Autore Topic: da chrono forms a virtuemart  (Letto 5457 volte)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
    • BreezinTest
da chrono forms a virtuemart
« il: 08 Apr 2009, 23:44:06 »
Buonasera a tutti:
mi è stato chiesto di mettere online, per un'associazione, una sorta di biblioteca virtuale. La richiesta prevede di far sì che l'utente registrato acceda ad un form tramite il quale inserisce alcuni campi per creare una scheda del libro inserito:

copertina
titolo
sottotitolo
lingua
ISBN
recensione

Ho cercato invano componenti al riguardo ma nulla.
Nel senso che i costi devono essere 0 (sono volontari senza possibilità) e quindi nulla di "acquistabile" può essere oggetto di attenzione, e che l'utente deve essere autore della scheda.

Allora ho pensato di creare con Chrono forms un form apposito e ho messo in piedi il tutto in modo che mi restituisca un file .cvs nel quale è resente una scheda di prova.

Fatto questo, installo virtuemart 1.2 e lo configuro per lavorare come catalogo.

A questo punto mi fermo: ho letto guide, forum, ho scaricato ed installato cvsimproved, ma resta il fatto che non sono in grado di gestire la costruzione e l'upload del file cvs che ho creato con chrono forms.

qualsiasi risposta o consiglio è MOLTO gradito.

Marco

Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:da chrono forms a virtuemart
« Risposta #1 il: 10 Mag 2009, 23:59:27 »
Ciao anch’io sto perdendo un po’ la testa con chronoform, e con altri componenti di joomla. Devo fare alcune considerazioni a riguardo; trovo strano che i programmatori di componenti  dedicano il 98-99% del loro tempo nello sviluppo del componente ed il restante 2-1% nel documentarne le funzionalità, con risicate guide e tutorial. Questo purtroppo vale per quasi tutti i componenti del CMS joomla. Ok che le localizzazioni in italiano scarseggiano perché la maggior parte dei componenti sono sviluppati da programmatori esteri, ma bisogna ammettere che anche la documentazione in originale di molti componenti joomla e’ limitata e carente. Prendiamo il caso del componente chronoform i 6 tutorial mettono in risalto a malapena il 10-20% delle caratteristiche e potenzialità del prodotto e se uno vuole fruttare le restanti deve sbirciare per giorni interi i vari forum specie in lingua origina alla ricerca di qualche ragguaglio. Il non documentare correttamente un componente limita la sua diffusione (sia gratuita che eventualmente commerciale) dello stesso. Chronoform ad esempio avrebbe la necessità di molti più tutorial approfonditi e che mettano in evidenza tutte le sue caratteristiche. La maggior parte dei componenti Joomla non hanno  un manuale o guida all’uso decente. Per non parlare del fatto che il CMS stesso dovrebbe avere a corredo  moduli fondamentali come quello di preparazione e gestione di un form, mentre ne è sprovvisto. Poi se pensiamo che i moduli fondamentali e più utilizzati per joomla sono al massimo 20 /30, mi domando ma la comunità italiana che fa,  visto che sono anni che si aspettano le traduzioni, personalmente sarei anche disposto a pagare qualche euro per, traduzioni e tutorial approfonditi e ben fatti del CMS ma soprattutto di quei componenti necessari e ‘famosi’. Qualcuno potrebbe obiettare, ma di che ti lamenti, in fondo sono ‘gratuiti’ (open source); ok ma a questo punto perché  realizzare strumenti complessi come questi se poi per utilizzarli  e ottenere risultati professionali è necessario comunque avere delle notevoli esperienze di programmazione in PHP, JAVASCRIPT, HTML e CSS.  Ripeto documentare poco è male un software ne riduce la diffusione!

