Back to top

Autore Topic: Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.  (Letto 3752 volte)

Offline dacdam

  • Esploratore
  • **
  • Post: 183
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
In un mio componente ho già gestito le thumbnail, ora vorrei usare l'effetto lightbox (o qualcosa di simile) per visualizzale a dimensione intera.
Qualcuno sà darmi una traccia da seguire per riuscire ad aggiungere questa funzionalità al mio componente ?

Offline dacdam

  • Esploratore
  • **
  • Post: 183
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.
« Risposta #1 il: 09 Feb 2010, 12:39:57 »
Aggiungo al post precedente che:
1 - Pensavo di usare la stessa tecnica usata dal mediamanager di joomla, ma non riesco a capire come estrapolarla.
2 - Ho anche pensato di aggiungere lightbox 2, ma mi spaventa il peso delle librerie che dovrei includere...

Ciao!

Offline Jos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.
« Risposta #2 il: 09 Feb 2010, 12:52:47 »
Dovresti specificare un po' meglio cosa deve fare il componente o almeno dove vuoi usare il lightbox, se in frontend, o backend; se in frontend allora il lightbox sarà usato nel componente o negli articoli?

Se il tuo scopo è solo usare un modalbox e quindi non ti serve poter visualizzare anche iframe o flash, puoi usare script più semplici e più leggeri, tipo: http://dev.iamntz.com/52/jquery-modal-lightbox-alternative (questo comunque con qualche modifica puoi usarlo anche per iframe e flash vari. Io l'ho usato qui per un plugin custom: http://www.steve-photo.com/it/exhibits/58-acquaalta (vai su press e clicca su una icona pdf)

Offline dacdam

  • Esploratore
  • **
  • Post: 183
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.
« Risposta #3 il: 09 Feb 2010, 14:02:45 »
Il lightbox deve essere usato nel frontend all'interno di un componente che visualizza la lista di veicoli presenti nel salone di una concessionaria d'auto.
L'effetto che mi hai proposto sul tuo sito va bene, adesso proverò a guardare il link allo script che hai postato.
Pensavo che ci fosse qualcosa di utilizzabile già all'interno del framework di joomla (uso la 1.5).
Ciao e grazie.

Offline dacdam

  • Esploratore
  • **
  • Post: 183
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.
« Risposta #4 il: 09 Feb 2010, 15:30:49 »
Ho provato questo script: http://dev.iamntz.com/52/jquery-modal-lightbox-alternative su un sorgente di prova e stavo per inserirlo nel mio sito joomla.... leggendo in rete però ho letto che è meglio non usare più di una libreria javascript, per non appesantire troppo il sito.
Allora mi chiedevo: posso avere qualcosa tipo lightbox utilizzando la mootools del core di joomla ????
Aiuto!!!!

Offline Jos

  • Esploratore
  • **
  • Post: 54
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare lightbox in un componente di mia creazione.
« Risposta #5 il: 09 Feb 2010, 17:03:55 »
posso avere qualcosa tipo lightbox utilizzando la mootools del core di joomla ????

Non l'ho mai fatto (non ci avevo pensato e di per sé non è una cattiva idea) ma alla fine usare le mootools che usa joomla è la stessa cosa.

Infatti per usare l'effetto modalbox nel il backend di joomla (dove viene usato l'effetto), vengono caricate queste librerie
Codice: [Seleziona]
  <script type="text/javascript" src="/media/system/js/mootools.js"></script>
  <script type="text/javascript" src="/media/system/js/modal.js"></script>

e questo foglio di stile

Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="/media/system/css/modal.css" type="text/css" />
Per usare le stesse librerie dovresti comunque caricarle nel tuo template, perché nel frontend non vengono mai caricate di default, è lasciata allo sviluppatore del template la scelta di usare una libreria piuttosto che un'altra nell'header.

Quindi, di fatto, usare le librerie che joomla ha nel core equivale ad appesantire il sito quanto usare una libreria esterna. Il mio consiglio è quello di trovare un modal box quanto più leggero possibile, come quello che ti suggerivo (ma ce ne sono altri forse ancora più leggeri)

 



Web Design Bolzano Kreatif