF ERROR: Could not include font definition file: helveticaE non arriva nessuna mail Tornando nella lista degli ordini comunque l'ordine risulta come stato "confermato" , quindi l'operazione va a termine.Se da confermato lo rimetto a PENDENTE , l'operazione va in porto e ricevo/ invio mail normalmenteE' come se ci fosse un problema sull'operazione <confermato>  Ho controllato nella sezione GLOBALE di joomla e inviando una mail di prova funziona tutto regolarmenteQualcuno pu consigliarmi ?Grazie mille
 

« Ultima modifica: 07 Ott 2018, 12:13:31 da conti1 »

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9019
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ciao
domanda banale paypal  risponde?
a parte non ricevere l'email  lo stato viene cambiato ?
vedi il pagamentto sfettuato?
fai una prova aggiungi un metodo di pagamento fittizio  esempio contrassegno e vedi se comprando le email arrivano.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
CIAO ,
GRAZIE PER LA RISPOSTA ,
PAY PAL RISPONDE , IL PAGAMENTO VA A BUON FINE , E LO STATO VIENE MODIFICATO IN "CONFERMATO".
STASERA (ORA PURTROPO NON POSSO ) PROVO A INSERIRE UNA NUOVA FORMA DI PAGAMENTO E PROVO A VEDERE COSA SUCCEDE TI FACCIO SAPERE   .
STAVO PENSANDO CHE IL DIFETTO COMINCIATO DA QUANDO HO INSTALLATO L'ULTIMA RELEASE DI VIRTUEMART
VirtueMart 3.4.0
[/size][/color]

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9019
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ciao
oh appena fatto una prova  su un mio web aggiornato  con l'ultima versione di virtuemat  e funziona tutto  come previsto  tutte le email arrivano  sensa problemi
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 29449
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
    • Xataface Italia
Massimo cortesemente usa il minuscolo quando scrivi a parte che pi comprensibile, in rete scrivere in maiuscolo equivale a gridare.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Scusami non era mia intenzione gridare  :)  , comunque ok

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao,
allora , ho inserito un nuovo metodi pagamento (bonifico bancario) ed ho inserito un ordine fittizio :
le mail arrivano regolarmete .
Sembra che il problema sia soltanto per lo stato "confermato" .
Potrebbe dipendere dal fatto che soltanto in quel caso il programma non riesce a creare il pdf della fattura per qulache oscuro motivo ?
Cito il messaggio di errore gi citato :
"Si verificato un errore. TCPDF ERROR: Could not include font definition file: helvetica"
E' come se non trovasse un font..
Io ci capisco poco , forse qulacuno pi esperto pu aituarmi
Grazie in anticipo

Offline marine

  • Team Joomla.it
  • Instancabile
  • *******
  • Post: 4566
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
prova a sostituire il font o ad installare sto benedetto helvetica, in questo sito trovi delle guide a riguardo

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9019
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
ciao
oh appena aggiornato un virtuemart a l'ultima versione  testato con successo tutte le email con qualsiai tipo di pagamanto funzionano  nessun errore.
probabilmente il tuo aggiornamento a fatto qualche casino con il componente TCPDF potresti provare a ristallare il solo componente e vedere se la situazione si risolve  scarichi il pacchetto di virtuemart la versione attuale che usi  al suo interno hai il componente com_tcpdf_1.0.5.zip lo installi  come se fosse un normale componente e vedi se risolvi , ps: fai backup prima di fare il tutto  cosi se fai casino puoi  sempre ritornare indietro
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Stamane Mi arrivata una mail da paypal :


Gentile .........., Verifica il server che gestisce le notifiche immediate del pagamento (IPN) PayPal. Le IPN inviate al seguente URL non sono valide: https://www.ricambiperaspirapolvere.it/index.php?option=com_virtuemart&view=vmplg&task=notify&tmpl=component&lang= Se non riconosci questa URL,  probabile che il tuo fornitore di servizi stia utilizzando le IPN a tuo nome. Contatta il tuo fornitore di servizi riferendo le informazioni sopra riportate. Se il problema persiste,  possibile che le IPN siano state disattivate per il tuo conto. Grazie per l'attenzione. Grazie, PayPal ""
Potrebbe essere questo il problema?

Offline conti1

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 9019
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
mmmm
contatta paypal  prima di fare modifiche aul sito di paypal  molte email che arrivano sono truffe per rubare i dati
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ok , stasera provo e reinstallare il componenente e vediamo che succede


Intento grazie

Offline Massimo Pietropaoli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao ,
appena installato aggiornamento arrivato oggi del componente TCPDF e Virtuemart 3.4.1. e sembra che ora il problema sia risolto .
Forse c'era qualche bug nella versione 3.4 , non so .
Saluti e grazie

 

Torna su