Autore Topic: Template gratuito più completo  (Letto 339 volte)

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
Template gratuito più completo
« il: 15 Ott 2018, 11:28:32 »
Ciao, oggi sono qui per un quesito/sondaggio in realtà. Sono tanti anni che lormai lavoro altenativamente a joomla e tutte le volte che devo creare un nuovo sito web il primo ostacolo è sempre la template! Non essendo ancora capace di crearle da zero devo sempre spulciare la lista dei template esistenti e trovare quello che più si potrebbe adattare all'esigenza del caso. Questo vuol dire, interpretare l'anteprima (che molto spesso si riferisce al prodotto configurato e/o a pagamento), scaricarlo, installarlo, comprenderne la disposizione in termini di posizioni e vedere successivamente le limitazioni... questo ripetuto una ventina di volte fino a quando non si azzecca il template giusto.
Il quesito (più che altro il confronto) è, voi che lavorate con joomla da più tempo e/o più frequentemente, come vi adoperate in questo senso? Avete da segnalarmi qualche template che in termini di posizioni e/o formattazioni di css responsive sia abbastanza completa?

Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
    • redwebsite
Re:Template gratuito più completo
« Risposta #1 il: 15 Ott 2018, 12:00:25 »
Ciao, la cosa migliore secondo me, quando non si sanno realizzare i propri template e si necessita di parecchie personalizzazioni, è utilizzare un framework, io mi trovo benissimo con gantry 5, però dipende anche dal tipo di sito, se il sito è " molto semplice" e si ha un minimo di dimestichezza con codici, soprattutto css, la cosa migliore, invece, è utilizzare template senza framework magari proprio i preinstallati in joomla e personalizzarli! questo perche sono piu "leggeri"
alterjoomla Guide joomla altervista - RedWebSite  joomla! e non solo joomla

Offline Diego Gualdoni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • WebHosting.it - Hosting e Registrazione Domini
« Risposta #2 il: 18 Ott 2018, 12:45:27 »
Ciao VeronicaB, io solitamente, quando ho dei clienti che mi chiedono la stessa cosa suggerisco un tutorial per principianti. Il tutorial a cui faccio riferimento è questo https://blog.templatetoaster.com/quickly-create-a-professional-joomla-template/
E' un ottimo modo per cominciare a prendere il toro per le corna. Il tutorial infatti ti permette di capire come è strutturata la grafica del sito e sono sicuro che potrai già cominciare a fare delle personalizzazioni importanti.

Se puoi vuoi approfondire l'argomento, perché il tutorial non ti consente di fare tutto quello che hai in mente, allora sì che puoi cominciare a studiare anche qualche framework.

Spero di essere stato utile.
WebHosting.it - Hosting e Registrazione Domini

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Ott 2018, 13:16:46 »
VeronicaB incontri queste difficolà perché sbagli approccio nella progettazione di un nuovo sito web, è palese che il template sia solo "il vestito", la parte estetica del sito.
Te partiresti a costruire una casa dagli infissi o dalle finiture esterne?Un approccio come il tuo non permette (o è molto limitante) eventuali modifiche in corso d'opera o a posteriori.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2018, 13:20:41 »
In ogni caso, a mio parere, il miglior template gratuito disponibile per joomla è protostar, quello di default, bello, leggero, 100% responsive e trovi in rete un sacco di documentazione a riguardo.

Offline VeronicaB

• Appassionato
  • Ginozkena
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2018, 11:12:31 »
Ciao, la cosa migliore secondo me, quando non si sanno realizzare i propri template e si necessita di parecchie personalizzazioni, è utilizzare un framework, io mi trovo benissimo con gantry 5, però dipende anche dal tipo di sito, se il sito è " molto semplice" e si ha un minimo di dimestichezza con codici, soprattutto css, la cosa migliore, invece, è utilizzare template senza framework magari proprio i preinstallati in joomla e personalizzarli! questo perche sono piu "leggeri"

Veramente! E' davvero buona! La volevo testare se non fosse che il mio server ha una vecchia versione di PHP e non riesco ad installarla >_>

Ciao VeronicaB, io solitamente, quando ho dei clienti che mi chiedono la stessa cosa suggerisco un tutorial per principianti. Il tutorial a cui faccio riferimento è questo https://blog.templatetoaster.com/quickly-create-a-professional-joomla-template/
E' un ottimo modo per cominciare a prendere il toro per le corna. Il tutorial infatti ti permette di capire come è strutturata la grafica del sito e sono sicuro che potrai già cominciare a fare delle personalizzazioni importanti.

Se puoi vuoi approfondire l'argomento, perché il tutorial non ti consente di fare tutto quello che hai in mente, allora sì che puoi cominciare a studiare anche qualche framework.

Spero di essere stato utile.
Ci darò un'occhiata! Non sembra male!
VeronicaB incontri queste difficolà perché sbagli approccio nella progettazione di un nuovo sito web, è palese che il template sia solo "il vestito", la parte estetica del sito.
Te partiresti a costruire una casa dagli infissi o dalle finiture esterne?Un approccio come il tuo non permette (o è molto limitante) eventuali modifiche in corso d'opera o a posteriori.

Sono pienamente daccordo con quello che dici ma molto spesso mi trovo davanti alla cosa di avere solo a che fare con la progettazione della grafica perchè:
  • O il cliente ha un vecchio sito con vecchi testi (con tutto quello che ne deriva) e vuole semplicemente un restyling con qualche funzione aggiuntiva (lasciando le foto del 1518)
  • O il cliente non sa un cazzo di quello che vuole ma vuole pagare poco quindi basta che la templete sia d'effetto perchè non paga per la creazione dei contenuti e a lui basta che ci sia qualcosa di spettacolare =|
Il problema è che molto spesso le persone non hanno idea di quello che vogliono, non hanno una linea di marketing per la propria società e che tu per due spiccioli debba fare e progettare tutto quello che dovrebbe toccare a loro, senza che loro ti diano un'idea di quello che vogliono comunicare. Poi passi due giorni 48h di lavoro e il progetto non è buono perchè non è quello che volevano loro =|

In ogni caso, a mio parere, il miglior template gratuito disponibile per joomla è protostar, quello di default, bello, leggero, 100% responsive e trovi in rete un sacco di documentazione a riguardo.
Approfondirò!!!

_______________________________________ _______________________________________ _______________

Comunque personalmente stavo usando lt_comuser , quasi tutte le templete della lt, anche se limitate perchè ne esiste una versione commerciale, sono Helix framework e sono davvero carine. 

« Ultima modifica: 23 Ott 2018, 11:16:50 da VeronicaB »
Ho rinunciato alla mia vita di ragazza, di donna per perseguire gli ideali divini e proteggere l'uomo dai sui stessi figli, ma non sono mai riuscita a mettere da parte il mio amore per te.

Torna su