Salve a tutti e Buon Lavoro.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • www.niksistemi.it
« Risposta #2 il: 11 Mag 2009, 09:15:11 »
ciao robyjoomla,

benvenuto nel forum anche se con un unico post polemico e soprattutto fuori luogo.

la domanda dell'utente non si riferiva a chronoforms, ma a csvimproved.

se tu ritieni che la documentazione in italiano sia scarsa perchè non ti offri di produrne tu?

troppo comodo trovarla pronta e poi venir a dire che è troppo poca...

ricordati che la comunità è fatta di utenti VOLONTARI e non di personaggi pagati da qualcuno.

se invece di scrivere un post chilometrico e polemico giusto per dare aria ai tasti, scrivevi 10 righe di istruzione chiare da aggiungere al wiki per un componente di tua scelta avresti ottenuto di più e fatto anche bella figura, invece.........

ciao
jk

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2009, 09:51:06 »
Le mie erano solo considerazioni. Dieci anni fa programmavo in Assembler e Turbo pascal, java e C++, quindi so come ragionano i programmatori, per loro tutto è scontato e documentare un proprio prodotto è quasi uno sforzo. Purtroppo avendo lasciato, non ho avuto modo di addentrarmi molto nei linguaggi PHP, Javascript ( che vi assicuro non è java, css e html. Le mie quindi semplici considerazioni, di chi vorrebbe usare dei prodotti (non importa se gratuiti o a pagamento) e poi si scontra con una scarsissima o inesistente documentazione (è molto frustrante, specie a 40 anni). Ripeto i componenti veramente utili sono una trentina e a distanza di 5 snni si vede veramente poco in giro di tradotto in italiano. Eppure se giriamo sui siti fatti in joomla è facile capire che molti webmaster alcuni componenti se li sono tradotti ma per egoismo non rendono pubbliche, anche a pagamento queste localizzazioni. Tutto qua. Non mi dispiacerebbe trovare anche a pagamento (cifre abbordabili però) una raccolta di componenti per joomla localizzata nella lingua italiano e ricca di guide e tutorial.  A mio parere la comunità non fa tantissimo, perchè alla fine ogniuno bada al proprio orticello. Questo è giustissimo infatti non dico che si dovrebbe rendere disponibile tutto gratuitamente ma anche a pagamento andrebbe bene. Poi ripeto alcuni componenti dovrebbero essere a corredo del CMS, se pensiamo che Joomla non include neanche un sistema di versioning sugli articoli scritti il che è tutto dire.
Se qualcuno pensa che sto polemizzando è libero di crederlo, ma voglio far presente che dal confronto e dalla polemica costruttiva può nascere qualcosa di buono. Se uno deve sempre dire che tutto va bene allora è un altro discorso.

ciao

Buona vita

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
    • www.niksistemi.it
« Risposta #4 il: 11 Mag 2009, 10:03:04 »
Citazione
la domanda dell'utente non si riferiva a chronoforms, ma a csvimproved.

e dunque il tuo post è fuori luogo e la ulteriore risposta pure.
Citazione
se tu ritieni che la documentazione in italiano sia scarsa perchè non ti offri di produrne tu?

troppo comodo trovarla pronta e poi venir a dire che è troppo poca...

ricordati che la comunità è fatta di utenti VOLONTARI e non di personaggi pagati da qualcuno.

e anche qui hai svicolato nel rispondere... dunque manca la volontà anche da parte tua di contribuire.

sposto in altra sezione le tue esternazioni che nulla hanno a che fare con virtuemart

Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2009, 10:19:58 »
ok va tutto bene! Quando potrò contribuirò, ma il problema di fondo rimane e cioè che la documentazione dei componenti scarseggia anche in lingua originale. Sai per caso se esiste una raccolta di componenti localizzata, anche a pagamento naturalmente.

Grazie

Offline saphira555

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2009, 15:14:41 »
Polemica sì o polemica no, si sta riferendo di una situazione. Una persona può non tradurre perchè non ha voglia o tempo. A me piace molto tradurre ma spesso non traduco tutto qurllo che vorrei perchè mi manca il tempo. argh!
Non sono un'esprta di joomla, sarei felicissima di avere su tutto msnuali completi e super a prova di marziano (su tantissime cose ci sono ma se a me piace il componente più astruso su cui non si trova niente)?? Se tu ci dicessi su cosa ritieni ci sarebbe bisogno di manuali più completi qualcuno (non io perchè sn imbranata) magari prende atto della necessità e li scrive.
Sull'egoismo non si può mai sapere, magari il webmaster non sa dove andare a metterli. Tieni conto che sono webmaster io che di joomla so poco o niente!
Irene
Irene
www.nicotina-anonimi.com Se volete smettere di fumare guardate il sito!

Torna su